Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Tasse - Bolli - Codice della strada - Contravvenzioni - Omologazioni
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 09-05-2012, 01.34.32   #41
taurus

Provincia: Milano
Auto: Bmw 320d E91, Ford Focus TDCI
Citazione:
Originalmente inviato da Caino67 Visualizza messaggio
:mrgr een:
Dai, non dico che dovete impararvi il polacco come me, ma per viaggiare in Europa almeno il francese ed il tedesco bisogna saperli... non dico a livelli alti, almeno un'infarinata...

Comunque non riesco più a trovare il nome del concessionario del Nordreno Westfalia... era un'altro davvero grosso...
taurus non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2012, 01.46.08   #42
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
..l'inglese no?

[IMG][/IMG]

gianluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2012, 10.43.53   #43
taurus

L'inglese ti assicuro che in Europa è una delle lingue più inutili del mondo... non è madrelingua di nessun stato europeo continentale... in Francia e Spagna la gente non ne vuole sapere di impararlo, in Germania molti giovani non lo sanno... in Cekia, Slovacchia e Polonia molti giovani preferiscono studiare il tedesco per via della vicinanza e delle possibilità di lavoro transfrontaliero... la vecchia guardia, poi, parla russo...

Se il tuo scopo è comprare un'auto usata all'estero (tema del 3d) o andare in vacanza, col tedesco copri Germania, Austria, Svizzera e Belgio, con il francese Francia, Svizzera, Belgio e Lussemburgo... in Spagna e Portogallo parli in italiano e ti capiscono... in vacanza tanto se vai a Londra a meno che non sei laureato in lingue straniere e parli inglese con perfetto accento britannico faranno finta di non capirti...

In generale negli uffici pubblici dove potresti recarti in Germania per comprare un'auto usata (uno fra tutti l'LRA, dove ti rilasceranno la targa temporanea) lavora gente di una certa età, in cui spesso è ancora memore il ricordo della divisione della Germania e dell'occupazione alleata, senza contare i 12 milioni di tedeschi che sono stati espulsi dai territori occupati da Russia e Polonia e riassorbiti nel territorio della Germania Ovest... tutta questa gente si rifiuta di imparare l'inglese semplicemente per motivi storici...
Vecchio 10-05-2012, 11.42.42   #44
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Yamaha R1 - US Marine Arriva 2452
mah... io con l'inglese non ho mai avuto grossi problemi. Tranne qualche fenomeno in Francia e in Germania.

Nord Europa è praticamente quasi la prima lingua. In Svezia i ragazzini parlano più inglese che svedese tra loro...

Markku Allen

Diego RS2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2012, 12.03.20   #45
taurus

Dipende da dove vai... in Scandinavia ed Olanda vero... nel resto d'Europa insomma... io ho girato tanto... comunicare in inglese è sempre stato un problema...
Vecchio 10-05-2012, 12.23.15   #46
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Bà...il fatto che noi caproni italiani, insieme agli spagnoli ed ai portoghesi (al nostro livello) ed ai francesi (sui quali non mi esprimo) non vogliamo imparare l'inglese, non vuol dire che si tratti di una delle lingue più inutili del mondo.

personalmente non ho trovato un tedesco, a nessn livello, che non parlasse inglese.
Idem in Svezia, Olanda, Danimarca, Finlandia, Islanda.

Così come non ho trovato uno spagnolo o un portoghese o un francese o un greco o uno al di sopra dell'austria che parlasse il tedesco meglio dell'inglese.

Sull'est europeo non mi pronuncio, non avendolo frequentato, am mi risutla che anche l'itlaiano è molto diffuso.
Polacchi e romeni parlano molto bene l'italiano.

peraltro mi sembra ingeneroso dire che l'inglese sia una delle lingue più inutili del mondo solament eperchè può essere usato poco nelle trattativa di compravendita di auto.
Ritengo che se voglio comprare un'auto in germania e il venditore parla solo tedesco, ne cerco un'altro che parli inglese.

---------- Post added at 11.23.15 ---------- Previous post was at 11.22.26 ----------

Citazione:
Originalmente inviato da taurus Visualizza messaggio
... comunicare in inglese è sempre stato un problema...
..forse il tuo accento è troppo alla "noo vulevam savuar..."

[IMG][/IMG]

Vecchio 11-05-2012, 15.13.17   #47
taurus

Guarda, il mio discorso è legato all'esperienza... la mia compagna è Polacca ed io vivo a Varsavia... Almeno una volta ogni 6 settimane vengo giù in Italia in auto (anche perché per arrotondare prendo prenotazioni per pasta, parmigiano reggiano e simili)... in Germania in posti non turistici senza il tedesco sopravvivere è problematico... io lo parlo molto male, e quando non ci capiamo è sempre un problema per loro passare all'inglese... In Baden Wüttemberg, invece, non è raro trovare persone che parlano bene francese, ma questo per la vicinanza con Strasburgo che genera un giro d'affari non indifferente per tutto ciò che in Germania costa meno che in Francia (senza contare che da Strasburgo a Basilea ci sono 2 autostrade parallele distanti 20km l'una dall'altra, una tedesca ed una francese, e siccome la tedesca è gratis, indovina quale è più frequentata)...

In Polonia in generale per i lavori commerciali chiedono il tedesco almeno C1 o il russo...

In Spagna e Francia l'uomo medio pensa che non sia necessario imparare lingue straniere perché parlano la seconda e la quarta lingua più parlate del mondo (la prima è il cinese e la terza l'inglese)... a me pare comprensibile il loro punto di vista... io però ho vissuto in Francia, sono di parte...

In generale l'inglese, se non vivi in un Paese anglofono, è davvero importante se lavori coi computer, se fai il commerciale per aziende asiatiche o nordamericane... non di sicuro per il turismo europeo... In Scandinavia ed in Olanda ha assunto una grossa importanza per motivi commerciali perché le loro lingue sono parlate, in termini assoluti, da una piccolissima parte della popolazione mondiale... e comunque un mio amico che ha sposato una ragazza svedese e si è trasferito a Stoccolma ha fatto il cameriere fino a quando non ha raggiunto un buon livello di svedese, il mito che in Scandinavia puoi vivere senza sapere la loro lingua andrebbe sfatato...
In Polonia idem, io all'inizio facevo il barista, e comunque anche adesso che parlo polacco senza un buon livello non riesco a trovare niente... l'italiano mi spiace deluderti, ma in Polonia non se lo fila nessuno... lo studiano solo le ragazze che cercano il fidanzato italiano... ma il restante 95% della popolazione lo considera una delle lingue più inutili del mondo (senza contare che la Polonia è un Paese particolarmente razzista, dove in generale la gente occidentale è vista parecchio di cattivo occhio)...

Comunque, tornando in tema, sappi che cambiare venditore perché non parla inglese o una lingua a te conosciuta è una pessima idea... la Germania è grande, potresti dover fare 3/400km per trovare il prossimo salone che vende stock di ex leasing... se compri in un piccolo salone o in un concessionario ufficiale ti mangi buona parte del risparmio, perde un bel po' senso... personalmente credo abbia senso solo dai 30.000 euro in su di spesa, per via della garanzia internazionale che ti darebbero, ma tenendo conto di quanto poco costano gli usati in Germania, 30.000 euro è almeno una Q5 di 1/2 anni di vita con 40.000km... la A4 nuova costa meno... io voglio comprare una A4 B8 TDI di 3 anni e la spesa media è sui 12.500 euro... in stock... in concessionaria la pagheresti quasi come in Italia (senza contare che non potrei permettermela)

Comunque in inglese ho il livello C1, non è un problema d'accento
Vecchio 11-05-2012, 15.24.35   #48
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Citazione:
Originalmente inviato da taurus Visualizza messaggio
Dai, non dico che dovete impararvi il polacco come me, ma per viaggiare in Europa almeno il francese ed il tedesco bisogna saperli... non dico a livelli alti, almeno un'infarinata...

Comunque non riesco più a trovare il nome del concessionario del Nordreno Westfalia... era un'altro davvero grosso...
Bene, ora che vi ho fatto sfogare e che, comunque, abbiamo appreso utili consigli sulle lingue da sapere in vari paesi europei, vi posso dire che non avete colto il senso dell'ironia del mio messaggio quotato da taurus.

Acqua, acqua.
Vecchio 11-05-2012, 17.34.46   #49
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Io ho avuto a che fare con diversi accademici polacchi e parlavano tutti molto bene l'italiano.

Mi ero fatto l'idea che ai tempi di wojtila (non ricordo lo spelling) i cattolici polacchi fossero interessati alla lingua.

Forse sono stato solo fortunato.

Per i romeni, direi che la loro lingua deriva dal ceppo latino invece che da quello germanico, quindi mi aspetterei che sia più acile per loro imparare l'italiano.

Sulla questione che l'inglese sia utile principalmente se lavori al pc o se fai il commerciale e non per fare turismo in europa, non sono d'accordo, ma onon importa, anche perché non siamo neppure in tema.

[IMG][/IMG]

Vecchio 11-05-2012, 18.12.32   #50
Audi18
Audi Sport Club Member

L'avatar di Audi18

Provincia: Firenze
Auto: A4 B5 8D2 1.8T AEB 150cv
interessante discussione.
Sia per il tema orginario del 3d sia per la piccola deriva linguistica
complimenti
Audi18 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione