Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Tecnica e Modifiche > Sistemi di Trasmissione ed Elettronica Attiva
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-05-2014, 15.06.45   #1
airbuzz

L'avatar di airbuzz

Provincia: Stato Estero
Auto: Audi A4 B8 Facelift Berlina 2.0 TDI 143 cv Multitronic
Si può aggiungere l'Adaptive Cruise Control a posteriori?

Domanda come da titolo: si può aggiungere l'adaptive cruise control a un'audi gi* esistente?

Per spiegare perchè chiedo: credo che l'ACC sia uno degli optionals più utili al mondo, e non costa neanche tanto, ma per qualche motivo quasi nessuna delle A4 usate ce l'ha... pensate che se comprassi un'A4 con il cruise control standard potrei andare in concessionario e chiedere di fare un'upgrade all'ACC?
Vecchio 02-05-2014, 01.22.38   #2
KLEIN
Audi Sport Club Member

L'avatar di KLEIN

Provincia: Pisa
Auto: Audi Q5
Salve,

concordo con te con l'estrema utilit* dell'ACC, sistema ancor oggi purtroppo poco conosciuto e richiesto, e ciò nonostante il suo continuo perfezionamento.

Io credo di essere stato tra i pochi ad ordinarlo come optional al momento della vettura, ne sono completamente soddisfatto e mi piacerebbe porterlo aggiornare con l'ultima versione montata che prevede, credo, anche la fuzione di sicurezza city (per evitare i tamponamenti a basa velocit*) ma mi risulta dovrei anch'io cambiare la centralina di controllo.

La sua installazione a posteriori è certamente possibile, ma comporta, oltre ovviamente all'installazione della lente, la sostituzione di molti particolari, dalla centralina di controllo che sovraintende il sistema, al quadro strumenti, alla staffa di supporto del sensore, alla stessa leva di comando del cruise, alla mascherina destra del paraurti anteriore, tutti particolari che sono diversi.

Purtroppo il fatto che la vettura sia gi* equipaggiata del cruise control non serve a niente.

Inoltre, per il suo funzionamento il sistema deve essere adeguatamente codificato, operazione comunque abbastanza semplice se si è in possesso del VAG mentre sicuramente più complessa da farsi, risulta invece la calibrazione del sitema, cosa che anche per motivi di sicurezza sarebbe opportuno fare eseguire da un'officina autorizzata.

Insomma, l'upgrading, anche nel caso un'officina AUDI accettasse di farlo, risulterebbe molto più costoso dell'optional montato all'origine.

Detto questo conosco alcuni amici, esperti retrofittatori e navigatori nella baia, che si sono cimentati con successo nell'impresa.

Saluti.

Ultima modifica di KLEIN : 02-05-2014 alle ore 01.25.03.
KLEIN non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-2014, 06.42.51   #3
airbuzz

L'avatar di airbuzz

Citazione:
Originalmente inviato da KLEIN Visualizza messaggio
Salve,
Insomma, l'upgrading, anche nel caso un'officina AUDI accettasse di farlo, risulterebbe molto più costoso dell'optional montato all'origine.

Detto questo conosco alcuni amici, esperti retrofittatori e navigatori nella baia, che si sono cimentati con successo nell'impresa.

Saluti.
Mmm ok, sapere che qualcuno l'ha fatto è gi* buono.
Però mi sembra di capire che la spesa sarebbe comunque notevole (e considera che qui in Germania si fanno pagare per il lavoro qualcosa come 80 euro l'ora...). Ma almeno mi hai dato una speranza, grazie delle info
Vecchio 02-05-2014, 09.08.23   #4
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
qui qualcuno che l'ha gi* fatto http://www.audisportclub.com/forum/s...daptive+cruise
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2014, 19.05.36   #5
airbuzz

L'avatar di airbuzz

Citazione:
Originalmente inviato da Gorevolution Visualizza messaggio
Grazie mille per il link, comincio pian piano a capire il linguaggio da "smanettoni", ora so cosa vuol dire retrofit.

Cmq direi che sta cosa non fa per me, modifica troppo grossa e con troppe implicazioni che potenzialmente impattano la sicurezza...

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione