Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A4 - S4 - RS4
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-02-2012, 18.07.31   #11
Audi18
Audi Sport Club Member

L'avatar di Audi18

Provincia: Firenze
Auto: A4 B5 8D2 1.8T AEB 150cv
@veneto
eh immagino...ultimamente ho notato inzia ad accadere anche per le B5
purtroppo.
http://www.audisportclub.com/forum/s...ad.php?t=18401

@gianluca
bhje le tue parole mi onorano oltre che farmi piacere!
Essere poi sostituito alla BernardA anche solo metaforicamente e per una volta beh...chi può pensare a qualcosa di migliore eheheh

riguardo ai rulli sono del tuo stesso partito ma come hai notato carrozzieristicamente parlando sono il problema minore se non si ha il garage in citt*
diciamolo poi...il grigio aiuta tanto!!.
Ad ora il restauro e il mantenimento lo dedico alla parte meccanica e al ripristino delle usure accumulate nel tempo....fra 3 anni quando la inscriverò allASI allora magari posso pensare anche a una lucidatina con successivi lavaggi meno "rudi".

@gore
ah grande allora è come la mia...
il mio commutatore è nel vano porta oggetti a sinistra in basso sotto lo sterzo

---------- Post added at 16.40.23 ---------- Previous post was at 14.53.04 ----------

Sempre proedendo con ordine prima di parlare degli interventi che ho fatto e delle modifiche che farò(di cui ho fatto la lista nella prima pagine di questo post)ocumentarli voglio parlare delle "magagne"grandi e piccole che tutt'ora permangono e che quindi preferisco sviscerare con voi per risolverle quanto prima.

Elenco:
Meccanica/elettronica
1 Pulitura morchie motore e sostituzione guarnizione coperchio valvole.
2 Errore sensore velocit*
3 Tubi benzina
4 serratura cofano anteriore
5 Kit guarnizioni e oring pinze freni post
6 Posacenere luce
7 Cassa sinistra anteriore difetto
8 Piccolo buco erogazion in accellerazione con turbina in carico
9 Odore di gpl in accellerazione/kickdown
10 Piccolissima perdita liquido refrigerante sul collettore dal tubo che va alla vaschetta
11 Copertura scatola clima rotta plastica vite centrale

Carrozzeria/tappezzeria:
12 Ruggine vano porta batteria
13 Protezione Gomma sopra faro guida
14 Rottura nottolino serratura portiera lato pilota
15 Braccio tergi lato guida mi tocca nel cofano quandosi apre
16 Tessuto fianchetto sedile pilota
17 Plastica nera sottoporta sinistra da sostituire

Parto dal primo:
Come è noto i nostri motori(anche delle B6 e B7) hanno la tendenza oltre che a sbrodolare olio dalla guarnizione del coperchio valvole a formare morchie.
Ebbene da veri siti d'oltreoceano ho appurato che il problema portato alle estreme conseguenza ottura la pompa dell'olio con i simpatici problemi connessi che culminano con la fusione del motore.
Ebbene dato che fra 3000km devo fare il tagliando e quindi il cambio olio volevo in quest'occasione far sostituire anche la guarnizione del coperchio delle valvole cod 058198025A e ripulire la zona infestata dalla morchia.
Chiedo quindi consigli in merito ed in particolare:
Che prodotti utilizzare per la pulizia?
quanto può essere lunga questa operazione?devonessere smontate anche le cammes?
Che olio devo riusare per evitare la formazione di queste morchie?servono additivi?
Sapevo per esempio che il Castrol ha la tendenza a formare morchie con l'AEB vi risulta?
Ecco la mia situazione che comunquedopo 253000km non mi sembra drammatica(ho sempre fatto le manutenzioni e i cambi oli anche prima dei 15000km)

http://www.schleeter.com/oil-sludge.htm
http://www.carbibles.com/engineoil_bible.html
http://www.passatworld.com/forums/68...k-miles-2.html
http://bestwebmechanic.com/?p=13

http://www.passatworld.com/forums/42...4-quattro.html

---------- Post added at 16.49.53 ---------- Previous post was at 16.40.23 ----------

2

Ultimamente nelle scansioni con Vag com e con Vcds mi appare sempre l'errore
16885 - Vehicle Speed Sensor: Implausible Signal
macroscopicamente non ho problemi con la lettura della velocita(verificata con gps).
Ho pensato quindi di cercare il sensore della velocit* cod 050906433 ma quando ho visto che costava 80euro ho detto...vabbè per ora non ho problemi sensibili..lasciamo perdere.
Mi sono però incocciato con questa discussione interessantissima dove il problema non è imputato a quel sensore ma a quest'altro che sta sul cambio codice 012409182c e che costa poche decine di euro.
http://www.audizine.com/forum/showth...-DIY-Fix-for-b
è mai successo a voi una cosa simile?dato che devo fare il tagliando mi consigliate di cambiarlo?
Ricordo che bisgna sostituire l'olio del cambio(l'avrei gi* fatto due tagliandi fa).

---------- Post added at 17.00.35 ---------- Previous post was at 16.49.53 ----------

3
Ho i tubi benzina non orginali...si stanno fessurando
li dovrei cambiare con questi due:
4b0201541c mandata 24euro http://www.ecstuning.com/ES251747/
8d0201543d ritorno 23euro
2x fascette n90768301
1x n0241222 collare

vado però principalmente a gas...pensate possano influire tanto?so sempre 50euro per due tubi.

4
Con i recenti lavori ho scoperto chemi si è rotto il supporto del cavo che apre il cofano sulla serratura...simpaticamente si era rotto e nessuno mi aveva detto niente risolvendo con una fascetta.
In compenso la leva era diventata durissima e aveva poca corsa...ora capisco il perchè.
è mai successo a nessuno?
cod ricambio 8D0823509J 35euri

---------- Post added at 17.07.31 ---------- Previous post was at 17.00.35 ----------

5
Quando ho sostituito le pinze una volta rimontate la posteriore lato guida mi si era bloccata.
L'hanno dovuta tirare giù e sbloccare...
Non hanno però cambiato il kit para polvere e mi hanno detto che se risuccede c'è da ricambiare tutta la pinza...
Vi è mai capitato?che faccio? è bene che li faccia comunque cambiare questi para polvere ed oring delle pinze post dato che le pasticche dietro le cambierò chiss*a quando?ho paura chemi si riblocchino improvvisamente.
kit cod 8d0698671 23e cad. http://www.ecstuning.com/ES1596/
ecco la mia pinza sulla morsa quando la sbloccavano

Ultima modifica di Audi18 : 29-02-2012 alle ore 01.29.28.
Audi18 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2012, 18.18.29   #12
Audi18
Audi Sport Club Member

L'avatar di Audi18

6
Come a moltipenso mi si è fulminata la luce del posacenere.
Su et*a non esiste il ricambio quindi mi sono detto i farlo da me.

Come si nota dall'ultima foto la lampadina è un tutt'uno con il supporto.
Ebbene provando a sfilarla non viene ma se lo si fa con forza anche rompendola viene via.
La maledetta è collegata ai contatti tramite due filini di rame.
Ho comprato le classiche lampafine da ...ora non ricordo e le ho portate a far saldare...appena me le rendono vi mostro il risultato.Speriamo bene.

---------- Post added at 17.18.29 ---------- Previous post was at 17.16.58 ----------

7
da un po di tempo la cassa anteriore sinistra fa quando gli pare...
ho notato che se si alza abastanza il volume con il loud riparte...ma se si ribbassa a volte va a volte no...
Che può essere?vi è mai capitato?come potrei risolvere?

Ultima modifica di Audi18 : 28-02-2012 alle ore 18.41.35.
Vecchio 28-02-2012, 18.21.25   #13
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
mi spiace, ma non riesco a esserti d'aiuto
per le morchie dò un'occhiata alla stessa zona sulla mia e vediamo di confrontarle. la tua consuma olio?
cosa intendi con: piccolo buco in accelerazione turbina?
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2012, 18.28.55   #14
Audi18
Audi Sport Club Member

L'avatar di Audi18

8
dalle ultime discussioni sembrerebbe lo stadio finale di potenza cod 8D0 905 351 182e ...rimando a questo 3d: http://www.audisportclub.com/forum/s...7&postcount=42

Verificherò...il mio mecca ha invece imputato la cosa alla sonda lambda che nel mio caso sarebbe codice 058906265 x 193euro.
@gore
è sempre quel problema di erogazione che ti dicevo nell'altra discussione.
Riguardo al consumo di olio si un po c'è (ma quello normale che hanno tutti i turbo no?)...consumerò 250g di olio ogni 4-5000 km..ma anche meno ne cosnumo....

---------- Post added at 17.25.33 ---------- Previous post was at 17.22.33 ----------

9
sembrerebbe che abbia qualche tubo fessurato causa vecchiaia(impianto ha 11anni adesso) e ora che la turbina aumenta le pressioni a dovere lo dilata e apre un po le fessure.
Devo far verificare la tenuta dell'impianto dall'impiantista mi sa.
Altrimenti cosa potrebbe essere?mi hanno chiesto se ho il catalizzatore rotto?che c'entra?

---------- Post added at 17.28.55 ---------- Previous post was at 17.25.33 ----------

10
l'altro giorno ho fatto un po di pulizia nel vano motore.
Il giorno successivo noto una macchiolina rosa su un ramo del collettore di scarico proprio vicino al collegamento con il tubo in metallo dell'acqua.

dopo aver analizzato lo foto ho visto che non ho le fascette orginali che dovrebbero essere elastiche e che il tubo era vecchiotto.
Dato che incredibilmente costa poco...ho deciso di cambiare il tutto e vedere se la perdita(seppur minima)permane.
tubo cod 8d0120107C 5.44e
x fascette cod N 90655301 1.26e cad.

Ultima modifica di Audi18 : 28-02-2012 alle ore 19.07.29.
Vecchio 28-02-2012, 18.30.28   #15
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
9) la turbina soffia aria, cosa potrebbe aver a che fare con la puzza di GPL ?
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2012, 18.58.49   #16
Audi18
Audi Sport Club Member

L'avatar di Audi18

11
la copertura del filtro del clima ha una vite centrale...ebbene da mesi è rotta la plastica attorno ad esse.Probabilmente il cialtrone che l'ha cambiato l'ultima volta ha strinto troppo.
D'ora in po lo farò io...
Ho gi* comprato il pezzo da un auto rottamata.

Codice 8D1819404C 15e

---------- Post added at 17.38.56 ---------- Previous post was at 17.36.22 ----------

Citazione:
Originalmente inviato da Gorevolution Visualizza messaggio
9) la turbina soffia aria, cosa potrebbe aver a che fare con la puzza di GPL ?
non saprei direttamente.
Dato che fa aumentare la pressione in camera di scoppio e essa è collegata praticamente con il polmone magari aumenta la pressione anche li e di conseguenza a valle di esso appunto da dove arriva il gpl...
Perdento un po di gpl nel vano motore l'odore entra nell'abitacolo tramite le bocchette.
Lo suppongo questo però

---------- Post added at 17.46.24 ---------- Previous post was at 17.38.56 ----------

Eccoci ai problemi di carrozzeria dai quali escluto i paraurti anteriori e posteriori per motivi gi* detti.
12.
Quest'estate ho scoperto questo simpatico fenomeno sotto la batteria...

Me ne sono infatti accorto perchè la ruggine aveva mangiato anche il supporto batteria e quindi era libera dimuoversi.
Come posso risolverlo?vorrei anche capire dov'è che dovrebbe scolare l'acqua da quella zona per vedere se è intasato il percorso dell'acqua.

---------- Post added at 17.58.49 ---------- Previous post was at 17.46.24 ----------

13
Ebbene la gomma che sta sopra al faro anteriore lato pilota mi si è sbriciolata in mano...
il mio faro è bosch e non valeo ma c'è un problema...
il codice 8D0941191A è fuori produzione(
dove lo ritrovo?avete qualche pezzo in questione da recuperare

14
Penso che sar* successo solo a me.
Dato che non ho il telecomando ma solo la chiave a forza di aprire e chiudere adesso la serratura lato guida è così:

Mi si è spezzato il nottolino e non ho più la copertura e il punto dove batte la chiave.
Adesso infatti da perfetto scassinatore trovo alla prima quando devo farla affnondare ma vi assiucro che è una bella noia.
Meno male il nottolino esiste come ricambio e sempre meno male costapoco
cod 893837061B e C(la mia non ricordo seè B o C) 12euro.
http://www.ecstuning.com/ES11146/
Il problema però sar* sicuramente lo smontaggio della parte.
c'è qualcuno di voi chel'ha mai fatto?sapere darmi qualche consiglio?

15.
Ebbene ho braccio del tergi che sebbe l'abbia strinto allamorte sul suo supporto rimane "alto" e quando si apre il cofano struscia su di lui.
Vi succede anche a voi?come potrei risolvere?

16.
Problema arci noto sui sedili sportivi...nonostante avessi gi* fatto sostituire 5 o 6 anni fa la tappezzeria con quella orginale riecco il problema.

Adesso però non voglio spendere altri 300euro solo di pezzi senza riolvere nulla.
Che ne pensate se facessi i fianchetti laterali del lato guida in pelle?
per contrastare intanto il fenomeno vorrei metterci una toppa...avete qualche consiglio?
Vecchio 28-02-2012, 19.06.39   #17
cemaca

L'avatar di cemaca

Provincia: Macerata
Auto: A4 B5 2.8 quattro
Salve, dovrebbero esserci due scarichi in gomma nera uno sotto il porta batteria e l'altro sotto il servofreno, si riempiono di foglie e altro materiale fino ad impedire il deflusso dell'acqua piovana e di lavaggio, li puoi pulire anche infilandoci un dito e successivamente con un getto d'acqua.
Spero di esserti stato utile.
Vecchio 28-02-2012, 19.11.11   #18
astorA4
Presidente Collegio Probiviri Moderatore

L'avatar di astorA4

Provincia: Potenza
Auto: Audi A4 B8 2.0 TDI 143 CV Advanced
Arci noto su tutti i sedili sportivi, dipende dal saliscendi

Io cerco di evitare sfregamenti eccessivi e mi sono messo a dieta

Ottima idea tappezzare i fianchetti con la pelle, forse resiste anche di più.
Non so se la spesa convenga, solo un bravo tappeziere ti può consigliare.
Per la toppa, scusami ma la tua A4 non se la merita

L'arma più potente sul Forum? La funzione "CERCA"!
astorA4 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-02-2012, 19.24.03   #19
Audi18
Audi Sport Club Member

L'avatar di Audi18

@cemaca
grazie mille del consiglio...
ma nella foto che ho messo si vedono?quella specie di tappo di comma nero che appunto sta sotto la batteria potrebbe essere?

@astor
siiie ehehe altro che dieta!è vero che c'è la prova costume ma così mi dura tutto l'anno ehhehe.
Sai com'è in 17anni di sali scendi alla fine struscia che ti striscia...

Ci voglio mettere una bella TOPPA colore grigio per il momento...chene pensate?
Vecchio 28-02-2012, 20.42.27   #20
cemaca

L'avatar di cemaca

Provincia: Macerata
Auto: A4 B5 2.8 quattro
Credo proprio che sia quello, prova ad infilare un dito o un giravite girandolo a mo di cucchiaio senza spingere troppo forte per non romperlo, dovrebbe essere lungo circa 10 centimetri, se ricordo bene, l'ho fatto quattro anni fa.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione