Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Tasse - Bolli - Codice della strada - Contravvenzioni - Omologazioni
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-08-2009, 14.33.48   #1
luquiz

Provincia: Cagliari
Auto: a3
Curiosit√* su passo carraio / carrabile

Avrei necessità di porre un quesito riguardo l'uso del passo carraio. Descrivo la situazione:

la mia abitazione è dotata di un cancello piuttosto largo, circa 4 metri, oltre il quale c'è il cortile adibito a garage. L'abitazione si affaccia in una stradina larga si e no 4 metri (a stento passano due macchine per senso di marcia).
Il cancello risulta in prossimità di un incrocio, a circa 3 metri dallo stesso.

Premessa: il mio cancello non ha esposto il cartello di passo carrabile e se qualcuno parcheggia di fronte sia sul mio lato che su quello opposto non posso uscire di casa con l'auto.

Domanda 1: se un auto parcheggia davanti al mio cancello ma sul lato opposto della strada, risulta essere parcheggiata entro i 5 metri di divieto di sosta previsti dal codice della strada in prossimità di un incrocio (per capirci è vietato parcheggiare entro 5 metri da un incrocio ma è permesso oltre i 5 metri di distanza) è in infrazione?

Domanda 2: se io ho parcheggiato l'auto nel mio garage e ho necessità di uscire, e mi trovo un auto parcheggiata sul lato opposto della strada ma davanti al mio cancello che me lo impedisce, ho ragione di richiedere il suo spostamento?

Domanda 3: avrei ragione anche se il mio cancello non si trovasse in prossimità dell'incrocio anche se non ho il cartello di passo carrabile?

Grazie

Ultima modifica di luquiz : 29-08-2009 alle ore 20.01.49.
luquiz non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2009, 15.38.37   #2
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Yamaha R1 - US Marine Arriva 2452
Se non hai il cartello di passo carraio con il numero di concessione vuole dire che probabilmente non l'hai mai richiesto e pagato al comune.

Se non lo hai esposto il passo carraio per i vigili semplicemente non esiste, quindi niente multa a chi parcheggia davanti e rimozione a tuo carico a meno che non sia una situazione di emergenza. Ci sono passato con il condominio dove abito.

Il parcheggio è comunque in multa con richiesta di rimozione essendo a meno di 5 metri dall'incrocio

Markku Allen

Diego RS2 non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-08-2009, 16.39.19   #3
luquiz

Capisco, ma dato che non ho cartello io posso richiedere la rimozione con quale prestesto? Solo per il fatto che l'auto si trova a meno di 5 metri dall'incrocio oppure solo perchè mi blocca l'uscita della mia auto dal garage nononostante io non abbia il cartello di passo carrabile?
Vecchio 29-08-2009, 17.11.26   #4
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

La seconda, ma occhio che paghi tu.

Comunque senti i vigili da te cosa ti dicono.

Markku Allen

Vecchio 29-08-2009, 20.06.36   #5
luquiz

Quindi il cartello sostanzialmente serve solo a non dover pagare la rimozione del mezzo che ostacola l'uscita dell'auto dalla casa e a indicare a chi ci parcheggia che da lì potrebbe uscire un mezzo, anche se in entrambi i casi si ha diritto a far rimuovere il veicolo che impedisce l'ingresso o l'uscita della proprima macchina. Buono a sapersi, grazie dell'aiuto.

---------- Post added at 19.06.36 ---------- Previous post was at 17.59.17 ----------

Ho approfondito la questione ed è emerso (in effetti avevo il dubbio) che per poter transitare liberamente nel garage, occorre pagare comunque la tassa del passo carraio e l'esposizione del cartello è conseguente a questa.

Quindi io non pagando e non avendo il cartello, non posso impedire a qualcuno di parcheggiare davanti al cancello, altrimenti nessuno pagherebbe la tassa di passo carraio.

D'altro canto ho dalla mia parte il fatto che non si può parcheggiare a meno di 5 metri dall'incrocio, quindi avrei solo questa scusa alla quale appellarmi, no?
Vecchio 29-08-2009, 20.30.04   #6
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

In realtà sei in torto tu perchè non potresti avere il garage senza pagare la tassa

Markku Allen

Vecchio 29-08-2009, 20.47.15   #7
luquiz

Ma allo stesso tempo per il discorso dei 5 metri dall'incrocio nessuno dovrebbe parcheggiare davanti al mio cancello (io compreso) quindi teoricamente si ha torto in due...
Vecchio 29-08-2009, 22.31.18   #8
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Certo, ma non toglie che dovresti pagare la concessione...

Markku Allen

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione