Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A8 - S8
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-03-2012, 12.26.17   #1
avvosaab

Provincia: Asti
Auto: SAAB 9-5
A8 w12 swb

Mi sono presentato gi√* nell'apposita sezione, ed ora, come giustamente consigliatomi dai moderatori del orum, mi accingo ad entrare nello specifico del mio problema, dicendo ancora una volta in anticipo GRAZIE a tutti per la pazienza verso di me e per tutti i consigli che sarete in grado\avrete voglia di darmi.

Sarei intenzionato ad acquistare una A8 W12 SWB quattro my '02, vettura che non conosco per nulla, overo di cui non conosco nè pregi nè difetti, non so se debba controllare qualcosa di particolare, se debba guardarmi da qualche difetto ricorrente del modello o della motorizzazione, se vi siano dei punti deboli cui debba prestare attenzione; insomma, dovrei essere seguito passo passo ed ammaestrato come un bimbo, in relazione alla vettura.

Ultima modifica di avvosaab : 17-03-2012 alle ore 18.43.27.
avvosaab non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-03-2012, 23.34.22   #2
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
Andrea, non ci sono molti esperti di A8 in giro.
Vediamo se ci dicononqualcosa.
Nel frattempo il mio messaggio vale come "up".

[IMG][/IMG]

gianluca non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2012, 07.48.43   #3
DavideUD
Direttivo

L'avatar di DavideUD

Provincia: Udine
Auto: TTC180 fw - Q7 3.0tdi
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca Visualizza messaggio
Andrea, non ci sono molti esperti di A8 in giro.
Vediamo se ci dicononqualcosa.
Nel frattempo il mio messaggio vale come "up".
Soprattutto con quel motore..... doppio up, previlegiato.
Vecchio 18-03-2012, 10.02.16   #4
elio

L'avatar di elio

Provincia: Agrigento
Auto: A piedi....
Il motore W 12 √® stato una delle maggiori sfide di Audi, esso nacque dallo sviluppo della disposizione a "W" dei cilindri che permetteva (e permette) di avere un motore pi√Ļ corto,quindi pi√Ļ compatto a parit√* di cilindri.
Esso venne sviluppato circa 20 anni orsono e la sua prima installazione fu sul prototipo chiamato AVUS (nota: Audi decise tutti o quasi tutti i suoi prototipi dovevano essere modelli veri,quindi veicoli realmente costruiti e funzionanti...).
L'Avus era una vettura che proiettava il Marchio nel futuro,in termini di soluzioni progettuali e materiali usati ( se non ricordo male il concetto di ASF (Audi Space Frame)quindi scocca e carrozzeria in lega di alluminio fu introdotto proprio sull'Avus oltre al motoreW12)...anche se rimase solo al livello prototipo...
Tuttavia, a mio avviso l'Avus è la capostipite di quella tipologia di linee che oggi portano all'R8....
Tornando comunque al motore, lo schema a W venne introdotto in commercio sulla penultima Passat ma in versione ad 8 cilindri e con cilindrata di 4,0 litri,a benzina e potenza che si avvicinava ai 300 cavalli.
L'A8 W 12 venne introdotta come tipica ammiraglia di tipo executive,quindi vettura destinata a scopi istituzionali o da tipica vettura da rappresentanza per i dirigenti aziendali.
Nel bene e nel male questa scelta ha portato Audi ad una filosofia nel service di questo veicolo:
essendo un veicolo per scopi diciamo "particolari" e per proprietari con portafogli "particolari" su quest'auto non era (forse non √© ) possibile lavorare sul motore oltre che la sostituzione dell'olio e forse delle candele infatti Audi dispose che,a causa della complessit√* tecnica del motore (e vi garantisco che √® complesso....)tutte le operazioni da fare (tranne quelle poche esposte sopra)potevano essere fatte solo da tecnici appositi presso Audi,in germania.... per cui era prevista solo la fornitura del motore completo,in rotazione da sostituire sull'auto e visto che secondo audi,come detto prima... i costi per i facoltosi possessori non dovevano essere un problema ad ogni inconveniente...motore nuovo.....
Adesso non so se questa prassi su quest'auto è ancora in essere o è stata "depenalizzata" quindi....fornitura di ricambi etc etc..(anche se non so domani chi è in grado di metterci le mani...manicotti e tagliando a parte..)per cui un consiglio...a meno che tu non sia un "CEO" di qualche importante azienda....assicurati che per una pompa dell'acqua non sia costretto a spendere dai 12 ai 15.000 euro per rimettere in moto l'auto.

Ultima modifica di elio : 18-03-2012 alle ore 15.39.56.
elio non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2012, 10.32.13   #5
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
Ipse dixit.

Se elio dice così, direi che sareebbe il caso di orientarsi su un'altra motorizzazione...

[IMG][/IMG]

gianluca non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2012, 11.15.08   #6
DavideUD
Direttivo

L'avatar di DavideUD

Auto: TTC180 fw - Q7 3.0tdi
Appero' !!!! Visto che Elio ne sa, io scapperei da quella motorizzazione, anche se avessi il denaro.
Vecchio 18-03-2012, 20.22.52   #7
capsdj
The Audi A3 Transformer

L'avatar di capsdj

Provincia: Macerata
Auto: A3 8P S3 style 2010
Invia un messaggio via MSN a capsdj
Se non ricordo male è una motorizzazione fuori produzione ormai giusto? Forse proprio per questi motivi?
capsdj non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2012, 21.12.11   #8
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Auto: Yamaha R1 - US Marine Arriva 2452
io la comprerei solo per il fascino di quel motore invece...

Markku Allen

Diego RS2 non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-03-2012, 22.20.59   #9
Dott.Uomotelefonino
Vice-Pres.AudiSportClub

L'avatar di Dott.Uomotelefonino

Provincia: Vicenza
Auto: Audi RS4 2.7T-Allroad 2.7T-Auto Union Audi 100 C1 GL-Auto Union Audi F103/60L-Auto Union Audi 50LS
Citazione:
Originalmente inviato da Diego RS2 Visualizza messaggio
io la comprerei solo per il fascino di quel motore invece...
Quoto...gi√* la parola: "seimiladoppiavudodici" dice tutto, comunque dal punto di vista tecnico non dico nulla visto che non so nulla.

...non devo rispondere alla mia coscienza ma solo ai miei azionisti.
futuro A.D.Bayer
...non devo rispondere alla mia coscienza ma solo ai soci del mio club.
Dott.Uomotelefonino

"Bravo cos√¨ me piaci, quando ridi me stai pi√Ļ simpatico. Ah Robb√®, che te frega delle tristezze, lo sai qual √® l'et√† pi√Ļ bella? Te lo dico io qual √®. E' quella che uno c'ha. Giorno per giorno. Fino a quanno schiatta se capisce."
Bruno Cortona - Il Sorpasso
Dott.Uomotelefonino non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2012, 13.22.56   #10
capsdj
The Audi A3 Transformer

L'avatar di capsdj

Provincia: Macerata
Auto: A3 8P S3 style 2010
Invia un messaggio via MSN a capsdj
Giusto per la cronaca confermo che questo motore non è piu in produzione, ma in sostituzione la nuova a8 monta il 6.3 W12 da 500 cv...
capsdj non √® connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione