Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > TT
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-12-2016, 12.54.04   #1
FranzV6

Provincia: Milano
Auto: A4 B6 Avant TDI / TT Mk1
Il ginepraio dell'omologazione cerchi

Ciao a tutti,
premetto che ho cercato un po' sul forum (ed anche su altri), ma davvero non sono riuscito a capire dopo il DL del marzo 2013 quante e quali siano le possibilità per montare cerchi da 18" avendo a libretto solo i 17"...
Contesto: il mio meccanico vuole sostituire i cerchi che monta sulla sua S3 (replica BBS da 18, ET 30 ant, ET 35 post, 5x100, canale credo da 7,5, monta Sport Maxx 225/40), che starebbero gran bene sulla mia TT mk1.
Ovviamente (non gliel'ho chiesto, ma lo do per scontato, essendo cerchi che hanno almeno 6 anni) non sono né certificati NAD né ECE.
A questo punto mi chiedo: ho qualche via per montarli avendo le carte in regola o faccio prima a rimettere via il sogno nel cassetto?
L'idea mi solletica non poco sia per il prezzo (200 euro tutti e quattro; vendendo i miei 17" originali, dovrei rientrare della cifra), sia perché sono davvero ottimamente tenuti.

Cosa ne pensate? Come potrei muovermi?
Grazie, ciao!
FranzV6 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2016, 02.31.27   #2
ttr34
Audi Sport Club Member

L'avatar di ttr34

Provincia: Roma
Auto: Audi TT Mk1 Roadster
Lightbulb

Tu vuoi omologare e montare dei cerchi maggiorati, ma questa è una problematica comune a molti appassionati non solo TT LOVERS.
Quindi Forum comune :

Forum:
Burocrazia e Legge

/
Argomento:
Tasse - Bolli - Codice della strada - Contravvenzioni - Omologazioni

/
Discussione:
http://www.audisportclub.com/forum/s...ad.php?t=26623
OMOLOGAZIONE CERCHI 18"

(2nda discussione)
La funzione "cerca" era sprecata in questo caso

Troverai un altro utente pigro e il link del moderatore ad una discussione lunga e piena di informazioni interessanti, proprio per cio' che vuoi fare TU.
La discussione non è aggiornata (2015) ma iniziava con utente che ha aggiornato libretto con aiuto di concessionaria Audi (e Motorizzazione).
Leggerei e dopo averla letta andrei in concessionaria sparato se avessi dei BBS da 18".

Sarebbe bello che,
se davvero volessi farlo anche TU,
in seguito aggiornassi la discussione o ne aprissi una nuova, ad utilizzo di tutti gli altri

Io ho cercato...
Tu usufruisci...
Tu condividi...
Il forum usufruirà e ... te ne sarà grato.

In bocca al lupo,
Fabio
Vecchio 11-12-2016, 16.41.21   #3
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Se ricordo bene, il conce rilascia il nulla-osta riferito ai cerchi orginali (e li elenca nel nulla osta stesso, con codici numerici e riferimenti vari).

Montando i cerchi bbs, quando vai al collaudo in motorizzazione, magari ti fanno delle storie (perché i cerchi non corrispondono "alla lettera" a quanto scritto nel nulla-osta audi).

Con quei cerchi bbs non hai nemmeno la certificazione "nad" (che è una "strada alternativa" al nulla osta, che ti fa arrivare sempre in motorizzazione per fare il collaudo. Ma il "certificato nad" lo rilascia il costruttore dei cerchi, anziché il costruttore del veicolo).

Nel tuo caso credo che non sarà facile registrare a libretto quei cerchi (se hanno le stesse identiche misure dei 18 orginali puoi provare, ma in motorizzazione secondo me "si inventano qualcosa", come ho scritto sopra, e non passi il collaudo).

Ultima modifica di gian8p : 11-12-2016 alle ore 16.44.26.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2016, 18.45.00   #4
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao,
come diceva Fabio/ttr34 c'è una discussione sulla nuova legge, che è finalizzata (immagino) a legalizzare alternative tecnicamente valide a quanto proposto dal Costruttoe.

I cerchi dei tuoi sogni non sono oggettivamente validi perchè né Audi, né un Costruttore Specializzato ha fatto una documentazione dettagliata degli ingombri in esercizio, in presenza degli scuotimenti ammessi.

Quindi, direi, ciccia!

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione