Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Tasse - Bolli - Codice della strada - Contravvenzioni - Omologazioni
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-02-2014, 01.10.24   #11
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
Citazione:
Originalmente inviato da Hitch Visualizza messaggio
Si riferisce al gancio traino
Mi associo.

---------- Post added at 00.10.24 ---------- Previous post was at 00.09.44 ----------

Citazione:
Originalmente inviato da claudiov69 Visualizza messaggio
.... quello è il codice minimo previsto poi se vuoi montare dei 18 in v z o y che sia sei comunque in regola con il c.d.s., ....
...idem con patate ...

[IMG][/IMG]

gianluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2014, 01.14.13   #12
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Citazione:
Originalmente inviato da Audi18 Visualizza messaggio
Grazie mille è vero!!
Certo che punteggiatura del cavolo!
... infatti ...
Immagini allegate
Tipo file: jpg vado a mangiare.jpg‎ (19.0 KB, 12 visite)

[IMG][/IMG]

Vecchio 12-02-2014, 01.51.13   #13
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Citazione:
Originalmente inviato da claudiov69 Visualizza messaggio
Ciao probabilmente l'auto è omologata per velocità non superiori ai 210 km/h, poi quello è il codice minimo previsto poi se vuoi montare dei 18 in v z o y che sia sei comunque in regola con il c.d.s., a meno che non abbiano cambiato tutto di nuovo e non credo Ciao e buona serata Claudio
Salve,
quoto tutti, tant'è che da stamane non ho aperto bocca data la correttezza di tutti gli interventi e dato il mio impegno a sorvegliare l'Arno (vedi foto in area soci).

Un applauso a Gianluca e la virgola che salva la nonna da destino infausto.

Una nota sul perchè, in ottica fabbrica e costi alle molte gomme in Codice velocità H: mi pare corretto che il requisito omologato e riportato sulla carta di circolazione sia correlato alle prestazioni del mezzo e non a convenienze di mercato da parte del Costruttore o del Cliente.

Infatti mi pare che i codici "lenti" sulle gomme grandi stiano scomparendo perchè ormai Z, Y, Z, W vengono prodotti senza reali delta costo del prodotto che costa la gomma e i tempi di vulcanizzazione.

Quindi, omologando H, in conformità alle prestazioni, avremo che:
- la fabbrica può comunque unificare, ove conveniente ridurre il mix di gomme e ruote in linea, a codici superiori.
- il cliente ha un più vasto campo di opzioni verso l'alto, tra le quali scegliere.-

Solo per completare mi pare che la circolare che ammette codici superiori sia la 104/95 del Ministero dei Trasporti.

ciao a tutti, anche alla nonna

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2014, 02.46.36   #14
Audi18
Audi Sport Club Member

L'avatar di Audi18

Provincia: Firenze
Auto: A4 B5 8D2 1.8T AEB 150cv
-Grazieragazzi a questo punto levato ogni dubbio
Audi18 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2014, 22.36.05   #15
giuse_gti

Provincia: Torino
Auto: Audi S4 b5 + Golf GTI 20 Y.E.
Comunque complimenti alla VW, io con le estive in Y ogni volta impazzisco per trovare pneumatici senza strapagarli...
giuse_gti non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-02-2014, 22.47.29   #16
dalcro
Moderator

se avevi una macchina che fa i 180 all'ora avresti avuto anche te codice di velocità H a prescindere dal marchio......

Cercatrova!
Vecchio 13-02-2014, 01.25.09   #17
Ascolta 1973
Audi Sport Club Member

L'avatar di Ascolta 1973

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 3.0 tdi quattro Tip
direi che concordo con tutti e penso anche io che non sia poi così complicato nello stampare un libretto di circolazione di inserire tutti i pneumatici, in dotazione e in alternativa, uno di seguito all' altro...
aggiungo a quanto è stato detto che i codici di velocità stanno ad indicare, oltre a una norma di legge la conseguenza logica che sono una mescola e una costruzione dedicata.
tutto questo perchè a seconda della mescola e della costruzione, a mio avviso, va accoppiata un peso e una cavalleria adeguata.
non fraintandetemi, sono felice che rispetto a vent' anni fa a libretto ci sia così tanta scelta ma forse da 15 a 18 è troppa roba, il rischio è che alla fine della fiera una gomma così tecnica e prestazionale lavori poco e male con un telaio e una cavalleria poco idonei
nel senso che sulla carta il cerchio da 18 è bello, la gomma larga e bassa è bella, il libretto e il codice della strada sono ok ma la gomma non si scalda e forse lavora peggio della meno nobile da 15
Vecchio 13-02-2014, 10.22.27   #18
dalcro
Moderator

Citazione:
Originalmente inviato da Ascolta 1973 Visualizza messaggio
direi che concordo con tutti e penso anche io che non sia poi così complicato nello stampare un libretto di circolazione di inserire tutti i pneumatici, in dotazione e in alternativa, uno di seguito all' altro...
aggiungo a quanto è stato detto che i codici di velocità stanno ad indicare, oltre a una norma di legge la conseguenza logica che sono una mescola e una costruzione dedicata.
tutto questo perchè a seconda della mescola e della costruzione, a mio avviso, va accoppiata un peso e una cavalleria adeguata.
non fraintandetemi, sono felice che rispetto a vent' anni fa a libretto ci sia così tanta scelta ma forse da 15 a 18 è troppa roba, il rischio è che alla fine della fiera una gomma così tecnica e prestazionale lavori poco e male con un telaio e una cavalleria poco idonei
nel senso che sulla carta il cerchio da 18 è bello, la gomma larga e bassa è bella, il libretto e il codice della strada sono ok ma la gomma non si scalda e forse lavora peggio della meno nobile da 15
ciao Daniele,
credo che la conoscenza nel mondo della gomma in generale e dei copertoni in particolare, dall'esterno dell'ambiente sia così modesta che non è proprio possibile fare affermazioni certe in quel settore.
Non ne hai fatte te e non ne farò io ma comunque ho qualche dubbio e cercherò di esprimerlo.

Primo elemento importante è che mentre i materiali metallici sono definiti e normati per contenuti tipo analisi chimica e stato termico cui conseguono parametri fisici ti Resistenza a trazione, Resistenza a snervamento, Resilienza, Durezza ecc. (e se vogliamo anche le plastiche sono definite per analisi chimica e conseguenti prestazioni), le gomme sono definite e normate "per prestazioni".
Cioè la gomma non si vincola come è fatta ma bensì come si comporta in particolari condizioni e da qui Resistenza alle benzine, Resistenza agli olii, Resistenza alla temperatura, Resistenza all'ozono, Resistenza all'invecchiamento, Resistenza alla fatica, Resistenza alla trazione, Durezza ecc.

Da questo si spiega perchè certe marche possano andare meglio di altre (diverso ciclo di vulcanizzazione, diversa % di caucciù naturale, tipo di nerofumo usato, materiale dei fili della carcassa, angoli d'incrocio dei fili e così via) grazie a parametri segreti o quanto meno riservatissimi (vedi formulazione della Coca Cola).

Ora le Golf (ma vale per qualunque modello e marca) hanno una gamma di motori/prestazioni elevate e carrozzerie con passaruota grandi e unificati per cui su un modello di basse prestazioni (partono da 179 km/h benzina e 185 km/h diesel) e quindi per quella di Bernardo, che va probabilissimamente a meno di 210 km/h, hanno messo ruote che vanno da /15 a /18, sempre codice H (max 210 km/h).

Il codice velocità considera la V Max e quindi bilanciatura statica e dinamica del copertone, derive e altri parametri complessi che provano a dare elementi per predere al tavolino come si comprterà il copertone.

Quindi visto tutti i punti di cui sopra, su una macchina di una certa massa, che va (relativamente) piano penso che vadano ugualmente bene tutte le gomme ammesse.
Non solo sono accettabili e sicure, ma vanno proprio bene all'atto pratico, anche quando hanno 3,8 cm di meno di spalla.
Anche perchè voglio vedere chi scalda le gomme per andare per strada e poi ancora basterebbe modulare mescole diverse per diametri di cerchio diversi per ottenere le stesse temperature di battistrada

Semmai, ma questo è ricorrente, la confortevolezza va a pallino sopratutto in presenza di ammortizzatori non eccelsi........

Quindi se Audi/VW comincia a fare quello che tutti auspicavano è un gran bene perchè così ognuna può scegliere in un ambito sicuro, gomma e cerchio che vuole

Semmai sono i runflat che potrebbero suscitare più dubbi ma non è poi così perchè li montano tutti.

ciao

Cercatrova!

Ultima modifica di dalcro : 13-02-2014 alle ore 13.49.52.
Vecchio 13-02-2014, 10.30.26   #19
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

bisognerebbe metteredaparte tuttii post di roberto e farne una dispensa....

[IMG][/IMG]

Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione