Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A8 - S8
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-01-2017, 15.40.06   #1
Domenico898

Provincia: Catania
Auto: Audi A8 3.0 tdi v6 171 kw
MMI Spento totale

Ciao Ragazzi, ho un grande problema con mmi della mia A8 del 2004, la posteggio perfettamente funzionante al ritorno il sistema mmi è completamente morto, nessun segnale di vita, non funziona più tel, nav, car, insomma tutto il gruppo mmi. Potete aiutarmi a capire cosa è successo e soprattutto come rimediare . Ho controllato i fusibili è sono ok, ho fatto fare una diagnosi ad un elettrauto non Audi, ma non gli segnalava niente, a parte la segnalazione di sostituire il supporto motore sx e supporto cambio sx, quindi la diagnosi funzionava.
Ho chiamato all,Audi ........solo per la diagnosi e quindi relativo preventivo € 120,00, non oso immaginare quando verr* fuori per la riparazione.
Qualcuno può aiutarmi?
Vecchio 16-01-2017, 09.38.36   #2
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Butto lì una ipotesi.

Secondo me hai la zona sotto il sedile di guida allagata (i tubicini di scolo del tetto o della zona della "vasca dei pesci" si sono tappati, per lo sporco. E l'acqua trafila in abitacolo).

L'acqua ha danneggiato la centralina bluetooth, che si trova proprio sotto al pavimento, lato guida.
Interrompendo la fibra ottica, tutto il sistema mmi va ko.
(col vag si può fare un test della fibra ottica, è un comando al di fuori della normale scansione, e vedrai che sulla fibra ti d* errore...).
È un problema noto, gi* successo a decine di utenti dei forum. Fai una ricerca, e troverai dettagli più precisi.
(magari alla fine il tuo problema è un altro, a distanza io posso solo tirare a indovinare, ma un controllo sotto al pavimento devi farlo. Se trovi acqua, sai gi* cosa è successo...).

In quel caso, puoi Provare a smontare la centralina bluetooth, e ricollegare fra loro i 2 cavi ottici (ci sono appositi raccordi, ma in modo temporaneo è sufficiente usare un pezzetto di cannuccia).
Quasi sicuramente (direi 99%...) il tuo impianto mmi riprende a funzionare (senza bluetooth, ovviamente).

Poi pulisci i tubi di scarico (così l'acqua non entra più in abitacolo) e compri una nuova centralina Bt, cercando con calma sulla baya tedesca o altri siti.

Ultima modifica di gian8p : 16-01-2017 alle ore 09.54.13.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-01-2017, 21.23.10   #3
Domenico898

Sei un mostro.........l'acqua è entrata un mese fa dalla stufa per il tubo otturatore del vano motore, e quindi sicuramente è successo quello che hai detto tu.
naturalmente ho liberato il tubo di scarico, ma quindi troppo tardi purtroppo.
Allora smonto la moquette e cerco questa centralina e provo a fare quello da te descritto.
Solo che adesso nel quadro strumenti i messaggi non sono più in italiano ma in tedesco?????
Vi faccio sapere.
Grazie
Vecchio 17-01-2017, 15.12.47   #4
Domenico898

smontata moquette, bypassata la centralina bt, provato a collegare direttamente, niente non funziona .
Vecchio 17-01-2017, 22.24.00   #5
gian8p

Citazione:
Originalmente inviato da Domenico898 Visualizza messaggio
smontata moquette, bypassata la centralina bt, provato a collegare direttamente, niente non funziona
ah che delusione. Ci avrei scommesso, è un guasto comune, l'acqua ha fatto danni in tante centraline BT, su tante altre vetture audi, negli anni (e trovi mille testimonianze nei forum).

A questo punto ci vuole una diagnosi della fibra ottica (io resto convinto di un qualche danno lì. Ma è un tirare a indovinare. Sono stato poco serio a farti smontare inutilmente la centralina Bt. Ci son rimasto male. Ma in ogni caso da qualche parte bisogna cominciare a smontare).

Col vag si può fare una serie di test della fibra ottica, e dai risultati del test ottieni informazioni importanti (per smontare poi i pezzi in modo mirato).
In bocca al lupo
Vecchio 21-01-2017, 00.21.37   #6
lucaropa

Provincia: Bologna
Auto: A6 4F avant 3.0 240 cv quattro tiptronic mot. cdy
Citazione:
Originalmente inviato da Domenico898 Visualizza messaggio
smontata moquette, bypassata la centralina bt, provato a collegare direttamente, niente non funziona .

Hai utilizzato un loop ottico per il bypass della centralina bluetooth?
Se il segnale in fibra non torna indietro non si accende nulla comunque.
lucaropa non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 30-01-2017, 14.56.07   #7
Domenico898

Scusami, non è vero che sei stato poco serio ha farmi smontare la centralina Bt, era giusto provare e poi in mezzoretta ho fatto.
Si può darsi che non ho saputo ponticcelare bene la fibra.
Comunque oggi è in officina da un elettrauto.......vi farò sapere !!!!!,
Vecchio 21-02-2017, 08.45.59   #8
Domenico898

Diagnosi Audi: € 120,00
preventivo : sostituzione centralina montata dietro vano portaoggetti Interfaccia box MMI Bluetooth 4E0035729A, solamente € 1.131,03 + lavoro.
Trovata su Ebay ad € 75,00, adesso il problema e' montarla, perche mi dicevono in audi che anche se acquistata usata si deve riprogrammare e togliere dei codici di blocco che la codificano solo per l'auto su cui e' montata!
E che loro non fanno perche' montano solo parti acquistate nella loro concessionaria.
Vecchio 21-02-2017, 11.01.03   #9
gian8p

Molte centraline hanno la "component protection", cioè sono abbinate bl telaio della macchina e non funzionano se vengono trapiantate su altri veicoli.
È questo il "codice" che ti hanno descritto in conce. Serve a disincentivare i furti dei pezzi. (ma i ladri hanno i software adatti a superare quella protezione).

Non so se la centralina bluetooth è coperta dalla component protection.
So che Alcuni ricambi elettronici di minor valore sono liberi, senza CP.
Fai una ricerca in rete con le parole "component protection", vedi se trovi altri dettagli.

La conce per sbloccare il ricambio usato, di solito vuole vedere una fattura e una dichiarazione di lecita provenienza (appunto per accertarsi che i pezzi non siano rubati. La conce controlla il numero di matricola, e scatta l'accusa di incauto acquisto, o di ricettazione, se si scopre che i pezzi usati, comprati su internet, son rubati).

Qualche conce non vuole beghe e non da lo sblocco CP. Altre conce lo fanno (ed esiste una tariffa fissata da audi, mi pare 40 euro. Quindi l'operazione non è vietata, se il pezzo usato è "pulito", di lecita provenienza, sei libero di installarlo sulla tua vettura, audi non lo vieta).
Vecchio 22-02-2017, 19.55.39   #10
Domenico898

chiarissimo, grazie .
Solo che come anticipato dovro' trovare qualche altra conce. che lo faccia perche' dove l'ho portata per la diagnosi non lo fa.
Domanda : per fare il sblocco la centralina deve essere montata giusto ?
Quindi quando arriva la centralina usata potrei montarla io e poi cercare qualche conce. che la sblocchi solamente ?

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione