Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Tasse - Bolli - Codice della strada - Contravvenzioni - Omologazioni
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-09-2016, 20.47.54   #1
TheGodOdino

Provincia: Novara
Auto: A3 SPB
Passaggio di proprietà veicolo - Il venditore tarda

Buonasera a tutti;

sono qui a chiedere il vostro aiuto in seguito all'acquisto dell'ultima arrivata che purtroppo si sta portando dietro qualche rogna burocratica...

Qualche mese fà ho acquistato un'autovettura usata presso un concessionario dando dentro la mia precedente come permuta.
Dopo qualche giorno in cui ho provveduto alle pratiche in comune per certificare la vendita della mia vecchia autovettura e l'attivazione dell'assicurazione su quella nuova sono andato a ritirarla passando lo stesso giorno dall'agenzia di pratiche automobilistiche che mi ha rilasciato il permesso provvisorio nell'attesa che si concluda definitivamente il trapasso.
A distanza di alcune settimane, non vedendo ancora arrivare il tagliandino di aggiornamento del libretto di circolazione, contatto l'agenzia che mi riferiche che il vecchio intestatario del veicolo (che non era la concessionaria ma bensì un cinese) deve ancora passare a firmare la vendita e attualmente la pratica è sospesa.

Attualmente sono trarcorsi piu di 30 giorni dal rilascio del permesso provvisorio e il proprietario non si è ancora presentato. Da quel che ho capito essendo scaduto il permesso non posso piu circolare o incorrerei in sanzioni. Come posso fare?

inoltre, pochi giorni fà, ricevo una lettera da parte della società Autostrade che mi notifica un mancato pagamento al casello autostradale con la vecchia auto avvenuto in data successiva a quando ho lasciato il mezzo al concessionario dentro in permuta. Telefonando all'agenzia di pratiche mi riferiscono che potrebbe essere un disguido dovuto ai tempi tecnici e aggiornamento dei database mentre la concessionaria mi riferisce che il trapasso è avvenuto formalmente il giorno successivo a quello in cui c'è stato il mancato pagamento. Come posso assicurarmi che la mia vecchia autovettura sia già stata trasferita di proprietà liberandomi anche da ogni responsabilità in caso di problemi molto più gravi?

Ringraziando anticipatamente
Cordiali Saluti
Alessandro
Vecchio 12-09-2016, 21.41.38   #2
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Provincia: Modena
Auto: audi Q3 S-line edition
Ciao Alessandro, ci sono vari soci molto afferrati in materia e credo di daranno informazioni molto utili a proposito, dal mio punto di vista e tieni conto che non lavoro nel settore per prima cosa mi verrebbe da chiedere spiegazioni al concessionario, visto che da quel che ho capito ti ha venduto un auto che non era di loro proprietà, probabilmente era in conto vendita??? a maggior ragione se le cose sono così al momento dell'acquisto doveva essere presente il proprietario perché attualmente resta lui il proprietario che se per ipotesi non ne vole sapere di firmare ?? per il discorso della permuta della tua auto se le cose sono state fatte in regola (ed a questo punto non ne sono troppo convinto)il concessionario si deve essere presa in carico l'auto con un mini passaggio quindi da quel giorno tu non ne rispondi più, non tanto per l'autostrada ma magari per cose ben più gravi tipo sinistri etc etc.....
Attendiamo comunque opinioni più valide.............da chi è nel settore buona serata
Vecchio 13-09-2016, 17.18.47   #3
zatopik
Banned

Provincia: Venezia
Auto: a4 berlina b8 143 cv ambiente
In entrambi i casi ti devi rivolgere al conce che ti ha venduto l auto e rientrato la tua. Va da lui ,ma vai con cattiveria è pretendi che risolva il passaggio di proprietà dell auto che ti ha venduto e che scriva una carta che in data X ha ritirato la tua vecchia auto ,anche se credo tu abbia già dei documenti che chiariscono la data in cui hai dato dentro la tua auto. A autostrade basta che invii una copia della vendita al conce della tua auto con la data che dimostra essere antecedente il fatto. Se fa storie davanti a lui chiami la polizia stradale ,vedrai che ti ferma e sistema il tutto.
zatopik non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione