Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Sicurezza Stradale
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-12-2010, 15.32.16   #11
Ermanno

L'avatar di Ermanno

Provincia: Torino
Auto: A6
GRAZIE!!! Grazie a tutti per essere stati così rapidi, precisi ed esaustivi, grazie per il tempo perso, le foto postate, il link per disinserire l'airbag ed il lungo lavoro svolto.

Ieri non sapevo quasi neppure cosa fosse un seggiolino.. ora grazie a spiegazioni, link ed esperienze, ho addirittura già scelto
Oggi acquisto l'ovetto, tanto per iniziare...
Grazie ancora!!!!!!

---------- Post added at 14.32.16 ---------- Previous post was at 14.30.50 ----------

P.S.
Inutile dire che quanto da voi postato è già stampato su un file Pdf
Ermanno non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 15.40.35   #12
lucat

L'avatar di lucat

Provincia: Milano
Auto: Audi A3 Sportback
Manda un messaggio tramite Skype™ a lucat
M'inserisco in questa discussione in quanto come tutti voi tengo molto alla sicurezza della mia bimba.
Come alcuni di voi sono passato dall'ovetto a seggiolino gruppo 0 e poi 1 per finire con un 2/3 dal quale ho ottenuto, rimuovendo lo schienale, solo la seduta (secondo specifiche eh, nessun accrocchio o rimozione strana!).
La posizione che ha sempre tenuto è stata quella centrale che "a naso" mi dava più sicurezza (ed a leggervi pare che ho fatto bene per fortuna).

Quello che però non mi piace della sola seduta e della posizione centrale è che quando la bambina dorme assume quelle innaturali posizioni con il collo e con la schiena..
Ovviamente non mi auguro assolutamente di incorrere in un incidente, ma capitasse.. non rischierebbe di più rispetto ad una ipotetica posizione sdraiata (ovviamente legata in sicurezza se vi fosse il modo) ?

Che voi sappiate, esiste qualcosa che possa mettere in sicurezza un bimbo che vuole dormire ?
Delle cinture ad hoc da agganciare a quelle esistenti per permetterle di sdraiarsi e nel contempo trattenerla ?
Un kit di cuscini o materassini gonfiabili che si fissano alle cinture ?

Nessuno di voi con bimbi ha affrontato un simile dilemma ? sono io esagerato nel pormi una domanda simile ?

Ci pensavo ieri sera visto che questo week-end andiamo a trovare i miei in piemonte, 100 e rotti km dove la bimba se va bene chiacchiera per metà percorso e l'altra metà pisola in una posizione scomoda (ma quantomeno spero sicura).. io a breve migliorerò la mia e di mia moglie qualità di vita durante gli spostamenti con l'arrivo della A3.. non lo meriterebbe anche la piccola ?

Luca
Vecchio 12-04-2011, 16.05.44   #13
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
Luca, la tua domanda è legittima.
Purtroppo non sono previsti sistemi di cui parli, anche perchè, per questioni antropometriche, il trasporto può avvenire solamente da seduti.

[IMG][/IMG]

gianluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 16.55.37   #14
lucat

L'avatar di lucat

Ok, intuivo.. ma speravo in qualche novità tecnologica a riguardo.
Quindi o accetta di tornare con un seggiolino con schienale e laterali (su altroconsumo ne hanno testati alcuni e tra i consigliati ce ne sono di tuti i prezzi) oppure deve dormire storta..

Vedo prevedo e stravedo discussioni a riguardo visto che da un pò di tempo che chiede di dormire sdraiata e mi hai appena confermato l'impossibilità di farlo in sicurezza.
Grassie !
Vecchio 12-04-2011, 17.07.56   #15
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
Purtroppo Luca non ci sono alternative, ed i crash test parlano chiaro.
Tra l'altro, se pensi alla posizione in orizzontale ed al possibile moto che subirebbe il corpo in caso di forte decelerazione, comprendi come il corpo stesso, avendo una rigidità scadente lungo quell'asse, subirebbe degli spostamenti relativi inaccettabili a garantirne l'integrità, non essenso presente una struttura analoga alla spian dorsale.

Prova a cercare i filmati di cari crash test in rete, e ti farai una idea del fatto che bisogna per forza andare seduti, per evitare danni.
Ciao e grazie per aver rispolverato questa discussione, che a noi padri di famiglia sta tanto a cuore..molto più delle nostre pur amate macchinine.

[IMG][/IMG]

gianluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 17.47.48   #16
kex

L'avatar di kex

Provincia: Cosenza
Auto: A4 Avant Sline B7 Mtronic
Citazione:
Originalmente inviato da lucat Visualizza messaggio
Ok, intuivo.. ma speravo in qualche novità tecnologica a riguardo.
Quindi o accetta di tornare con un seggiolino con schienale e laterali (su altroconsumo ne hanno testati alcuni e tra i consigliati ce ne sono di tuti i prezzi) oppure deve dormire storta..

Vedo prevedo e stravedo discussioni a riguardo visto che da un pò di tempo che chiede di dormire sdraiata e mi hai appena confermato l'impossibilità di farlo in sicurezza.
Grassie !
Luca ciao
quando il mio piccolo era più "piccolo", per evitare gli sballottamenti della testina, la mamma aveva confezionato un salsicciotto su misura da mettere intorno al collo e sostenere la testa tramite l'incastro sulle spalle.
Per non farla lunga tipo quelli usati specialmente nei viaggi aerei più lunghi da noi grandi.
Ti parlo di qualche anno fà, oggi probabilmente riuscirai a trovarlo anche in commercio, e ti assicuro faceva egregiamente il suo lavoro.
Spero di esserti stato d'aiuto
kex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 18.12.10   #17
StefanoS6

L'avatar di StefanoS6

Provincia: Udine
Auto: S6 Avant 2.2 Turbo 1995
Citazione:
Originalmente inviato da kex Visualizza messaggio

Luca ciao
quando il mio piccolo era più "piccolo", per evitare gli sballottamenti della testina, la mamma aveva confezionato un salsicciotto su misura da mettere intorno al collo e sostenere la testa tramite l'incastro sulle spalle.
Per non farla lunga tipo quelli usati specialmente nei viaggi aerei più lunghi da noi grandi.
Ti parlo di qualche anno fà, oggi probabilmente riuscirai a trovarlo anche in commercio, e ti assicuro faceva egregiamente il suo lavoro.
Spero di esserti stato d'aiuto
Tipo questo oppure questo...

Ciao
StefanoS6 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 18.21.39   #18
blomma78
Staff

L'avatar di blomma78

Provincia: Salerno
Auto: A3 8PA
Interessanti... ma in frenate piuttosto brusche e improvvise come la mettiamo col principio di conservazione di moto che proietta in direzione di marcia la testolina non trattenuta del bimbo che dorme beato nel suo seggiolino?
blomma78 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-04-2011, 18.33.24   #19
lucat

L'avatar di lucat

gianluca, ho visto i video su bimbisicuramente che avevi linkato in un post precedente in questa discussione: solo a vederli mi vien male.. Comunque da ignorantone non avevo proprio intuito il differente lavoro della colonna vertebrale da seduto e da sdraiato (nel secondo caso inutile)..

kex e StefanoS6: In effetti non avevo pensato a simili soluzioni, convinto che fossero cose date solo nei lunghi voli d'aereo manco le avevo cercate !

Grazie a todos per le info !!
Vecchio 12-04-2011, 20.07.53   #20
kex

L'avatar di kex

Provincia: Cosenza
Auto: A4 Avant Sline B7 Mtronic
Citazione:
Originalmente inviato da blomma78 Visualizza messaggio
Interessanti... ma in frenate piuttosto brusche e improvvise come la mettiamo col principio di conservazione di moto che proietta in direzione di marcia la testolina non trattenuta del bimbo che dorme beato nel suo seggiolino?
Niente da fare...in quel caso o lo rimonti o ne fai un'altro dai Fiore sorridi...si può solo cercare di scherzare su queste cose, sperando che non succedano mai.
Del resto se lasci a casa il bimbo, potrebbe cadere dalle scale o tirarsi giù il televisore, o...insomma il tentativo di prevenire deve essere il massimo, ma poi sull'ineluttabile c'è poco da fare!
kex non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione