PDA

Visualizza versione completa : Manutenzione Multitronic

mastro
09-07-2009, 18.21.49
Qualcuno sa dirmi che e quando va fatta la manutenzione di questo cambio?
Il libretto mi dice solo rabbocchi olio e sostituzione dello stesso a 180.000 km.
Mi sembra troppo ...
Dovrebbe asserci anche un filtro credo...

Diego RS2
09-07-2009, 21.52.25
Se provi a controllare le altre discussione dicono tutti di farlo prima. Penso che ALEX saprà essere più preciso.

mastro
10-07-2009, 18.37.49
Avevo usato la famigerata funziona CERCA... ma non ho trovato che discussioni su problemi e difetti vari , il mio cambio fortunatamente e' perfetto e vorrei che rimanesse tale...
per cui volevo informazioni specifiche sulla sua manutenzione ... tutto qua... Ciao

Diego RS2
11-07-2009, 02.16.48
Avevo usato la famigerata funziona CERCA... ma non ho trovato che discussioni su problemi e difetti vari , il mio cambio fortunatamente e' perfetto e vorrei che rimanesse tale...
per cui volevo informazioni specifiche sulla sua manutenzione ... tutto qua... Ciao
intendevo appunto il fatto che per evitare problemi è meglio anticipare il cambio dell'olio.
Il tuo motore non è tra quelli incriminati per la coppia eccessiva, solo che tu hai la prima versione. Dovrebbe avere 6 rapporti selezionabili.

mastro
14-07-2009, 18.41.00
Nessuno con il Multitronic sa darmi qualche info ?
tipo a quanti Km o anni ha sostituito l' olio e quanto e' costato
Grazie

jack11002001
16-07-2009, 12.08.26
Nessuno con il Multitronic sa darmi qualche info ?
tipo a quanti Km o anni ha sostituito l' olio e quanto e' costato
Grazie

eccomi,
appena ritirata l'auto dopo aver fatto manutenzione al multitronic...

preparati ad un salasso. la sotituzione dell'olio e del filtro costa ca. 500 € compresa manodopera e più precisamente:

200 € + IVA il filtro
110 € + IVA l'olio
2 ore di manodopesa a 60 € + IVA l'ora

sono praticamente rimasto sbalordito :icon_scratch:

mastro
16-07-2009, 17.36.29
Pero'... mi dici per cortesia a quanti Km?

jack11002001
16-07-2009, 18.45.33
Pero'... mi dici per cortesia a quanti Km?

va fatto ogni 60.000 km, pena la rottura del cambio.

Mi hanno spiegato che il problema della rottura del cambio è dovuto alle limature di metallo che il cambio produce con il tempo, e partanto è OPPORTUNO sosituire l'olio ed il filtro ogni 60.000 km.

elio
09-09-2009, 22.19.13
...il cosiddetto filtro che Audi vuole far sostituire ogni 60000 km non è il vero filtro del multi,e in realtà una sorta di prefiltro..il filtro vero,dalla forma pressochè classica di filtro per cambio automatico..si trova all'interno del cambio...proprio nella zone dove si uniscono le semicarcasse del cambio..ed è impossibile da sostituire senza aprire il cambio a metà..infatti non ne è prevista la sostituzione(io ho aperto un "multi 6" qualche anno fa e c'era almeno 300 g di limatura di ferro...)

Punto-G
10-09-2009, 15.03.22
I cambi automatici hanno il "problema" di ogni organo in movimento lubrificato: ovvero che con il tempo e l'utilizzo possono genarare depositi, morchie e residui metallici che continuando a girare nel cambio stesso oppure depositandosi in punti critici lo portano velocemente alla morte.
Mediamente (sottolineo MEDIAMENTE) i cambi automatici arrivano all'ultimo stadio fuori dal periodo di garanzia dell'auto sicchè le beneamate Case Costruttrici preferiscono far credere agli acquirenti che i costi di manutenzione non sono così elevati e dicono che va sostituito a un chilometraggio al quale difficilmente si arriva senza aver sbriciolato il cambio.
A quel punto sei fuori garanzia e te ne paghi uno nuovo.
I costi che ho letto in questa discussione a mio avviso sono iperbolici. Io ho speso un paio di 100 € (a memoria su per giù) per la sostituzione della cartuccia-filtro, dell'olio e per l'aggiunta di un additivo specifico (manodopera compresa ovviamente).

elio
10-09-2009, 22.44.37
..Ma poi l'assurdo sai cos'è..? che Le case costruttrici ti dicono che l'olio del cambio (che da tempo per alcuni cambi compresi quelli ZF per Audi non è più il classico ATF rosso del ricambista adesso dopo il giallo siamo al colore blu ed è ovviamente sintetico...)dicevo ti dicono che l'olio del cambio è del tipo "lifetime"...senza sostituzione..solo che il 50%dei problemi dei cambi automatici lo rispolvi cambiando l'olio ed il filtro..!!
Comunque a parte tutto ciò..il "multi" ha un olio ancora più strano che odora di aceto e la limatura di ferro è causata dalla catena(o cinghia a tasselli metallici)di trasmissione che lavora tramite i suoi bordi all'interno delle due grandi pulegge variabili nel cambio
(tipo il classico variatore dei ciclomotori)..e dopo molti km la catena è così affilata ai bordi che se la prendi in mano e non stai attento ti ritrovi le mani insanguinate..!!

Punto-G
11-09-2009, 16.55.24
..Ma poi l'assurdo sai cos'è..? che Le case costruttrici ti dicono che l'olio del cambio (che da tempo per alcuni cambi compresi quelli ZF per Audi non è più il classico ATF rosso del ricambista adesso dopo il giallo siamo al colore blu ed è ovviamente sintetico...)dicevo ti dicono che l'olio del cambio è del tipo "lifetime"...senza sostituzione..solo che il 50%dei problemi dei cambi automatici lo rispolvi cambiando l'olio ed il filtro..!!
Comunque a parte tutto ciò..il "multi" ha un olio ancora più strano che odora di aceto e la limatura di ferro è causata dalla catena(o cinghia a tasselli metallici)di trasmissione che lavora tramite i suoi bordi all'interno delle due grandi pulegge variabili nel cambio
(tipo il classico variatore dei ciclomotori)..e dopo molti km la catena è così affilata ai bordi che se la prendi in mano e non stai attento ti ritrovi le mani insanguinate..!!

Io invece ho certezza che le case produttrici dei cambi automatici (ZF per non fare nomi) quando forniscono i cambi alle Case Automobilistiche suggeriscono manutenzioni ben più intense di quelle che poi le Case stesse decidono di rendere pubbliche.
Quando mi capita di affrontare l'argomento "cambio automatico" porto sempre questo esempio: il cambio automatico si può definire un piccolo motore all'interno del motore. Bene, allora perchè al motore cambiamo regolarmente olio, filtri e quant'altro mentre al cambio automatico (che non è certo soggetto a un carico di lavoro lieve) no? :icon_scratch:
Poi purtroppo ricadiamo nelle politiche commerciali di tutti i costruttori d'auto del pianeta, dove non conta più fare delle macchine che non si rompono mai ma bensì dare in mano alla gente un mezzo che gli garantisca entrate economiche per gli anni a venire senza rischiare troppo di farsi la nomea di costruttori di veicoli poco affidabili.
Se costruisci o vendi qualcosa e metti l'acquirente nelle condizioni di mantenere quanto hai venduto/costruito in un ottimo stato di efficienza per molti anni a venire, cosa succede? Che nel frattempo fallisci! (cinica considerazione forse un po' OT per quanto pertinente all'argomento)

elio
12-09-2009, 22.57.41
..se ci rifletti i lubrificanti non hanno combustioni all'interno che ne contaminano l'olio(vedi diesel) degradandolo con le trafilazioni di carburante inevitabili, con le sollecitazioni termiche al livello dei pistoni e cilindri,anche i cambi meccanici..se ci pensi un po la stragrande maggioranza delle auto in circolazione hanno lo stesso olio da quando escono dalle Case sino a quando entrano nelle demolizioni..e continuano a camminare regolarmente....
Poi per quanto riguarda le Case costruttrici..fidati..io ci lavoro molto da vicino..(non vicinissimo) e i cambi li comprano dai costruttori tipo ZF,Aisin etc.e se non eseguono le disposizioni di tali costruttori..le sostituzioni in garanzia se le sognano..!Forse molti dimenticano che le Case,quando un particolare difetta ed ai proprietari delle auto viene sostituito in garanzia,le Case a loro volta si rivalgono sui produttori di tali ricambi.

Punto-G
14-09-2009, 16.49.56
..se ci rifletti i lubrificanti non hanno combustioni all'interno che ne contaminano l'olio(vedi diesel) degradandolo con le trafilazioni di carburante inevitabili, con le sollecitazioni termiche al livello dei pistoni e cilindri,anche i cambi meccanici..se ci pensi un po la stragrande maggioranza delle auto in circolazione hanno lo stesso olio da quando escono dalle Case sino a quando entrano nelle demolizioni..e continuano a camminare regolarmente....
Poi per quanto riguarda le Case costruttrici..fidati..io ci lavoro molto da vicino..(non vicinissimo) e i cambi li comprano dai costruttori tipo ZF,Aisin etc.e se non eseguono le disposizioni di tali costruttori..le sostituzioni in garanzia se le sognano..!Forse molti dimenticano che le Case,quando un particolare difetta ed ai proprietari delle auto viene sostituito in garanzia,le Case a loro volta si rivalgono sui produttori di tali ricambi.

Ciao Elio, Sicuramente le case automobilistiche si rivalgono sui costruttori quando tutte le raccomandazioni e le tabelle di manutenzione sono state rispettate, ma altrettanto sicuramente per troppo tempo abbiamo assistito al risultato di un ragionamento di questo tipo (a titolo esemplificativo):
se non diciamo che occorre fare un certo tipo di manutenzione al cambio automatico in modo che le nostre auto non risultino troppo costose in tagliandi, quanti più cambi automatici piazziamo sulle auto del nostro marchio a 3000 € guadagnandocene almeno 1000 al pezzo (sono esempi, ben inteso)?
10.000? Fanno 10milioni di € di margine.
Se su 10.000 il 20% (2.000) ce li becchiamo nei denti perchè si rompono e il costruttore non ce li paga, quanto spendiamo a riacquistare un cambio DI ROTAZIONE? 1500 €?
Bene, ne abbiamo messi in tasca 10milioni e ne rendiamo 3milioni. Restano 7milioni (di euri!)... mica noccioline! :icon_eyes:
Comunque, sicuramente non essendoci combustioni all'interno del cambio l'olio perde parte delle sue caratteristiche molto più lentamente dell'olio motore, infatti anzichè cambiarlo ogni 20/30mila km bisognerebbe cambiarlo ogni 60mila circa. Ma cambialo pure a 80mila... Secondo me ci sta e i risultati sono innegabili

Giorgio

elio
14-09-2009, 18.08.26
...Aggiudicato. Elio

mastro
02-10-2009, 18.17.04
eccomi,
appena ritirata l'auto dopo aver fatto manutenzione al multitronic...

preparati ad un salasso. la sotituzione dell'olio e del filtro costa ca. 500 € compresa manodopera e più precisamente:

200 € + IVA il filtro
110 € + IVA l'olio
2 ore di manodopera a 60 € + IVA l'ora

sono praticamente rimasto sbalordito :icon_scratch:

A me e' andata un po' meglio: 200 € iva compresa
Anche perche' nella mia A4 del 2003 va sostituito
solo l'olio ogni 60000 km
Eseguito cambio olio ATF presso Audi Service:

92 € + IVA per 6 litri d'olio
1.8 ore di manodopera a 53 € + IVA l'ora
sconto 15% sulla manodopera + ulteriore arrotondamento

ciao :adios:

A4TDI
23-10-2009, 09.44.21
Elio dice:"(io ho aperto un "multi 6" qualche anno fa e c'era almeno 300 g di limatura di ferro...)"

300g di limature mi sembra una quantità pazzesca ...chiaro che poi rompe!
Sarebbe interessante sapere se con cambi molto più frequenti del consigliato, tipo ogni 35/40mila km non si formino questi "accumuli" perchè eliminati con il cambio olio. Il gioco potrebbe valere la candela!

elio
23-10-2009, 14.36.16
beh..300 grammi è una caricatura..ovviamente comunque c'era moltissima limatura,l'unico conforto che avevo era che in prossimità del filtro c'erano dei magneti che trattenevano tutta la limatura..comunque..il cambio all'interno era molto sporco..

Punto-G
23-10-2009, 22.04.05
Ma la morale di tutto questo, manutenzione si o manutenzione no, qual'è: che il multitronic è una sòla!! :mrgreen:

elio
24-10-2009, 07.06.17
..i multitronic di ultima generazione hanno dato qualche garanzia in più in termini di affidabilità...poi..neanche proverbiali tiptronic..impiegati su mercedes,bmw.porsche..e tutte le audi vw con motori in linea...sono una cima in termini di affidabilita..certo..ad onor del vero un po tutti i cambi automatici sono più delicati dei manuali..ovviamente..

Punto-G
24-10-2009, 13.45.19
..i multitronic di ultima generazione hanno dato qualche garanzia in più in termini di affidabilità...poi..neanche proverbiali tiptronic..impiegati su mercedes,bmw.porsche..e tutte le audi vw con motori in linea...sono una cima in termini di affidabilita..certo..ad onor del vero un po tutti i cambi automatici sono più delicati dei manuali..ovviamente..

Parlando con un revisionatore di cambi automatici la palma dell'inaffidabilità pare vada attribuita proprio al multitronic, seguono a ruota gli automatici della prima serie delle bmw 530d e e della mercedes nell'accoppiata con i 5 cilindri (in quest'ultimo caso era l'accoppiata "incompatibile" il problema).
Sta di fatto che quelli che si sono distinti nella riparazione dei cambi automatici a prezzi più abbordabili dei service ufficiali oggi stanno lavorando quasi 24h su 24 e hanno molta più richiesta di quanto siano in grado di soddisfare.
Ora si sta diffondendo la giusta cura nella manutenzione degli automatici che insieme alle migliorie tecniche apportate stanno dando ottimi risultati.

elio
24-10-2009, 22.20.34
Parlando con un revisionatore di cambi automatici la palma dell'inaffidabilità pare vada attribuita proprio al multitronic, seguono a ruota gli automatici della prima serie delle bmw 530d e e della mercedes nell'accoppiata con i 5 cilindri (in quest'ultimo caso era l'accoppiata "incompatibile" il problema).
Sta di fatto che quelli che si sono distinti nella riparazione dei cambi automatici a prezzi più abbordabili dei service ufficiali oggi stanno lavorando quasi 24h su 24 e hanno molta più richiesta di quanto siano in grado di soddisfare.
Ora si sta diffondendo la giusta cura nella manutenzione degli automatici che insieme alle migliorie tecniche apportate stanno dando ottimi risultati.
beh..Giorgio..non credo sia esattamente così..al di là dell'affidabilità del multi o meno..sappi che i Tiptronic..che altro non sono che i 5HP-19,5HP-24, 6HP-26 etc etc della ZF,sembrano alquanto delicati in quanto sono molto sofisticati nel panorama dei cambi automatici,io personalmente ne ho aperti e riparati 5, e credo che ancora camminano,quando vivevo negli USA anche i leggendari cambi automatici americani difettavano e credimi erano molto,molto più semplici nel design,e nel funzionamento,la stragrande maggioranza aveva solo tre marce...
per quanto riguarda la riparazione/revisione dei ZF ti informo su una cosa..che ho sperimentato negli USA e ho rivissuto anche quì...praticamente quasi nessuno è in grado di capire tecnicamente la causa di un inconveniente aprendo un cambio automatico..tutti cominciano dal convertitore e finiscono alla coda a sostituire parti,gruppi frizione,cuscinetti,bande freno,paraolio gabbie vincolate..etc etc ah..dimenticavo il corpo valvole con spesso centralina aggregata.praticamente effettuano la revisione completa del cambio indipendentemente dalla causa, e sai alla fine come va a finire..? che il cambio automatico ZF originale AUDI i per la A 6 2,5 180 cv trazione anteriore di rotazione circa due/tre anni orsono costava 3200 euro,invece rifatto dalla ZF ce ne volevano circa 3800..
Attenzione..prova fatta..anche perchè..quando io non ho voluto più aprirli (figurati che all'epoca Audi non forniva nemmeno gli attrezzi)li ho mandati in un centro ZF e questo era il risultato..
difficilmente si scendeva sotto i 3300.
Quando li aprivo io i cambi di rotazione costavano circa 10 milioni di lire,e pi li mandammo alla ZF,poi Audi..qualche anno fa ha voluto che i service si specializzassero negli automatici, dopo che vendette un mare di attrezzi speciali e di corsi di formazione,i costi dei cambi scesero vertiginosamente..l'unico cambio che ha una grande autodiagnosi ma che sino a poco tempo fa non si poteva aprire (adesso non lo so più) era il multi...

Punto-G
25-10-2009, 08.08.52
Elio, capisco perfettamente e condivido il tuo punto di vista che è quello di chi opera all'interno di un service autorizzato.
Riguardo le conoscenze tecniche per la riparazione degli automatici concordo con te che quasi nessuno le possiede ed è in grado aprendo un cambio di circoscrivere il problema e procedere alla riparazione delle parti guaste.
Giustamente, quasi nessuno lo sa fare, ma qualcuno che lo sa fare c'è e si conta sulle dita di una mano in tutta Italia (se ti occorre l'indirizzo di qualcuno te lo posso mandare in PM) :fischio:
Per quanto riguarda i costi di riparazione che hai indicato: quelli sono, GIUSTAMENTE, i prezzi che chi fabbrica e distribuisce le parti applica a chi si rivolge direttamente a loro allo scopo di proteggere la propria rete distributiva che viaggia attraverso i propri clienti che sono le case automobilistiche (le case, non i service o le concessionarie delle case).
Prova a pensare: se bastasse, per esempio, andare alla ZF con 1 o anche 10 cambi automatici da riparare per avere un prezzo sensibilmente più basso rispetto a quello che richiedono i service ufficiali per la fornitura di un cambio di rotazione cosa succederebbe? Che i service non piazzerebbero più neanche un ricambio :razz:
Questa politica, a quanto pare, ha fatto centro perchè tu stesso dopo aver fatto delle prove hai raggiunto la conclusione che è meglio ordinare il cambio di rotazione piuttosto che sbatterti per cercare di ripararlo o farlo riparare per una differenza di pochissme centinaia di € :ok:

Tornando al multitronic e agli altri: i dati che ho riferito non sono opinioni ma numeri e statistiche su centinaia di cambi.
Ovviamente come ogni statistica sarà fatta da chi ne ha visti 5 in un modo, da chi ne ha visti 3 in un altro e così via

Ciao
Giorgio

Pino16
25-05-2010, 20.27.50
ciao a tutti mi chiamo Pino, appena iscritto al forum, vorrei sapere delle cose in merito alla mia auto, ho acquistato da qualche mese un audi avant 2.0 td cv 143, anno 2006, cambio multitronic a 7 marce, volevo dei chiarimenti sul tipo di cambio a 7 rapporti, sapere se è un cambio affidabile, e se ha bisogno di assistenza per una lunga e buona durata io lo uso maggiormente in automatico (in D), per la sua comodità, pochissime volte in superstrada uso la S o il sequenziale, ringrazio anticipatamente chi mi risponde, ciao a tutti

Diego RS2
25-05-2010, 22.50.54
ciao, Elio saprà essere più preciso, ma comunque con la tua motorizzazione questo cambio non sembra avere grossi problemi se manutenuto bene.

Un amico sulla sua A4 stessa tua motorizzazione ha 150.000 km senza difetti alcuni

elio
25-05-2010, 23.03.50
Ciao Pino,..stasera sono troppo stanco per scriverti di usare la funzione "cerca" sul forum..etc etc..per cui ti darò alcune veloci delucidazioni..il cambio multitronic adottato ..o meglio..come dice qualcuno costruito da Audi è un cambio a variazione continua..un po come i variatori dei motorini di qualche anno fa o..come gli scooters attuali..praticamente è costituito da due "pulegge" costituite ognuna da due semipulegge che si allargano o stringono fra di esse e..con questo meccanismo permettono ad una catena particolare che le collega ..di assumere un certo raggio in ogni puleggia permettendo così di variare il rapporto di trasmissione fra la prima puleggia..che è meccanicamente collegata all'uscita del volano motore..alla seconda puleggia..che è meccanicamente collegata al differenziale..quindi alle ruote.
Il cambio è..ovviamente gestito da una centralina elettronica che controlla l'allargamento/restringimento delle pulegge in maniera precisa e a "scalini" in modo da simulare i 6 rapporti nei primi multitronic ed i 7 rapporti attuali..(l'elettronica infatti potrebbe far marciare il cambio come se fosse uno scooter...)
E' uno splendido cambio..che quando uscì la prima volta ebbe la peculiarità di permettere consumi minori e ripresa addirittura migliore di un cambio manuale.
Il suo lato negativo..a detta di molti è l'affidabilità,come tutti gli automatici..purtroppo spesso non raggiunge chilometraggi elevatissimi...specialmente su auto mappate o guidate con i piedi.
Ha prevista una manutenzione che comporta la sostituzione del suo olio..(che non è un olio di cambi automatici) ogni 60.000 Km ..non ricordo se ha un filtro lungo la tubazione che porta l'olio in un radiatore dedicato..(ricavato separatamente all'interno del radiatore dell'acqua..)o si sostituisce solo l'olio..credo alla seconda ipotesi..(la stanchezza fa brutti scherzi..)..L'unico filtro..diciamo tipo cambio automatico tradizionale è all'interno del cambio stesso e non è accessibile se non dividendo il cambio in due..
La scomposizione e revisione del cambio non è prevista...tuttavia il service Audi possiede gran parte dell'atrezzatura e dei sistemi diagnostici nonchè di tutti i supporti tecnici dall'Audi per poter far fronte ad un buon numero di inconvenienti di funzionamento.Saluti

kex
26-05-2010, 12.43.16
Caro Elio ciao prima di tutto,
mi fai dormire sonni un pò più tranquilli dato che anche io ho questo famoso cambio sulla mia Sline.
Da quello che ho capito, spero di non uscire dall'argomento, è utile la mia abitudine di scalare le marce per rallentare o assolutamente sconveniente/sconsigliabile?
Tieni conto che la mia guida è spessssso tranquilla ma, ogni tanto, anche io mi lascio andare :cussing:

elio
26-05-2010, 14.32.32
beh..se è un cambio con la possibilità di selezionare la funzione manuale..o specialmente in alcune vetture..ha anche le palette al volante..non credo che per forza lo si debba trattare come la vecchia Jaguar del barone..trovi..?

cupitt
02-06-2010, 19.47.12
mi sto apprestando a fare il tagliando del cambio multitronic a 60.000 km

il centro specializzato a cui mi sono rivolto mi ha proposto anche un lavaggio del cambio con un macchinario apposito..

è ua cosa che fanno anche in audi?
è un'operazione consigliata e utile o faccio solo il cambio olio e eventualmente filtro?

elio
02-06-2010, 21.24.20
..nel Service Audi non mi risulta ci sia macchinario per il lavaggio del cambio..comunque.attenzione!!..non è un cambio automatico...diciamo.."tradizionale"....bensì un cambio a variazione continua..con catena metallica e variatori....sarà possibile/opportuno fare un lavaggio...?

cupitt
02-06-2010, 21.39.06
appunto, è proprio la cosa che volevo sapere..

me l'ha consigliato il tecnico di questa officina.

ma prima di procedere vorrei informarmi meglio..

questo lavaggio cosa potrebbe causare?
dovrebbe essere fatto per eliminare più possibile i residui metallici.

elio
02-06-2010, 21.46.43
non credo..molti residui vengono raccolti in delle placche magnetiche che sono fissate in una zona specifica del filtro dell'olio che si trova all'interno del cambio..(e finchè restano li non dovrebbero creare disturbo...)..francamente non some un lavaggio possa rimuovere tali impurità..tenendo conto anche che se queste paricelle o altre si staccano da alcune zone del cambio e si mettono in circolo..seguendo un percorso diverso del solito percorso che segue l'olio..potrebbero finire all'interno del corpo valvole..che è il cuore del cambio....
se invece il lavaggio segue il percorso che solitamente percorre l'olio..si fermerebbe al filtro..poi..se il cambio non da problemi....meglio non disturbare il cane che dorme.
Concludo dicendo che la sostituzione dell'olio nel multitronic credo vada fatta più per ragioni di caratteristiche dell'olio che si perdono in 60.000 km..puttosto che per ragioni di pulizia..

cupitt
02-06-2010, 21.57.57
grazie..

se questa è la tua esperienza mi fido..

vado di cambio olio e filtri..

elio
02-06-2010, 21.59.11
credo vai solo di cambio olio..senza filtro..

Emy
29-09-2010, 07.48.50
Vi riporto la mia esperienza,con una A6 110kw del 1999,con Tiptronic.
Olio e filtro del cambio sostituiti a 60.000 a 120.000 ed a 130.000 si e' rotto il cambio e credetemi non sono che usa male l'auto...anzi!
Ho diverse esperienze di persone,con la mia stessa auto e stesso cambio, che hanno percorso piu' di 300.000 km senza cambiare l'olio ed il cambio e' ancora li' che funziona,magari con qualche strattonamento,ma funziona!
Mi sembra una follia non cambiare mai l'olio eppure certi cambi riescono a reggere !

bizio2
21-02-2011, 16.47.35
Chiedo un consiglio dopo aver letto la discussione,il cambio dell'olio del multitronic può essere fatto da un meccanico o deve necessariamente richiedere l'intervento dell'audiservice??mi hanno confermato i costi del filtro e dell'olio...però vorrei sapere se la procedura è laboriosa e richiede macchinari specifici??la mia audia ha 130mkm e sicuramente devo intervenire quanto prima!!grazie...aspetto una risposta!:boh:

Diego RS2
21-02-2011, 20.14.01
Audi Service, assolutamente a mio avviso.

kex
21-02-2011, 20.57.27
Chiedo un consiglio dopo aver letto la discussione,il cambio dell'olio del multitronic può essere fatto da un meccanico o deve necessariamente richiedere l'intervento dell'audiservice??mi hanno confermato i costi del filtro e dell'olio...però vorrei sapere se la procedura è laboriosa e richiede macchinari specifici??la mia audia ha 130mkm e sicuramente devo intervenire quanto prima!!grazie...aspetto una risposta!:boh:

130Mkm e non lo hai mai cambiato???
Dimmi che ho capito male ...ti prego

bizio2
21-02-2011, 21.28.36
Ho acquistato la mia auto con 67000km,tagliandata audi,ho eseguito i tagliandi ogni 10mkm e sostizione distribuzione alla soglia dei 100mkm,il meccanico al quale mi affidavo mi disse che la sostituzione dell'olio al cambio che lui defini tiptronic andava fatta ai 150mkm,io sempre dubbioso al riguardo ogni volta che ho chiesto a qualche altro meccanico che pensavo fosse valido....fortunatamente o sfortunatamente ancora non sono riuscito a cambiarlo e dopo una serie di disavventure meccaniche che non hanno interessato il cambio,sono giunto alla coclusione di portarla all'audi anche se francamente la gestione di questa auto è almeno per le mie tasche onerosa!! Credo che il primo cambio sia stato fatto propio intorno ai 60000,quindi in linea di massima ci dovrei essere!!!

Messere
22-02-2011, 17.55.05
Audi Service, assolutamente a mio avviso.

Quotone! :ok:

A meno che tu non sia un tecnico specializzato, posso garantirti solo guai e casini. (né ho già sentite di tutti i colori).

:wave::wave:

lucatambu
23-02-2011, 19.23.21
Vi porto la mia esperienza: A6 2.5 Multitronic 6 marce: il primo cambio è durato 65.000 KM, il suo sostituto (sostituzione integrale in garanzia) è deceduto dopo altri 135.000 KM; A6 2.7 TDI Multitronic 7 marce: 308.000 Km senza nessun problema. Un mio collega (auto identica) è già arrivato a 380.000 KM. Direi che le ultime versioni sono molto affidabili :ok:

elio
23-02-2011, 19.34.03
...se sicuro che sul 2.7 sia montato il multitronic e non il tiptronic...?

kex
23-02-2011, 20.44.25
Quoto Elio
Che io sappia sul 2.7 c'è il tiptronic ... il multitronic se ricordo bene, aveva problemi di affidabilità per la coppia eccessiva che poteva erogare quel motore.

mel_v_one
23-02-2011, 21.14.37
Quoto Elio
Che io sappia sul 2.7 c'è il tiptronic ... il multitronic se ricordo bene, aveva problemi di affidabilità per la coppia eccessiva che poteva erogare quel motore.
Nell'A5 il 2.7 è abbinato solo ed esclusivamente col cambio multitronic ad esclusione del manuale si intende.. "quindi suppongo essere un' accoppiata anche per gli altri modelli... (qui lo dico, qui lo nego)"

kex
23-02-2011, 22.15.05
...."(qui lo dico, qui lo nego)"

Piccola ricerca ed hai ragione...la A5 2700 monta il multitronic ed anche la A6 2500

elio
23-02-2011, 22.24.47
..aggiornamento..il multi è montato su A5 2.7 TDI 120/140 Kw con resistenza alla coppia portata ad oggi a 40 kgm circa....
ummm...bel valore per il multi...

---------- Post added at 22.24.47 ---------- Previous post was at 22.23.39 ----------

attento Pietro..la a6 2.5 che montava il multitronic si fermava a 163 cv..mentre quella con il tiptronic e il manuale arrivava a 180 cv...

kex
23-02-2011, 22.26.15
..aggiornamento..il multi è montato su A5 2.7 TDI 120/140 Kw con resistenza alla coppia portata ad oggi a 40 kgm circa....
ummm...bel valore per il multi...

---------- Post added at 22.24.47 ---------- Previous post was at 22.23.39 ----------

attento Pietro..la a6 2.5 che montava il multitronic si fermava a 163 cv..mentre quella con il tiptronic e il manuale arrivava a 180 cv...

Si infatti...credo di parlare fino alla B5 o B6

elio
23-02-2011, 22.32.19
appena controllato...il 2.5 AYM ..l'unico accoppiato al multitronic si fermava a 155 cv ed aveva la stessa coppia del 2.5 150 e ..praticamente 31 kgm...poi ne fecero un'evoluzione..che però non so se anch'essa accoppiata al multitronic..che aveva 163 cv ed avente sempre però la coppia ferma a 31 kgm..mentre il 180 cv che usciva..oltre che con il manuale anche con il Tiptronic..aveva invece 37 kgm...

---------- Post added at 22.32.19 ---------- Previous post was at 22.30.48 ----------

vuol dire che oggi girano anche con 40 kgm di coppia...

lucatambu
23-02-2011, 23.37.42
sulla nuova A6 in consegna a partire da aprile non verrà più proposto il 2.7 TDI, sostituito dal 3.0 in doppia versione: 150kW/204CV accoppiato al multitronic e 180kW/245CV accoppiato alla trazione quattro e cambio S tronic. Coppia massima rispettivamente 400 Nm (già a 1250 giri!) e 500 Nm.
Questo per dire che ormai il multitronic sembra in grado di sopportare livelli di coppia e potenza ragguardevoli.
@elio:"...se sicuro che sul 2.7 sia montato il multitronic e non il tiptronic...? "
si si sono sicuro ...ci ho fatto 308.000 Km!
:icon_wink:

elio
24-02-2011, 06.18.29
..ho controllato su elsa ieri..e poi faccio queste domande perchè come sai la stragrande maggioranza degli utenti..e dei meccanici non lo sa...trovi..?

bizio2
03-03-2011, 11.57.52
Ciao a tutti mi sono informato presso Audiservice di Viterbo,i quali sono stati gentilissimi nel darmi dettagliate spiegazioni.
per la mia Audi A4 2.0tdi del 2006,ia manutenzione del multitronic prevede la sostituzione solamente dell'olio ogni 60mkm,il tutto estrapolato dal terminale, con tanto di n. di libretto ,che penso sia comune per tutti i service.
La sostituzione del filtro esterno(che viene intorno ai 280 euro)come manutenzione non è richiesta,si sostituisce solamente in caso di malfunzionamenti dovuti appunto da una scarsa pressione che viene subito diagnosticata dagli opportuni sensori!
La spesa complessiva è intorno ai 300€
ciao a tutti:adios:

Noodles
31-08-2011, 12.26.36
...se sicuro che sul 2.7 sia montato il multitronic e non il tiptronic...?

Anch'io viaggio da tempo su A4 B7 V6 2.7 180cv common rail abbinato al multitronic.

fino ad agosto usavo anche una A4 B6 V6 2.5 163cv sempre multitronic.

Anch'io dovetti ssotituire il multitronic sulla A4 B6 (circa 4500 euro) a 170.000 km, sono arrivato poi a 235000.

Davidino
05-10-2011, 19.35.01
Parlando con un meccanico autorizzato, mi diceva che su alcune versioni del multironic non è previsto il cambio dell'olio :boh: A parte il fatto che male non faccia (anzi tutt'altro), è vero tutto questo, che voi sappiate?? Grazie

elio
05-10-2011, 22.46.53
...a me non risulta...il multi necessita la sostituzione dell'olio cambio....

uhide
09-01-2012, 13.05.45
Se può essere utile.
Ho appena fatto fare il cambio dell'olio e del filtro dell'olio al mio multitronic del 2005 (7 marce simulate).
480 euro in totale

21 euro al litro per l'olio (7 litri)
280 euro il filtro (conterrà dell'uranio per costare tanto)
il resto manodopera.
Mi pare esagerato!

cupitt
09-01-2012, 13.12.31
Se cercavi c'era una discussione aperta, ;)
Potevi intervenire li'

http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=6182&highlight=Multitronic

astorA4
09-01-2012, 21.45.38
Unisco.
:ok:

uhide
15-01-2012, 16.02.15
Il fatto che non sia necessario sostituire il filtro è una cosa che a me non è stata detta, anzi alla mia specifica domanda se fosse appunto necessario la sostituzione dello stesso mi è stato detto che era categorico, a questo punto mando una bella lettera ad audi italia perchè se mi hanno fregato vorrei essere rimborsato.
P.S.
ma a voi le diagnosi ve le fanno pagare 50 euro?

elio
16-01-2012, 15.49.23
Il fatto che non sia necessario sostituire il filtro è una cosa che a me non è stata detta, anzi alla mia specifica domanda se fosse appunto necessario la sostituzione dello stesso mi è stato detto che era categorico, a questo punto mando una bella lettera ad audi italia perchè se mi hanno fregato vorrei essere rimborsato.
P.S.
ma a voi le diagnosi ve le fanno pagare 50 euro?
..e poi quando hai tempo ti fai dire dov'è il filtro sul multitronic del 2005.....perchè a parte quello interno che comporta l'apertura del cambio in due e quello montato su un tubo che porta l'olio del cambio al radiatore e si sostituisce solo in caso di presenza di smeriglio nell'olio del cambio...nemmeno io so dove sta il "terzo"filtro...

Caio81
23-01-2012, 19.23.03
Ciao a tutti io devo ancora capire che tipo di cambio monto.
P-D-N-R-S. E anche seq +/- 7 marce,
E vorrei sapere che sintomi può dare un cambio usurato,
Ho comprato l'auto usata e ora ha 120000 km
Non credo sia mai stato cambiato l'olio

mel_v_one
23-01-2012, 22.40.07
la tua macchina monta un cambio DSG.

Gorevolution
24-01-2012, 10.46.23
la tua macchina monta un cambio DSG.

non credo, a giudicare dall'auto presente nel profilo dell'utente :). c'è scritto A4 2.0 TDI 140CV 8E e nella presentazione risulta 2006 nell'anno di produzione. quindi B7, perciò mi pare che l'S Tronic non fosse ancora disponibile per le A4, ma potrei sbagliarmi. inoltre visto che Caio ha scritto che ha 7 marce direi con molta certezza che si tratta del multitronic (l'S Tronic a 7 marce è arrivato alcuni anni dopo), visto e considerato anche che l'auto è a trazione anteriore.

Ciao a tutti io devo ancora capire che tipo di cambio monto.
P-D-N-R-S. E anche seq +/- 7 marce,
E vorrei sapere che sintomi può dare un cambio usurato,
Ho comprato l'auto usata e ora ha 120000 km
Non credo sia mai stato cambiato l'olio

comunque Caio non ci vuol molto a capire se la tua è multitronic, se in D ha la stessa progressione di uno scooter (cambio CVT, noto anche come "variatore"), è il multitronic. se non è mai stato cambiato l'olio verifica sul libretto dei tagliandi se va sostituito.

kex
24-01-2012, 10.56.16
non credo, a giudicare dall'auto presente nel profilo dell'utente :). c'è scritto A4 2.0 TDI 140CV 8E e nella presentazione risulta 2006 nell'anno di produzione. quindi B7, perciò mi pare che l'S Tronic non fosse ancora disponibile per le A4, ma potrei sbagliarmi. inoltre visto che Caio ha scritto che ha 7 marce direi con molta certezza che si tratta del multitronic (l'S Tronic a 7 marce è arrivato alcuni anni dopo), visto e considerato anche che l'auto è a trazione anteriore.

Quoto Gore
è un multitronic come la mia

comunque Caio non ci vuol molto a capire se la tua è multitronic, se in D ha la stessa progressione di uno scooter (cambio CVT, noto anche come "variatore"), è il multitronic. se non è mai stato cambiato l'olio verifica sul libretto dei tagliandi se va sostituito.

NON quoto Gore :cussing:
Se usi il cambio in sequenziale o in S ... si hanno le soddisfazioni che si cercano...:evil6:

Se non è mai stato cambiato l'olio a 120.000 km :icon_eyes: CORRI a farlo.
Il multi si cambia ogni 60.000

Caio81
24-01-2012, 23.12.18
Quindi confermato multitronic
Dalle descrizioni e' proprio lui azzeccato in pieno!!:ok:
E mi Sa che "corro" a cambiarlo!!:ok:

uhide
25-01-2012, 11.12.13
..e poi quando hai tempo ti fai dire dov'è il filtro sul multitronic del 2005.....perchè a parte quello interno che comporta l'apertura del cambio in due e quello montato su un tubo che porta l'olio del cambio al radiatore e si sostituisce solo in caso di presenza di smeriglio nell'olio del cambio...nemmeno io so dove sta il "terzo"filtro...

Infatti mi hanno sostituito proprio quello montato esterno che porta l'olio al radiatore, con tutte le tubazioni, 280 euro più manodopera, ho mandato una mail ad audi
italia, il giorno dopo mi ha chiamato una del centro informazioni che non mi ha saputo dire nulla se non che avevo il dettaglio in fattura.
Gli ho risposto che l'unica cosa certa era proprio il fatto che avevo pagato.

nio974
29-01-2012, 18.02.20
Quoto Gore
è un multitronic come la mia

E io quoto te!:mrgreen:

NON quoto Gore :cussing:
Se usi il cambio in sequenziale o in S ... si hanno le soddisfazioni che si cercano...:evil6:

E come non darti ragione!:mrgreen:

Se non è mai stato cambiato l'olio a 120.000 km :icon_eyes: CORRI a farlo.
Il multi si cambia ogni 60.000

Domattina sono da Elio per un'altro problemino e farò anche io la sostituzione dell'olio!:adios:

kex
29-01-2012, 22.24.37
...........

Domattina sono da Elio per un'altro problemino e farò anche io la sostituzione dell'olio!:adios:

Salutamelo caramente :wave::wave:

nio974
30-01-2012, 15.28.57
Salutamelo caramente :wave::wave:

Scusami ma leggo solo ora,stamattina sono andato via molto presto e sono rientrato da pochi minuti...comunque Grande Persona Elio!:ok::ok::ok:

jojoker
29-03-2012, 06.25.36
Un saluto a tutti
Mi sono letto tutta questa discussione, e ho sempre sentito parlare di cambio a 6 o 7 marce multitronic, e di Tiptronic a 7 marce
Sulla mia A4 2700 tdi del 2008 sul manuale su cd dice che ho un cambio Tiptronic a 7 marcie.
Quando metto il sequenziale ne conta 8, come è possibile ?
Grazie

maccheers
14-04-2012, 11.46.24
Un saluto a tutti
Mi sono letto tutta questa discussione, e ho sempre sentito parlare di cambio a 6 o 7 marce multitronic, e di Tiptronic a 7 marce
Sulla mia A4 2700 tdi del 2008 sul manuale su cd dice che ho un cambio Tiptronic a 7 marcie.
Quando metto il sequenziale ne conta 8, come è possibile ?
Grazie

il Tiptronic a 8 rapporti esiste dal 2010, tu ha sicuramente un Multitronic a 8 rapporti. Sul manuale c'è scritto che anche il Multitronic ha la 'modalità' Tiptronic, e questo genera confusione.

Marco M.
24-04-2013, 12.12.41
Ciao ragazzi. Sono in possesso di un Audi A4 avant 2009 con cambio multitronic, oggi sto facendo fare il tagliando tra cui il cambio olio cambio. La macchina ha 125.000km circa. Direi una bella spesa ogni 60.000km che di deve affrontare. Stasera vi dico le voci in fattura.

Marco M.
24-04-2013, 22.34.29
Ok ragazzi ... Per altri 60.000km sono a posto.

natanbtg
25-07-2013, 13.36.26
Su consiglio del moderatore.... dalla lettura di queste 8 pagine di post sono giunto alla conclusione che ho un cambio a 8 rapporti(e non avevo dubbi) multitronic (audi A4 Berlina 2.0 Tdi 03/09 sline), visto che ho risolto anche il dubbio del cambio olio vorrei porre una domanda o meglio avere un consiglio.

Vorrei fare una modifica alla centralina niente di eccessivo sol per avere un pò più di cavalli e consumare di meno... la mia domanda...
leggendo i vari post che ho trovato mi sembra di aver capito che il cambio sarebbe a rischio, ho interpretato bene oppure è stato risolto il problema di prestazioni in rapporto al cambio con i modelli dal 2009 in poi?

consigliate o no modifiche di centraline (ovviamente fatte da esperti qualificati non è l'officina sotto casa)
grazie

astorA4
25-07-2013, 13.44.28
Sconsigliamo tutto ció che va contro il Codice della Strada e il nostro regolamento.

Quindi no centraline e diavolerie varie se non per uso pista pena BAN permanente, ok?

:wave:

Più cavalli e minor consumi? Leggenda metropolitana.

natanbtg
25-07-2013, 23.09.25
Ok mi arrendo, probabilmente ho sbagliato forum.... non ho nè il tempo ne la voglia di leggermi 2000 messaggi per avere dei semplici consigli, da un gruppo di persone che si eleggono ad esperti...
Domandare è lecito rispondere è cortesia....
essere bannato per aver detto modifica mi sembra eccessivo, non avevo capito che qui siete tutti rispettosi del codice della strada poco credibile ma apprezzabile...
uno che si compra una A4 2.7 oppure una S4 per rispettare il codice della strada dovrebbe scendere e spingere.... è come dire posseggo un tigre e la tengo in gabbia.
cmq non preoccuparti, mi banno da solo....
Grazie al direttivo dell'ospitalità e grazie al bannatore che mi ha aperto gli occhi sulla sacralità di questo forum...

Ciauz:wave:

aumento della potenza non vuol dire che consumi di più, perchè se ad un carretto attacchi 3 somari al posto di 2 alla fine del viaggio, saranno tutti meno stanchi e mangieranno di meno....

dalcro
25-07-2013, 23.31.50
Ciao natanbang,

Non voglio entrare in merito al tuo seppuku perché se eri vicino al banning, ora te lo sei cercato e penso lo troverai, da parte di chi preposto :mrgreen:

Comunque per gli aspetti tecnici mi dispiace che tu giudichi chi partecipa al forum un gruppo di persone che si eleggono ad esperti perché lo spirito delle varie discussioni è sempre improntato a cortesia, scambio informazioni, aiuto e partecipazione positiva, senza atteggiamenti da professore che spiega ai coxxxxni.

Ho scritto solo per confermarti quello che ti ha detto Astor perché io non sono esperto ma se si può ridurre i consumi aumentando la potenza senza problemi di erogazione, affidabilità e rispetto dei vincoli legislativi fammi sapere come che questo è il Santo Graal dei progettisti per cui siamo a posto per tutta la vita.

Ciao. :wave:

Caino67
26-07-2013, 00.05.33
Ma figurati, fai pure, fatti pure aumentare la potenza, ma solo per ridurre i consumi, eccome no, e poi saremmo noi i conformisti cui non crede nessuno.

E mi raccomando vai da quello serio, preparato, che ha scartato tutte le domande di assunzione delle case automobilistiche, che non capiscono niente.
Figuriamoci che non sanno neanche che per consumare meno ci vuole più potenza.

Ciao Ciao.

astorA4
26-07-2013, 07.51.59
Ok mi arrendo, probabilmente ho sbagliato forum.... non ho nè il tempo ne la voglia di leggermi 2000 messaggi per avere dei semplici consigli, da un gruppo di persone che si eleggono ad esperti...
essere bannato per aver detto modifica mi sembra eccessivo, non avevo capito che qui siete tutti rispettosi del codice della strada poco credibile ma apprezzabile...
uno che si compra una A4 2.7 oppure una S4 per rispettare il codice della strada dovrebbe scendere e spingere.... è come dire posseggo un tigre e la tengo in gabbia.
cmq non preoccuparti, mi banno da solo....
Grazie al direttivo dell'ospitalità e grazie al bannatore che mi ha aperto gli occhi sulla sacralità di questo forum...

Ciauz:wave:

aumento della potenza non vuol dire che consumi di più, perchè se ad un carretto attacchi 3 somari al posto di 2 alla fine del viaggio, saranno tutti meno stanchi e mangieranno di meno....

Questo forum non è pubblico ma di proprietà del Club e dei suoi Soci.
Ti è stata offerta gratuitamente ospitalità, ti è stato detto come funziona qui ma tu col tuo turbonaftone non sopporti che non si faccia come vuoi tu.

Pensa un po': non hai tempo e voglia di leggere, allora possiedi già la conoscenza, non hai bisogno di chiedere!
Non ci mancherai, va' a scrivere sui forum di chi è convinto che aumentando cavalli consumi meno e che il tuo cambio non si romperà.

veneto rs2
26-07-2013, 16.22.12
Ok mi arrendo, probabilmente ho sbagliato forum.... non ho nè il tempo ne la voglia di leggermi 2000 messaggi per avere dei semplici consigli

A guardare le letture del nostro utente capisco che non abbia nè tempo nè voglia.....
dal 2010 al 2013.........:clap::clap:

http://i1326.photobucket.com/albums/u647/venetors2/vileggospesso_zps424b69c5.jpg (http://s1326.photobucket.com/user/venetors2/media/vileggospesso_zps424b69c5.jpg.html)

La storia dei tre somari al posto di due mi piace un sacco devo ricordarmela!
Mi ha fatto scompisciare dal ridere grazie!
E pensare che c'è gente che si spacca la schiena sui libri, invece che optare per questa "scienza" "esatta" e a buon mercato...... SOMARI! :bottom::bottom:

Altra cosa chi è bannato.... è bannato punto.
Inutile scrivere mail per avere i dati cancellati...

Stefano

dalcro
26-07-2013, 17.17.48
Ciao Stefano,

altre note collaterali OT alla materia:
- un mio amico, via via, prova a progettare la bici con una dinamo sulla ruota davanti che alimenta un motore elettrico sulla ruota dietro; "così non si pedala"..... (ciao Roberto, hai delle mani d'oro! serri a coppia e tieni puliti gli organi motore come nessuno).
- il terzo somaro mi ricordo quello che in Toscana era il trapelo dei barrocciai per cui all'inizio delle salite c'era una trattoria con scritto <Si mangia, si beve, si mette trapeli> con ovvii doppi sensi. Ci dovrebbe essere stato qualcosa del genere in tutte le regioni ma non so se il nome è comune.

Saluti a tutti e scusate la divagazione

Roberto

astorA4
26-07-2013, 22.41.28
Io dico che tra 2 somari e 3 somari che trainano preferisco la seconda: almeno non c'è rischio che il terzo escluso vada a scrivere sui forum.

gianluca
27-07-2013, 14.02.51
Ok mi arrendo, probabilmente ho sbagliato forum.... non ho nè il tempo ne la voglia di leggermi 2000 messaggi...

..call center .. Quello si chiama call center....

---------- Post added at 14.02.51 ---------- Previous post was at 13.53.59 ----------

.....

quindi, se un somaro non lavora, allora non mangerá?

Fiiiiico!

kex
28-07-2013, 09.36.38
....somari.....mangieranno di meno....

.. allora non mangerá?

Fiiiiico!

"Mangierà" come dice il nostro amico.....aaah ora ho capito la storia dei somari!!!

Diego RS2
28-07-2013, 21.53.39

Indubbiamente, non probabilmente.

Salutaci i super preparatori esperti...

andrea85
01-08-2013, 00.59.28
che poi tra il sorriso dei 2/3 somari... ha detto una cosa giusta e una boiata eheheh
vero che arrivano meno stanchi...ma fieno per 3 e non per due quindi piu consumo di fieno e acqua...li facesse bene gli esempi....

ahhhh povera Italia....

azz...ho ripetuto una cosa detta e che mi era sfuggita :)

douglas
01-08-2013, 16.27.15
[QUOTE=natanbtg;258271]Ok mi arrendo, probabilmente ho sbagliato forum.... non ho nè il tempo ne la voglia di leggermi 2000 messaggi per avere dei semplici consigli, da un gruppo di persone che si eleggono ad esperti...

concordo sul fatto che ve la tirate

veneto rs2
01-08-2013, 16.45.11

Se non ti andiamo bene puoi trovare molti altri forum a tema Audi più adatti a te...

Stefano

DavideUD
01-08-2013, 18.24.19
[QUOTE=natanbtg;258271]Ok mi arrendo, probabilmente ho sbagliato forum.... non ho nè il tempo ne la voglia di leggermi 2000 messaggi per avere dei semplici consigli, da un gruppo di persone che si eleggono ad esperti...

Giovane, sai che mica ti abbiamo cercato noi... Libero di liberarti verso lidi a te più consoni, noi, purtroppo per te, siamo così e non possiamo andare bene a tutti
:adios: :popcorn: