Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Audi Box > Notizie dal mondo dell'Auto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-05-2016, 23.14.21   #321
torque

Provincia: Roma
Auto: A3 1.8 TFSI
Buonasera a tutti.
Volevo farvi una domanda perché ho un collega che vorrebbe comprare un 'Audi e il venditore (privato) gli ha detto che ha ricevuto la lettera che la sua auto rientra tra quelle da modificare ma non ha fatto il richiamo.
Secondo voi come si configura la cosa?
Lui da acquirente sar√* obbligato a portarla in officina per il richiamo oppure lo √® il venditore prima di vendere?
Scusate se vi chiedo questa cosa ma al poveretto ognuno dice una cosa diversa per esempio "fregatene tanto nessuno potr√* saperlo"
torque non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2016, 23.30.39   #322
zatopik
Banned

Provincia: Venezia
Auto: a4 berlina b8 143 cv ambiente
Citazione:
Originalmente inviato da torque Visualizza messaggio
Buonasera a tutti.
Volevo farvi una domanda perché ho un collega che vorrebbe comprare un 'Audi e il venditore (privato) gli ha detto che ha ricevuto la lettera che la sua auto rientra tra quelle da modificare ma non ha fatto il richiamo.
Secondo voi come si configura la cosa?
Lui da acquirente sar√* obbligato a portarla in officina per il richiamo oppure lo √® il venditore prima di vendere?
Scusate se vi chiedo questa cosa ma al poveretto ognuno dice una cosa diversa per esempio "fregatene tanto nessuno potr√* saperlo"
Ciao, pure io ho un auto con motore EA189, ho gi√* ricevuto la prima lettera da audi Italia che mi informa che nel 2016 l auto verr√* richiamata x un intervento che la render√* come in realt√* dovrebbe essere x i fumi, nel retro vi √® un prestampato da compilare e rispedire a Audi Italia inserendo i dati se l auto √® stata venduta, indicando a chi. Ho chiamato Audi Italia i quali mi hanno detto che il richiamo √® obbligato e no facoltativo, pena ritiro carta di circolazione se non venisse eseguito dopo aver ricevuto la seconda lettera con cui ti fissano la data x portare l auto in un service x l intervento, ovviamente a loro spese.
zatopik non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2016, 00.21.47   #323
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Quindi se uno l'ha venduta e non risponde la bloccano a un altro!

Cercatrova!

Ultima modifica di dalcro : 23-05-2016 alle ore 04.33.39.
dalcro non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-05-2016, 16.00.38   #324
torque

Non ho ben capito, come fanno a ritirarti la carta di circolazione se non vai alla seconda chiamata visto che la carta di circolazione la possiede il proprietario?

Comunque tutta questa storia ha molti punti oscuri soprattutto se come dice dalcro il venditore cestina la lettera e l'acquirente ignaro continua a circolare chi se ne accorge?
I vigili se ti fermano non ne sanno una cippa alla revisione meno che mai...
Non capisco questo meccanismo di controllo del libretto di circolazione come scatta
Vecchio 23-05-2016, 18.29.26   #325
dalcro
Moderator

Beh,
se ne era gi√* parlato in una delle ormai tante pagine di questa discussione.
Una volta lanciata la campagna metteranno una sorta di bollino per l'avvenuta "riparazione" del sistema e poi daranno notizia alla motorizzazione che le restanti auto sono da aggiornare, mantenendo la disponibilit√* all'intervento gratuito.

La mia era una battuta: penso non ritireranno nessuna Carta di Circolazione.
A una certa data renderanno disponibile la lista delle auto sanate e quella delle auto da sanare.
Tutte le campagne di richiamo hanno un rendimento minore di 1 (%le di redemption)

ciao

Cercatrova!
Vecchio 23-05-2016, 18.43.59   #326
mozart

Provincia: Gorizia
Auto: a3 sb quattro
al tagliando della mia audi ho chiesto spiegazioni....sembrerebbe che partir√* la seconda lettera di richiamo, poi si andr√* di persona e ci si potr√* rifiutare di installare l'aggiornamento in quanto non incide sulla sicurezza....questo √® quanto, vedremo in seguito gli ulteriori sviuppi
Vecchio 24-05-2016, 20.35.44   #327
ste84w

Provincia: Piacenza
Auto: A3 SPB 2.0 TDI 140cv
Scusate, ma allo stato attuale delle cose, le informazioni sopra riportate non sono corrette.

1) il richiamo NON √® obbligatorio, ci si presenta in audi e si firma foglio con scarico di responsabilit√* sia in caso in cui si esegue il richiamo, sia in caso di rifiuto.
Tra le clausole audi scrive esplicitamente che è il cliente a dover indicare eventuali manomissioni alla centralina (la classica mappatura). in caso contrario l'operazione di aggiornamento potrebbe non andare a buon fine.

2) Nelle procedure attualmente in audi, non vi √® alcuna indicazione riguardo al notifica dell'aggiornamento alla motorizzazione. Verr√* applicato un adesivo sopra la targhetta con i codici di equipaggiamento (la targhetta nel vano ruota di scorta.
Vecchio 24-05-2016, 21.58.11   #328
dalcro
Moderator

Citazione:
Originalmente inviato da ste84w Visualizza messaggio
Scusate, ma allo stato attuale delle cose, le informazioni sopra riportate non sono corrette.

1) il richiamo NON √® obbligatorio, ci si presenta in audi e si firma foglio con scarico di responsabilit√* sia in caso in cui si esegue il richiamo, sia in caso di rifiuto.
Tra le clausole audi scrive esplicitamente che è il cliente a dover indicare eventuali manomissioni alla centralina (la classica mappatura). in caso contrario l'operazione di aggiornamento potrebbe non andare a buon fine.

2) Nelle procedure attualmente in audi, non vi √® alcuna indicazione riguardo al notifica dell'aggiornamento alla motorizzazione. Verr√* applicato un adesivo sopra la targhetta con i codici di equipaggiamento (la targhetta nel vano ruota di scorta.
ciao,
non discuto quanto riportato perché da parte mia non ho elementi concreti da proporre.
Lasciami dire che un veicolo non conforme a termini di legge come dichiarato dal Costruttore mi sembra debba essere sanato obbligatoriamente, un po' come quando ti beccano con una macchina scatalizzata o cerchi non omologati sul tuo veicolo.
Una cosa è se non ti beccano, ma, una volta preso e fatto il verbale, scatta l'obbligo di presentarsi col veicolo ripristinato.
Analogamente, nel caso specifico, responsabilit√* e oneri economici restano al Costruttore ma l'obbligo di accettare il ripristino del mezzo spetta al cliente.
Vediamo gli sviluppi.......

Cercatrova!
Vecchio 24-05-2016, 22.51.34   #329
torque

Si ma quando ti beccano con il cerchio non omologato lo vedono dalle misure riportate sul libretto...
In questo caso le forze dell'ordine non hanno riscontro con nulla. Mah

Ma nel mercato dell'usato un'auto richiamata vale meno di un'auto non richiamata?
Cioè mi sembra di capire che il richiamo la gente non lo vuole
Vecchio 24-05-2016, 23.10.31   #330
zatopik
Banned

Provincia: Venezia
Auto: a4 berlina b8 143 cv ambiente
Citazione:
Originalmente inviato da torque Visualizza messaggio
Si ma quando ti beccano con il cerchio non omologato lo vedono dalle misure riportate sul libretto...
In questo caso le forze dell'ordine non hanno riscontro con nulla. Mah

Ma nel mercato dell'usato un'auto richiamata vale meno di un'auto non richiamata?
Cioè mi sembra di capire che il richiamo la gente non lo vuole
Ha ragione dalcro ,a me dopo la prima lettera ho chiamato Audi Italia, ho chiesto se devo farlo il richiamo, risposta: quando ricevi la seconda lettera e ti indicano la data devi andate presso un service e fare l aggiornamento, non √® facoltativo mi √® Tat√≤ detto, verr√* riportata la modifica nella carta di circolazione, se non lo fai e verrai controllato risulter√* che l auto non √® in regola con le emissioni. Io so che l auto va bene, almeno la mia molto bene e non vorrei che poi qualcosa non funzioni pi√Ļ come ora, non voglio farlo ma, sinceramente se davvero rischio di avere il fermo auto e poi andare in motorizzazione a far vedere che il richiamo l ho fatto a malincuore lo far√≤.
zatopik non √® connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione