Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A4 - S4 - RS4
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-10-2018, 21.03.34   #1
eolo73

Provincia: Stato Estero
Auto: Audi
Sostituzione sedili tessuto con sedili in pelle

Buongiorno a tutti, ho una A4 B8 del 2015,una cortesia mi sono accorto nel sostituire i sedili in stoffa con dei sedili in pelle ,il sedile del guidatore ha la centralina della memoria.....possibile disattivare tutto e alimentare i motorini singolarmente o bisogna rifare tutti i cablaggi e configurare col vag?
Grazie mille per la disponibilit?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di eolo73 : 14-10-2018 alle ore 21.05.45.
eolo73 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-10-2018, 21.35.58   #2
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao,
ma, domando, mica la centralina della memoria sta nel sedile?.
Come il connettore quanti fili ha?

Cercatrova!

Ultima modifica di dalcro : 15-10-2018 alle ore 01.34.16.
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 15-10-2018, 00.02.01   #3
eolo73

Ho trovato questa centralina sotto al sedile guidatore.....

Vecchio 15-10-2018, 01.34.55   #4
dalcro
Moderator

Spiacente, pensavo ci fosse il connettore con i due fili che avevi scritto.
I pulsanti di controllo schienale e sedile sono sul fianco sedile?

Cercatrova!
Vecchio 15-10-2018, 08.39.00   #5
eolo73

---------- Post added at 05.39.00 ---------- Previous post was at 05.36.17 ----------

Infatti nel sedile passeggero ci sono 2 fili in pi?,nel sedile guidatore c?? un cablaggio da centrale nucleare

Vecchio 15-10-2018, 09.01.00   #6
dalcro
Moderator

Spiacente ma non ho idee.
Se la centralina si trova sul sedile non capisco i cavi che vanno altrove.

Sembrerebbe che prendi il positivo e negativo e poi il sedile funziona autonomamente, avendo la centralina integrata.

I fili aggiuntivi che sono nel connettore potrebbero essere i fili del riscaldamento sedile, che vanno al relativo pulsante di comando in plancia.

Parla con un elettrauto e valuta l'idea di provare prima il sedile passeggero: se funziona alimentando solo il + e -, allora provi ad alimentare anche sul sedile lato guida gli stessi fili, dello stesso colore e vedi se hai i movimenti che volevi....

Non mi prendo responsabilita' per queste prove, una soluzione robusta potresti cercarla in Audi se pagando ti collegano i sedili.

ciao

Cercatrova!
Vecchio 15-10-2018, 18.59.51   #7
eolo73

Grazie comunque per la disponibilit?

Vecchio 15-10-2018, 21.44.25   #8
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
...Se la centralina si trova sul sedile non capisco i cavi che vanno altrove.
i pulsanti di comando per le memorie dei sedili si trovano sulla portiera del guidatore (e hanno 2 posizioni di memoria, quindi 2 conducenti). ecco la pulsanitera della A6 https://ae01.alicdn.com/kf/HTB1jdygI...pg_640x640.jpg
Quindi e' logico che alcuni i cavi escono dal sedile e vanno verso la portiera.

come dice Dalcro, poi ci potrebbero anche essere i cavi del riscaldamento del sedile, che di solito sono gestiti dalla centralina clima, che deve avere gli specifici pulsanti del riscaldamento sedili (di logica, uscirano 2 fili per alimentazione delle serpentine riscaldanti, e 2 fili can-bus per controllare temperatura ecc. Vado a memoria, potrei sbagliare).

direi che ricostruire con precisione il cablaggio, nel tuo sedile, potrebbe essere particolarmente complicato, senza consultare gli schemi ufficiali. e si rischia di far danni con airbag e altri dispositivi di sicurezza (anche il semplice sensore di presenza, che ti avvisa di allacciare la cintura di sicurezza ecc).

io direi di cercare gli schemi elettrici nel software "Elsawin".
Magari qualche utente del forum possiede quel software (lo usano i professionisti in officina. Ci sar? qualche meccanico iscritto al nostro forum??)), e magari riesce darti qualche informazione sicura.

Ultima modifica di gian8p : 16-10-2018 alle ore 17.37.42.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-10-2018, 10.22.03   #9
dalcro
Moderator

Ciao,
le informazioni di gian sono preziose e su questa base avrei delle idee a livello di bricolage per i tuoi sedili.
Ovviamente si possono fare danni che non potranno essere attribuite al Forum o allo scrivente per cui se hai le competenze puoi provare, altrimenti devi rivolgerti ad elettrauto o officina che fanno questo di mestiere.

1) Prima di tutto controlla che non ci siano altri problemi magari di tipo geometrico e che i sedili vadano bene dove li vuoi mettere.
Altrimenti game over!
2) Monta il sedile passeggero che ha i due fili soltanto e vedi se funziona come vuoi con fili volanti. Se si, in un secondo tempo, potrai cablare i fili, sotto fusibile, come si deve.
3a) Sedile guidatore con tutte le funzioni: devi trovare i pulsanti memoria e riscaldamento sedili e provare a ricostruire il circuito Audi. Vedi se puoi avere le foto o il numero di telaio o di targa dell'auto da cui provengono, per identificare i pezzi coinvolti.
3b) Se vuoi una soluzione semplice vedi se riesci (se l'elettrauto riesce) copiando il sedile passeggero a cablare il circuito controllo motori e niente pi?.

La soluzione 3b) potrebbe essere la "quick and dirty" che fa al caso tuo.
Occhio a non toccare i circuiti airbag e i circuiti di riconoscimento presenza passeggero: comprometteresti la sicurezza tua o dei passeggeri

ciao

Cercatrova!
Vecchio 16-10-2018, 17.43.18   #10
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
...
3a) Sedile guidatore con tutte le funzioni: devi trovare i pulsanti memoria e riscaldamento sedili e provare a ricostruire il circuito Audi. Vedi se puoi avere le foto o il numero di telaio o di targa dell'auto da cui provengono, per identificare i pezzi coinvolti.
3b) Se vuoi una soluzione semplice vedi se riesci (se l'elettrauto riesce) copiando il sedile passeggero a cablare il circuito controllo motori e niente pi?....
i pulsanti "memoria sedili" coinvolgono anche gli specchietti esterni, quindi ci vogliono gli specchi con memoria e una centralina dentro la portiera, compatibile con memorie... la cosa si complica parecchio... (se vengono collegate le cose "solo a meta' ", secondo me scattano errori in diagnosi ecc, e tutto il sistema dei sedili potrebbe anche bloccarsi, per esigenze di sicurezza, ecc).

i tasti del riscaldamento nella A4 b8 mi pare che sono integrati nella mascherina del clima, cioe' i contatti sono saldati sulla scheda elettronica (e poi ci sara' il relativo software, caricato dentro la scheda).
quindi i pulsanti del riscaldamento sedili temo che non siano disponibili come ricambi "singoli": si deve cambiare in toto la centralina clima. E la cosa si complica ancora di piu'...

alla fine l'unica strada percorribile e' la 3b... ma ci vuole un elettrauto competente, e molto paziente a ricercare gli schemi e fare le modifiche sotto al sedile (eliminando centralina memoria, ecc, e poi cablando i motorini come un sedile "normale").
il tutto ovviamente senza fare danni. (come segnala Dalcro, bisogna prestare massima attenzione ai cavi airbag e ai cavi del sensore di presenza: quegli strumenti possono salvare la vita).

secondo me non c'? nessuna officina che si vuole imbarcare in una tale avventura.

Ultima modifica di gian8p : 16-10-2018 alle ore 18.00.46.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione