Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A4 - S4 - RS4
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-08-2018, 00.59.03   #1
Olaf1963

L'avatar di Olaf1963

Provincia: Roma
Auto: A4 2.0 TDI
A4 5^ gen. B8 o B9?

Ragazzi, sto acquistando... anzi ho acquistato (me la consegnano sabato) una A4 2.0 TDI 150cv SPORT BUSINESS immatricolata a marzo 2017...

La domanda (forse stupida) è: di sicuro appartiene all'ultima generazione, vista l'immatricolazione e - decisamente - estetica ed equipaggiamenti (ad es. virtual cockpit) sono quelli giusti ma... perchè sul libretto leggo:

(D.2) B8 L2DEUAF1 ?

Spero il B8 non sia riferito alla generazione...

P.S.: acquisto da concessionaria AUDI ufficiale
Vecchio 02-08-2018, 08.49.26   #2
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao,
Per capire il senso del codice devi sentire Audi.

Per capire la tua macchina puoi vedere le specifiche B8 e B9 su Wikipedia: sembrerebbe che ci siano delle varianti (minime) sulle dimensioni e sembrerebbe che la 150cv sia solo B9...

Ancora, qualcosa e la data vera di produzione la puoi trovare qui https://vindecoder.eu/ inserendo il VIN.

Magari viene poi fuori che la B9 per qualche problema o convenienza burocratica viene registrata come variante della B8 e questo lo puoi verificare sempre in Audi vedendo la carta di circolazione di una macchina nuova di pacca immatricolata in questi giorni.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-2018, 02.09.43   #3
Olaf1963

L'avatar di Olaf1963

Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
Ancora, qualcosa e la data vera di produzione la puoi trovare qui https://vindecoder.eu/ inserendo il VIN.
Interessante!

La mia vettura risulta "Model Year 2016"

Grazie
Vecchio 05-08-2018, 22.33.58   #4
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Citazione:
Originalmente inviato da Olaf1963 Visualizza messaggio
... La mia vettura risulta "Model Year 2016"
quindi la tua macchina e' stata prodotta tra il giugno 2015 e il maggio 2016.
il cambio di model-year avviene di solito alla 22esima settimana di produzione, ogni anno.

tu dici che la tua macchina e' stata immatricolata nel marzo 2017.
strano! e' rimasta 1 anno e oltre, ferma sui piazzali delle logistiche, o ferma in conce??
mah. siccome e' un modello molto richiesto, con molti mesi di attesa all'ordine, mi pare strano che la tua auto sia rimasta ferma oltre 1 anno, senza essere immatricolata (quindi senza essere venduta?) boh!
magari prima del marzo 2017 aveva una targa straniera?

prova a registarti nel sito "myaudi" (e' una sezione del sito ufficiale audi.it).
con la registrazione (serve il numeo di telaio), potrai consultare molte info sul tuo veicolo.
ad esempio, vedere la lista di tutti gli accessori installati di fabbrica, consultare imanuali di bordo in italiano-nel caso i tuoi siano in tedesco, ipotizzando una vettura di importaz. parallela...
forse vedi anche la data di produzione.

Ultima modifica di gian8p : 05-08-2018 alle ore 22.41.07.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2018, 22.40.41   #5
Olaf1963

L'avatar di Olaf1963

Ciao gian8p

Citazione:
Originalmente inviato da gian8p Visualizza messaggio
quindi la tua macchina e' stata prodotta tra il giugno 2015 e il maggio 2016.
Scusami mi sfugge il passaggio di come tu abbia stabilito il range di produzione... puoi farmi capire meglio?

Citazione:
magari prima del marzo 2017 aveva una targa straniera?
Quello che so è ciò che mi ha raccontato il venditore del concessionario (ripeto ufficiale AUDI): macchina intestata direttamente alla Concessionaria stessa ed utilizzata come vettura di cortesia del loro Service.

Citazione:
prova a registarti nel sito "myaudi" (e' una sezione del sito ufficiale audi.it).
con la registrazione (serve il numeo di telaio), potrai consultare molte info sul tuo veicolo.
ad esempio, vedere la lista di tutti gli accessori installati di fabbrica, consultare imanuali di bordo in italiano-nel caso i tuoi siano in tedesco, ipotizzando una vettura di importaz. parallela...
forse vedi anche la data di produzione.
Mi sono registrato subito su myAudi (anche perchè posso usufruire ancora, fino a marzo 2020, dei servizi Audi Connect) ma non trovo la sezione con la lista degli accessori di fabbrica, né una data di produzione.
Ad ogni modo il libretto (cartaceo) di uso e manutenzione che mi hanno fatto trovare a bordo della vettura è in italiano... forse non vuol dire granché ma spero escluda un'importazione parallela.
Mi hanno anche dato la garanzia di 48 mesi Audi Prima Scelta Plus...
Vecchio 06-08-2018, 23.10.48   #6
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Citazione:
Originalmente inviato da Olaf1963 Visualizza messaggio
...Scusami mi sfugge il passaggio di come tu abbia stabilito il range di produzione... puoi farmi capire meglio?
ogni model-year della produzione Audi e' sempre a cavallo di 2 anni solari.
ogni anno, in genere a partire dalla 22-esima settimana di produzione (ma per qualche modello la variazione avviene invece alla 27-esima settimana), gli ingegneri Audi cambiano il "model year".
Ad esempio: vengono introdotti piccoli aggiornamenti nell'elettronica/centraline di bordo, magari mettono a listino nuovi "pacchetti" con qualche gadget in piu' negli interni, a volte entrano in listino nuovi colori, ecc.
insomma, le modifiche del "model year" sono veramente minime, non e' un modello nuovo, ne' un "restyling" (che avviene ogni 3 anni circa).

quindi ricapitolando: fino a maggio 2018 era in produzione il m.y. 2018.
poi e' entrato in produzione il m.y. 2019, che durera' fino a maggio 2019.
poi partira' il m.y. 2020, e cosi via all'infinito.

se la tua e' model year 2016, allora e' sicuramente stata prodotta tra giugno 2015 e maggio 2016 (settimana piu, settimana meno: lasciami un minimo di arrotondamento...).

per il discorso importazione parallela: se quella macchina per ipotesi avesse una targa straniera nel suo passato, questa targa viene riportata sul libretto italiano. La vedi subito, nel riquadro in basso a sinistra, del libretto italiano. (e' veramente poco plausibile nel tuo caso, visto che la macchina era intestata alla conce italiana, ed adesso e' registrata nel programma prima scelta plus. Furbate non ce ne dovrebbero mica essere).

Ultima modifica di gian8p : 06-08-2018 alle ore 23.58.43.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-08-2018, 17.41.50   #7
Olaf1963

L'avatar di Olaf1963

Citazione:
per il discorso importazione parallela: se quella macchina per ipotesi avesse una targa straniera nel suo passato, questa targa viene riportata sul libretto italiano. La vedi subito, nel riquadro in basso a sinistra, del libretto italiano.
Grazie gian, sei stato chiarissimo.

Ho guardato sul libretto e nel riquadro in basso a sinistra non leggo nulla che faccia pensare ad una immatricolazione anteriore straniera.

Però la tua spiegazione sul "Model Year" fa scopa con alcuni particolari che non mi tornano rispetto alle attuali configurazioni, primo fra tutti il climatizzatore che è soltanto un monozona (pur essendo la mia A4 una Business Sport) e il colore metallizzato che è un "Blu Luna" che non c'è tra gli attuali colori...

Smanettando sull'MMI ho forse trovato un indizio che fa risalire la costruzione della vettura verso il febbraio 2016 (pienamente nel range da te indicato)... da qualche parte (che ora non ricordo bene) ho trovato un azzeramento di qualcosa (forse nel menu telefono) avvenuto in quel mese...

Resta il mistero di come sia stata tenuta ferma per un anno una vettura del genere... spero non sia un cattivo indizio...

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione