Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Tasse - Bolli - Codice della strada - Contravvenzioni - Omologazioni
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 23-11-2014, 00.55.07   #1
Ughis

Provincia: Milano
Auto: S8
Bollo e superbollo + GPL

Buonasera a tutti,
non riesco a capire una cosa. Praticamente per legge le auto a GPL non hanno esenzioni a meno che non sia esclusivamente GPL, ma quando vado sul sito dell'agenzia delle entrate, mettendo la targa della S8 da 360cv del 2000, al posto di una tassa (bollo) da 950€ viene fuori un bellissimo 683€. Qualcuno mi sa spiegare questa insolita cosa?
Inoltre non riesco nemmeno a capire se quest'auto (che sto attualmente comprando) debba pagare la tassa del superbollo. Infatti una bellissima app che si chiama "Bollo" per iPhone mi dice con mio grande piacere che avendo l'auto un impianto GPL il superbollo è pari a zero, ma non trovo alcuna conferma nel web. Qualcuno sa qualcosa a riguardo? nel caso contrario sono 480 euro quindi non un esagerazione, però di sicuro incidono sull'economia personale.
Infatti sul sito delle agenzie delle entrate mettendo la targa mi viene fuori questo risultato (480), ma chi ha quest'auto (con alimentazione GPL/metano e che me la vuole vendere) mi continua a dire che non c'è il superbollo! Sempre sul sito però non mi chiede se è a GPL o meno....insomma qualche dubbio mi sorge.
Ughis non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2014, 16.49.30   #2
Audi18
Audi Sport Club Member

L'avatar di Audi18

Provincia: Firenze
Auto: A4 B5 8D2 1.8T AEB 150cv
Citazione:
Originalmente inviato da Ughis Visualizza messaggio
Buonasera a tutti,
non riesco a capire una cosa. Praticamente per legge le auto a GPL non hanno esenzioni a meno che non sia esclusivamente GPL, ma quando vado sul sito dell'agenzia delle entrate, mettendo la targa della S8 da 360cv del 2000, al posto di una tassa (bollo) da 950€ viene fuori un bellissimo 683€. Qualcuno mi sa spiegare questa insolita cosa?
Inoltre non riesco nemmeno a capire se quest'auto (che sto attualmente comprando) debba pagare la tassa del superbollo. Infatti una bellissima app che si chiama "Bollo" per iPhone mi dice con mio grande piacere che avendo l'auto un impianto GPL il superbollo è pari a zero, ma non trovo alcuna conferma nel web. Qualcuno sa qualcosa a riguardo? nel caso contrario sono 480 euro quindi non un esagerazione, però di sicuro incidono sull'economia personale.
Infatti sul sito delle agenzie delle entrate mettendo la targa mi viene fuori questo risultato (480), ma chi ha quest'auto (con alimentazione GPL/metano e che me la vuole vendere) mi continua a dire che non c'è il superbollo! Sempre sul sito però non mi chiede se è a GPL o meno....insomma qualche dubbio mi sorge.
Chiedere all'agenzia delle entrate o a un aci di zona?penso possano essere molto ben informati in merito e magari se condividi la risposta che ti danno è anche meglio
Audi18 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-11-2014, 18.04.38   #3
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
la tassa di ciroclazione è ridotta in quanto con il gpl migliroa la classe di emissioni della tua vettura, e quindi il costo unitario x cavallo fiscale si riduce.
Per il superbollo lo devi pagare per intero, così come ti dice l'Agemnza delle entrate, già ridotto per via dell'anzianità.

[IMG][/IMG]

gianluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2014, 03.19.12   #4
Ughis

Citazione:
Originalmente inviato da gianluca Visualizza messaggio
la tassa di ciroclazione è ridotta in quanto con il gpl migliroa la classe di emissioni della tua vettura, e quindi il costo unitario x cavallo fiscale si riduce.
Per il superbollo lo devi pagare per intero, così come ti dice l'Agemnza delle entrate, già ridotto per via dell'anzianità.
Tanti costi....tanti costi!!!!
sinceramente spero che si riduca proprio l'ITP in modo che anche il passaggio sia ridotto!
È comunque molto strano dato che i vari venditori mi dicono che non si paga il superbollo!
in ogni caso domani mi informo bene bene e vi faccio sapere il prima possibile. Non vedo l'ora di postare qualche foto dell'Enterprise.....è un astronave!!
Vecchio 24-11-2014, 09.28.27   #5
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Se fosse possibile aggirare il superbollo con l'installazione del GPL, molte vetture troverebbero una seconda giovinezza.

Ma, che io sappia, quello che ti hanno detto i concessionari non corrisponde al vero.

L'importo del superbollo non è differenziato per classe ambientale, ma solo per anzianità.

[IMG][/IMG]

Vecchio 24-11-2014, 13.42.26   #6
Ughis

Citazione:
Se fosse possibile aggirare il superbollo con l'installazione del GPL, molte vetture troverebbero una seconda giovinezza.

Ma, che io sappia, quello che ti hanno detto i concessionari non corrisponde al vero.

L'importo del superbollo non è differenziato per classe ambientale, ma solo per anzianità.
Purtroppo confermo. Sono passato oggi in ACI e mi hanno confermato che con il GPL godrebbe quindi di una agevolazione sul bollo ma il superbollo è pieno. Invece non mi hanno saputo dire per l'IPT se cambiava qualcosa in generale e quindi non mi ha saputo dire per la voltura.
Vecchio 24-11-2014, 15.11.48   #7
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Anche per la voltura non hai agevolazioni, in quanto l'unica discriminante, in questo caso, è la potenza .

[IMG][/IMG]

Vecchio 24-11-2014, 16.32.27   #8
antobit

L'avatar di antobit

Provincia: Trapani
Auto: a2 1.4 con gpl
Citazione:
magari fosse cosi in tutte le regioni.
la mia a2 gpl paga la stessa tassa di quando non era gpl.
antobit non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 24-11-2014, 21.21.44   #9
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Yamaha R1 - US Marine Arriva 2452
In tutte le regioni l'installazione del GPL porta l'auto alla stessa classe euro dell'ultima normativa. Quindi ad esempio una classe euro 1 divebta euro 5 a quanto ne so.
Quindi paghi meno bollo in quanto devi moltiplicare per un valore inferiore sia i kw "normali" che quelli oltre i 100 kW (che sono un superbollo mascherato da Padoa Schioppa... morto dopo tutti gli accidenti ricevuti dagli appassionati di auto sportive)
Il superbollo lo paghi pieno

Markku Allen

Diego RS2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 26-11-2014, 15.24.44   #10
antobit

L'avatar di antobit

Provincia: Trapani
Auto: a2 1.4 con gpl
diego a me da quando ho il gpl(dal 2011)il conteggio del bollo non è cambiato.
e dire che alla regione sicilia gli risulta che ho messo l'auto a gpl.
antobit non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione