Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A8 - S8
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-03-2012, 15.09.20   #11
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
Citazione:
Originalmente inviato da capsdj Visualizza messaggio
Giusto per la cronaca confermo che questo motore non è piu in produzione, ma in sostituzione la nuova a8 monta il 6.3 W12 da 500 cv...
ah beh, roba da niente
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2012, 02.42.35   #12
Audi18
Audi Sport Club Member

L'avatar di Audi18

Provincia: Firenze
Auto: A4 B5 8D2 1.8T AEB 150cv
Citazione:
Originalmente inviato da elio Visualizza messaggio
Il motore W 12 è stato una delle maggiori sfide di Audi, esso nacque dallo sviluppo della disposizione a "W" dei cilindri che permetteva (e permette) di avere un motore più corto,quindi più compatto a parit* di cilindri.
Esso venne sviluppato circa 20 anni orsono e la sua prima installazione fu sul prototipo chiamato AVUS (nota: Audi decise tutti o quasi tutti i suoi prototipi dovevano essere modelli veri,quindi veicoli realmente costruiti e funzionanti...).
L'Avus era una vettura che proiettava il Marchio nel futuro,in termini di soluzioni progettuali e materiali usati ( se non ricordo male il concetto di ASF (Audi Space Frame)quindi scocca e carrozzeria in lega di alluminio fu introdotto proprio sull'Avus oltre al motoreW12)...anche se rimase solo al livello prototipo...
Tuttavia, a mio avviso l'Avus è la capostipite di quella tipologia di linee che oggi portano all'R8....
Tornando comunque al motore, lo schema a W venne introdotto in commercio sulla penultima Passat ma in versione ad 8 cilindri e con cilindrata di 4,0 litri,a benzina e potenza che si avvicinava ai 300 cavalli.
L'A8 W 12 venne introdotta come tipica ammiraglia di tipo executive,quindi vettura destinata a scopi istituzionali o da tipica vettura da rappresentanza per i dirigenti aziendali.
Nel bene e nel male questa scelta ha portato Audi ad una filosofia nel service di questo veicolo:
essendo un veicolo per scopi diciamo "particolari" e per proprietari con portafogli "particolari" su quest'auto non era (forse non é ) possibile lavorare sul motore oltre che la sostituzione dell'olio e forse delle candele infatti Audi dispose che,a causa della complessit* tecnica del motore (e vi garantisco che è complesso....)tutte le operazioni da fare (tranne quelle poche esposte sopra)potevano essere fatte solo da tecnici appositi presso Audi,in germania.... per cui era prevista solo la fornitura del motore completo,in rotazione da sostituire sull'auto e visto che secondo audi,come detto prima... i costi per i facoltosi possessori non dovevano essere un problema ad ogni inconveniente...motore nuovo.....
Adesso non so se questa prassi su quest'auto è ancora in essere o è stata "depenalizzata" quindi....fornitura di ricambi etc etc..(anche se non so domani chi è in grado di metterci le mani...manicotti e tagliando a parte..)per cui un consiglio...a meno che tu non sia un "CEO" di qualche importante azienda....assicurati che per una pompa dell'acqua non sia costretto a spendere dai 12 ai 15.000 euro per rimettere in moto l'auto.
per dare una immagine alle parole
audi avus(che vi ricordano i cerchi?

ecco il W8 della passat

ecco il w12

Ultima modifica di Audi18 : 20-03-2012 alle ore 12.29.35.
Audi18 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2012, 11.38.33   #13
andrea88
Direttivo

L'avatar di andrea88

Provincia: Venezia
Auto: Audi A3 Sportback 8PA + Audi A8 4E quattro
Avendo a casa una A8 3.0 TDI ti dico solo che gi* li un tagliando non è che sia proprio economico, anzi.... Non voglio immaginare su un W12....
VCDS: 812.4 --> 11.2.0 Beta
andrea88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2012, 11.54.45   #14
astorA4
Presidente Collegio Probiviri Moderatore

L'avatar di astorA4

Provincia: Potenza
Auto: Audi A4 B8 2.0 TDI 143 CV Advanced
Citazione:
Originalmente inviato da andrea88 Visualizza messaggio
Avendo a casa una A8 3.0 TDI ti dico solo che gi* li un tagliando non è che sia proprio economico, anzi.... Non voglio immaginare su un W12....
Da quello che dice Elio pare sia più semplice: hai un problema? cambi il motore.

L'arma più potente sul Forum? La funzione "CERCA"!
astorA4 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2012, 12.27.35   #15
Audi18
Audi Sport Club Member

L'avatar di Audi18

Citazione:
Originalmente inviato da astorA4 Visualizza messaggio
Da quello che dice Elio pare sia più semplice: hai un problema? cambi il motore.
mi sembra di aver capito anche che potresti manutenerlo in germania....giusto?
alla fine invece di spendere 15000euro...uno si fa una vacanzia fuori porta eheh...accompagnato dall'autista però

noto una cosa...
il W12 dell'Audi è diverso da quello vw...guardate le distribuzioni,i collettori di aspirazione ecc...(ed è forse senza ventola a viscofrizione??)
sicuramente quello Vw in foto è quello che monta la Vw W12...l'equivalente supercars dell'audi Avus e quindi potrebbe essere una versione prototipo...

Ipotesi campata in aria magari se prendi quello Vw c'è un altra politica per i service?(sicuramente non certo tanto più economica)
Audi A8

Vw Phaeton
codice motore BAP

infine faccio una piccola digressione:
Esiste anche il W16 sempre gruppo vag che monta la Veyron...direi che anche lei allora avr* la strategia del cambio completo del motore perchè qua a complessit* stiamo vermanete al top ehehe

Ultima modifica di Audi18 : 20-03-2012 alle ore 12.48.53.
Vecchio 20-03-2012, 13.07.48   #16
avvosaab

Provincia: Asti
Auto: SAAB 9-5
Diciamo che la mia percorrenza annua è abbastanza ridicola, anche perchè (un po') spalmata su più vetture (e soprattutto a me piace andare a piedi, visto che ho lo studio vicino a casa e la mia citt* è quasi tutta centro storico); la percorrenza sarebbe qualche volta, fuori citt*, per una gitarella, o piuttosto - magari - d'inverno una capatina a sciare (alternandola con l'altra 4x4), quindi non è che farei percorrenze tanto elevate.

Posso presumere 2k\3k km l'anno non di più.

In questo caso il motore ne soffrirebbe? (diciamo che io sono un po' "malato" d'auto per cui mi piace tenere le mie bimbe in efficienza, mettendole in moto una volta a settimana, facendo andare il clima per evitare che secchino le guarnizioni, magari un giro dell'isolato per non deformare le gomme).

Altra cosa, i tagliandi vanno a percorrenza o a periodo?

Comunque in sostanza voi mi sonsigliereste di lasciar perdere quella motorizzazione e magari orientarmi su una S8 di pari potenza?

Il motore V10 è complesso come quello oppure è più "umano"?

Scusatemi per le domande, ma in tema Audi sono proprio un neofita, e posso fare domande che a prima vista possono sembrare idiote, ma per me non lo sono......
avvosaab non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2012, 13.12.21   #17
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
Certo che hai il palato fino, eh?
Dai 10 cilindri in su...

[IMG][/IMG]

gianluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2012, 13.19.15   #18
avvosaab

Provincia: Asti
Auto: SAAB 9-5
Mah, più che altro una curiosit* tecnica, visto che ebbi modo di provare l'M6 V10 di un amico, ed il motore mi piacque veramente molto.

Diciamo che avevo guardato il V12 perchè in garage ne ho gi* uno (BMW) e lo trovo bellissimo e soprattutto molto robusto (vabbè, per nulla sportivo, ma me non interessa correre, mi basta sapere di poterlo fare), per questo mi sarei orientato, in prima battuta su quella vettura, però viste le premesse di chi se ne intende, mi sto seriamente ricredendo, non foss'altro perchè a me, ogni tanto, piace "sporcarmi le mani" (diciamo che è una passione che ho ereditato da mio nonno che correva in auto - illo tempore - e che fin da piccolo mi insegnò a smontare carburatori e pistoni, prima di andare in bicicletta).

Comunque non è che abia la presunzione di mettere le mani dapertutto (ci mancherebbe!!!!!), è solo che mi piace - magari - ogni tanto, tentare di capirci qualcosa, e la piccola manutenzione farla da me (ovvio, mai saltare tagliandi, verifiche od altro, però ogni tanto aprire il cofano, beh, questo sì).

Tornando in tema, il motore V10 è più "accessibile" o anch'esso un motore "usa e getta"?
avvosaab non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-03-2012, 13.22.58   #19
Audi18
Audi Sport Club Member

L'avatar di Audi18

Citazione:
Originalmente inviato da avvosaab Visualizza messaggio
Diciamo che la mia percorrenza annua è abbastanza ridicola, anche perchè (un po') spalmata su più vetture (e soprattutto a me piace andare a piedi, visto che ho lo studio vicino a casa e la mia citt* è quasi tutta centro storico); la percorrenza sarebbe qualche volta, fuori citt*, per una gitarella, o piuttosto - magari - d'inverno una capatina a sciare (alternandola con l'altra 4x4), quindi non è che farei percorrenze tanto elevate.

Posso presumere 2k\3k km l'anno non di più.

In questo caso il motore ne soffrirebbe? (diciamo che io sono un po' "malato" d'auto per cui mi piace tenere le mie bimbe in efficienza, mettendole in moto una volta a settimana, facendo andare il clima per evitare che secchino le guarnizioni, magari un giro dell'isolato per non deformare le gomme).

Altra cosa, i tagliandi vanno a percorrenza o a periodo?

Comunque in sostanza voi mi sonsigliereste di lasciar perdere quella motorizzazione e magari orientarmi su una S8 di pari potenza?

Il motore V10 è complesso come quello oppure è più "umano"?

Scusatemi per le domande, ma in tema Audi sono proprio un neofita, e posso fare domande che a prima vista possono sembrare idiote, ma per me non lo sono......
decisamente meno complesso...del W12...anche se non so risponderti sulle domande che hai fatto riguardo a gli effetti di una basso utilizzo.
Non so inoltre la politica della manutenzione audi per questo motore qui elio è a casa sua
Un consiglio spassionato?comprala comunque usata(logicamente buona)...risentono di una svalutazione feroce...la differenza di prezzo la utilizzi per l'eventuale manutenzione.
Nuova si trova sui 100000euro, del 2009 con soli 20000km si trova a 70mila mentre a 30000km del 2007 gi* si trovano a 36mila euro--fai tu...con 50000euro quanta manutenzione ci faresti
Giusto per dare due cifre in audi il motore alleggerito codice BSM nuovo costa 13000e....in germania si trova dai 6000 ai 5000euro....ce ne compreresti ben DIECI...altro che W12
Eccolo però

Ultima modifica di Audi18 : 20-03-2012 alle ore 13.37.32.
Vecchio 20-03-2012, 13.30.09   #20
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
Citazione:
Originalmente inviato da avvosaab Visualizza messaggio
Diciamo che avevo guardato il V12 perchè in garage ne ho gi* uno (BMW) e lo trovo bellissimo e soprattutto molto robusto (vabbè, per nulla sportivo, ma me non interessa correre, mi basta sapere di poterlo fare)
speriamo che non legga Forghieri
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione