Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A2
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-03-2018, 15.12.19   #1
swb1952

Provincia: Alessandria
Auto: Audi A2 1.4 16v
Centralina Confort non rilevabile in diagnostica

Buongiorno,
Ho un problema che pare inrisolvibile:
La solita Centralina Confort inizia mesi fa a fasi alternate a fare le bizze con sintomi comuni (luci interne lampeggianti, al mattino spesso trovo portellone e chiusura tappo benzina aperti, etc) il telecomando apre e chiude regolarmente. Sostituisco la batteria originale del 2001 con altra identica, non funziona più la centralizzata tramite telecomando e le manifestazioni anomale della centralina aumentano. Leggo sul Forum che esiste l'opportunità di artigiani che resettino la centralina, faccio fare il reset da persona che ne ha fatte parecchie analoghe.
Rimonto la centralina, funziona tutto perfettamente, ma la cetralizzata tramite telecomando non funziona.
Vado in Audi, Concessionaria dove conosco tutti per averci collaborato per decenni, per far riconoscere le chiavi dalla centralina.........
Sorpresa, lo strumento di diagnosi non rileva assolutamente la centralina, come non esistesse! Il Capo Officina mi dice che neanche sostituendo le chiavi risolvo il problema!
Unica soluzione che mi prospettano e la centralina nuova, che è ovviamente aggiornata, ad un prezzo super scontato, che sommato ai 150€ della riparazione della mia sono comunque una cifra.
Certo posso chiudere l'auto con la chiave ma, come voi ben sapete, la chisura centralizzata della A2 e si una comodita ma spesso una necessità.
Avete qualche soluzione da suggerirmi gentilmente?
Grazie!
Vecchio 15-03-2018, 16.21.45   #2
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
ciao,

dal messaggio capisco che sai dov'è e l'hai già smontata una volta...
Quindi vedi bene l'ambiente intorno (mi pare sia sotto al sedile) e accertati che non ci sia umidità o peggio infiltrazioni di acqua, dai aria e fai asciugare tuto bene, magari sconnettendo il connettore e dando un po' di spray al silicone (poco!) sui contatti.

Se non c'è niente da fare dopo Audi ci sono solo gli sfasciacarrozze e eBay con i costi del caso.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-03-2018, 12.17.50   #3
swb1952

Provincia: Alessandria
Auto: Audi A2 1.4 16v
Risposta Riparatore dopo intervento

La centralina è la sua riaparata, non sostituita con altra analoga,
è stato sotituito il microprocessore interno, che è il solito guasto che succede su queste centraline confort (riaparate almeno 80 centraline di queste).
La sua centralina è stata testata a banco per connettersi in diagnosi con ESITO POSITIVO mediante l'attrezzatura ufficiale VAS5052 controllando inoltre se la codifica interna è corretta e con Bosch diagnostic KTS651.
Può comunque verificare anche in un qualsiasi elettruato con un'attrezzatura generica e tentare di codificarle, almeno che nella
sua autovettura ha qualche problema di impianto elettrico.
Come ho già ripetuto la causa del manfunzionamento possono essere i telecomandi.

---------- Post added at 12.17.50 ---------- Previous post was at 12.17.05 ----------

Ciao
Risposta Riparatore dopo intervento

La centralina è la sua riaparata, non sostituita con altra analoga,
è stato sotituito il microprocessore interno, che è il solito guasto che succede su queste centraline confort (riaparate almeno 80 centraline di queste).
La sua centralina è stata testata a banco per connettersi in diagnosi con ESITO POSITIVO mediante l'attrezzatura ufficiale VAS5052 controllando inoltre se la codifica interna è corretta e con Bosch diagnostic KTS651.
Può comunque verificare anche in un qualsiasi elettruato con un'attrezzatura generica e tentare di codificarle, almeno che nella
sua autovettura ha qualche problema di impianto elettrico.
Come ho già ripetuto la causa del manfunzionamento possono essere i telecomandi.
Vecchio 16-03-2018, 12.22.48   #4
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Vedi se da solo o con l'aiuto del riparatore fai riconoscere i telecomandi.
Se non hai il software fai almeno la prova del riconoscimento descritto nel Libretto Uso e Manutenzione.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione