Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Audi Box > Guida & Gusta
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-05-2008, 15.36.01   #1
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Yamaha R1 - US Marine Arriva 2452
[LI] Lido di Capoliveri (Isola d'Elba) Hotel Ristorante Casanova

Durante la scorsa settimana ho potuto godere di un ottimo soggiorno all'Isola d'Elba presso un residence di Porto Azzurro denominato Gavila's, in zona collinare ed immerso nel verde.
La bellezza delle zone, il clima perfetto e la mancanza di caos dovuto al periodo lavorativo, mi hanno fatto apprezzare enormemente quest'isola che non vedevo da oltre 15 anni. Spiagge di tutti i tipi e mare cristallino.

Se vi capita di fare un soggiorno ricordate che le strade principali tra portoferraio e porto azzurro, e le zone più cittadine, sono disseminate di autovelox fissi, mobili e telecamere di controllo traffico e semaforico. Inoltre una macchina con assetto molto rigido soffrirebbe molto la strade non proprio lisce.
Una zona molto guidata che vi consiglio di provare è però quella a nord-est dell'isola (garda caso), con partenza da Porto azzurro verso Rio Marina, prosecuzione per Cavo e ritorno verso Rio nell'Elba e poi Portoferraio; la strada è utilizzata anche per il rally dell'isola e vi sorprenderà per le motevoli condizioni e gli splendidi paesaggi. Qui non ci sono autovelox ma attenzione a non farvi prendere la mano in quanto gli sbagli si pagano carissimi visti gli strapiombi.

Dopo aver bevuto svariati ottimi aperitivi al Barzotto di Porto Azzurro, siamo stati consigliati di provare la cucina di questo ottimo ristorante.

Hotel Casanova

Non fatevi ingannare dalle due stelle, il posto è veramente molto bello e curato, anche se l'atmosfera è molto amichevole.

Non posso parlarvi molto dell'albergo in quanto non l'ho utilizzato, vi parlerò invece del ristorante, specializzato in pesce ma che riesce a garantire anche ottimi piatti di "terra".

Noi siamo due coppie. L'accoglienza è bellissima e il proprietario ci ha fatto accomodare in un bel tavolo d'angolo con bottiglie di vino sulle mensole che fanno da cornice, purtroppo la serata è fresca e non possiamo utilizzare lo splendido giardino all'aperto. La lista dei vini ci attende, non ha la scelta di una enoteca ma devo dire che propone scelte molto azzeccate.

Il personale di sala e di cucina è molto gentile e simpatico, mentre il proprietario è semplicemente fantastico.

A me che non mangio pesce suggerisce quali piatti provare, e per antipasto mi porta un piatto di affettati e formaggi che potrebbe considerarsi già una cena, per primo provo gli gnocchetti piccoli fatti in casa con formaggi e speck; semplicemente perfetti.
Ai miei commensali invece propone una seri di piatti di assoggi per poter provare completamente la sua cucina o quasi. Quindi scelgono di non prendere il secondo per motivi di spazio.... nello stomaco
Antipasti freddi:
- ostriche
- seppie crude tagliate
- tonno
Antipasti caldi:
- carciofini e seppioline
- scampi
Primi:
- tagliolini all'aragosta
- spaghetti ai ricci di mare
- pennette alle zucchine e gamberetti
- un quarto piatto a sorpresa che dovrete chiedere solo a lui

A questo punto lo sforzo di finire il tutto si compie, assaggiamo un sorbetto (portato di spontanea volontà dalla cameriera) e concludiamo l'abbuffata con un ottimo dolce.
Prima di uscire il proprietario ci ha fatto "assaggiare" un ottimo Aleatico dell'Elba un vino rosso passito stupendo.

A cena abbiamo anche bevuto due bottiglie di un ottimo bianco dell'elba.

Il totale della spesa è stato di 170 euro che sono tanti ma vi posso assicurare che li valevano fino all'ultimo.

Consigliatissimo.

HOTEL CASANOVA di Scalabrini Ugo
loc. Lido di Capoliveri
57031 Isola d'Elba (LI)
Tel. - 39 - 0565 940105
email: info@elbahotelcasanova.it

Chiuso il lunedì in bassa stagione

Valutazione:

Servizio **** (gentile, pronto e preciso)
Menu **** (molto completo, ma con l'aggiunta di piatti a consiglio del proprietario)
Aspetto del locale *** (curato ma senza fronzoli, parcheggio capace)
Prezzo *** (Rapporto qualità prezzo BUONO)

Markku Allen

Ultima modifica di Diego RS2 : 08-05-2008 alle ore 15.46.31. Motivo: dimenticanza della regole
Diego RS2 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione