Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Manutenzione > Guasti, difetti, anomalie e strani sintomi
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-10-2018, 11.19.55   #1
Olaf1963

L'avatar di Olaf1963

Provincia: Roma
Auto: A4 2.0 TDI
A4 B7 2.0 TDI 170cv - Minimo irregolare a freddo

Salve a tutti, questo e' quanto mi accade... A4 2.0 TDI 170 CV del 2007... da qualche tempo all'accensione il motore al minimo saltella a cavallo dei 900 e butta fuori fumo bianco puzzolente... poi una volta giunto a temperatura il difetto scompare, per poi riproporsi puntualmente al successivo avvio a freddo...

Non c'e' consumo anomalo di acqua...

Al momento l'auto e' ricoverata presso un Service ufficiale Audi da una decina di giorni ma non ne vengono a capo... la cavetteria degli iniettori e' ok.

Valvola EGR?

Ultima modifica di dalcro : 28-10-2018 alle ore 13.30.36. Motivo: Precisato modello
Olaf1963 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2018, 13.29.24   #2
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
EGR o corpo farfallato....
Comunque dall'Audi che non capisce portala via....
ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-10-2018, 16.19.49   #3
Olaf1963

L'avatar di Olaf1963

Grazie Dalcro per la risposta... il punto e' (anche se puo' sembrare strano) che in una citta' come Roma ci sono pochissimi service ufficiali (girati tutti in passato) e nessuno mi ha dato fiducia quanto a competenza...
Vecchio 28-10-2018, 23.01.45   #4
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
io direi che ci vuole una scansione/diagnosi, per vedere se ci sono errori in memoria
(magari il debimetro, o qualche sensore di temperatura, inviano letture sballate, per cui la centralina motore imposta l'iniezione con dei valori sballati, e crea fumosita', giri irregolari ecc).
cattivo odore allo scarico e regime minimo irregolare sono anche "segnali" della rigenerazione del fap. il tuo motore ha quel filtro? (la macchina e' del 2007, magari e' euro 3, potrebbe essere nata senza fap. sinceramente non ricordo tutte le sigle motore...).
se hai il fap, tu guidi molto in citta'? in quel caso il fap si tappa presto, il ciclo urbano e' deleterio (basse temperature ecc impediscono la rigenerazione). Magari il tuo problema e' il fap a fine vita. NB: sono tutte mie ipotesi, a spanne, tutte da verificare. ragionaci con calma, chiedi conferma a persone competenti.

insomma, ci sono mille possibili cause del difetto che descrivi nel tuo motore, e se anche il service ufficiale Audi e' in difficolta' nel capire le reali cause del malfunzionamento, sara' pressoche' impossibile che possiamo risolvere il problema noi utenti nel forum, scrivendo "consigli" davanti al computer (senza esperienza, senza strumenti, e senza vedere/provare la macchina... si tira solo a indovinare!).

Ultima modifica di gian8p : 28-10-2018 alle ore 23.05.09.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-10-2018, 22.05.43   #5
Olaf1963

L'avatar di Olaf1963

Ciao Gian8p,
la mia macchina ? un'Euro4 con FAP.

Viaggio molto anche fuori citt? quindi non credo sia un problema di FAP "tappato" dal troppo traffico...

Prover? garbatamente a suggerire al Service di dare un'occhiata anche al debimetro, oltre all'EGR e al corpo farfallato...

Lo so che da remoto non si pu? fare diagnosi, la mia speranza ? che qualcuno abbia avuto gi? un'esperienza simile e mi sappia indirizzare verso la possibile soluzione...

Grazie
Vecchio 31-10-2018, 01.41.13   #6
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao,
a mia memoria EGR e Debimetro non vengono rilevati dalla diagnosi mentre il corpo farfallato sporco si,
In Audi che come dici non capisce stai attento: poi ti ritrovi con mille euro di conto e il problema non risolto.
Sanno solo fare la diagnosi e cambiare il pezzo che gli dice il computer.
Poi il problema non si risolve e ti dicono che il pezzo cambiato era comunque difettoso (l'ha detto il computer!) e hanno fatto bene a cambiarlo.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione