PDA

Visualizza versione completa : cambio dell'olio

joeone62
03-07-2008, 15.48.46
qualcuno sa dirmi esattamente quanti litri di olio ci vogliano per effettuare il cambio completo dell'olio, includendo il cambio del filtro dell’olio e quella della carburante. Si tratta di un audi a4 tdi 19 130cv del 2004 grazie

IGU@N@ ®
03-07-2008, 15.55.04
indicazione dei km... nn sarebbe male...
non credi..

IGU@N@ ®
03-07-2008, 16.29.57
per il tagliando dei 60000 a me risulta da fattura 4 litri...

joeone62
03-07-2008, 18.03.43
la vita e' gia' uno stress e poi noi invece di renderla piu facile tendiamo di renderla ancora piu difficile, anche se il cambio è di 60000 o di 90000 la quantità di olio è sempre lo stesso, cambia solo se si cambia anche il filtro dell'olio, altrimenti la quantità non cambia in base ai kiliometri fatti

IGU@N@ ®
03-07-2008, 18.08.01
la vita e' gia' uno stress e poi noi invece di renderla piu facile tendiamo di renderla ancora piu difficile, anche se il cambio è di 60000 o di 90000 la quantità di olio è sempre lo stesso, cambia solo se si cambia anche il filtro dell'olio, altrimenti la quantità non cambia in base ai kiliometri fatti

ascolta io cerco rendere facile la lettura del FORUM
se nn vuoi collaborare aspettati sempre le stesse risposte...:boh:

cadutoqua
03-07-2008, 18.13.24
confermo 4 kiletti tondi tondi

indipendentemente dai km percorsi....

ps se vuoi un consiglio lascia stare i long life meglio cambiaro ogni 15000km

specifica 505.01...

Diego RS2
04-07-2008, 19.37.36
confermo 4 kiletti tondi tondi

indipendentemente dai km percorsi....

ps se vuoi un consiglio lascia stare i long life meglio cambiaro ogni 15000km

specifica 505.01...

Sono daccordo per il cambio a intervalli più ristretti su motori molto sportivi, ma su questo motore il suo costruttore (e progettista) hanno pensato che si possa usare un olio migliore e cambiarlo meno spesso senza avere controindicazioni. Secondo me farebbe bene a continuare con il long life.
Inoltre cambiare meno olio significa anche inquinare meno.

PS: joeone62 se cambi anche il filtro aggiungi un'altra confezione da un litro e tieni quello che avanza per un eventuale rabbocco futuro.

cadutoqua
05-07-2008, 12.07.44
si si io non metto in dubbio intervalli cosi lungi so auto a benzina, ma sui diesel . . .

non so poi se ascolti molti mecca audi e non tendono a sconsigliare olii iper fluidi perchè molti dei problemi alla turbina secondo loro sono causati da intervalli troppo lunghi come sostituzione.

e poi per il periodo estivo con temperature elevate meglio un 5 w 40 rispetto a un 0/5 w 30 . . .

opinione personale....

ciao

Diego RS2
07-07-2008, 13.59.59
Forse confondi durata dell'olio nel tempo e viscosità (fluidità)... non è detto che il grado SAE sia diverso tra un long life ed uno normale, normalmente ci sono più additivi, normalmente esteri, che servono ad avere maggiore resistenza nel tempo alla frantumazione delle molecole.
Ad esempio gli olii del cambio hanno questa caratteristica ma gradi molto elevati perchè non occorre siano così fluidi anche a basse temperature.

Normalmente un olio sintetico al 100% 5 o 10W40 è ottimo tutto l'anno alle ns. latitudini, se l'auto è molto "tirata" si può salire a gradazioni superiori ma poi l'olio si usura più facilmente.

cadutoqua
07-07-2008, 16.47.32
Forse confondi durata dell'olio nel tempo e viscosità (fluidità)... non è detto che il grado SAE sia diverso tra un long life ed uno normale, normalmente ci sono più additivi, normalmente esteri, che servono ad avere maggiore resistenza nel tempo alla frantumazione delle molecole.
Ad esempio gli olii del cambio hanno questa caratteristica ma gradi molto elevati perchè non occorre siano così fluidi anche a basse temperature.

Normalmente un olio sintetico al 100% 5 o 10W40 è ottimo tutto l'anno alle ns. latitudini, se l'auto è molto "tirata" si può salire a gradazioni superiori ma poi l'olio si usura più facilmente.

ascolta stiamo parlando del motore

"19 TDI. iniettore pompa 130 cv immagino modello AVF"

che usa la specifica per

long life 506.01 con olii 0/5w 30

e olii per
scadenza fissa a 15 000 km specifica 505.01 5w40.....

non confondo niente.

le specifiche per iniettore pompa sono completamente diverse da quelle per auto con motere a benzina o diesel common rail.

non sto facendo confusione ma sono assolutamente certo di quello che scrivo.

si parla di un diesel con caratteristiche "particolari a livello di attriti interni per via delle camme che fanno muovere il sistema iniettore pompa e i tipi di olio raccomandati per iniettore pompa sono 505/01 o 506/01 0/5w30 oppure 5w40 per scadenza fissa. . . altre gradazioni di viscosità nemmeno le producono per inietore pompa, possono esserci le specifiche per chi ha anche il fap ma la viscosità in quel caso se non ricordo male è unica 5w30 . . .

Diego RS2
09-07-2008, 20.08.16
si si io non metto in dubbio intervalli cosi lungi so auto a benzina, ma sui diesel . . .

non so poi se ascolti molti mecca audi e non tendono a sconsigliare olii iper fluidi perchè molti dei problemi alla turbina secondo loro sono causati da intervalli troppo lunghi come sostituzione.

e poi per il periodo estivo con temperature elevate meglio un 5 w 40 rispetto a un 0/5 w 30 . . .

opinione personale....

ciao

Qui parli di olii iper fluidi (senza dire se a freddo o a caldo) e poi consigli intervalli frequenti proponendo voci di meccanici.

IO sono sempre dell'opinione che a meno di utilizzi veramente molto diversi dallo standard, non ci si deve allontanare dalle prescrizioni del costruttore. Altrimenti ci potrebbero essere costi inutili oppure peggioramento delle prestazioni, perchè utilizzare un olio con una viscosità 50 come fanno alcuni pensando di essere dei piloti del DTM potrebbe portare ad un consumo d'olio incredibile, semplicemente per il fatto che il motore ha caratteristiche diverse.

Hai ragione a parlare di specifiche oltre che di gradazione, oramai sono quasi più importanti talmente vari sono gli additivi aggiunti all'olio. Però eravamo partiti dalla viscosità.

E il consiglio su cosa fare al cambio olio.

ok? :popcorn:

PS: Anzi, ora che leggo bene, cosa vuol dire che non tendono a non sconsigliare? Con tre negazioni faccio confusione. :D

cadutoqua
10-07-2008, 11.40.15
Diego RS senti amme..... cito liberamente dalla tua risposta:

Qui parli di olii iper fluidi (senza dire se a freddo o a caldo) e poi consigli intervalli frequenti proponendo voci di meccanici.

:icon_scratch:

gli olii consigliati dal costruttore per la meccanica iniettore pompa indicata nella prima domanda (19 tdi 130 cv del 2004) hanno la caratteristicha di essere iper fluidi soprattutto a freddo vedi:

long life 0/5 w 30

non long life 5w40.

descrivendo il tipo di viscosita devo stare anche a specificare la differenza e il significato dei numeri? ad esempio 0w30?

:boh:

credo si sappia che lo "0" indica l indice di pompabilità a freddo e il numero dopo la W "30" indica la viscosità a caldo

IO sono sempre dell'opinione che a meno di utilizzi veramente molto diversi dallo standard, non ci si deve allontanare dalle prescrizioni del costruttore.

:clap:

infati io se rileggi ho citato le due specifiche prescritte per tdi 130 cv del 2004.

505.01 scadenza fissa

506.01 long life.

Altrimenti ci potrebbero essere costi inutili oppure peggioramento delle prestazioni, perchè utilizzare un olio con una viscosità 50 come fanno alcuni pensando di essere dei piloti del DTM potrebbe portare ad un consumo d'olio incredibile, semplicemente per il fatto che il motore ha caratteristiche diverse.

ovviamente perchè buttare soldi e fare danni? visto anche che le gradazioni di viscosita e lubrificazione sono quelle indicate e basta.... :fischio:

Hai ragione a parlare di specifiche oltre che di gradazione, oramai sono quasi più importanti talmente vari sono gli additivi aggiunti all'olio. Però eravamo partiti dalla viscosità.

:cussing:

eravamo partiti dalla quantità per l esattezza e l indicazione è stata ampiamente data:

4 kg tondi tondi con sostituzione del filtro a cartuccia...

sei tu che poi hai preso una deviazione verso la viscosità. io mi sono limitato ad indicare quelle consigliate per il tdi 130 cv... con le due specifiche indicate non troverai un produttore uno che ha un olio in listino con viscosità diverse da quelle indicate....

:fischio:

E il consiglio su cosa fare al cambio olio.

non ho letto questa parte di domanda, io ho visto solo "quanto olio?" non è che hai unito due messaggi ?
:boh:

ok?

okkkkkkkkkkkkk vaaaaaaaaaaaaaaaa beneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

PS: Anzi, ora che leggo bene, cosa vuol dire che non tendono a non sconsigliare? Con tre negazioni faccio confusione. :D

:notworthy:

mea culpa. . . ho risposto in fretta e ho messo quà e la degli errori .... ho visto che può capitare . . . quando hai ragione hai ragione

"i mecca tendono a sconsigliare" è comprensibile così?

bye :wave:

mm175
10-01-2009, 17.36.44
qualcuno sa consigliarmi il tipo di olio da mettere nella mia audi a6 3.0 tdi (233 cv) con 27.000 km? devo fare il primo tagliando e vorrei decidere io cosa mettere piuttosto che rimettermi alla decisione dell'assistenza audi.
grazie

Diego RS2
10-01-2009, 20.07.00
Vai a presentarti nell'apposita sezione prima di postare domande.
Grazie

jan
03-07-2010, 12.12.00
con la mia A3 2.0 tdi faccio tra gli 11/15000km all'anno!
l'ultima volta ho fatto fare il tagliando completo dopo più di un'anno e mezzo.
forse è troppo tempo anche per i pochi km che faccio?
non vorrei usurare troppo le parti meccaniche del motore!
secondo voi ogni quanto tempo dovrei fare i vari cambi di olio e filtri?

Gorevolution
03-07-2010, 13.56.47

cosa dice il libretto dei tagliandi?

il divo
03-07-2010, 22.29.08

1 anno o 15 mila km.

Messere
05-07-2010, 09.13.13
1 anno o 15 mila km.

Ciao,

A prescindere da questo dato, non c'è il computer di bordo che ti dice quando il service va eseguito? :popcorn:

:wave::wave:

il divo
05-07-2010, 14.50.01
Ciao,

A prescindere da questo dato, non c'è il computer di bordo che ti dice quando il service va eseguito? :popcorn:

:wave::wave:

Beh, il computer di bordo viene settato per 1 anno o 15 mila km. Dati raddoppiati per il longlife service.

jan
30-11-2010, 16.14.22
è arrivato il momento di cambiare olio e filtri, ma non riesco ad individuare dov'è montato il filtro dell'olio :icon_scratch:
qualcuno mi da l'esatta posizione di questo filtro olio e alcuni consigli per lo smontaggio e rimontaggio del filtro gasolio.

Messere
30-11-2010, 16.18.19
Beh, il computer di bordo viene settato per 1 anno o 15 mila km. Dati raddoppiati per il longlife service.

Grazie, ma lo sapevo già.....:wave::wave:

Gorevolution
30-11-2010, 17.46.34
è arrivato il momento di cambiare olio e filtri, ma non riesco ad individuare dov'è montato il filtro dell'olio :icon_scratch:
qualcuno mi da l'esatta posizione di questo filtro olio e alcuni consigli per lo smontaggio e rimontaggio del filtro gasolio.

quello che ti posso suggerire io è di infilarti sotto l'auto e cercare un'oggetto di questo tipo.

http://img.alibaba.com/photo/324028991/Ingersoll_rand_oil_filter.jpg

io non sapendo dove si trovasse sulla mia auto ho fatto così e a forza di guardarmi intorno l'ho trovato :D

jan
01-12-2010, 07.21.46
sotto l'auto già ci sono andato, e nonostante abbia smontato la protezione in plastica non sono riuscito ad individuare questo filtro :icon_scratch:
come ho tempo dò un'altra occhiata, ma se qualcuno mi da degli indizi forse riesco a finire questa caccia al tesoro... :mrgreen:

cadutoqua
01-12-2010, 16.52.08
quello che ti posso suggerire io è di infilarti sotto l'auto e cercare un'oggetto di questo tipo.

http://img.alibaba.com/photo/324028991/Ingersoll_rand_oil_filter.jpg

io non sapendo dove si trovasse sulla mia auto ho fatto così e a forza di guardarmi intorno l'ho trovato :D

una volta.....

il filtro dell olio lo trovi asportando il rivestimento del motore dalla parte superiore....

è chiuso un cilindro posto al di sopra del sistema scambiatore di calore acqua olio.... ci vuole una chiave a tazza della giusta misura e numero lati per aprirlo. la trovi in ferramenta. conta i lati e misura il diametro. fai l investimento uan volta costa sui 15 euro di qualità.
la cartuccia filtro poi si trova da 7 a 12 euro a seconda della marca....

piu o meno dalla foto si capisce cosa cercare. la foto n so di che motre sia ma ha gia via il tappo e il filtro. di fianco all astina dell olio.... vista dall alto ovviamente

jan
01-12-2010, 21.45.24
grazie per l'informazione, era l'unico posto in cui non avevo ancora visto :notworthy:
certo che ne sono cambiate di cose rispetto ai motori di una volta.
per il filtro gasolio ci sono particolari attenzioni per il corretto smontaggio e rimontaggio?