Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A4 - S4 - RS4
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-05-2014, 11.48.34   #1
codicealpha

Provincia: Torino
Auto: Audi
cambio olio idroguida Audi A4 B7

Prepararsi di:
- tubo di gomma che vada dal motore a terra e che possa essere imboccato nel tubo di ritorno
- qualcosa (io ho usato un'altro tubo di gomma) per tappare un attacco della vaschetta idroguida
- 3 litri di olio idroguida tappo verde minerale specifica AUDI G004000M2
- un collaboratore
- tanica vuota dove andr√* a finire l'olio esausto

Far passare il tubo di gomma dove non tocca o potrebbe toccare parti in movimento, vicino al serbatoio idroguida e che vada a finire nella tanica. Ci servir√* per spurgare l'olio esausto dalla vaschetta alla tanica di raccogliemento.

Spostare la fascetta di ferro del tubo di ritorno idroguida (√® il tubo pi√Ļ piccolo) in modo tale da poterlo rimuovere sfilandolo successivamente. Per individuarlo, basta seguire questo passaggio:
Un tubo grande finisce alla pompa (la cui viene mossa dalla cinghia servizi) poi va alla scatola sterzo, poi finisce in un circuito di raffreddamento (serpentina lunga) e infine ritorna in vaschetta.

Se si vuole, su consiglio di questo forum, si può prendere un magnete molto forte, tipo quello degli hard disk o altoparlanti al neodimio da inserire all'interno della vaschetta per far attaccare residui ferrosi nel caso ci siano. Io l'ho fatto e non ho trovato nulla per fortuna. Alla fine del lavoro l'ho rimosso.

A questo punto bisogna fare un gioco di magia, perchè va tolto il tubo di ritorno appena sfascettato e velocemente vanno tappati entrambi i lati per evitare di lavare il motore di olio. Con il tubo di gomma precedentemente passato attraverso il motore, si collega al tubo di ritorno e bisogna in qualche modo tappare lato vaschetta con qualcosa. Io ho usato un'altro tubo che ho tenuto alto (agganciato al cofano), in modo tale che non fuoriesca.

In poche parole abbiamo fatto in modo che l'olio non torni indietro in vaschetta ma finisca nella tanica di olio esausto.

A questo punto, anche solo muovendo lo sterzo da macchina spenta, noterete che il liquido scende piano piano. La vaschetta √® fatta ad L all'interno, per cui l'andata √® pi√Ļ "profonda" e il ritorno pi√Ļ alto.
A questo punto ho aperto tutte e 3 le taniche di olio buono pronte all'uso e le ho sistemate in un punto comodo e veloce da prendere. Ho tagliato una bottiglia di plastica dal collo come imbuto.

Ora serve velocit√*! La vaschetta da un ipotetico livello "MAX" di olio, ci mette quasi meno di un secondo a scendere in soglie pericolose. Va tenuto conto che la pompa non deve mai girare senza olio o si rischia grosso di spaccare tutto. In ogni caso il collaboratore deve essere pronto a spegnere il motore al volo. Non sceglietene per questo motivo uno sordo o con scarsi riflessi psico-motori. Io ho usato la mia ragazza, che √® una via di mezzo..

Pertanto, si grida al collaboratore di mettere in moto e noi pronti a versare litri di olio all'interno della vaschetta. Man mano si vedr√* il colore cambiare in uscita nella tanica dell'olio esausto, da un marrone ad un verde pulito. Non so se ho fatto bene, ma da macchina spenta ho fatto fare pi√Ļ giri completi al volante per spurgare l'olio rimasto nella scatola sterzo.

Una volta che in uscita c'è solo olio verde bello pulito, si ricollega il tutto com'era prima e si fa attenzione al livello, che sia sempre tra MIN e MAX. Non chiudete subito la vaschetta perchè può esserci aria all'interno del circuito. Pertanto, a circuito ricollegato, fatevi una decina di giri da sx a dx con il volante fino a che vedete che il livello è stabile e non fa bollicine.

Chiudete la vaschetta con il tappo e portatevi magari una tanica di olio buono appresso per un pò di giorni e km e controllate spesso che sia tutto ok.

Spero sia stato utile!

NOTA:
L'olio esausto va smaltito negli EcoCentri o dove il comune vi indicher√* di smaltirlo!
Non mi assumo la responsabilit√* se spaccate qualcosa!
Molte di queste informazioni sono state prese da questo splendido forum che ringrazio di cuore! in particolare Veneto RS2 per le preziose info!
Vecchio 19-05-2014, 09.55.21   #2
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
grazie del contributo.
aggiungo che Audi Sport Club non è responsabile in alcun modo per danni occorsi al veicolo, a casa vostra, ai vostri amici o a qualsiasi oggetto o persona nelle vicinanze o lontananze, durante la procedura spiegata in questo topic
Gorevolution non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2018, 12.21.18   #3
biasion

L'avatar di biasion

Provincia: Roma
Auto: audi a4 avant 170 cv 2007
Manda un messaggio tramite Skype™ a biasion
Salve devo rabboccare lolio idroguida mi e comparsa la lampada di Aladino e nel serbatoio si vede il fondo, posso mettere qualsiasi ilio minerale o deve essere specifico per audi ? Io ho la a4 avanti 2007 170cv, grazie
biasion non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2018, 13.09.12   #4
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ho fatto una ricerca su internet e ho trovato questa discussione:
http://www.audisportclub.com/forum/s...ad.php?t=24755.

Hai il tappo serbatoio verde?
Se si, allora devi usare l'olio Audi G 002000

Nota: sulla mia TT ho messo il G 004000 (da tempo, senza problemi) perche' il G 002000 sia stato superato dal G 004000 come scritto qua: http://www.audisportclub.com/forum/s...osterzo&page=3:

Attento perche' gli olii non appropriati potrebbero sciupare i gommini (guarnizioni ecc.) all'interno del sistema con danni irreversibili.

ciao

Cercatrova!

Ultima modifica di dalcro : 06-10-2018 alle ore 18.47.25. Motivo: Aggiunta foto
dalcro non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-10-2018, 20.03.57   #5
biasion

L'avatar di biasion

Grazie per le info😉 il tappo ? nero ma ce scritto usare olio minerale G002.... Purtroppo devo aggiungere un po di quello minerale rosso si vede il fondo nella vaschetta mi fa rumore anche senza muovere lo sterzo e domani i e domenica spero di non fare danni se ne metto giusto per arrivare al minimo🤔
Vecchio 06-10-2018, 22.12.00   #6
dalcro
Moderator

E' gia' scritto tutto nell'altra discussione http://www.audisportclub.com/forum/s...ad.php?t=24755.
A me risulta che l'olio rosso sia liquido idraulico e allora fai dei danni.

Poi fai te.

ciao

Cercatrova!

Ultima modifica di dalcro : 06-10-2018 alle ore 22.15.56.
Vecchio 08-10-2018, 20.19.07   #7
biasion

L'avatar di biasion

Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
E' gia' scritto tutto nell'altra discussione http://www.audisportclub.com/forum/s...ad.php?t=24755.
A me risulta che l'olio rosso sia liquido idraulico e allora fai dei danni.

Poi fai te.

ciao
Ciao oggi sono andato in tanti ricambiati ho trovato solo motul verde sintetico specifiche G002000/G004000M2 posso mischiare minerale col sintetico ?
Vecchio 08-10-2018, 20.43.54   #8
dalcro
Moderator

Non conosco quel prodotto.
Loro dicono di si: https://www.motul.com/it/it/products/multi-hf

E' verde e dichiarato OK per VW.
Al limite intanto vedi se il tuo olio ? verde oppure chiedi ad Audi che cosa va nella tua macchina, numero di telaio alla mano, poi decidi.

Io non ho fatto esperimenti....

ciao

Cercatrova!
Vecchio 08-10-2018, 21.22.06   #9
biasion

L'avatar di biasion

Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
Non conosco quel prodotto.
Loro dicono di si: https://www.motul.com/it/it/products/multi-hf

E' verde e dichiarato OK per VW.
Al limite intanto vedi se il tuo olio ? verde oppure chiedi ad Audi che cosa va nella tua macchina, numero di telaio alla mano, poi decidi.

Io non ho fatto esperimenti....

ciao
L'olio e proprio quello multi HF nell'altro post dicono che il g004000m2 e superiore pi? evoluto sempre stesso circuito audi vw pero non so se posso mischiare quello che ce penso sia minerale con questo sintetico
Vecchio 09-10-2018, 08.24.30   #10
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Cos?, a occhio, non mi sembra una buona idea....

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione