Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > SUV (Q3 - Q5 - Q7)
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-04-2015, 16.44.45   #1
Qwerty

Provincia: Roma
Auto: A3 Sportback 2.0 Ambition S Tronic
Per i possessori di Q3

Ciao a tutti ragazzi, avrei qualche domanda per tutti i possessori di Q3 ma prima vi faccio una piccola premessa:
Per lavoro sono costretto a percorrere circa 60 mila Km l'anno, tutta strada extraurbana. Fino al settembre 2013 avevo una Golf quarta serie con quasi 300 mila km che tutt'ora va alla stragrande e che è in mano di mio padre. Con lei , in diversi anni, mai problemi. A settembre 2013 mi è arrivata la nuova Audi A3 SBK ambition, cambio s-tronic 2000 diesel 150Cv, cerchi da 17 (....e ora capirete perché parlo di cerchi....). Macchina stupenda , la adoro, va benissimo, consuma il giusto. Dopo circa 2/3 mesi che avevo la A3 sono iniziati i primi problemi....la mia schiena chiede piet*!!!! Dopo diverse prove sono arrivato alla conclusione che tutti i miei problemi sono causati dai tanti km che percorro con la A3, troppo rigida e soprattutto con una posizione di guida che non migliora di certo il mio problema. Utilizzando la macchina di mia moglie (una clio), i dolori piano piano diminuiscono.
Sono talmente stanco di questa situazione (il mal di schiena mi costringe a fisioterapie e nuoto almeno 2 volte a settimana) che vorrei cambiare macchina, ne vorrei una più comoda, pensavo ad una Q3.
Ora....la domanda è: c'è qualcuno di voi che possiede la Q3 e che fa tanti km?
se si, come vi trovate con la posizione di guida. Dopo un lungo viaggio avete la schiena a pezzi? E' rigida come macchina? si sentono le buche?

Grazie per le eventuali risposte

Ultima modifica di Qwerty : 09-04-2015 alle ore 16.48.09.
Qwerty non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-2015, 17.09.14   #2
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Parere molto personale.

Se cerchi la risposta esatta alla tua domanda devi trovare altri utenti che:

1) abbiano un Q5;
2) ci percorrano molti chilometri su percorsi simili ai tuoi;
3) abbiano anche guidato la nuova A3, in configurazione simile alla tua per poterne apprezzare le differenze.

Credo che non siano molti gli utenti che ti sappiano dare una risposta giusta per la tua schiena.

Molto meglio faresti, se vuoi avere il parere definitivo, a considerare di fare un piccolissimo investimento prendendo un Q5 a noleggio, magari per una settimana, o due, percorrerci le tue strade solite e vedere cosa dice la tua schiena.

Ciao.
Vecchio 09-04-2015, 17.37.25   #3
Qwerty

Grazie.
Non male come idea, non avevo pensato al noleggio.

P.s. cmq è una Q3 non una Q5
Vecchio 09-04-2015, 19.37.03   #4
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Gi*, comunque l'idea è sempre la stessa.

Ora che ci penso, mi sa che non sei il primo che si lamenta del mal di schiena.
Fai una ricerca sul forum, se ne dovrebbe essere gia' lamentato almeno un altro utente.
Vecchio 09-04-2015, 19.46.25   #5
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Provincia: Modena
Auto: audi Q3 S-line edition
Citazione:
Originalmente inviato da Qwerty Visualizza messaggio
Grazie.
Non male come idea, non avevo pensato al noleggio.

P.s. cmq è una Q3 non una Q5
Ciao credo di essere uno dei pochi possessori di Q3, non credo siano molti all'interno del forum, per prima cosa io percorro molti meno km di tè dai 15000 ai 20000, comunque prima avevo un A4 e se devo essere onesto nei viaggi lunghi in autostrada mi capitava di avere dolori alla schiena, l'auto aveva 250000 km con le sospensioni originali e questo non aiutava sicuramente, comunque a mio avviso la posizione di seduta più alta aiuta sia nella salita discesa dall'auto che nella posizione di guida, nel mio caso il Q3 è s-line con cerchi da 18 pollici ed in questa configurazione è parecchio rigido e si sentono bene le buche anche al posteriore, con termiche e cerchi da 17 la situazione cambia notevolmente, comunque usata in autostrada percorrendo 500-600 km la schiena non si è lamentata quindi direi che la soluzione sia migliorativa, avendo di questi problemi eviterei l'assetto s-line ed i cechi di 18, l'idea di un noleggio mi sembra buona. ciao Claudio
Vecchio 09-04-2015, 20.28.20   #6
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Difatti, ci pensavo poco fa.

Nella tua Golf IV, coeva della mia A4, avevi cerchi da 15, quindi presumo con una spalla da 65 o 60 e magari un assetto comfort, come sulla mia macchina.

Sei passato a cerchio da 17 e spalle da 45 o 40 e magari assetto sportivo o S-Line il che può solo che peggiorare la situazione.

Quindi come ti consiglia Claudio, se provi una Q3, cercane una con cerchi al minimo sindacale e niente assetti sportivi.

Ciao.

PS: Nella mia dopo aver cambiato tutti e quattro gli ammortizzatori, anche dopo lunghi viaggi non sento mal di schiena.

PPS: Mi viene in mente ora che anche i sedili sicuramente entrano a far parte del problema. Quelli della A3 come sono, normali o sportivi? Anche in questo caso nella Q3 dovresti mettere rigorosamente quelli normali e più comodi.

Ultima modifica di Caino67 : 09-04-2015 alle ore 20.32.02.
Caino67 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-04-2015, 20.55.43   #7
Qwerty

Ragazzi, grazie per le risposte.
Ho cercato un po' ma noleggiare una Q3 solo per qualche giorno sembra impossibile.
La mia golf aveva cerchi da 16 con spalla 55. La posizione di guida però era sicuramente più indicata per la schiena, anche i sedili erano molto più morbidi rispetto a quelli che ho ora sulla A3. Non ho assetto sline ma cmq è una ambition (la versione più sportiva e rigida dopo sline).
Quanto prima andrò a farmi fare un preventivo per la Q3 e possibilmente vorrei provarla
Vecchio 09-04-2015, 21.53.34   #8
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
E' come dicono gli amici.
In ottica sicurezza e figaggine si privilegiano soluzioni rigide, stabilissime in curva, sicurissime ma meno confortevoli.

Se hai necessit* di stare comodo: macchina pesante, cerchi piccoli e gomme /tanto, di tipo tradizionale. Vedrai che fai meno impressione al Bar e stai meglio per strada.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 28-11-2015, 21.16.31   #9
Nicolas N

L'avatar di Nicolas N

Provincia: Asti
Auto: Q5
Non so il Q3 ma con il Q5 ci si riposa durante la guida (s-tronic a parte, che dopo 2 anni di travagli ho aggiustato ..da solo. Scuse per l'OT).
Citazione:
Originalmente inviato da Caino67 Visualizza messaggio
Parere molto personale.

Se cerchi la risposta esatta alla tua domanda devi trovare altri utenti che:

1) abbiano un Q5;
2) ci percorrano molti chilometri su percorsi simili ai tuoi;
3) abbiano anche guidato la nuova A3, in configurazione simile alla tua per poterne apprezzare le differenze.

Credo che non siano molti gli utenti che ti sappiano dare una risposta giusta per la tua schiena.

Molto meglio faresti, se vuoi avere il parere definitivo, a considerare di fare un piccolissimo investimento prendendo un Q5 a noleggio, magari per una settimana, o due, percorrerci le tue strade solite e vedere cosa dice la tua schiena.

Ciao.
Nicolas N non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 29-11-2015, 10.01.05   #10
maraudi

Provincia: Bologna
Auto: A5
Confermo per la comodit* del Q3!
Quello di mia moglie (2.0 tfsi quattro cambio manuale, assetto standard cerchi 17) è molto comodo e riposante anche nei lunghi viaggi.
Per la mia schiena è molto importante la seduta, meno sdraiata e più naturale sul Q3 - e credo sui suv in generale, rispetto alle auto più basse.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione