Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Manutenzione > Guasti, difetti, anomalie e strani sintomi
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-09-2018, 14.22.08   #1
joldan

Provincia: Bologna
Auto: A4 1.8 T Quattro
A4 B5 AJL quattro - Co2 nel refrigerante

Buongiorno a tutti, vi seguo da un paio di anni e in questo tempo ho risolto quasi tutti i problemi legati alla mia Audi con le soluzioni che ho trovato qua nel forum.
Oggi ho avuto il primo impatto con un problema che è un mattatore sui motori di auto "vecchie", la cara e vecchia guarnizione di testa.
Ieri sera segnalazione di liquido basso, aperto cofano, effettivamente livello basso, apro il tappo (temperatura permettendo) , sbuffo di aria e livello che aumenta fino un pelo sotto il minino.
Bestemmio a destra e sinistra, conoscendo gi* il problema, guarnizione che sta tirando gli ultimi.
Percorro i km che mi rimangono per casa, fermandomi un paio di volte per sicurezza.
Stamattina vado dal meccanico che rileva co2 nel liquido del raffreddamento e, guardandolo, mi pare perplesso.
Gli domando quale sia il motivo, lui mi risponde che potrebbe essere la guarnizione, ma ne ha cambiate molto poche, che per lui sono eterne e che è più probabile che sia una crepa nella testata.
Diciamo che sono sbiancato, poi ci siamo accordati nel sentirci a fine mese perché ora non ha tempo.
Sono leggermente preoccupato, voi che ne dite, spero più sulla guarnizione, succede spesso che si lesioni la testata?
Spero comunque che sia una spesa che non superi i 2000 euro, ci sono anche le cinghie da cambiare e la pompa dell'acqua.
Ma nel caso sia la guarnizione di testa, leggevo che non è da fare spianare, almeno audi non lo consiglia, anzi dice di non farlo.Voi ne sapete qualcosa?

Ultima modifica di dalcro : 11-09-2018 alle ore 16.05.13. Motivo: Rifinito titolo
joldan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2018, 16.09.34   #2
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao,

Fatti fare un preventivo e, se è la guarnizione di testa spenderai 1.000-1.500 euro compreso guarnizione di testa, viti che non sono riutilizzabili, cinghia distribuzione, tendicinghia, cinghia dei servizi, pompa acqua e termostato.

Se fosse crepata la testa (mai sentito sui benzina, ti converr* trovare una testa nuova e allora potrebbero essere 2.000.

Comunque questi lavori si fanno sulla base di un preventivo.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2018, 16.40.56   #3
joldan

Auto: A4 1.8 T Quattro
Infatti non ne avevo sentito parlare di crepe nei motori benzina, devo però aggiungere che ho montato 2 anni fa il gpl, quindi potrebbe essere un fattore da tenere in conto.
Ovviamente sempre preventivo per questi lavori.
Per quello che riguarda la rettifica della testata (spianatura nel caso di sostituzione della guarnizione della testata), sapete se anche per la versione a benzina non è consigliata?
Grazie siete molto gentili (in anticipo)
joldan non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-09-2018, 16.53.23   #4
dalcro
Moderator

Se hai il GPL credo tu debba fare anche le sedi valvole. La rettifica testata la decidono quando la vedono ma credo che la vogliano fare: nessun professionista vuole rimettere le mani su un lavoro fatto.
Considera che il costo totale sar* principalmente manodopera. Ecco perchè si mette tutto nuovo....

ciao

Cercatrova!
Vecchio 11-09-2018, 21.47.28   #5
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Quella serie di motori 1.8, sia aspirati che turbo, reggono molto bene il gpl.
Quindi, molto probabilmente, non dovr* rifare le sedi valvole. Se non erro era lo stesso motore di Tommy che ha raggiunto e superato la soglia dei 300.000 km, pur avendo il gpl.
Riguardo al problema riscontrato, da qui non posso sentenziare nulla.
Posso solo suggerire di sentire qualche altra campana prima di dare l'ok ai lavori.
Testate crepate su quei motori ne ho sentite poche o nulla anche io.
Vecchio 11-09-2018, 23.17.22   #6
dalcro
Moderator

Beh, Antonio, convengo che quei motori reggono il GPL e quindi non vanno smontati per le sedi valvole.
La domanda è: se hai la testa in mano e stai rifacendo la guarnizione, sar* il caso di smerigliare le vecchie sedi valvole o è più tranquillo metterne di nuove? Quanto costa?...

Purtroppo ci vuole un preventivo che consideri il caso peggiore: spianatura testa e rifacimento sedi valvole.
Poi se la testa è liscia e le valvole non sono incassate, tanto meglio!

Cercatrova!
Vecchio 12-09-2018, 14.31.59   #7
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
come ha gi* detto chi mi ha preceduto, nessun problema con GPL su quel motore, io ho venduto la mia A4 1.8 T con 344mila km sulle spalle.
sinceramente non capisco cosa voglia dire che c'è anidride carbonica nel liquido refrigerante. cioè, sarebbe gasato? tipo acqua frizzante?
tra l'altro vorrei capire quale sarebbe il nesso tra sbuffo all'apertura del tappo e risalita del livello refrigerante. questo succede ogni volta che apri il tappo a macchina calda.
io non ho mai sentito di 1.8 turbo ben manutenuti con testata crepata o guarnizione bruciata. quindi per prima cosa mi accerterei che il problema esista davvero e poi mi porrei il problema di una eventuale riparazione (assolutamente antieconomico su questa auto). facci sapere.
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-09-2018, 15.32.44   #8
dalcro
Moderator

Ciao Tommy, il test del CO2 si fa per vedere se ci sono perdite della testa.
ciao

Cercatrova!
Vecchio 13-09-2018, 11.15.03   #9
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
non sapevo, grazie della info.
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione