Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Tasse - Bolli - Codice della strada - Contravvenzioni - Omologazioni
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-09-2013, 14.45.32   #51
pystik
Banned

Provincia: Roma
Auto: a4 1.9
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca Visualizza messaggio
Allora, esprimo il mio parere, e preciso che è quello che penso ma non è detto che sia il verbo assolutao.

E nel certificato di omologazione?
Qui salta fuori la mia ignoranza e pertanto vi dico che no lo so .. anzi, se qualcuno lo sa, sarebbe itneressante vedere un certificato di omologazione (se sono a disposizione dei comuni mortali come noi).

In generale, comunque, affinchè il sistema di illunazione non sia a norma, deve essere posizionato in posizioni inidonee (non contemplate dalle norme), oppure deve rientrare in quelle situazioni di illuminazione di cui parlavo all'inizio del post che sono palesmente inaccettabili.

Parere sempre personale, ovviamente.
dopo aver letto tutta la discussione ho cercato di approfondire l'argomento e ho voluto telefonare al centro omologazioni (045.8091111) e ho chiesto chiarimenti riguardo all omologazione:
ho fornito il numero di telaio , all'impiegato molto gentile, e dopo una sua accurata ricerca ( l'ho richiamato dopo un oretta) mi ha detto che tra le specifiche alla voce fari non è mensionata la possibilita di fari alogeni e xeno, bensi solo la prima.

nel mio caso , non so se anche agli altri, la mia auto monta dei fanali con la predispozione in quando al di sotto degli stessi c'è lo spazio per l'alloggiamento della centralina.

a questo punto, deduco , che se io monto un kit omologato e con le dovute precauzioni, se dovessi incontrare un agente pignolo che mi sequestra il libretto, sarei in torto????
pystik non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2013, 16.18.23   #52
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Buongiorno,

mi pare che per pystik la risposta sia nel primo post di Gianluca e cioè nel fatto che la Direttiva luci pone come requisiti da soddisfare (in sintesi)
a) i requisiti del componente (proiettore) soddisfatti a cura del costruttore del proiettore che lo ha portato in omologazione e dopo l'approvazione lo marca XXYYZZ
nota: E1, E2, E3....En rappresentano la nazione Europea presso la quale si sono ottenute le omologazioni ed in Europa c'è una norma di reciprocità per cui ogni stato membro accetta come omologato qualunque componente è omologato presso un altro stato membro(prima non era così e si facevano più omologazioni).
b) i requisiti dell'applicazione e cioè posizioni, altezza, distanza, visibilità e altre caratteristiche vincolate dalla legge e proprie dell'applicazione, soddisfatti a cura del costruttore del mezzo che lo ha portato in omologazione e ne detiene l'omologazione.

Quindi (ma ripeto quanto già detto nelle prime pagine) se la macchina non ha lavafari e regolatore automatico di altezza non si possono montare fari allo xeno (neanche gli originali) perchè il mezzo non soddisfa il punto b).

---------
Relativamente all'uso di componenti OK e eguali agli originali (Gianluca, mi pare ne abbiamo già parlato forse in PM) la situazione è questa:
il Costruttore per portare in omologazione il veicolo presenta la documentazione a) fornita dal Fornitore dei fari e la documentazione relativa a b) prodotta nei propri laboratori.
L'Ente omologatore rilascia il benestare relativamente alla Direttiva oggetto dell'omologazione (Direttiva luci in questo caso) per quel veicolo e quel tipo/Fornitore di fari.
Quando il Costruttore vuole aggiungere un secondo Fornitore di fari presenta solo la documentazione a) del nuovo Fornitore, chiede ed ottiene una Estensione dell'Omologazione precedentemente conseguita.
Ecco perchè si possono montare solo fari Omologati dal Costruttore del veicolo.

La procedura per un terzo Fornitore è di fare l'omologazione a cura del Costruttore veicolo come sopra detto oppure proporre in Omologazione il proprio componente per quella specifica applicazione.

Con la documentazione dell'avvenuta Omologazione si può richiedere poi l'aggiornamento della carta di circolazione.

Francamente mi sfugge se bisogna avere anche un Nulla Osta dal Costruttore del Veicolo (se serve lo trovo)

ciao a tutti

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-09-2013, 17.28.10   #53
pystik
Banned

Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
Buongiorno,

Ecco perchè si possono montare solo fari Omologati dal Costruttore del veicolo.

La procedura per un terzo Fornitore è di fare l'omologazione a cura del Costruttore veicolo come sopra detto oppure proporre in Omologazione il proprio componente per quella specifica applicazione.

Con la documentazione dell'avvenuta Omologazione si può richiedere poi l'aggiornamento della carta di circolazione.

Francamente mi sfugge se bisogna avere anche un Nulla Osta dal Costruttore del Veicolo (se serve lo trovo)

ciao a tutti
scusa non me ne volere ma sinceramente non capisco bene cosa vuoi dire....
Vecchio 13-09-2013, 18.26.27   #54
dalcro
Moderator

Scusa te, sta a me essere chiaro anche se questa parte del discorso era rivolta ai dubbi di Gianluca, col quale ho una amichevole dialettica in corso

Nel tuo caso volevo dire che
- se non hai regolatore automatico altezza fari e lavafari è inutile che tu guardi al fatto che il corpo dei tuoi proiettori ha l'aggancio della centralina. Sarà per motivi di unificazione. Te non puoi montare fari allo Xeno se non montando anche quei dispositivi originali e poi rifacendo l'omologazione.
- se hai un allestimento ricco, con lavafari e regolatore automatico livello fari, allora puoi montare i fari omologati Audi (Parti ricambio, sfasciacarrozze e aggiornare l'omologazione. Se vuoi montare fari allo Xeno di altro costruttore, ti devono fornire copia dell'omologazione di quei fari per il modello della tua macchina e poi fai l'aggiornamento.

Scusami di nuovo, sono discorsi lunghi.
Se serve ci parliamo, ciao

Cercatrova!
Vecchio 26-09-2013, 22.23.23   #55
pystik
Banned

quindi avrei comunque possibilità di montare fari allo xeno.....visto che quelli di serie sono davvero molto poco luminosi.....
Vecchio 27-09-2013, 00.08.47   #56
dalcro
Moderator

Scusa, ma che vuoi che te lo dica io o qualcun altro se puoi montare i fari allo xeno?
I requisiti tecnici, omologativi e legislativi sono stati descritti.

Se soddisfi tutto la risposta è si.
Altrimenti la risposta è no.

Ciao

Cercatrova!
Vecchio 22-04-2015, 21.24.28   #57
Ascolta 1973
Audi Sport Club Member

L'avatar di Ascolta 1973

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 3.0 tdi quattro Tip
Citazione:
- se non hai regolatore automatico altezza fari e lavafari è inutile che tu guardi al fatto che il corpo dei tuoi proiettori ha l'aggancio della centralina. Sarà per motivi di unificazione. Te non puoi montare fari allo Xeno se non montando anche quei dispositivi originali e poi rifacendo l'omologazione.
ci metto un pò del mio Roberto, ovviamente tutto sacrosanto il tuo scritto non voglio rogne........
dalla Polizia Municipale dicono:

cito
"Per gli xenon ci vuole il livellatore automatico, ovvero quello capace di correggere in modo automatizzato la traiettoria dei fari, senza l'ausilio umano (par. 6.2.6.2.1. regolamento ECE R48) secondo il rapporto altezza/percentuale d'inclinazione specificato nello stesso regolamento. Tuttavia il paragrafo 6.2.6.2.2 dispone sulla possibilità di installare anche il dispositivo manuale elettrico, ossia la classica rotellina numerata che regola i fari; infatti recita testalmente:

I dispositivi di regolazione manuale, di tipo continuo o non continuo, sono tuttavia ammessi, purché essi abbiano una posizione di stasi nella quale i proiettori possono essere regolati nell’inclinazione iniziale indicata al punto 6.2.6.1.1 per mezzo delle normali viti di regolazione o di sistemi analoghi.
Tali dispositivi di regolazione manuale devono poter essere azionati dal posto guida.
I dispositivi di tipo continuo devono avere punti di riferimento che indichino gli stati di carico che rendono necessaria una regolazione del fascio anabbagliante.
Il numero delle posizioni dei dispositivi di tipo non continuo deve essere tale da permettere la conformità alla gamma di valori prescritti al punto 6.2.6.1.2 in tutti gli stati di carico definiti nell’allegato 5.
Anche per questi dispositivi le condizioni di carico dell’allegato 5 che rendono necessaria la regolazione del fascio anabbagliante devono essere chiaramente indicate vicino al comando del dispositivo (cfr. allegato 8).6.2.6.2.3.

Comunque sia nel caso di dispositivi automatici che per quelli manuali elettrici/elettronici vige quanto segue:

In caso di guasto dei dispositivi descritti nei punti 6.2.6.2.1 e 6.2.6.2.2, il fascio luminoso non deve assumere una posizione in cui l’inclinazione è minore di quella in cui si trovava quando si è prodotto il guasto."

rimane comunque tutto il resto e ci si assume il rischio che in fase omologativa chi deve decidere non sia d'accordo..........e trovi un altro cavillo per non farteli omologare perchè non puoi essere così arrogante da volerne sapere più di "loro"

Credo che non ci siano alternative se non portare a casa i fari xenon da primo equipaggiamento
Per la cronaca visto che sono ormai 6 anni o forse più che si disquisisce e si cavilla che venga aggiunta la voce a libretto da subito e che venga ainviato il nulla osta per chi già li ha in primo equipaggiamento dalla casa.

Porto l'esempio di un amico e collega che con una A4 B7 (che non ha fra i suoi punti di forza l'illuminazone con la lampadina H7 siamo sinceri) ha installato un impianto xenon aftermarket montato sicuramente a regola d'arte ma senza lavafari e visita ispettiva motorizzazione
fermato dalla Municipale il risultato è stato (per quanto sia montato bene e a regola d'arte la mancanza del lavafari è immediata e palese) 389€ multa, sequestro carta di circolazione e carro attrezzi.
In sostanza alle 21 lo hanno lasciato a piedi con moglie e 2 bambini in mezzo alla strada con l'unica concessione che se avesse voluto gli avrebbero chiamato un taxi
non commento

Daniele
Vecchio 22-04-2015, 21.46.09   #58
dalcro
Moderator

Ciao Daniele, proprio ora ne parliamo in altra discussione pero che qualcuno con i superpoteri tagli e incolli di à perché il contributo che dai è interessante.

Nell'altra discussione ho citato alcuni miei pareri...

Benvenuto nella tavola rotonda!!!

Alla fine quello che è accaduto al tuo amico dimostra che può accadere. I fari taroccati erano a parabola normale o a lenti? questo perché con le parabole la modifica è più evidente.

Ciao

Cercatrova!
Vecchio 22-04-2015, 22.19.34   #59
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Yamaha R1 - US Marine Arriva 2452
Copio il messaggio se riesco. Perché va bene che sia anche qua

Markku Allen

Diego RS2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-04-2015, 20.30.30   #60
Ascolta 1973
Audi Sport Club Member

L'avatar di Ascolta 1973

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 3.0 tdi quattro Tip
Citazione:
Ciao Daniele, proprio ora ne parliamo in altra discussione pero che qualcuno con i superpoteri tagli e incolli di à perché il contributo che dai è interessante.

Nell'altra discussione ho citato alcuni miei pareri...

Benvenuto nella tavola rotonda!!!

Alla fine quello che è accaduto al tuo amico dimostra che può accadere. I fari taroccati erano a parabola normale o a lenti? questo perché con le parabole la modifica è più evidente.

Ciao
non ne ho la certezza ma penso a parabola, che sarà uno dei motivi per il fermo, e due secondi dopo avranno notato la mancanza dei lavafari suppongo....
Hai ragione, dimostra che può accadere e in tempi recentissimi, parliamo dei primi di questo mese
Ciao

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione