Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > SUV (Q3 - Q5 - Q7)
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-11-2010, 09.59.40   #31
veneto rs2
Presidente AudiSportClub

L'avatar di veneto rs2

Provincia: Vicenza
Auto: Audi Porsche RS2
Non voglio parlare di benzina contro diesel perchè sono come detto scelte soggettive e personali.

Però sono convinto che alla vendita dell'usato la motorizzazione a benzina possa essere molto appetibile per un certo tipo di automobilisti e quindi alla fine della fiera sia più facile rivendere (bene) il benzina piuttosto che il diesel, almeno qui in Veneto.

Fossi al posto del nostro utente con 10.000km annui avrei preso benzina anch'io senza pensarci un secondo.

Stefano

le gomme devono essere piu' che ottime, il motore pronto, lo sguardo attento e il passeggero...... A CASA!!!
copyright by DavideUD
Understeer = you hit the wall with the front of the car
Oversteer = you hit the wall with the rear of the car.
Horsepower = how fast you hit the wall
Torque = how far you take the wall with you
veneto rs2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2010, 11.44.46   #32
ozzy05
Banned

Provincia: Milano
Auto: Audi Q7 3.0 TDI clean diesel S-Line
Citazione:
Originalmente inviato da veneto rs2 Visualizza messaggio
Non voglio parlare di benzina contro diesel perchè sono come detto scelte soggettive e personali.

Però sono convinto che alla vendita dell'usato la motorizzazione a benzina possa essere molto appetibile per un certo tipo di automobilisti e quindi alla fine della fiera sia più facile rivendere (bene) il benzina piuttosto che il diesel, almeno qui in Veneto.

Fossi al posto del nostro utente con 10.000km annui avrei preso benzina anch'io senza pensarci un secondo.

Stefano
Sicuramente quando uno fa pochi Km, con un benzina (a parit* di cilindrata o inferiore) risparmia, ma molte volte su macchine di un certo livello, quale è il Q5, alcuni motori sono più appetibili e più richiesti.
Basta guardare l'A6...se si vede in giro, credo che almeno l'80% sono 3.0 TDI, poi il 2700 TDi e poi i benzina (più o meno spinti).

C'è anche da dire, che su vetture costose (o non proprio alla portata di tutti) le aziende negli acquisti la fanno da padrone, oggi anche gli affitti a lungo termine, dove la cilindrata non si guarda molto, ma si prende il modello più richiesto e meglio rivendibile, a prescindere della cilindrata.

Non so che consumi possa avere (reali) un Q5 a benzina...per fare un riscontro di spesa nell'arco di 4/5 anni rispetto a un diesel...
ozzy05 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2010, 12.03.47   #33
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
Vero .. però considera che il chilometraggio medio di una A6 è sensibilmente maggiore di quello della Q5, quindi è logico che si propenda per il diesel.
Tra l'altro la A6 a benzina difficilmente hja proposto, in passato, motori competitivi .. parlo del 2400, ad esempio...

Trovi A6 con 350.000 km, ma difficilmente tra qualche anno le Q5 raggiugnereanno le stesse percorrenze, vista la tipologia di vettura.

Non ho mai provato il 2000 a benzina, ma mi incuriosisce.
E poi non avere l'assillo del DPF non è cosa da poco.

[IMG][/IMG]

gianluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-11-2010, 14.03.20   #34
ozzy05
Banned

Citazione:
Originalmente inviato da gianluca Visualizza messaggio
E poi non avere l'assillo del DPF non è cosa da poco.
ma questo DPF fa così paura?
quali sono i limiti di utilizzo ( se qualcuno li sa?) cioè, ci sono dei dati delle case automobilistiche che dicono "al di sotto di certe percorrenze è sconsigliato l'utilizzo di un propulsore con DPF?
Vecchio 02-11-2010, 14.16.01   #35
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Il vero problema è l'utilizzo urbano, che lo intasa, ed il fatto che olio e gasolio si mischiano, causando dei danni al motore a lungo andare, con conseguente necessit* di ricorrere ad intervalli di manutenzione più frequenti.
Abbiamo delle interessanti discussioni sull'argomento nel forum, se hai voglia e tempo di leggerle.
Ciao.

[IMG][/IMG]

Vecchio 02-11-2010, 15.06.28   #36
ozzy05
Banned

Citazione:
Il vero problema è l'utilizzo urbano, che lo intasa, ed il fatto che olio e gasolio si mischiano, causando dei danni al motore a lungo andare, con conseguente necessit* di ricorrere ad intervalli di manutenzione più frequenti.
Abbiamo delle interessanti discussioni sull'argomento nel forum, se hai voglia e tempo di leggerle.
Ciao.
Si, il perchè è sconsigliato lo so...ma nella mia "carriera" di automobilista, e anche in quella di mio padre (che faceva quasi esclusivamente citt*) non ho mai visto problemi di questo tipo...
andrò a cercare in qualche discussione se si parla di dati dichiarati dalle case.
Vecchio 02-11-2010, 16.31.48   #37
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Bè, ma l'introduzione del DPF è relativamente recente .. verso il 2006.

[IMG][/IMG]

Vecchio 02-11-2010, 17.09.09   #38
ozzy05
Banned

Citazione:
Bè, ma l'introduzione del DPF è relativamente recente .. verso il 2006.
guarda...mio padre è mancato due anni fa...quindi siamo al 2008, ha tenuto la sua 607 2.2 per 6 anni e gi* lo aveva.
Non vorrei dire una stupidata, ma la peugeot 607 è stata una delle prime.

Io prima della A6 che ha 2 anni ho avuto per 4 anni una opel vectra 1.9 DTI 150 cv e anche quella lo aveva.

---------- Post added at 16.09.09 ---------- Previous post was at 16.08.04 ----------

Su Peugeot e Opel era chiamato FAP, ma penso fosse solo un cambio di dicitura
Vecchio 02-11-2010, 17.15.17   #39
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Sì, peugeot è stata la prima casa, con il FAP, se non erro nel 2001.
Audi dovrebbe averlo fatto intorno al 2006.
Alcune discussioni nel forum spiegano le poche differenze tra i due sistemi.

[IMG][/IMG]

Vecchio 04-11-2010, 15.50.58   #40
ChB

L'avatar di ChB

Provincia: Stato Estero
Auto: Audi quattro - A5 SB 2.0 TDI quattro
Vero, Peugeot utilizza un sistema con iniezione di urea, infatti ogni tot mila km si deve riempire, mentre Audi (Gruppo VW) usa i filtri tipo CRT.

Comunque, ma mi ripeto (lo gi* scritto), l'acronimo FAP e DPF voglion dire la stessa cosa, ovvero "filtro antiparticolato", da filtre * particules e Dieselpartikelfilter, uno in francese e l'altro in tedesco ... mi spiace, ma gli inglesi son arrivati dopo ... quindi se sento qualcuno pronunciarlo dee-pee-ef gli rido in faccia, come lo faccio quando sento ti-di-ai
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM) - "J'ai été si bien soigné que je suis désormais certain de mourir guéri" Fernand Point
ChB non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione