Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Manutenzione > Guasti, difetti, anomalie e strani sintomi
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-09-2018, 21.10.44   #1
fabius1987

Provincia: Alessandria
Auto: A3
A3 TDI 170 cv DSG -Motore si autoimballa

Ciao a tutti, ho provato a cercare sul forum questo tipo di problematica ma credo di essere uno dei pochi sfortunati ad avere questo problema . Vi spiego, la macchina ha 165.000 km.. premessa

Il problema è molto semplice, e si presenta solo a vettura calda o comunque quasi calda. Quando provo ad accenderla si autoimballa ... oramai quasi sempre .. lo fa due o tre volte e poi se Dio vuole si accende facendo uno strano rumore quasi come se grattasse qualcosina nel motorino .. ho sostituito il motorino di avviamento e all inizio sembrava essere migliorata ma nulla adesso lo rif* sempre.
Sono andato in audi e mi è stato detto che è il volano da sostituire, mi hanno anche detto che si sente molto il rumore con vettura ferma e in folle. Per carit* si sente qualcosina un leggero rumore che nn sembra normale però non me ne intento molto.. e visto il costo è la diagnosi fatta “al
Volo” ... Siccome ho gi* speso 300 euro di mototino vorrei chiedere se secondo voi può essere veramente il volano che da questo tipo di problema all accensione della vettura o se non c’entra nulla ed e solo un modo per farmi spendere un sacco di soldi .
Grazie a tutti!

Ultima modifica di dalcro : 08-09-2018 alle ore 23.00.54. Motivo: Rifinito titolo
fabius1987 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 08-09-2018, 22.59.05   #2
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao,
cosa fa un motore che si autoimballa?
Cosa ti succede di preciso?

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-09-2018, 09.31.29   #3
fabius1987

Semplicemente giri la chiave per accendere la macchina , il motorino di avviamento parte, però la macchina invece che acccendersi si rispegne.. come se il motorino staccasse prima .. e quindi non parte.. ma non è che sembra ingolfata e il motorino continua a girare .. semplicemente non si accende e si spegne.. il motorino ovviamente si stacca .. e tu devi girare la chiave spegnendo il quadro e riprovare ad accenderla
Vecchio 09-09-2018, 12.42.49   #4
dalcro
Moderator

Ciao,
sembra che diano la colpa al sistema motorino-corona di avviamento ma non capisco cosa abbiano fatto al motorino, in Audi, per 300 euri.

Prova a sentire cosa ti dice un Elettrauto...

ciao

Cercatrova!
Vecchio 09-09-2018, 21.51.06   #5
fabius1987

Nulla semplicemente mi hanno sostituito il motorino di avviamento ... all inizio è migliorato ... poi dopo un paio di settimane di nuovo da capo... a questo punto proverò a fare così sentendo un elettrauto ..
ma per capire il volano quindi può centrare qualcosa in effetti con L accensione dell auto ? Oppure non viene nemmeno chiamato in causa durante L avviamento ?
Vecchio 09-09-2018, 22.55.02   #6
dalcro
Moderator

Ciao,
Ti ho detto di vedere la macchina con un elettrauto perché il pignone del motorino d'avviamento ingrana su una corona che è sul volano.
Considera che il motorino d'avviamento costa molto più di 300 euro, quindi è da capire anche chi e cosa ha fatto sul motorino.

Ciao

Cercatrova!

Ultima modifica di dalcro : 10-09-2018 alle ore 20.39.38.
Vecchio 12-09-2018, 00.59.24   #7
fabius1987

Ahhh ho capito!!! Perfetto grazie mille!! Verifico il tutto e ti aggiorno! Grazie
Vecchio 12-09-2018, 10.24.45   #8
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Verifica anche la batteria, che sia ben carica, con spunto adeguato, ecc.
Se la batteria è un po' debole, il motorino gira un pochino più piano, e il motore non si avvia. (perché l'iniezione di carburante avviene solo al superamento di un determinato regime, mi pare 800 giri).
Da quanto si legge nei forum, a volte il difetto di avviamento sta proprio nella batteria, usurata e debole (è il suo normale deterioramento). Non ho mai approfondito il discorso, fai qualche ricerca e ne capirai di più.

Come ultima idea, Prova a controllare anche il filtro carburante, magari hai fatto un pieno di roba sporca, e il filtro si è intasato e il carburante non raggiunge la pressione adeguata, ecc (boh. Sinceramente è un Ipotesi poco sensata, lo so, ma ci vuole roba fatica/poco tempo a controllare, e un filtro nuovo costa relativamente poco. Si può quindi provare...).

Ultima modifica di gian8p : 12-09-2018 alle ore 10.31.01.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-09-2018, 00.14.13   #9
fabius1987

Grazie a tutti delle info! Alla fine, volano.
Portata dal mio meccanico e anche lui me lo ha confermato..
un bel 1300 euro e via ... volano originale .. prezzo finito . Speriamo..
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione