Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A3 - S3
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-06-2018, 04.12.49   #1
Maax BoMBaRdieR

L'avatar di Maax BoMBaRdieR

Provincia: Lecco
Auto: a3 2.0 tdi 143cv my2009
Arrow AIUTO sostituzione fanale posteriore led audi a3 sportback 2009

Ciao a tutti ragazzi ho bisogno del vostro aiuto per sostituire la lampadina ( qualora ce ne fosse una) del faro posteriore led della mia a3 sportback restyling 2009.
Problema n.1 come si smonta il fanale? Devo smontare la parte interna quella sul portellone.
Problema n.2 essendo le luci a led ci sono all'interno delle lampadine da sostituire oppure va cambiato tutto il pezzo?
Grazie a tutti
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot_20180608-040953.jpg‎ (24.2 KB, 3 visite)
Maax BoMBaRdieR non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2018, 04.16.12   #2
Maax BoMBaRdieR

La parte del fanale da smontare qualora non fosse chiaro è quella nella foto allegata.
Grazie
Immagini allegate
Tipo file: jpg Screenshot_20180608-041419.jpg‎ (23.5 KB, 3 visite)
Vecchio 08-06-2018, 09.04.38   #3
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Non sono pratico di quel fanale, ma così, a logica, se è a led, non ci sarà una lampadina, ma piuttosto una o più strisce di led.

Hai provato a fare un cerca qui nel forum?

---------- Post added at 09.04.38 ---------- Previous post was at 09.02.30 ----------

Ad esempio

http://www.audisportclub.com/forum/s...ad.php?t=17700
Vecchio 08-06-2018, 09.17.07   #4
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao,
per lo smontaggio ti può forse aiutare questo: https://www.youtube.com/watch?v=-Bvb6ko8EYc

Relativamente alle tue necessità si tratta di capire come è veramente fatto il pezzo:
- Originale, con luci LED e luci tradizionali insieme: ci sarà lo sportello per accedere allo smontaggio del fanale o direttamente alle lampadine da cambiare
- Originale con luci solo LED: va cambiato il pezzo perchè non sono previsti ricambi dei LED
- Aftermarket: devi cercare di capire col costruttore di quello che hai montato.

Ho già parlato altrove della cosa ma a oggi non esistono lampadine a LED omologate ma solo gruppi completi omologati per cui qualunque guasto (rarissimo) a LED originali (proiettori, fanali, lampeggiatori, luci targa, luci stop) prevede la sostituzione del dispositivo completo.

Non è bello lo so, ma così è.

Poi nelle grandi città sono apparsi bricoleur che mettono le mani dentro i pezzi guasti e accomodano il tutto perchè un proiettore cole DRL guaste costa uno stonfo ma non esistono lampadine a LED di ricambio Audi, FIAT o che altro.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2018, 14.23.16   #5
Maax BoMBaRdieR

Grazie mille delle risposte.Con il cerca nel forum non ho trovato nulla di specifico.
Grazie per il video allegato ma anche qui non fa vedere come si smonta l'intero pezzo del fanale. Solo le lampadine retronebbia e retro.
I fanali che monto sono come quelli nella prima foto allegata al primo messaggio della discussione. Fanali originali mai toccato nulla. Ho una posizione che funziona ma la luce si è affievolita quindi vorrei capire se smontando il pezzo ce la possibilità di cambiare la lampadina dei led di posizione oppure se è una cosa non prevista e quindi in caso di problemi va sostituito il pezzo intero. A chi posso chiederlo ragazzi?
Grazie

---------- Post added at 14.23.16 ---------- Previous post was at 14.21.51 ----------

Qualcuno che per caso ha manuale uso e manutenzione di a3 spb 2009 in pdf e me lo può passare per verificare se audi dà qualche indicazione al riguardo? ( il mio è in tedesco) .
Chiedendo ad audi dite che saprebbero darmi una risposta certa?
Vecchio 08-06-2018, 15.47.10   #6
dalcro
Moderator

Citazione:
Originalmente inviato da Maax BoMBaRdieR Visualizza messaggio
...I fanali che monto sono come quelli nella prima foto allegata al primo messaggio della discussione. Fanali originali mai toccato nulla. Ho una posizione che funziona ma la luce si è affievolita quindi vorrei capire se smontando il pezzo ce la possibilità di cambiare la lampadina dei led di posizione oppure se è una cosa non prevista e quindi in caso di problemi va sostituito il pezzo intero...
Ciao,
se ci si possono cambiare le lampadine il portellone dovrebbe avere un accesso per cambiare la lampadina anche di notte....
No sportellino: no sostituzione.
Il manuale anche se in tedesco ti dovrebbe aiutare con le immagini. Dacci comunque un'occhiata.

In alternativa puoi chiamare/andare in Audi e chiedere che tipo di lampadina ci va. Te lo devono dire.
Effettivamente i LED o fanno o non fanno per cui potrebbe essere che il fanale è buono ma si è ossidato il connettore.
Per smontare l'intero pannello vedi qui.
https://sites.google.com/site/daveflea/a3-rear-washwipe

Quindi:
  • cercare sportellini lampadina
  • vedere figure tedesche
  • sentire Audi
  • smontare pannello portellone
buon divertimento

ciao

Cercatrova!
Vecchio 08-06-2018, 16.04.53   #7
Maax BoMBaRdieR

Grazie Dalcro per il tuo aiuto.
Seguo passo passo come mi hai scritto e spero di trovare una risposta.
Intanto posso confermarti la presenza dello sportellino dal quale però posso sostituire solo retro e retronebbia.
Per la posizione a led resta il mistero.
L'unico modo sarebbe smontare il fanale completamente e aprirlo per capircene qualcosa.
Attendo comunque fiducioso qualcuno che ha avuto esperienza diretta.che conosce questo tipo di fari
Vecchio 08-06-2018, 19.46.48   #8
Maax BoMBaRdieR

Che poi riflettendoci quasi tutte le nuove auto adottano questi nuovi fanali a led. Quindi un problema non solo del mio modello ma tutti quelli a seguire esempio a3 a4 a6 q3 ecc.Qualcuno saprà se in caso di avaria si può sostituire la lampadina se presente oppure se bisogna sostituire tutto il fanale.
Vecchio 08-06-2018, 19.55.43   #9
dalcro
Moderator

Infatti il catalogo parti ricambi, sulla TT 2017 con fari e fanali a LED non dà "Lampadine a LED" o "LED" di rcambio.

Comunque immagino che altri avventori del forum possano avere idee sempre rispettabili ma discutibili, per cui dovrai andare a sentire in cassazione: AUDI.

IO per la mia macchina di altro marchio con BiXenon e DRL a LED so già la risposta: se si brucia la lampada degli Xenon la posso cambiare. Se si brucia un DRL a LED devo cambiare il proiettore. Idem per la terza luce stop a LED.

facci sapere,

ciao

Cercatrova!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione