Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > SUV (Q3 - Q5 - Q7)
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-03-2015, 17.03.18   #1
mannaiaeva

Provincia: Cosenza
Auto: Mini
Audi Q3 2015

Ciao a tutti belli ho un quesito da sottoporvi! Proprio qualche giorno fa mi sono recato alla concessionaria audi di zona con un amico che doveva lasciare la sua A1 a tagliandare. Il caso volle che incrociai lo sguardo con la nuova Q3 ed è stato amore a prima vista!
Il venditore mi ha spiegato che questo nuovo restyling prevede motorizzazioni a partire da 120 cv per seguire con il 150 cv e via discorrendo.
Facendomi una valutazione della mia attuale macchina (mini cooper del 2008) a cui sono molto legato e che mai avrei pensato di "liberarmene" nell'immediato ora mi trovo combattuto se optare per un 2.0 da 120 cv o quello da 150 cv con pacchetto business. Da un lato vorrei prendere il 120 cavalli - soprattutto per un discorso di "economicit* (bollo, assicurazione, consumi ecc..) - dall'altro - e qui vi prego di correggermi se sbaglio - penso che 120 cv non siano il massimo per questo tipo di auto e allora penso che il modello da 150 cavalli sia la scelta giusta, almeno in termini di prestazioni. Aggiungo che nelle mie zone la neve si vede (ahimè) di rado e che l'utilizzo prevalente che faccio dell'automobile è in citt*. In tutto questo ho solo una gran confusione in testa e spero che i vs saggi consigli riescano a schiarirmi le idee!

Ultima modifica di mannaiaeva : 01-03-2015 alle ore 17.12.31.
mannaiaeva non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2015, 00.29.37   #2
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Provincia: Modena
Auto: audi Q3 S-line edition
Ciao dipende sempre da che uso fai dell'auto, io ti consiglio il 150 cv ora non conosco la differenza rispetto al mio che di cv ne ha 140 in ogni modo per quel che posso dirti nel riguardo al 140 cv i rapporti sono piuttosto lunghi il motore va bene ed ha una coppia notevole ma non ha prestazioni estreme quindi presumo che il 120 cv possa fare solo peggio mentre il 150 cv sicuramente non peggiorer* la situazione io sono comunque molto soddisfatto dell'acquisto il motore è molto progressivo e tira gi* bene a 1600 giri e fino a 4500 giri è lineare e progressivo, in 6 a 2000 giri fai i 130 quindi in autostrada consumi buoni ed il rumore del motore non si sente l'assetto nel mio caso s-line con cerchi da 18 pollici è fin troppo rigido, i consumi si attestano attorno ai 15 km/l (forse ho il piedino un po peso ) in ogni modo era circa quello che consumava anche la mia vecchia A4 per quel che riguarda dpf o rigenerazioni mai avuto problemi non saprei cosa altro aggiungere sé hai dubbi chiedi se posso aiutarti volentieri ciao Claudio
Vecchio 02-03-2015, 08.06.13   #3
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Io inviterei l'utente a ponderare bene l'acquisto di un diesel se l'uso prevalente del mezzo è cittadino, come da lui dichiarato.
Vecchio 02-03-2015, 11.23.56   #4
mannaiaeva

Citazione:
Originalmente inviato da Caino67 Visualizza messaggio
Io inviterei l'utente a ponderare bene l'acquisto di un diesel se l'uso prevalente del mezzo è cittadino, come da lui dichiarato.
Vero, ma non oso immaginare quanto consumerebbe un 120 o un 150 cv benzina
Vecchio 02-03-2015, 12.27.34   #5
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Anche col diesel, nel traffico cittadino, i 15 te li scordi .

In più hai tutte le problematiche della gestione fap.
Vecchio 02-03-2015, 14.15.17   #6
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Ciao non avevo letto questa parte del post da cellulare oramai mi ci vogliono le lenti gi* lo schermo da 3 pollici non aiuta l'et* nemmeno, comunque tornando a noi a mio avviso Antonio ha pienamente ragione, prima di acquistare il Q3 sono stato indeciso sino all'ultimo e mi ero quasi deciso per il benzina, infatti anche nel mio caso l'uso dell'auto è abbastanza sul cittadino, considera che percorro 5 km 4 volte al giorno per andare al lavoro poi nei fine settimana giro moderatamente di più quindi una qualche viaggio da 20-30 km lo faccio sempre, in queste condizioni comunque non ho mai avuto problemi con il dpf o fap che sia la mia percorrenza annua è circa di 15000 km, poi sentito varie opinioni fatto due conti sulla differenza di spesa (all'epoca valutavo il 20tfsi) hi trovato questo mezzo in pronta consegna con uno sconto ragionevole e mi sono buttato sul diesel (la vecchia A4 era diesel ma senza fap) alla fine d tutto in ogni modo sé usi l'auto solo in citt* io valuterei il 1.4 tfsi dovrebbe avere 140 cv sicuramente non farai i 15 km/l comunque sé non esageri sul pedale del gas i 10 dovresti passarli comodamente, sé non è cambiato qualcosa devi rinunciare alla trazione integrale dovrebbero farlo solo 2 ruote motrici, diversamente sé fai un uso cittadino ma almeno una volta alla settimana percorri 20-30 km su strade a scorrimento veloce dovresti rigenerare senza troppi problemi, considera che la rigenerazione avviene ogni 400-600 km, per i consumi i 15 km/l sono intesi proprio nell'uso urbano in autostrada rispettando il codice si migliora di poco sé si supera questa velocit* oltre rischiare la patente si consuma parecchio visto la sezione frontale poco aereodinamica. ciao Claudio
Vecchio 02-03-2015, 14.28.08   #7
Tokran

Provincia: Stato Estero
Auto: VW Golf 1.2 TSI 110cv
Quanti chilometri ogni anno?

Assicurazione Diesel è normalmente più cara paragonata ad un benzina; in questo caso si hanno anche diversi cavalli fiscali di differenza, cosa che può incidere positivamente o negativamente sul premio.

Inoltre nell'uso cittadino possono insorgere come descritto sopra problemi di gestione dpf/fap e aggiungerei anche egr e valvola a farfalla.

Discorso potenza: dipende dalle proprie esigenze e necessit*...ci si abitua comunque più velocemente ai cavalli in più che a quelli in meno...
La mia cara vecchia golf gti (mkV) per l'uso che ne faccio non si allontanava tanto dal mio attuale catorcio...
Vecchio 02-03-2015, 14.35.24   #8
mannaiaeva

Scusate l'ignoranza, potreste spiegarmi cortesemente cosa intendente per problemi di gestione FAP?? e cmq un motore 1.4 lo vedo un pò sprecato per una macchina di questa stazza.
Vecchio 02-03-2015, 21.35.08   #9
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Ciao il problema principale dei nuovi motori diesel sostanzialmente dopo le normative euro 4 è dato dal filtro antiparticolato che a seconda dei modelli di auto sono sostanzialmente dpf o fap, il loro funzionamento è simile comunque sé vuoi documentarti con la funzione cerca troverei discussioni in merito, ora il problema è comunque che questo filtro trattiene le polveri fini prodotte dalla combustione del gasolio finché non si raggiunge un certo livello d'intasamento dopo di che avviene la rigenerazione ovvero all'interno del filtro le polveri vengono nuovamente bruciate e ridotte a dimensione ancora più piccola in modo da poter essere espulse dallo stesso filtro, perché questa cosa avvenga si devono avere temperature d'esercizio molto alte all'interno del filtro, quindi perché la cosa avvenga in modo naturale si dovrebbe poter viaggiare a velocit* costante per vari km, quello che non avviene nel uso urbano dove difficilmente raggiungi la temperatura d'esercizio dello stesso motore e si costringe lo stesso a rigenerazioni forzate con possibile diluizione dell'olio motore da parte del gasolio, ora il sistemi sono migliorati parecchio dai primi modelli però con un uso totalmente urbano resta sconsigliabile l'acquisto di un diesel, per quel che riguarda il 1.4 tfsi parliamo di un ottimo motore turbo benzina ora con 150 cv quindi non credo abbia grossi problemi a muovere il Q3 che non pesa nemmeno 1500 kg, a livello di dati dichiarati il 1.4tfsi è superiore anche sé di poco al 2.0 tdi , sicuramente non sui consumi

Ultima modifica di claudiov69 : 02-03-2015 alle ore 22.14.37. Motivo: modificato potenza 1.4 tfsi
claudiov69 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-03-2015, 22.13.17   #10
mannaiaeva

Citazione:
Originalmente inviato da claudiov69 Visualizza messaggio
Ciao il problema principale dei nuovi motori diesel sostanzialmente dopo le normative euro 4 è dato dal filtro antiparticolato che a seconda dei modelli di auto sono sostanzialmente dpf o fap, il loro funzionamento è simile comunque sé vuoi documentarti con la funzione cerca troverei discussioni in merito, ora il problema è comunque che questo filtro trattiene le polveri fini prodotte dalla combustione del gasolio finché non si raggiunge un certo livello d'intasamento dopo di che avviene la rigenerazione ovvero all'interno del filtro le polveri vengono nuovamente bruciate e ridotte a dimensione ancora più piccola in modo da poter essere espulse dallo stesso filtro, perché questa cosa avvenga si devono avere temperature d'esercizio molto alte all'interno del filtro, quindi perché la cosa avvenga in modo naturale si dovrebbe poter viaggiare a velocit* costante per vari km, quello che non avviene nel uso urbano dove difficilmente raggiungi la temperatura d'esercizio dello stesso motore, ora il sistemi sono migliorati parecchio dai primi modelli però con un uso totalmente urbano resta sconsigliabile l'acquisto di un diesel, per quel che riguarda il 1.4 tfsi parliamo di un ottimo motore turbo benzina con 140 cv quindi non credo abbia grossi problemi a muovere il Q3 che non pesa nemmeno 1500 kg, a livello di dati dichiarati il 1.4tfsi è superiore anche sé di poco al 2.0 tdi , sicuramente non sui consumi
Grazie mille sei stato chiarissimo!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione