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Vecchio 12-03-2012, 14.20.28   #31
Gorevolution
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ora finalmente posso dire ufficialmente: BENTORNATO ABS!
con l'occasione mi son fatto cambiare l'olio freni e i tubi dei freni anteriori
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Vecchio 13-03-2012, 17.06.21   #32
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Quindi sunto della cosa?
si è rotta la centralina ABS?che cosa strana...così senza preavviso...
Posso ipotizzare che forse dovevano staccare la batteria(anche se mi sembra una premura eccssiva)prima di fare l'intervento...
Comunque ben venga il lieto fine.

Riguardo al consiglio che ti hanno dato di non fidarti cecamente del Vag...sottoscrivo...
Esempi provati sulla mia pelle:
nelle golf mk4 il trasponder dell'immobilizer che sta nel blocchetto serratura(o quello della chiave non ricordo) smette di funzionare...e quando vai ad accendere ti appare la scritta immobilizer attivo.
Responso in Vw service tramite Vas(il vag com-vcds orginale gruppo vw audi) cambiare tachimetro per la modica cifra di oltre 900euro...

Altro esempio sempre della golf...
a volte si rompe l'interruttore delle luci freno che sta dietro al pedale e di conseguenza si accende la spia ESP quando freni...
diagnosi sempre stessa officina Vw...ci dispiace ma devi cambiare la centralina Esp...costo circa 1000euro...il vas da errore li.
ho cambiato l'interruttore per 10 euro ed il problema è finito subito.
ah altro simpatico errore che si presenta sulla polo invece...se si fulmina il fusibile sulla batteria relativo all'abs..si accende la spia ABS e indovina un po che ti dice il vag com..che l'errore è della centralina ABS...
Potrei farne altri di esempi di come seguire "a carretto" il vag rischia di portare a cifre esorbitanti quanto inutili.

Nel tuo caso..aveva ragione però eheheh.
Spesso però..e non capisco come mai...nei service audi e vw che ho frequentato tra Firenze e Pistoia(non faccio nomi ma chi interessa me lo può chiedere via pm)...passano subito a sparare a zero...e vanno "a carretto" senza troppi problemi a pensare al tuo portafoglio.

Mi servirebbe un Elio toscano...sing

Ultima modifica di Audi18 : 13-03-2012 alle ore 17.09.56.
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Vecchio 13-03-2012, 17.27.55   #33
Gorevolution
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la centralina mi ha abbandonato senza preavviso, ma non ho capito se fosse la conseguenza di altri guasti o no, visto che il sensore ruote era stato danneggiato. comunque nella discussione ho raccontato tutto per filo e per segno
non so se nel topic l'avessi specificato, comunque mi sono anche sostituito l'interruttore degli stop per provare e il problema non si era risolto.
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Ultima modifica di Gorevolution : 13-03-2012 alle ore 17.31.07.
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Vecchio 12-09-2012, 11.55.16   #34
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da qualche giorno, le spie ABS e freni ogni tanto fanno capolino. si accendono stanno lì un po' e poi si spengono, oppure se rimangono fino a quando spengo la macchina, alla riaccensione non ci sono più. è il preludio di un guasto oppure è perchè ho i freni da sostituire? lo chiedo, perchè se il livello dell'olio freni è basso l'auto lo segnala così. ho notato che tempo fa avevo il livello proprio sotto il massimo, ma pian piano col tempo si sta abbassando e ora si trova a circa metà tra min e max, ma ancora sopra il minimo. capita sulle vecchiette? dite che mi tocca fare una diagnosi?
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Vecchio 12-09-2012, 12.30.59   #35
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Comincia a guardare lo spessore delle pastiglie. Direi sia più facile ed immediato.
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Vecchio 12-09-2012, 13.21.24   #36
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Comincia a guardare lo spessore delle pastiglie. Direi sia più facile ed immediato.
Ciao, quoto Caino per quel che riguarda il livello dell'olio, infatti con il consumo delle pastiglie queste diminuiscono di spessore, costringendo i pistoncini delle pinze a lavorare più esternamente quindi all'interno dei cilindri rimane più olio che con pastiglie nuove, ed è quello che ti cala poi in vaschetta infatti solitamente sè tieni il livello al max sostituendo le pastiglie ti esce dalla vaschetta perchè troppo, vecchietta o giovane il circuito freni è chiuso quindi a meno di una perdita non cala mai è buona norma la sua sostituzione ogni 3-4 anni inquanto l'olio idraulico tende ad assorbire umidità e la pompa è allergica all'umidità
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Vecchio 12-09-2012, 14.34.36   #37
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Comincia a guardare lo spessore delle pastiglie. Direi sia più facile ed immediato.
fatto, attraverso le razze dei cerchi si vede bene lo spessore del ferodo, ma si vede solo la parte esterna, in effetti devo verificare il lato interno della pastiglia, forse quello è più consumato e non sarebbe la prima volta.

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Ciao, quoto Caino per quel che riguarda il livello dell'olio, infatti con il consumo delle pastiglie queste diminuiscono di spessore, costringendo i pistoncini delle pinze a lavorare più esternamente quindi all'interno dei cilindri rimane più olio che con pastiglie nuove, ed è quello che ti cala poi in vaschetta infatti solitamente sè tieni il livello al max sostituendo le pastiglie ti esce dalla vaschetta perchè troppo, vecchietta o giovane il circuito freni è chiuso quindi a meno di una perdita non cala mai è buona norma la sua sostituzione ogni 3-4 anni inquanto l'olio idraulico tende ad assorbire umidità e la pompa è allergica all'umidità
sostituito anche l'olio freni, pochi mesi fa quando montai il "nuovo" ABS preso in demolizione. so bene che non posso aggiungere olio dei freni , altrimenti appena vado a cambiare le pastiglie e i dischi mi butta fuori tutto quello in più. la perplessità che ho, visto che la mia centralina ABS non è l'unica che ha salpato l'ancora, riguarda la nuova centralina, che potrebbe essere difettosa anch'essa. comunque nel fine settimana mi prendo il tempo per guardare le pastiglie interne
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Ultima modifica di Gorevolution : 12-09-2012 alle ore 14.38.00.
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Vecchio 12-09-2012, 22.35.44   #38
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nelle golf mk4 il trasponder dell'immobilizer che sta nel blocchetto serratura(o quello della chiave non ricordo) smette di funzionare...e quando vai ad accendere ti appare la scritta immobilizer attivo.
Responso in Vw service tramite Vas(il vag com-vcds orginale gruppo vw audi) cambiare tachimetro per la modica cifra di oltre 900euro...
Una cosa similare è successa ad un collega.. (il transponder dovrebbe essere nella chiave)
Auto da diversi mesi con serratura lato autista difettosa per via della lucina sul montante dello sportello che non andava più..
Così come lo ha abbandonato anche il transponder.. morale della favola auto con spia avaria "key code"
Centro volkwagen che non cito.. sostituzione centralina auto + 2 chiavi + blocchetto serratura messa in moto, lato guida e passeggero!!!
Spesa totale sui 1000 e passa euro ma per via del fatto che aveva "un'amicizia" all'interno del service.. e meno male

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da qualche giorno, le spie ABS e freni ogni tanto fanno capolino. si accendono stanno lì un po' e poi si spengono, oppure se rimangono fino a quando spengo la macchina, alla riaccensione non ci sono più. è il preludio di un guasto oppure è perchè ho i freni da sostituire? lo chiedo, perchè se il livello dell'olio freni è basso l'auto lo segnala così. ho notato che tempo fa avevo il livello proprio sotto il massimo, ma pian piano col tempo si sta abbassando e ora si trova a circa metà tra min e max, ma ancora sopra il minimo. capita sulle vecchiette? dite che mi tocca fare una diagnosi?
Dunque.. per scongiurare ogni evenienza..
Quando si effettua la sostituzione completa del liquido dei freni bisogna tener ben presente una cosa fondamentale.. lo spurgo di tutto l'impianto oleodinamico che riguarda anche quello della frizione (se la A4 B5 ha i circuiti condivisi) Aspettando magari anche pareri più attendibili dei miei ora.. magari di un certo Elio?!
Per questioni di sicurezza personali, ora non so chi ti abbia fatto il lavoro e non voglio insegnarlo a nessuno sia chiaro, ma hai controllato visivamente sotto ogni pinza freno se è stato eseguito lo spurgo subito dopo il lavoro effettuato?!
E' stato fatto lo spurgo anche dell'ABS? Ora non ricordo chi del forum era incappato in questa grave dimenticanza..

P.S. non mi dire che abbiamo cantato vittoria troppo presto..
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E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio (A. Einstein)

Ultima modifica di Armaky : 12-09-2012 alle ore 22.57.17.
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Vecchio 12-09-2012, 22.56.57   #39
claudiov69
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So bene che non posso aggiungere olio dei freni , altrimenti appena vado a cambiare le pastiglie e i dischi mi butta fuori tutto quello in più.[/QUOTE]

Ciao di nuovo, io invece visto quello che dicevi in precedenza su come la macchina segniala il livello olio basso, aggiungerei un po d'olio in modo da riportarla al max, quando poi sostituisci le pastiglie lo aspiri con una siringa è il modo più rapido per vedere sè il problema è quello.

---------- Post added at 22.56.57 ---------- Previous post was at 22.52.11 ----------

Citazione:
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Dunque.. per scongiurare ogni evenienza..
Quando si effettua la sostituzione completa del liquido dei freni bisogna tener ben presente una cosa fondamentale.. lo spurgo di tutto l'impianto oleodinamico che riguarda anche quello della frizione (se la A4 B5 ha i circuiti condivisi) Aspettando magari anche pareri più attendibili dei miei ora.. magari di un certo Elio?!
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Per quel che nè sò io, non credo che i due circuiti siano in comune, sostituendo l'olio solitamente si aggiunge nella vaschetta e lo si fà uscire dallo sfiato sulla pinza proprio per evitare che resti aria all'interno del circuito, ma sè ci fosse aria indipendentmente dall'ABS la macchina frenerebbe male, teoricamente quando la spia ABS è accesa l'impianto non funziona e con aria nel circuito la frenata sarebbe sbilanciata Ciao a tutti Claudio
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Vecchio 12-09-2012, 23.16.03   #40
clamiva
 
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fatto, attraverso le razze dei cerchi si vede bene lo spessore del ferodo, ma si vede solo la parte esterna, in effetti devo verificare il lato interno della pastiglia, forse quello è più consumato e non sarebbe la prima volta.



sostituito anche l'olio freni, pochi mesi fa quando montai il "nuovo" ABS preso in demolizione. so bene che non posso aggiungere olio dei freni , altrimenti appena vado a cambiare le pastiglie e i dischi mi butta fuori tutto quello in più. la perplessità che ho, visto che la mia centralina ABS non è l'unica che ha salpato l'ancora, riguarda la nuova centralina, che potrebbe essere difettosa anch'essa. comunque nel fine settimana mi prendo il tempo per guardare le pastiglie interne
scusa gore, magari è banale perché già hai controllato, ma per l'appunto una controllata all'interruttore sul pedale del freno, la mia quando l'ho cambiato faceva lo stesso difetto.
clamiva non è connesso   Rispondi citando
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