Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Sicurezza Stradale
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-04-2012, 20.50.38   #31
astorA4
Presidente Collegio Probiviri Moderatore

L'avatar di astorA4

Provincia: Potenza
Auto: Audi A4 B8 2.0 TDI 143 CV Advanced
Bisogna dimostrare che il passeggero abbia slacciato la cintura dopo, non mi pare facilissimo.
Sul trasporto bimbi è secondo me criminale trasportarli senza sistemi appositi per la seduta e l'ancoraggio.. nella sezione Sicurezza, curata da Gianluca, se n'è ampiamente parlato. E' un argomento molto attuale per me

L'arma pi√Ļ potente sul Forum? La funzione "CERCA"!
astorA4 non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2012, 22.06.25   #32
Dott.Uomotelefonino
Vice-Pres.AudiSportClub

L'avatar di Dott.Uomotelefonino

Provincia: Vicenza
Auto: Audi RS4 2.7T-Allroad 2.7T-Auto Union Audi 100 C1 GL-Auto Union Audi F103/60L-Auto Union Audi 50LS
Citazione:
Originalmente inviato da astorA4 Visualizza messaggio
Bisogna dimostrare che il passeggero abbia slacciato la cintura dopo, non mi pare facilissimo.
Sul trasporto bimbi è secondo me criminale trasportarli senza sistemi appositi per la seduta e l'ancoraggio.. nella sezione Sicurezza, curata da Gianluca, se n'è ampiamente parlato. E' un argomento molto attuale per me
Beh mi sembra anche opinabile dire che uno non se la sia mai allacciata, sono entrambe indimostrabili a mio avviso o c'è una centralina che memorizza la chiusura o meno delle cinture?

...non devo rispondere alla mia coscienza ma solo ai miei azionisti.
futuro A.D.Bayer
...non devo rispondere alla mia coscienza ma solo ai soci del mio club.
Dott.Uomotelefonino

"Bravo cos√¨ me piaci, quando ridi me stai pi√Ļ simpatico. Ah Robb√®, che te frega delle tristezze, lo sai qual √® l'et√† pi√Ļ bella? Te lo dico io qual √®. E' quella che uno c'ha. Giorno per giorno. Fino a quanno schiatta se capisce."
Bruno Cortona - Il Sorpasso
Dott.Uomotelefonino non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 18-04-2012, 22.21.26   #33
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
Nel momento in cui si verifica l'incidente ed il corpo slacciato diventa un proietto, puó finire nel parabrezza, oppure uscire dagli altri vetri o colpire i passeggeri anteriori.
Se volete si puó fare un calcolo per capire quale sia la forza alla quale é sottoposto il passeggero anteriore, soprattutto se allacciato (come si spera).

Vi dico che é elevatissima e tale da poter addirittura spezzare il collo, oppure da rendere vano l'intervento dell'airbag anteriore.

Relativamente alle rresponsabilit√*, in caso di sinistro con passeggero non allacciato, il conducente potrebbe dire che alla partenza lui ha verificato ed era tutto in ordine.
Purtroppo, per√≥, la responsabilit√* resta in capo al guidatore stesso e, siccome √© provato che il passeggero non era allacciato, spetta al conducente l'onere della prova, ovvero dimostrare che ha fatto le verifiche del caso e che la situazione non √© dipesa da lui.
Molto difficle da dimostrarer, come dice pierluigi.

Perlamquestione bambini non legati in macchina, se volete vi passo qualche video che ho mostrato durante alcuni corsi e conferenze (anche presso la polstrada), per capire quanto inquietante sia la questione.

Lo stesso dicasi per i bambini in bracco ai genitori: in questo caso le braccia della mamma non servono a nulla.

Morale della favola: allacciate sempre il dispositivo di ritenuta individuale e fatelo allacciare anche a TUTTI gli occupanti: ne va della vstra e della loro incolumit√*, al di l√* di quello che dicono le norme e delle relative sanzioni previste dal cds.

[IMG][/IMG]

gianluca non √® connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-04-2012, 03.18.05   #34
andrea85

Provincia: Frosinone
Auto: audi A3 sportback 2.0
Invia un messaggio via MSN a andrea85 Manda un messaggio tramite Skype™ a andrea85
gianlu ovviamente difficile da dimostrare che non ti sei accorto che non aveva piu la cintura allacciata...pero è pur vero che non posso controllare perennemente se il passeggero ha la cintura poiche mi distrarrei dalla guida e potrei causare o far causare altri pericoli/incidenti...il solito cane che si morde la coda...e l'avvocato bravo la spunta....

o.t.
nel mio caso devo riuscire a dimostrare che l'auto proveniente da destra con stop ( orizzontale e verticale) non si stava fermando e il sottoscritto "purtroppo" per non urtare l'auto si schianta su un muretto, senza nemmeno un graffio alla sua auto e 5000‚ā¨ circa io...secondo il padre del ragazzo ho fatto tutto da solo a sbandare, anche se io dovevo andare dritto. fine O.T.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione