Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Tecnica e Modifiche > Sistemi di Trasmissione ed Elettronica Attiva
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-06-2014, 20.22.24   #21
veneto rs2
Presidente AudiSportClub

L'avatar di veneto rs2

Provincia: Vicenza
Auto: Audi Porsche RS2
Il cambiamento lo avrai in uscita di curva quando vai ridare trazione.
In ingresso l'auto rimane ugauale a prima anche con il torsen posteriore.
E ne sono certo.

Stefano

le gomme devono essere piu' che ottime, il motore pronto, lo sguardo attento e il passeggero...... A CASA!!!
copyright by DavideUD
Understeer = you hit the wall with the front of the car
Oversteer = you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower = how fast you hit the wall
Torque = how far you take the wall with you
veneto rs2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 07-06-2014, 20.30.30   #22
Ascolta 1973
Audi Sport Club Member

L'avatar di Ascolta 1973

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 3.0 tdi quattro Tip
beh, io ho il 3.0tdi 240 e qualcosa cavalli B7 ma sostanzialmente posizione motore e telaio sono molto simili e non ho i problemi che descrivi, ma insisto nel dire che quattro si guida diversamente e sottosterzo in uscita vuol dire che hai sbagliato l'ingresso e/o la percorrenza, io in pista (per quelle poche volte che ci sono andato con la mia) esco di traverso ma entro fisiologicamente più piano e cucito rispetto a un TP.
Vecchio 08-06-2014, 01.46.46   #23
rive_srr

Provincia: Stato Estero
Auto: d
Citazione:
Originalmente inviato da Ascolta 1973 Visualizza messaggio
beh, io ho il 3.0tdi 240 e qualcosa cavalli B7 ma sostanzialmente posizione motore e telaio sono molto simili e non ho i problemi che descrivi, ma insisto nel dire che quattro si guida diversamente e sottosterzo in uscita vuol dire che hai sbagliato l'ingresso e/o la percorrenza, io in pista (per quelle poche volte che ci sono andato con la mia) esco di traverso ma entro fisiologicamente più piano e cucito rispetto a un TP.
Se non sbaglio la tua ha gi* il t3 quindi ha gi* il differenziale centrale modificato. Comunque anche la mia esce quasi di traverso nelle curve normali il problema sono quellei piccolitornanti

---------- Post added at 00.46.46 ---------- Previous post was at 00.42.06 ----------

Citazione:
Originalmente inviato da veneto rs2 Visualizza messaggio
Il cambiamento lo avrai in uscita di curva quando vai ridare trazione.
In ingresso l'auto rimane ugauale a prima anche con il torsen posteriore.
E ne sono certo.

Stefano
E in percorrenza? Cioè nei tornanti è cambiato qualcosa sulla tua? Se non sbaglio hai montato il differenziale della v8. Cioè se ti capita un tornante ti continua ad allargare il muso verso l'esterno per tutta la percorrenza oppure va meglio? Non è colpa delle gomme perché davanti ho Michelin Pilot super sport 245 40 18 e dietro Dunlop sport max rt 245 40 18 quindi quelle davanti sono migliori. Infatti nelle curve normali parte di culo
rive_srr non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2014, 19.15.34   #24
veneto rs2
Presidente AudiSportClub

L'avatar di veneto rs2

Citazione:
Originalmente inviato da rive_srr Visualizza messaggio
E in percorrenza? Cioè nei tornanti è cambiato qualcosa sulla tua? Se non sbaglio hai montato il differenziale della v8. Cioè se ti capita un tornante ti continua ad allargare il muso verso l'esterno per tutta la percorrenza oppure va meglio? Non è colpa delle gomme perché davanti ho Michelin Pilot super sport 245 40 18 e dietro Dunlop sport max rt 245 40 18 quindi quelle davanti sono migliori. Infatti nelle curve normali parte di culo
Il discorso è un po' più complesso.... o paradossalmente più semplice se vogliamo.

Cerchiamo di fare ordine.

La capacit* di trasmettere più trazione al posteriore è deputata al torsen centrale e non al differenziale posteriore.

Il sottosterzo o il sovrasterzo in tutte le auto siano queste TP/TA/4WD si gestisce con l'assetto.

La Audi performanti come le RS hanno possibilit* di regolazioni dell'assetto (convergenza/camber ecc) molto più varie e fini rispetto a una paciosa berlina/avant votata al trasporto in sicurezza, le barre di torsione sono più generose il gruppo ammortizzatori/molle è votato alle performance più che al comfort

Chi monta un differenziale Torsen al posteriore cerca per prima cosa la motricit*, e la trova sicuramente ma se questa motricit* si traduce in sovrasterzo di potenza lo si otterr* con una somma di parametri e non solo con il torsen, per esempio una convergenza fatta ad hoc da un telaista con il pelo sullo stomaco può portare una Audi RS a divenire meno sottosterzante e più sovrasterzante senza intervenire sui differenziali o sulla ciclistica, rimane da vedere come questa regolazione andr* a modificare il comportamento di questa auto alle alte velocit* esempio un curvone autostradale in germania afforntato ai 220/240 kmh.... Lì le cose possono cominciare a complicarsi....
In buona sostanza se si vuole un'auto da "tornantini" una Audi Avant TDI forse non è la scelta migliore del mondo secondo me.

Detto questo devo anche aggiungere che il sovrasterzo di potenza è....
di potenza appunto e magari alte potenze "aiutano" ad ottenerlo.
300/400 cavalli e coppie nell'ordine dei 420/480nm possono fare miracoli... credimi.

Per finire il mio suggerimento se vuoi ottenere il sovrasterzo da tornantini e non riesci a trovare installare un torsen posteriore e/o un centinaio di cavalli è:

Studia il mondo delle barre antirollio

Stefano

le gomme devono essere piu' che ottime, il motore pronto, lo sguardo attento e il passeggero...... A CASA!!!
copyright by DavideUD
Vecchio 08-06-2014, 20.48.01   #25
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Citazione:
Il discorso è un po' più complesso....

...Detto questo devo anche aggiungere che il sovrasterzo di potenza è....
300/400 cavalli e coppie nell'ordine dei 420/480nm possono fare miracoli... credimi.

Per finire il mio suggerimento se vuoi ottenere il sovrasterzo da tornantini e non riesci a trovare installare un torsen posteriore e/o un centinaio di cavalli è:

Stefano
Ineccepibile!

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-06-2014, 22.27.07   #26
rive_srr

Citazione:
Il discorso è un po' più complesso.... o paradossalmente più semplice se vogliamo.

Cerchiamo di fare ordine.

La capacit* di trasmettere più trazione al posteriore è deputata al torsen centrale e non al differenziale posteriore.

Il sottosterzo o il sovrasterzo in tutte le auto siano queste TP/TA/4WD si gestisce con l'assetto.

La Audi performanti come le RS hanno possibilit* di regolazioni dell'assetto (convergenza/camber ecc) molto più varie e fini rispetto a una paciosa berlina/avant votata al trasporto in sicurezza, le barre di torsione sono più generose il gruppo ammortizzatori/molle è votato alle performance più che al comfort

Chi monta un differenziale Torsen al posteriore cerca per prima cosa la motricit*, e la trova sicuramente ma se questa motricit* si traduce in sovrasterzo di potenza lo si otterr* con una somma di parametri e non solo con il torsen, per esempio una convergenza fatta ad hoc da un telaista con il pelo sullo stomaco può portare una Audi RS a divenire meno sottosterzante e più sovrasterzante senza intervenire sui differenziali o sulla ciclistica, rimane da vedere come questa regolazione andr* a modificare il comportamento di questa auto alle alte velocit* esempio un curvone autostradale in germania afforntato ai 220/240 kmh.... Lì le cose possono cominciare a complicarsi....
In buona sostanza se si vuole un'auto da "tornantini" una Audi Avant TDI forse non è la scelta migliore del mondo secondo me.

Detto questo devo anche aggiungere che il sovrasterzo di potenza è....

Stefano
Hai pienamente ragione io di torsen intendevo il centrale. Più slittamento limitato posteriore. Il sovrasterzo mi basta minimo e solo su bagnato.sull'asciutto mi basta meno sottosterzo. La barra torsione dell'Audi s4 la avevo gi* in mente. Come coppia con una mappatura a 420 nm ci arrivo come potenza non voglio superare i 210 cavalli. Devo valutare se tenere questa o se venderla perdendo molti soldi e prendere un s2
Vecchio 08-06-2014, 23.53.16   #27
veneto rs2
Presidente AudiSportClub

L'avatar di veneto rs2

Occhio che qui le mappe non ci piacciono!
Adeguati
Poi perdonami ma hai iniziato la discussione parlando tu di torsen del V8
Inoltre mi sembra che in altra discussione tu abbia problemi con quel motore....
E parli anche di mappe????

copyright by DavideUD
Vecchio 09-06-2014, 09.16.14   #28
rive_srr

Citazione:
Occhio che qui le mappe non ci piacciono!
Adeguati
Poi perdonami ma hai iniziato la discussione parlando tu di torsen del V8
Inoltre mi sembra che in altra discussione tu abbia problemi con quel motore....
E parli anche di mappe????
Chiedo scusa non sapevo che non vi piacevano. Comunque si ho dei grossi problemi con questo motore ma li risolverò al più presto. . Il torsen del v8 lo ho scartato perché ho trovato quel differenziale sopra citato che permette di trasferire la coppia alla ruota che ha più presa anche se l'altra è con 0 carico ovvero alzata da terra. Questo è fantastico perché manco il torsen può farlo. L'unico che può farlo e tu lo sai meglio di me è il tuo vecchio differenziale con bloccaggio manuale.

Ultima modifica di rive_srr : 09-06-2014 alle ore 09.20.26.
Vecchio 03-08-2014, 11.10.08   #29
petro238
pentacilindrico

L'avatar di petro238

Provincia: Padova
Auto: Audi S4 C4 / A3 2.0 tdi quattro s-tronic 184 hp
Manda un messaggio tramite Skype™ a petro238
..con mezzi "pesanti davanti" come la tua A4 o la mia vecchia S4 non puoi pensare di arrivare in frenata di cattiveria e inserirla per poi uscire con una sovrasterzo di potenza..

Se fossi venuto ad uno dei corsi in laghetto ghiacciato (wintergruppe) ti avrebbero spiegato che devi riuscire a "usare" il peso e la massa del mezzo per creare quel momento di inerzia che ti serve a metterla di traverso..

la sesazione di pesantezza è congenita e non risolvibile! ..però puoi usarla per imparare a far girare l'auto come vorresti tu!

...inizia su neve o sul bagnto e una volta capito come fare e come si comporta il mezzo lo rifai anche sull'asciutto.. il buon vecchio pendolo funziona sempre!
Vecchio 04-08-2014, 22.57.33   #30
rive_srr

Citazione:
Originalmente inviato da petro238 Visualizza messaggio
..con mezzi "pesanti davanti" come la tua A4 o la mia vecchia S4 non puoi pensare di arrivare in frenata di cattiveria e inserirla per poi uscire con una sovrasterzo di potenza..

Se fossi venuto ad uno dei corsi in laghetto ghiacciato (wintergruppe) ti avrebbero spiegato che devi riuscire a "usare" il peso e la massa del mezzo per creare quel momento di inerzia che ti serve a metterla di traverso..

la sesazione di pesantezza è congenita e non risolvibile! ..però puoi usarla per imparare a far girare l'auto come vorresti tu!

...inizia su neve o sul bagnto e una volta capito come fare e come si comporta il mezzo lo rifai anche sull'asciutto.. il buon vecchio pendolo funziona sempre!
Hai ragione ultimamente sto imparando a usare il pendolo ma anche il grande freno motore di questa auto. In curva acceleri poi togli di colpo gas e di colpo si intraversa
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione