Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > PentaCilindriche [quattro, RS2, S2]
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-01-2017, 18.06.58   #1
Niki90

L'avatar di Niki90

Provincia: Roma
Auto: Audi Coupé GT Typ85
Audi Coupé GT JS a Roma

Ciao a tutti!

Mi chiamo Gabriele, sono di Roma, ho 26 anni e da due anni sono un felicissimo possessore di un'Audi Coupé GT del 12/1984 di Brescia con ancora le targhe nere.
E' la mia prima auto di proprietà e visto il lavoro che facevo all'epoca (paga normale ma regolare, lavoro vicino casa e parcheggio interno custodito) potevo permettermi il "lusso" di utilizzare un'auto storica. Meno assicurazione e bollo irrisorio, ma non erano le cose che più mi attiravano dell'avere un'auto storica. Prima di tutto l'elettronica era ridotta ai minimi termini e la cosa poteva permettere anche riparazioni "amatoriali" o cose improvvisate fatte per strada in emergenza, e soprattutto con "pochi" soldi avrei potuto scorrazzare con un'auto dal design unico di quegli anni e che aveva un sacco di storia da raccontare. Questo è il vero motivo per cui ho fatto questo salto fuori dall'ordinario. Ho inoltre fatto esperienza di guida per 6 anni, per cui mi sentivo e mi sento tutt'ora abbastanza sicuro di non rovinare un'auto storica con incidenti o guida noncurante. Basta buon senso, come al solito, e una volta che ci si abitua al servosterzo differente, al cambio pretenzioso a freddo, all'assenza di ABS e altre cosette, rimane puro piacere di guida.

La mia scelta all'epoca, pari prezzo, era tra una Lancia Delta 1600 GT dell'86 con un bodykit aftermarket della integrale e la mia.
Dopo un'attenta valutazione ho reputato che avrei preferito avere una macchina più particolare di una Delta. Senza nulla togliere alla Delta, ma la Coupé ha un fascino più particolare: lunga, filante, e soprattutto è mossa da un 5 cilindri il cui suono è bellissimo. Anzi, è la cosa principale per la quale ho scelto questa macchina!
Sicché c'era questa bellezza a Monza. Unica nel suo genere con quelle minigonne (almeno in Italia), e i fari supplementari che, benché fossero aftermarket, richiamavano un po' quelli che erano i gloriosi tempi del rally gruppo B fatti con le UrQuattro.
Un solo precedente proprietario, 90k km, prezzo interessante, immacolata e marciante. Sembrava perfetta. Dopo averla guardata su internet per mesi, andai a vederla una volta, la vidi e me ne innamorai. La seconda volta ritornai a Monza in treno e me la portai a casa a Roma in 7 ore con tutta calma facendomi le statali.

Ah, tutto questo in barba ai miei, perché erano leggermente contrari ad un'auto storica facendo discorsi di manutenzione, di sicurezza e di benzina. Quando arrivai a casa, e con apparente disinvoltura dissi di averla comprata, loro erano esterrefatti di questa mia azione un po' avventata, specialmente mio padre. Poi lui è uscito di casa per vederla, e le sue parole sono state: "Però quanto è bella. Posso farmi un giro?"
Adesso è la mia compagna di viaggi e zingarate, e in due anni abbiamo percorso insieme già 25k chilometri! Anche i miei sono contenti e ogni tanto mi vengono a raccontare, con anche un po' di orgoglio, di qualche loro amico/collega che ha visto la mia macchina in giro da qualche parte per Fiumicino o dintorni.

Passiamo ora al lato tecnico.
Dunque, è una 5 cilindri, motore 2.0 aspirato 10V trazione anteriore 85 kW (116 CV) a iniezione con sistema K-Jetronic. Il colore è grigio pietra e con le minigonne Kamei, un aftermarket per Audi che ha avuto un discreto successo specie su questi modelli.
Non è il massimo della potenza, ma qualche sorpasso lo fa, e poi il 5 cilindri canta che è un piacere! Per cui io sono felicissimo così, anche se non è una Quattro e anche se i miei amici l'hanno affettuosamente ribattezzata "Audi Due" proprio per marcare la sostanziale differenza dalla sua sorella maggiore. Sì, sono proprio simpatici...

Le uniche cose non originali sono i cerchi (quelli in foto sono da 15, per cui fuori libretto, ma per circolare ho montato i suoi originali da 14 con le classiche borchie Audi di quegli anni) e i fendinebbia supplementari, che sono stati montati dal precedente propietario di colore giallo.

Bando alle ciance, metto qualche foto della mia signorina!

Un saluto
Gabriele
Niki90 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-01-2017, 19.53.01   #2
scrat

L'avatar di scrat

Provincia: Chieti
Auto: audi a3 sportback 2.0 tdi quattro 140 cv motore CBA
Ciao omonimo , bella auto, bravo e complimenti per la passione (e, ovviamente per l'auto)
E poi dicono che la nuova generazione non è appassionata di motori
Vecchio 03-01-2017, 08.32.43   #3
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
ciao Gabriele, ti rinnovo i complimenti. dalle foto, la macchina appare in ottime condizioni spero, un giorno, di poterla vedere dal vivo.
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-03-2017, 03.09.41   #4
ttr34
Audi Sport Club Member

L'avatar di ttr34

Provincia: Roma
Auto: Audi TT Mk1 Roadster
Thumbs up mejo tardi che mai...

Citazione:
Originalmente inviato da Niki90 Visualizza messaggio
.......
Mi chiamo Gabriele, sono di Roma, ho 26 anni e da due anni sono un felicissimo possessore di un'Audi Coupé GT del 12/1984 di Brescia con ancora le targhe nere...
- SEI GRANDE! : Roma + 26anni + CoupéGT + targhe nere/arancio... Sono senza parole

Citazione:
...anche se non è una Quattro e anche se i miei amici l'hanno affettuosamente ribattezzata "Audi Due" ... Sì, sono proprio simpatici...
- C'è di meglio/peggio, cito il ns. profeta Gianluca: "AUDI ZOPPA"

Citazione:
... Le uniche cose non originali sono i cerchi
(quelli in foto sono da 15, per cui fuori libretto, ma per circolare ho montato i suoi originali da 14 .....
- Un tocco di classe da forumer col pelo sullo stomaco... NON me l'aspettavo al tuo quarto messaggio!!!

Citazione:
... fendinebbia supplementari, che sono stati montati dal precedente propRietario di colore giallo...
- Qui stavi scivolando.... I fendinebbia semplicemente "non li accendi" pure perchè: 1)Gialli 2)a Roma???

Comunque:

- Se vedrai un Fiat Doblò Grigio che tenta di tamponarti ... sarò io per il solo piacere di stringerti la mano! (stasera ceno a Fiumicino da Gastone...).

- Complimenti anche per l'occhio: la tua Audi era degna modella di fotografo dei vippppp (molto belle e ben fatte soprattutto prima e ultima foto).

A presto allora,
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione