Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Tasse - Bolli - Codice della strada - Contravvenzioni - Omologazioni
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-12-2013, 20.31.08   #21
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Premesso che non ho esperienza di ganci di traino sui miei veicoli, una domanda:

Ho preso un Voyager con gancio di traino (Ellebi) già montato e riportato sul libretto, sono andato a guardare la polizza (fatta dichiarando il gancio di traino) e lo trovo nella descrizione veicolo, insieme a marca, modello, cilidrata ecc.
C'è riportato: "Gancio di traino: Si"
E' questa nota, nella descrizione veicolo, che conferma che sono regolarmente assicurato?

Ho invece qualche esperienza dell'omologazione dei ganci di traino da parte di Costruttori Autoveicoli.
Stefano ed Andrea dicono in buona sostanza la stessa cosa:
Il Costruttore del Veicolo deve prevedere gli attacchi e darne informazione ai richiedenti.
I Costruttori di ganci, avute le indicazioni dei punti di attacco e della loro resistenza e idoneità progettano il Sistema Gancio più attacco e lo propongono al Costruttore del Veicolo. L'Ente Tecnico del Costruttore Veicolo rilascia Nulla Osta, Benestare Tecnico al progetto del Costruttore di Ganci che può con tale documentazione ottenere l'Omologazione del gancio da parte della DGM che può fare prove o rilasciare l'omologazione a tavolino.
Il Gancio omologato riporterà i numeri di Omologazione concordati con la DGM e potrà essere commercializzato.
Al collaudo della Motorizzazione si controllerà la documentazione e l'esecuzione come disposto dalla stessa. Et voilà.

Quindi dice bene Stefano che se la vettura X non ha previsto gli attacchi nessuno farà (perchè non sarà autorizzato dal Costruttore Veicolo) il gancio.
Dice bene Andrea che se uno lo vende rispettando le Norme del Costruttore, lo può fare.

E' la stessa cosa e la danza la guida il Costruttore Veicolo.

ciao a tutti

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2013, 20.35.30   #22
andrea88
Direttivo

L'avatar di andrea88

Provincia: Venezia
Auto: Audi A3 Sportback 8PA + Audi A8 4E quattro
Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
Premesso che non ho esperienza di ganci di traino sui miei veicoli, una domanda:

Ho preso un Voyager con gancio di traino (Ellebi) già montato e riportato sul libretto, sono andato a guardare la polizza (fatta dichiarando il gancio di traino) e lo trovo nella descrizione veicolo, insieme a marca, modello, cilidrata ecc.
E' questa nota, nella descrizione veicolo, che conferma che sono regolarmente assicurato?

Ho invece qualche esperienza dell'omologazione dei ganci di traino da parte di Costruttori Autoveicoli.
Stefano ed Andrea dicono in buona sostanza la stessa cosa:
Il Costruttore del Veicolo deve prevedere gli attacchi e darne informazione ai richiedenti.
I Costruttori di ganci, avute le indicazioni dei punti di attacco e della loro resistenza e idoneità progettano il Sistema Gancio più attacco e lo propongono al Costruttore del Veicolo. L'Ente Tecnico del Costruttore Veicolo rilascia Nulla Osta, Benestare Tecnico al progetto del Costruttore di Ganci che può con tale documentazione ottenere l'Omologazione del gancio da parte della DGM che può fare prove o rilasciare l'omologazione a tavolino.
Il Gancio omologato riporterà i numeri di Omologazione concordati con la DGM e potrà essere commercializzato.
Al collaudo della Motorizzazione si controllerà la documentazione e l'esecuzione come disposto dalla stessa. Et voilà.

Quindi dice bene Stefano che se la vettura X non ha previsto gli attacchi nessuno farà (perchè non sarà autorizzato dal Costruttore Veicolo) il gancio.
Dice bene Andrea che se uno lo vende rispettando le Norme del Costruttore, lo può fare.

E' la stessa cosa e la danza la guida il Costruttore Veicolo.

ciao a tutti
Se nel certificato di assicurazione è compreso il gancio traino sei apposto.
Io quanto ho scritto lo ho riportato su mia esperienza diretta avendo avuto quasi tutte le macchine in famiglia con il gancio traino, anche il Voyager In quel caso però montavo un Mopar, che è quello originale per quanto riguardava il Voyager, un po' come il Westfalia per l'A8
VCDS: 812.4 --> 11.2.0 Beta
andrea88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2013, 20.36.23   #23
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Provincia: Pavia
Auto: Audi A6 2.7 avant 4f Romano doc
Citazione:

Ciao Roby, di fatto si ma bisogna vedere come è stipulata la polizza:
- maggiorazione sul premio della vettura (che copre anche il rimorchio)
- polizza dedicata al rimorchio
Quale delle due?
Vecchio 12-12-2013, 20.47.49   #24
dalcro
Moderator

La polizza è con maggiorazione premio vettura.
Il fatto è che non c'è un break-down dei costi che concorrono alla formazione del premio (perdinci come mi irrita chiamare un costo "premio") ma solo l'ammissione della conoscenza che l'auto è dotata di gancio.

Boh? Appena ho tempo me lo farò spiegare dall'assicuratore.

ciao di nuovo a tutti

Cercatrova!
Vecchio 12-12-2013, 21.33.42   #25
elio

L'avatar di elio

Provincia: Agrigento
Auto: A piedi....
libretti

ecco due carte di circolazione con la fatidica frase...
Immagini allegate
Tipo file: jpg Golf di mia proprietà.jpg‎ (58.7 KB, 24 visite)
Tipo file: jpg A3 cliente.jpg‎ (54.7 KB, 20 visite)
Vecchio 13-12-2013, 18.11.00   #26
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Yamaha R1 - US Marine Arriva 2452
esatto, la mia è scritta così. Ed ha il gancio traino originale montato in fabbrica.

---------- Post added at 17.11.00 ---------- Previous post was at 17.09.38 ----------

Citazione:
La polizza è con maggiorazione premio vettura.
Il fatto è che non c'è un break-down dei costi che concorrono alla formazione del premio (perdinci come mi irrita chiamare un costo "premio") ma solo l'ammissione della conoscenza che l'auto è dotata di gancio.

Boh? Appena ho tempo me lo farò spiegare dall'assicuratore.

ciao di nuovo a tutti
Il costo della maggiorazione traino sono 30/50 euro e coprono appunto la circolazione del rimorchio quando lo trini. Indipendentemente dalla proprietà del rimorchio.

L'assicurazione rischio statico è quella indicata da Andrea come facoltativa, e copre il carrello sganciato su suolo pubblico.

Markku Allen

Diego RS2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2013, 20.53.17   #27
elio

L'avatar di elio

infatti la dicitura sulla carta dice "qualunque installazione successiva"...per i ganci montati in fabbrica il problema non sussiste.
per l'assicurazione rischio statico non so sino a che punto è facoltativa infatti se il carrello è targato come appendice riporta solo la targa ripetitrice inerente la vettura e non può materialmente trovarsi in giro staccato dall'auto.....mentre se è targato come rimorchio,quindi targa rimorchio dedicata temo comporti l'obbligo dell'assicurazione per il rischio statico.
Vecchio 13-12-2013, 21.30.25   #28
mofr51

Provincia: Ferrara
Auto: A4 B8 2.0 tdi
Vi ringrazio per le tante risposte ricevute.
Però stiamo perdendo di vista l'obiettivo di valutare se installare o no un gancio originale.
Non è l'aggiunta del collaudo che costa circa 60 € che porta alla scelta del gancio originale ma il controllo della centralina quando si traina e nel mio caso è una roulotte di 1 tn.
La concessionaria Audi di Ferrara prevede il collaudo e concorda con la tesi di Elio.
Dalle vostre risposte deduco che conviene spendere 600€ in più ed essere sicuri di avere un'installazione perfetta con la centralina che risponde bene quando si traina.
Nelle vetture datate come il mio mercedes C 200 del 2000 il problema della centralina non esisteva e mi sono trovato bene con il westfalia, ma con questa audi penso di spendere il 60 % in più e installare l'originale.
mofr51 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-12-2013, 21.32.59   #29
dalcro
Moderator

Si.
abbiamo derivato ma la risposta c'era, chiara, da parte di Elio e la raccomandazione conseguente è quella di seguire la strada ufficiale, che poi hai prescelto.

ciao

Cercatrova!
Vecchio 13-12-2013, 22.03.50   #30
elio

L'avatar di elio

In realtà forse un escamotage c'è, domani controllo di che marca è il gancio originale e possiamo vedere se si trova direttamente dal produttore,ricordo che il mio era Oris e credo che abbiano anche un sito web.....
Magari potresti trovare lo stesso gancio di quello originale Audi ad un prezzo inferiore e completo di tutto....

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione