Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Tasse - Bolli - Codice della strada - Contravvenzioni - Omologazioni
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-12-2013, 19.03.19   #1
mofr51

Provincia: Ferrara
Auto: A4 B8 2.0 tdi
Installazione gancio di traino

Ciao a tutti.
Mi serve il vostro aiuto per valutare l'installazione del gancio di traino.
Ho da tre mesi una A4 Avant B8 codice motore CAGA 2.0 TDI giugno 2010 con 38.000 Km.
Ho percorso 5000 km e la macchina è perfetta.
Tagliandata regolarmente dal service Audi.
Ho necessità di installare un gancio di traino per trainare una Roulotte.
Mi sono rivolto ad un venditore di roulotte e camper per un preventivo
Gancio Ellebi + installazione e collaudo 800 €
Gancio westfalia completamente a scomparsa + installazione e collaudo 1000€.
Nel catalogo di questi ganci che sono ok per audi a4 avant dal 2008 in avanti è specificata una nota che dice: verificare il tipo di motore, potrebbe essere necessario un intervento per potenziare il raffreddamento.
Sono andato da un service Audi
Gancio originale e installazione 1650€, ho chiesto se serve una modifica al sistema di raffreddamento, ma la segretaria ha detto che il tecnico non l'aveva evidenziato e mi da scomposto la cifra in 1250 € di materiale e circa una giornata di lavoro.
Mi hanno anche detto che installando il gancio al di fuori del service Audi posso avere delle noie con l'impianto elettrico e la centralina (non so quale).
Cosa faccio? 1650 € è una cifra esagerata, mi conviene vendere la roulotte.
Qualcuno di voi che ha installato il gancio di traino può aiutarmi?
Prima avevo un mercedes C200 sw a benzina del 2000, sicuramente macchina diversa, avevo speso 800 € per un gancio a scomparsa westfalia e non ho mai avuto problemi con l'impianto elettrico e con il traino la temperatura del liquido raffreddamento stava in un intervallo di normalità fra 90 e 95 gradi.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Franco
Audi a4 avant Ambiente 2.0 TDI B8 8k 38000 km (speriamo che continui ad andar bene)
mofr51 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-12-2013, 20.27.32   #2
andrea88
Direttivo

L'avatar di andrea88

Provincia: Venezia
Auto: Audi A3 Sportback 8PA + Audi A8 4E quattro
Io in quanto a ganci traino, credo di saperne un po'.
Attualmente ho due auto di cui in una ho installato originale, mentre nell'altra ho un P&G.
Nella A8 ho appunto installato successivamente il gancio traino originale in quanto non era presente quando ho acquistato l'auto.
Io ho deciso di far mettere quello originale, e ti posso assicurare che il prezzo è quello.
Di contro, se vogliamo, ha solo il prezzo.
Di pro, c'è n'è sono parecchi...
Innanzitutto oltre al fatto di avere la garanzia al 100% che tutto l'impianto elettrico funziona perfettamente, cosa che con quello di concorrenza non hai, hai il check del rimorchio, hai il fatto che quando inserisci la retromarcia i sensori posteriori vengono automaticamente disattivati. Inoltre la centralina originale è collegata con il canbus dell'auto, quindi se avessi qualche guasto al rimorchio, questo ti si presenta. Per esempio quando metti la freccia, sul quadro strumenti oltre ad accendersi il classico led, se ne accende anche un'altro che ti indica il lampeggio della freccia del rimorchio. Poi c'è il suo porta gancio originale da utilizzare quando non è installato. Altra cosa importante è che con la centralina originale, avendo il rimorchio collegato questa regola automaticamente il funzionamento dell'ESP e dell'ABS.
Ma la cosa più importante, secondo me, è che con il gancio originale non serve fare il collaudo!!! Difatti avendo a libretto la dicitura: "L'auto può essere dotata fin dall'origine del gancio di traino omologazione N. ecc..." Non serve il collaudo...
VCDS: 812.4 --> 11.2.0 Beta
andrea88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2013, 00.04.01   #3
elio

L'avatar di elio

Provincia: Agrigento
Auto: A piedi....
Errore....io collaudo va fatto sempre,quella dicitura altro non è che il nulla osta all'installazione e al collaudo.
In merito all'esp è doveroso aggiungere che è fondamentale che l'esp sappia quando la roulotte è collegata,quindi meglio il gancio originale....perchè la prima cosa che l'esp corregge è proprio il pericolosissimo swing della roulotte a velocità sostenute e non solo la stabilità complessiva del veicolo con roulotte innestata.
Vecchio 12-12-2013, 00.42.16   #4
andrea88
Direttivo

L'avatar di andrea88

Citazione:
Originalmente inviato da elio Visualizza messaggio
Errore....io collaudo va fatto sempre,quella dicitura altro non è che il nulla osta all'installazione e al collaudo.
In merito all'esp è doveroso aggiungere che è fondamentale che l'esp sappia quando la roulotte è collegata,quindi meglio il gancio originale....perchè la prima cosa che l'esp corregge è proprio il pericolosissimo swing della roulotte a velocità sostenute e non solo la stabilità complessiva del veicolo con roulotte innestata.
Assolutamente no! Sia la concessionaria che la motorizzazione mi hanno espressamente detto che se il gancio è quello riportato a libretto non solo non sono tenuto a farlo, ma per di più non posso collaudare una cosa già collaudata in fase di progetto dell'autoveicolo. Questo mi è stato risposto dalla motorizzazioni di due province.
Vecchio 12-12-2013, 02.01.38   #5
astorA4
Presidente Collegio Probiviri Moderatore

L'avatar di astorA4

Provincia: Potenza
Auto: Audi A4 B8 2.0 TDI 143 CV Advanced
Ottime informazioni Andrea, grazie.

L'arma più potente sul Forum? La funzione "CERCA"!
astorA4 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2013, 08.36.41   #6
elio

L'avatar di elio

Citazione:
Originalmente inviato da andrea88 Visualizza messaggio
Assolutamente no! Sia la concessionaria che la motorizzazione mi hanno espressamente detto che se il gancio è quello riportato a libretto non solo non sono tenuto a farlo, ma per di più non posso collaudare una cosa già collaudata in fase di progetto dell'autoveicolo. Questo mi è stato risposto dalla motorizzazioni di due province.
Beh,purtroppo la mia motorizzazione e l'ufficio omologazioni di Audi Italia mia hanno costretto a fare esattamente il contrario quando ho collaudato il gancio sulla mia Golf infatti se si va a guardare tutti i libretti di circolazione delle vetture VW-Audi,specialmente quelle nuove....e negli anni ne avrò consegnate centinaia,la dicitura è sempre la stessa " il veicolo può essere dotato del gancio di traino sin dall'origine, omologazione est etc etc. E la risposta che mi è stata data è sempre la stessa cioè che quella dicitura era il nulla osta riportato sul libretto e il collaudo serve a verificare che il gancio abbia lo stesso numero di omologazione riportato sulla carta di circolazione e che l'installazione sia stata fatta esattamente come riportato nello schema tecnico riportato sui documenti forniti con il gancio e quest'ultima parte l'ho vissuta direttamente in quanto ho installato due ganci originali sulle mie vetture e sulle loro carte di circolazione c'era quella dicitura.
Vecchio 12-12-2013, 11.00.16   #7
andrea88
Direttivo

L'avatar di andrea88

Citazione:
Originalmente inviato da elio Visualizza messaggio
Beh,purtroppo la mia motorizzazione e l'ufficio omologazioni di Audi Italia mia hanno costretto a fare esattamente il contrario quando ho collaudato il gancio sulla mia Golf infatti se si va a guardare tutti i libretti di circolazione delle vetture VW-Audi,specialmente quelle nuove....e negli anni ne avrò consegnate centinaia,la dicitura è sempre la stessa " il veicolo può essere dotato del gancio di traino sin dall'origine, omologazione est etc etc. E la risposta che mi è stata data è sempre la stessa cioè che quella dicitura era il nulla osta riportato sul libretto e il collaudo serve a verificare che il gancio abbia lo stesso numero di omologazione riportato sulla carta di circolazione e che l'installazione sia stata fatta esattamente come riportato nello schema tecnico riportato sui documenti forniti con il gancio e quest'ultima parte l'ho vissuta direttamente in quanto ho installato due ganci originali sulle mie vetture e sulle loro carte di circolazione c'era quella dicitura.
Si vede che era così in passato, ora non più...
Ti posso assicurare che da settembre 2011, cioè da quando ho acquistato l'auto e fatto installare il gancio sull'A8 per Audi Italia e per due uffici di motorizzazione non è più così, proprio perchè sto parlando di una cosa che è successa a me direttamente.
In motorizzazione mi hanno anche fatto un semplice esempio: "se il numero di omologazione è lo stesso riportato sul libretto, come si fa fa a sapere se è stato installato dopo oppure se l'auto è nata con questo?"
Al che io gli ho risposto: "E se in caso di incidente ci fosse una perizia che stabilisce da quanto è attaccato? Se ne accorgerebbero..."
Risposta: "Se ti hanno tamponato e sostituisci tutta la traversa con il gancio non devi riomologarla, quindi io non ti posso scrivere di nuovo un'omologazione che hai già."

Quello che tu dici essere il nulla osta, è l'omologazione.
Se tu installi un gancio traino di un'altra marca es. Ellebi, P&G, ecc.. In quel caso è necessario il nulla osta, la dichiarazione/fattura d'officina e il conseguente collaudo per installare un componente non previsto dal costruttore.
Vecchio 12-12-2013, 11.59.45   #8
elio

L'avatar di elio

mi permetto di dissentire infatti sulle vetture che arrivano con il gancio di traino e molte vetture tedesche usate lo sono... la dicitura è:"veicolo dotato di dispositivo traino etc.etc."
mentre se giustamente subisci un incidente sostituisci la traversa con quella uguale a quella installata e con il numero omologazione uguale a quello riportato sul libretto non hai bisogno di collaudare nulla,tuttalpiù basta solo una certificazione da parte dell'officina che attesti la sostituzione del gancio con uno simile e che il tutto è stato fatto a regola d'arte.
Vecchio 12-12-2013, 12.05.34   #9
andrea88
Direttivo

L'avatar di andrea88

Evidentemente in Veneto funziona in maniera diversa che nel resto d'Italia, perché Audi Italia a Verona, una concessionaria nel vicentino ed altri due uffici di motorizzazione in Veneto mi hanno espressamente detto che non mi fanno il collaudo in quanto già collaudato. Pertanto rimango dell'idea che se uno ha quella dicitura ed installa il gancio traino in Veneto è sicuramente apposto...
Vecchio 12-12-2013, 12.18.47   #10
ALLROAD
Direttivo

L'avatar di ALLROAD

Provincia: Padova
Auto: allroad
"per tagliare la testa al toro" senti se va bene all'assicurazione a cui comunque devi obbligatoriamente comunicare che hai gancio traino istallato e di che tipologia( carrello appendice, rimorchio, caravan o tutto) te lo aggiungono su contratto e tagliando ( almeno una volta mettevano tipo auto +R)
Se sei " coperto" con assicurazione sei OK

Ultima modifica di ALLROAD : 12-12-2013 alle ore 12.22.08.
ALLROAD non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione