Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Tasse - Bolli - Codice della strada - Contravvenzioni - Omologazioni
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-12-2013, 12.22.28   #11
andrea88
Direttivo

L'avatar di andrea88

Provincia: Venezia
Auto: Audi A3 Sportback 8PA + Audi A8 4E quattro
Citazione:
Originalmente inviato da ALLROAD Visualizza messaggio
"per tagliare la testa al toro" senti se va bene all'assicurazione a cui comunque devi obbligatoriamente comunicare che hai gancio traino istallato e di che tipologia, e te lo aggiungono su contratto e tagliando ( almeno una volta mettevano tipo auto +R)
Se sei " coperto" con assicurazione sei OK
Si si, per l'assicurazione sono apposto, pago qualcosa in più ed è assicurato il traino. Il rimorchio invece ha una sua assicurazione che è valida solo nel momento in cui è sganciato dall'auto.
A casa mia i rimorchi sulle auto si utilizzano fin dagli anni 60, quindi siamo abbastanza acculturati
VCDS: 812.4 --> 11.2.0 Beta
andrea88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2013, 14.05.37   #12
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Yamaha R1 - US Marine Arriva 2452
Citazione:
Originalmente inviato da andrea88 Visualizza messaggio
Si si, per l'assicurazione sono apposto, pago qualcosa in più ed è assicurato il traino. Il rimorchio invece ha una sua assicurazione che è valida solo nel momento in cui è sganciato dall'auto.
A casa mia i rimorchi sulle auto si utilizzano fin dagli anni 60, quindi siamo abbastanza acculturati
Sono perfettamente d'accordo con Andrea. Alla mia assicurazione non interessa cosa traini. L'assicurazione per il gancio copre la circolazione. I carrelli appendice sono una cosa diversa.

Però devo fare una considerazione. Sulla A3 ho il gancio originale ed è molto ma molto meglio di quelli aftermarket proprio per la connessione con i sistemi di bordo. Confermo che va benissimo e i sistemi di sicurezza attiva sanno di avere il rimorchio. Ho fatto apposta lo stupido su una strada sterrata ed il carrello vuoto per verificare cosa succedeva.
Il gancio è montato all'origine da Audi, è presente nella lista accessori nel bagagliaio, ma non ho nessun collaudo aggiuntivo e sul libretto è indicata la dicitura che citava Andrea. Niente altro.

Markku Allen

Diego RS2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2013, 15.33.38   #13
elio

L'avatar di elio

Provincia: Agrigento
Auto: A piedi....
Dunque....cassiamo subito questa questione.....
La dicitura sulla carta di circolazione dice :il veicolo può essere dotato del dispositivo di traino sin dall'origine,qualunque installazione successiva COMPORTA VISITA E PROVA (quindi,collaudo per omologazione)
Al contrario se l'auto esce di fabbrica con dispositivo di traino installato riporta sul libretto "
Veicolo DOTATO di dispositivo di traino etc.etc.
Per cui,sintetizzando nessuna installazione a posteriori è permessa senza seguente visita e prova quindi...collaudo in motorizzazione. Punto.
Speriamo solo che queste vetture con gancio installato a posteriori e senza collaudo non si trovino in futuro in situazioni particolari.....altrimenti son dolori sia con le Forze dell'Ordine che con le Compagnie di Assicurazioni.
P.S. A conferma di quello che sapevo ho contattato l'Ufficio Omologazioni di Volkswagen Italia un minuto fa.Saluti
Vecchio 12-12-2013, 16.04.40   #14
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Provincia: Pavia
Auto: Audi A6 2.7 avant 4f Romano doc
Citazione:
Originalmente inviato da elio Visualizza messaggio
Dunque....cassiamo subito questa questione.....
La dicitura sulla carta di circolazione dice :il veicolo può essere dotato del dispositivo di traino sin dall'origine,qualunque installazione successiva COMPORTA VISITA E PROVA (quindi,collaudo per omologazione)
Al contrario se l'auto esce di fabbrica con dispositivo di traino installato riporta sul libretto "
Veicolo DOTATO di dispositivo di traino etc.etc.
Per cui,sintetizzando nessuna installazione a posteriori è permessa senza seguente visita e prova quindi...collaudo in motorizzazione. Punto.
Speriamo solo che queste vetture con gancio installato a posteriori e senza collaudo non si trovino in futuro in situazioni particolari.....altrimenti son dolori sia con le Forze dell'Ordine che con le Compagnie di Assicurazioni.
P.S. A conferma di quello che sapevo ho contattato l'Ufficio Omologazioni di Volkswagen Italia un minuto fa.Saluti
D'accordo in ogni parola, è proprio così.
Vecchio 12-12-2013, 19.02.19   #15
andrea88
Direttivo

L'avatar di andrea88

Elio mi dispiace ma continuo a non concordare con te.
Jakob ha fatto la stessa domanda tempo fa in Mercedes per installare il gancio e gli hanno dato la stessa risposta che Audi Italia, un concessionario, due uffici di motorizzazione, una agenzia Sermetra ha dato a me.
Quindi o io sono stato truffato da un concessionario Audi e sono stato preso in giro da due uffici della motorizzazione (che mi hanno espressamente detto di non omologarmi nulla perché già omologato) e da una agenzia Sermetra; o in Veneto le cose funzionano diversamente che in altre regioni d'Italia; o hanno detto una cosa sbagliata a te, altre soluzioni non ci sono...
Vecchio 12-12-2013, 19.06.25   #16
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Citazione:
Elio mi dispiace ma continuo a non concordare con te.
Jakob ha fatto la stessa domanda tempo fa in Mercedes per installare il gancio e gli hanno dato la stessa risposta che Audi Italia, un concessionario, due uffici di motorizzazione, una agenzia Sermetra ha dato a me.
Quindi o io sono stato truffato da un concessionario Audi e sono stato preso in giro da due uffici della motorizzazione (che mi hanno espressamente detto di non omologarmi nulla perché già omologato) e da una agenzia Sermetra; o in Veneto le cose funzionano diversamente che in altre regioni d'Italia; o hanno detto una cosa sbagliata a te, altre soluzioni non ci sono...
Se l'auto esce nativa con il gancio traino avrà sul libretto l'omologazione, se viceversa l'auto NON ha (fisicamente) il gancio, questo va fatto omologare separatamente. Non esiste, ad oggi, nessun'altra alternativa.
Vecchio 12-12-2013, 19.09.01   #17
andrea88
Direttivo

L'avatar di andrea88

Citazione:
Originalmente inviato da Hitch Visualizza messaggio
Se l'auto esce nativa con il gancio traino avrà sul libretto l'omologazione, se viceversa l'auto NON ha (fisicamente) il gancio, questo va fatto omologare separatamente. Non esiste, ad oggi, nessun'altra alternativa.
La mia auto non aveva il gancio traino (fisicamente) ma ha l'omologazione a libretto. Se installi quello a libretto (quello originale) non puoi fare la revisione, in quanto già presente a libretto. Questo mi è stato detto in motorizzazione quando mi sono presentato per il collaudo e mi hanno mandato via....
Vecchio 12-12-2013, 19.16.19   #18
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Citazione:
La mia auto non aveva il gancio traino (fisicamente) ma ha l'omologazione a libretto. Se installi quello a libretto (quello originale) non puoi fare la revisione, in quanto già presente a libretto. Questo mi è stato detto in motorizzazione quando mi sono presentato per il collaudo e mi hanno mandato via....
Il costruttore ha previsto il suo modello di auto omologato a ricevere l'installazione del gancio traino e NON l'omologazione per il gancio che tu andrai a mettere. L'omologazione ad installare il gancio traino è rilasciata quando il costruttore ha previsto le adeguate modifiche (telaio/motore/collegamenti elettrici/freni) per poterlo installare. Se non si ha l'omologazione ad installare un gancio, NESSUNO potrà mai omologarti il montaggio.

ps: per esempio, su una smart NON ha omologazione per il gancio traino, quindi nessun fornitore potrà MAI installarlo (in Italia, all'estero può darsi)

Ultima modifica di Hitch : 12-12-2013 alle ore 19.20.15.
Hitch non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2013, 20.06.28   #19
andrea88
Direttivo

L'avatar di andrea88

Citazione:
Originalmente inviato da Hitch Visualizza messaggio
Il costruttore ha previsto il suo modello di auto omologato a ricevere l'installazione del gancio traino e NON l'omologazione per il gancio che tu andrai a mettere. L'omologazione ad installare il gancio traino è rilasciata quando il costruttore ha previsto le adeguate modifiche (telaio/motore/collegamenti elettrici/freni) per poterlo installare. Se non si ha l'omologazione ad installare un gancio, NESSUNO potrà mai omologarti il montaggio.

ps: per esempio, su una smart NON ha omologazione per il gancio traino, quindi nessun fornitore potrà MAI installarlo (in Italia, all'estero può darsi)
Questo non è assolutamente vero! Io ho una Renault Clio che non aveva nessuna omologazione. Ho acquistato un gancio traino P&G, fatto installare da un meccanico, con documentazione gancio più dichiarazione d'offici a sono andato in motorizzazione ed è stato trascritto a libretto il gancio traino.

Ps. Se un costruttore di ganci traino, vende un gancio traino per smart che ovviamente rispetta tutte le sue normative, lo installi, lo collaudi e sei apposto! ( poi per il discorso masse rimorchiabili non so quanto convenga)
https://www.google.it/search?q=ganci...iw=768&bih=928
Vecchio 12-12-2013, 20.18.20   #20
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Citazione:
Questo non è assolutamente vero! Io ho una Renault Clio che non aveva nessuna omologazione. Ho acquistato un gancio traino P&G, fatto installare da un meccanico, con documentazione gancio più dichiarazione d'offici a sono andato in motorizzazione ed è stato trascritto a libretto il gancio traino.
Se la Clio ha la dicitura 'massa rimorchiabile' (e ce l'ha) ha di fatto l'omologazione
per il traino e non è obbligatorio nessun altra scrittura specifica all'essere omologata per l'applicazione del gancio traino

ps: non so e non ricordo se la smart ha una 'massa rimorchiabile' ma di fatto potrà essere omologata per le buste della spesa e non credo ciò la renda particolarmente 'sicura'

Ultima modifica di Hitch : 12-12-2013 alle ore 20.22.29.
Hitch non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione