Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Audi Box > Notizie dal mondo dell'Auto
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-01-2018, 17.00.34   #401
mario2000

Provincia: Messina
Auto: Audi A4 b8 2.0 TDI 120cv 2009
Citazione:
Originalmente inviato da claudiov69 Visualizza messaggio
Ciao, non ho la presunzione di ritenermi competente in materia ma nemmeno l'ultima ruota del carro, ad ogni modo una modifica software nelle auto attuali può fare parecchia differenza, non sapendo in cosa consiste di preciso questa modifica non la posso nemmeno analizzare, si sa tutto per sentito dire quindi nulla è certo, sicuramente un bel gruppo di persone competenti ci ha lavorato sopra per parecchio tempo prima di trovare questa soluzione, in merito alla stessa è stata accettata come funzionale dalle autorit* competenti quindi salvo novit* la stessa sana l'auto nel rispetto delle norme Euro 5, a mio avviso quello che nel merito potrebbe creare problemi in futuro è che da quel che trapela sembra che la modifica riguardi un notevole innalzamento della pressione di iniezione, questo potrebbe stressare la pompa alta pressione ed accorciarle la vita con un costo notevole per i proprietari dell'auto.
Non entro nel merito della morte del Diesel etc etc visto che principalmente resta un discorso di mercato, se come capitato con il diesel da 10 anni ad ora raddoppiamo il costo del carburante rispetto agli altri che restano più o meno invariati, causiamo anche la morte dell'auto a benzina o metano ben più ecologica.
Il diesel resta un motore con un elevato rendimento termico superiore di quello a benzina e con una durata molto maggiore visto il minor numero di giri dove si utilizza il motore, poi non mi fare un fanatico del Diesel perché non lo sono, ho avuto parecchie auto a benzina e vi sono pro e contro in entrambi i motori. Ciao e buona serata Claudio
Posso solo dire che da quando ho fatto il richiamo, la mia A4 b8 è affetta da continue rigenerazioni, è rumorosa e consuma di piu'...
A saperlo non lo avrei fatto. Adesso mi sono convinto a rimettere il vecchio software, soprattutto per proteggere componenti delicati come pompa cp4, egr e Fap....

Ultima modifica di mario2000 : 21-01-2018 alle ore 17.04.00.
mario2000 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2018, 16.46.16   #402
torque

Provincia: Roma
Auto: A3 1.8 TFSI
Non puoi rimettere il vecchio software la tua auto diverrebbe illegale e non potresti più circolare su strada.
Sarebbe come circolare su strada con auto rimappata credo... su questo chiedo agli esperti che sicuramente ne sanno più di me
torque non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2018, 20.22.52   #403
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Citazione:
Originalmente inviato da torque Visualizza messaggio
Non puoi rimettere il vecchio software la tua auto diverrebbe illegale e non potresti più circolare su strada.
Sarebbe come circolare su strada con auto rimappata credo... su questo chiedo agli esperti che sicuramente ne sanno più di me
Eh si, quoto tutto.
L'auto era non conforme ai regolamenti CE per cui è stata sanata a carico del responsabile del problema (il Costruttore) ed è diventata conforme.
Tornare indietro vuol dire modificare un dispositivo (ora) conforme e omologato.

Poichè è il primo caso di auto "sanata" che non va bene che viene riportato nel nostro Forum, raccomanderei di andare in Audi e chiedere che vedano cosa c'è che non va. Magari c'è un debimetro o qualcosaltro da pulire/revisionare .

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2018, 20.37.43   #404
torque

Provincia: Roma
Auto: A3 1.8 TFSI
Ciao dalcro,
purtroppo non sembra essere un caso sporadico, sono andato a leggere alcuni forum internazionali dove la gente è imbufalita.. la cosa assurda è che molti clienti chiedono di fare il downgrade...
torque non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2018, 22.24.53   #405
gio75

L'avatar di gio75

Provincia: Pordenone
Auto: audi A4 avant 2.0 TDI 170cv B8
Citazione:
Originalmente inviato da torque Visualizza messaggio
Ciao dalcro,
purtroppo non sembra essere un caso sporadico, sono andato a leggere alcuni forum internazionali dove la gente è imbufalita.. la cosa assurda è che molti clienti chiedono di fare il downgrade...
Si pure io ho letto di molti scontenti. Anche alcuni personalmente.
Parlano pure di rigenerazioni più frequenti.io l'aggiornamento non lo faccio
gio75 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-01-2018, 22.49.57   #406
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Provincia: Modena
Auto: audi Q3 S-line edition
Ciao a tutti,
a più di un anno dall'aggiornamento confermo quanto detto sopra, prestazioni e consumi sono sostanzialmente invariati, credo che per trovare differenze si debba ricorrere a strumenti specifici, poi dai rilevamenti strumentali fatti in questo anno non sembra nemmeno che siano state rilevate grosse differenze, il mio dubbio in effetti resta sui componenti meccanici che visto le pressioni aumentate sono soggetti a maggior lavoro, solo il tempo dar* le risposte, sulle maggiori rigenerazioni potrebbe essere vero, dico potrebbe perché non ho mai controllato con precisione ogni quanto avviene, attualmente direi ogni 300-350 km, ma dipende dall'uso, un esempio sono partito da Modena con il dpf al 65% arrivato a Bressanone era calato fino al 35% questo di suo senza rigenerare, stessa cosa al rientro, praticamente in quel caso ha rigenerato dopo il rientro e dopo oltre 700 km di percorrenza.
Aggiungo che il q2 di mia moglie Euro 6 è soggetto a rigenerazioni ancora più frequenti nell'ordine dei 250 km
Vecchio 29-01-2018, 23.02.05   #407
gio75

L'avatar di gio75

Citazione:
Ciao a tutti,
a più di un anno dall'aggiornamento confermo quanto detto sopra, prestazioni e consumi sono sostanzialmente invariati, credo che per trovare differenze si debba ricorrere a strumenti specifici, poi dai rilevamenti strumentali fatti in questo anno non sembra nemmeno che siano state rilevate grosse differenze, il mio dubbio in effetti resta sui componenti meccanici che visto le pressioni aumentate sono soggetti a maggior lavoro, solo il tempo dar* le risposte, sulle maggiori rigenerazioni potrebbe essere vero, dico potrebbe perché non ho mai controllato con precisione ogni quanto avviene, attualmente direi ogni 300-350 km, ma dipende dall'uso, un esempio sono partito da Modena con il dpf al 65% arrivato a Bressanone era calato fino al 35% questo di suo senza rigenerare, stessa cosa al rientro, praticamente in quel caso ha rigenerato dopo il rientro e dopo oltre 700 km di percorrenza.
Aggiungo che il q2 di mia moglie Euro 6 è soggetto a rigenerazioni ancora più frequenti nell'ordine dei 250 km
Come fai a controllare che il dpf è ad esempio al 65%?
Vecchio 30-01-2018, 14.01.54   #408
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Provincia: Modena
Auto: audi Q3 S-line edition
Ciao,
ti compri un interfaccia tipo ELM327 costo dai 5 ai 10 euro cercala in rete, poi scarichi l'applicazione DPF sul cellulare che credo costi sui 4 euro ed il gioco è fatto.
Ciao Ciao
Vecchio 30-01-2018, 22.52.23   #409
gio75

L'avatar di gio75

Citazione:
Ciao,
ti compri un interfaccia tipo ELM327 costo dai 5 ai 10 euro cercala in rete, poi scarichi l'applicazione DPF sul cellulare che credo costi sui 4 euro ed il gioco è fatto.
Ciao Ciao
Non sapevo,grazie
Vecchio 31-01-2018, 16.30.32   #410
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Citazione:
Originalmente inviato da gio75 Visualizza messaggio
Come fai a controllare che il dpf è ad esempio al 65%?
di solito si usa il "vag" (cioe' il software di diagnosi VCDS, prodotto da ros-tech): permette di vedere molti parametri del DPF (temperature, km percorsi dall'ultima rigenerazione, quantita' di ceneri dentro il filtro, pressione differenziale =prima e dopo il filtro, ecc).
Si entra nella centralina "engine", poi si clicca il menu "meas value block", poi si cercano i "group" relativi al dpf (i group da leggere sono differenti, in base al tipo di motore. Cosi' a naso, mi pare che i parametri del DPF sono memorizzati nei group da 70 a 75 per i motori iniett-pompa, e group da 100 a 104 per i motori common rail).
il sw di diagnosi ti permette poi di controllare mille altre cose del veicolo.

il "vag" gira dentro un PC con window (non Mac), quindi e' poco pratico se lo vuoi usare di frequente (il Pc portatile diventa un po' troppo ingombrante, aperto e acceso, in macchina).
a quel punto le app del telefono sono piu' adatte (anche se probabilmente ti offrono meno parametri da visualizzare).

Ultima modifica di gian8p : 31-01-2018 alle ore 16.39.22.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione