Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Manutenzione > Tagliandi-Manutenzione, riparazioni e spese
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-03-2018, 15.33.57   #1
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Provincia: Modena
Auto: audi Q3 S-line edition
tagliando audi q2 1.6 tdi

Ciao a tutti,
oggi ho eseguito il tagliando sul Q2 di mia moglie ad un anno dall'acquisto e 15.000 km percorsi, visto che in merito a questo modello piuttosto nuovo anche in rete si trova poco metto alcune indicazioni, in modo che chi vuole intraprendere questa avventura eviti le soprese che mi sono trovato.
Per prima cosa si può evitare di aspirare l'olio dall'alto (cosa che io ho fatto)visto che il filtro dell'olio è situato tra motore e radiatore nella parte bassa e non è raggiungibile da sopra, quindi per forza di cosa si deve togliere la protezione di plastica sotto al motore quindi si può svuotare l'olio direttamente dalla coppa visto che è ancora presente il tappo ( cosa che ho comunque fatto per verificare l'aspiratore quanto olio aveva lasciato e devo dire veramente poco un mezzo bicchiere in tutto) comunque la protezione si toglie svitando una serie di viti torx 3 più grosse nella parte posteriore e 3 + 4 nei due lati ed una nella parte anteriore dove sono poi presenti 2 ganci di plastica, tolto le viti il pannello si sfila verso il posteriore, il filtro dell'olio è di tipo a caruccia quindi visto la posizione al contrario ovvero verso il basso c'è un tappo di scolo sul coperchio si svita con una bussola da 13mm, in questo modo esce l'olio al suo interno poi con una bussola da 32 mm si toglie il tappo e la relativa cartuccia, si fa l'inverso per il montaggio la scomodit* è sicuramente togliere la protezione senza un ponte comunque con le dovuta cautele si può fare, ovvero mettete in sicurezza l'auto su cavalletti non avventuratevi sotto crik idraulici o manuali che siano.
il filtro dell'aria e del gasolio sono sopra in posizione comoda c'è poco da dire, quello dell'abitacolo si trova all'interno del bauletto porta oggetti ed è facilmente raggiungibile, 4.5 lt è la quantit* di olio per fare il pieno... poi volendo con 4 lt ci si trova esattamente al centro del livello.
Aggiungo solo che l'olio dopo 15.000 km di ciclo urbano non si poteva più chiamare tale sembrava acqua dal quanto era liquido probabilmente la diluizione da parte del gasolio non è poca ed anche il suo odore la diceva lunga.
buona domenica a tutti Claudio
Vecchio 18-03-2018, 18.11.20   #2
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Ciao Claudio, grazie del prezioso resoconto. Come sempre.
Vecchio 18-03-2018, 18.40.17   #3
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
ciao Claudio,

mi ha un po' stupito il fatto che nella grembialina inferiore non ci sia un pannello di 200X200 fermato con incastri e una vite, per accedere e cambiare il filtro olio...

Il tagliando l'hai fatto perchè indicato dalla macchina o per scrupolo tuo?

ciao

Cercatrova!
dalcro è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 19-03-2018, 21.30.07   #4
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Provincia: Modena
Auto: audi Q3 S-line edition
Ciao Roberto,
il tagliando l'ho fatto per mio scrupolo come anche sul Q3 dopo 15.000 km, nel pannello inferiore non è presente nessuna finestra o paratia rimovibile per eseguire il cambio filtro, comunque devo dire che rispetto alla A4 il pannello è fissato molto bene e si rimuove con facilit* anche le viti sono in ferro e di buona dimensione quindi l'operazione è semplice peccato dover alzare l'auto, per il cambio olio la centralina mi aveva comunque gi* abbassato la scadenza a 11000 km anziché gli ipotetici 15.000 visto che l'ho fatto a 15.000 percorsi sui 30000 ipotetici.
Ciao a tutti e buona serata
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione