Audi Sport Club Forum

Audi Sport Club Forum (http://www.audisportclub.com/forum/index.php)
-   Sistemi di Trasmissione ed Elettronica Attiva (http://www.audisportclub.com/forum/forumdisplay.php?f=18)
-   -   Cambio S-Tronic (http://www.audisportclub.com/forum/showthread.php?t=8765)

luca.morris 01-03-2010 20.52.34

Cambio S-Tronic

E' da un mese che ho una A4 Allroad 3.0 Tdi S-tronic, e questo molti giÃ* lo sanno, e ho la sensazione che la macchina , pur avendo la stessa coppia e praticamente gli stessi cavalli della BMW 530d che avevo prima, non spinga come l'atra , ovvero non sento quella stupenda spinta sul sedile che mi dava la BMW nel kick-down.
Secondo voi, questa sensazione,( perchè di sensazione si tratta, visto che i dati parlano chiaro) è dovuta più al fatto che :
1) con l'S-tronic si sente appena il cambio di marcia ?
2) al fatto che ha la trazione integrale?
3) a tutte e due le cose messe assieme ?
:icon_scratch:

Diego RS2 02-03-2010 13.00.09

La risposta C è la più probabile, il mio collega ha la 530d e provando l'A6 con il tuo stesso motore ha avuto sensazioni opposte, cioè pensava che Audi avesse più cavalli. Ed è un patito BMW che non cambierà marchio.

Probabilmente cambia anche il modo in cui sulla Allroad viene data la "spinta"...

luca.morris 02-03-2010 18.40.32

giÃ* , diego, penso sia proprio coì, probabilmente il fatto che la coppia sia distribuita sui 2 assi e l's-tronic fanno si che l'auto resti piatta invece che "impennare "come il BMW e devo dire che d'altro canto questo modo di erogare la coppia,senon'altro è più confortevole per i passeggieri .:ok:

Kenzo76 08-03-2010 22.38.38

Quanti km hai percorso? Personalmente ho notato un sensibile miglioramento di prestazioni e consumi col passare dei km... ora sono a quasi 8 mila...

luca.morris 09-03-2010 15.30.12

io sono a 2600 KM , il computer dice che fa circa 10/11 km con 1 litro, che non è male,per quanto riguarda le prestazioni , non saprei.

ChB 12-03-2010 15.58.56

È normale: il 3.0 TDI manuale, che avevo sulla A4 B7, è molto lineare più simile a un V6-V8 benzina che a un turbo, ovvero niente calcio, ma avvolgimento e spinta piena senza scosse ... tieni presente che la coppia inizia a 1'500 giri sull'Audi, mentre sulla BMW la coppia arrivava dopo ... almeno 250/300 giri dopo ... ma cronometro alla mano, la potenza c'è eccome ...

Consumi: calano facendo km, i primi pieni ero vicino ai 9-9.5 l/100, poi si sono portati verso i dati dichiarati dalla Casa per il misto :icon_wink:

luca.morris 12-03-2010 16.42.52

giÃ*, hai proprio ragione, sembra proprio di guidare un bezina aspirato bello grosso, ma effettivamente se guardi il cronometro, effettivamente vÃ*.....ma non mi dÃ* la goduria che mi dava il 530d trazione posteriore:evil6:

Kenzo76 12-03-2010 17.50.28

Però con questa vai sempre e con qualsiasi condizione meteo.....

luca.morris 16-03-2010 23.01.32

GiÃ*, ottima per andare a sciare e parcheggiarla sotto le piste :ok:

Nicolas N 02-05-2014 11.39.56

Citazione:

Originalmente inviato da luca.morris (Messaggio 102533)
E' da un mese che ho una A4 Allroad 3.0 Tdi S-tronic, e questo molti giÃ* lo sanno, e ho la sensazione che la macchina , pur avendo la stessa coppia e praticamente gli stessi cavalli della BMW 530d che avevo prima, non spinga come l'atra , ovvero non sento quella stupenda spinta sul sedile che mi dava la BMW nel kick-down.
Secondo voi, questa sensazione,( perchè di sensazione si tratta, visto che i dati parlano chiaro) è dovuta più al fatto che :
1) con l'S-tronic si sente appena il cambio di marcia ?
2) al fatto che ha la trazione integrale?
3) a tutte e due le cose messe assieme ?
:icon_scratch:

È questo il bello dell' S-Tronic, che avendo la doppia frizione, permette di avere una guida fluida, senza quei impulsi del cambio manuale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06.23.15.