Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Sicurezza Stradale
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-08-2011, 12.33.36   #51
IGU@N@ ®

L'avatar di IGU@N@ ®

Provincia: Udine
Auto: A4 B7 quattro BRD >> 80 B2 quattro DZ
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca Visualizza messaggio
Piero, capiamoci.
Appena nato, conviene portarlo con la navicella legata sul sedile posteriore in posizione trasversale rispetto al senso di marcia.
Tra l'altro la navicella è anche quella dove, all'iniIo, lui dorme in casa...quindi è sottoposto a meno sballottolamenti.

Quando poi si sviluppa un pochino ed è meno fragile, allora puoi usare l'ovetto, rigorosamente in direzione opoosta al senso di marcia.

Ipoteticamente esistono dei seggiolini che vanno bene da 0 a 13 kg (chiamati 0+) o da 0 a 18 kg (0+\1), ma siccome sono proporzionati sulle masse maggiori, si corre il rischio di veddere il bimbo ballare, nonostante gli adattatori.

Secondo me, vista anche la crescita della massa dei bimbi (più rapida nei primi tre anni rispetto agli anni successivi), la soluzione migliore è:
- navicella nei primi 2-3 mesi;
- ovetto fino a 6 mesi;
- seggiolino 0+ (con possibilità di essere reclinato) fino a 3,5 anni/ 4 ;
- seggiolino 2/3 ( 18/36 kg) successivamente.

..quqndo poi non li usi più, dai loro nuova vita inserendoli nella cantina di iguana.
grazie mille ora ho capito come gestire la nipotina e non commettere errori che possono danneggiarla...

per la vendita non uso la CANTINA quella è solo per i ricambi AUDI

IGU@N@ ® non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-08-2011, 20.32.27   #52
ALLROAD
Direttivo

L'avatar di ALLROAD

Provincia: Padova
Auto: allroad
Guardate gli ORIGINALI: http://www.audi.it/it/brand/it/servi...r_bambini.html

Ultima modifica di ALLROAD : 22-08-2011 alle ore 20.49.31.
ALLROAD non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-02-2012, 14.28.06   #53
astorA4
Presidente Collegio Probiviri Moderatore

L'avatar di astorA4

Provincia: Potenza
Auto: Audi A4 B8 2.0 TDI 143 CV Advanced
Mi è arrivato (con molto ritardo ) il trio con supporto Isofix tipo quello postato da Piero.
Ovviamente insieme alla base Isofix 0+1, prodotta da una azienda del gruppo.
Il libretto di istruzioni dedicato è ovviamente molto chiaro.

In un'altra discussione (ora non ricordo) venne sollevata la questione "terzo attacco nel vano bagagli". La base in questione ha due punti di ancoraggio in corrispondenza dei ganci presenti nella vettura e un piede di supporto che si adatta all'altezza da terra rispetto al divano.

E' importante che il piede sia ben ancorato al pavimento dell'auto, anche se la base dovesse risultare appena sollevata dal sedile.

La monterò più in là, per il momento utilizzerò la navicella. In dotazione a quest'ultima c'è infatti il set di cinture da montare in caso di trasporto in auto.

La struttura per il trasporto da noi scelta è chiamata Easy Drive in quanto funziona in modo semplice e di immediata comprensione.
Si apre in poco tempo e con pochi semplici gesti ed è dotata di attacco rapido per l'aggancio del seggiolino e del seggiolino auto (ovetto).

Mia moglie, oltre ad aver scovato una vantaggiosa offerta in rete (per certi versi è imbattibile) ha pensato a una colorazione che richiama gli interni della mia A4 e siccome mio figlio sembra apprezzarne già il confort, tanto da addormentarsi puntualmente, sono ancora più contento.

Ora vi riporto le normative di riferimento che ho trovato sulla dichiarazione di conformità (datata 13 luglio 2010):

EN1888: 2003 + A1/A2/A3:2005 EU
EN1888: 2003 + A1/A2/A3:2005 EU with Carrycoat
EN1888: 2003 + A1/A2/A3:2005 EU with Car Seat
EN71-3
European Directive 2005/84/CE (Phtalates Directive)
European Directive 2002/61/CE (Azocolourants)
16CFR 1303 lead
16CFR 1501 small parts
CPSIA 2008
ASTM F 833

L'arma più potente sul Forum? La funzione "CERCA"!
astorA4 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 09-05-2012, 10.25.04   #54
RST'72

L'avatar di RST'72

Provincia: Bergamo
Auto: Audi A6 Avant 3.0 TDI 2006
Citazione:
Gruppo 0: per bambini da 0 a 10 Chilogrammi di peso (seggiolino);
Gruppo 1: per bambini da 9 a 18 Chilogrammi di peso (seggiolino);
Gruppo 2: per bambini da 15 a 25 Chilogrammi di peso (seggiolino o cuscino o guanciale);
Gruppo 3: per bambini da 22 a 36 Chilogrammi di peso (cuscino).
Riprendo questo vecchio post per un quesito.

Ho visto che i pesi sono abbastanza "elastici" e mi chiedevo:

Avendo un bimbo di 3 anni e mezzo che è alto poco più di un metro e pesa circa 18-19 kg- si può tenere il solo cuscino oppure occorre tenere lo schienale?

Mi interessa sia dal lato legale, ma soprattutto dal lato sicurezza del bimbo.

Ho sentito parlare di adattatori per le cinture che abbassano il punto di attacco in modo da non fargliela passare troppo in alto.

Il problema nasce dal fatto che dovrei fare una vacanza con un viaggio di parecchi km con 4 adulti in macchina più il bimbo nel sedile centrale ovviamente con seggiolino e/o cuscino. Lo schienale purtroppo limita parecchio lo spazio ai passeggeri del divano posteriore e forse il piccolo starebbe perfino più comodo senza, ma non vorrei fare una cavolata levandolo...
Vecchio 09-05-2012, 17.40.22   #55
astorA4

L'avatar di astorA4

Citazione:
Originalmente inviato da RST'72 Visualizza messaggio
Il problema nasce dal fatto che dovrei fare una vacanza con un viaggio di parecchi km con 4 adulti in macchina più il bimbo nel sedile centrale ovviamente con seggiolino e/o cuscino. Lo schienale purtroppo limita parecchio lo spazio ai passeggeri del divano posteriore e forse il piccolo starebbe perfino più comodo senza, ma non vorrei fare una cavolata levandolo...
Il seggiolino in posizione centrale non è contemplato per la tua auto.

Vecchio 09-05-2012, 18.38.24   #56
RST'72

L'avatar di RST'72

Perchè?

Che problemi può dare?

---------- Post added at 17.38.24 ---------- Previous post was at 17.36.20 ----------

l'ho sempre tenuto in quella posizione
Vecchio 09-05-2012, 19.13.37   #57
astorA4

L'avatar di astorA4

Citazione:
Perchè?

Che problemi può dare?

---------- Post added at 17.38.24 ---------- Previous post was at 17.36.20 ----------

l'ho sempre tenuto in quella posizione
Scusami, ho letto in fretta, io mi riferivo al sistema isofix...

Vecchio 10-05-2012, 09.35.37   #58
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
Ciao.
Allora, come giustamente dici tu, c'è una certa elasticità sui pesi.

A livello legale, difficilmente, se sei in una situazione border line, qualcuno si presenterà con la bilancia.

Diverso è il discorso per il confort e la sicurezza del bimbo, che ci interessano di più, ovviamente.

Dobbiamo distinguere i due casi:
- bimbo sveglio;
- bimbo che dorme.

Nel primo caso, l'unica cosa da fare è verificare che la parte trasversale della cintura di sicurezza non intercetti il collo, in posizione di quiete ed anche nell'ipotesi di una proiezione in avanti in caso di frenata.
Spesso il bambino (o il genitore) tende a far passare sotto il braccio la fascia trasversale della cintura, piuttosto che sopra la spalla.
Tale utilizzo improprio è certamente pericoloso e da evitare, in quanto si abbassa il punto superiore di bloccaggio del corpo e potrebbe causare, nel caso di sollecitazioni molto elevate, la rotazione in avanti del corpo del bimbo con fulcro proprio sulla seduta (e conseguente inutilità della cintura).

NEL CASO DI BAMBINO ADDORMENTATO (e l'ho verificato con mio mio figlio...4,5 anni e circa 19 kg), la posizione di seduta diventa innaturale, in quanto il tronco del bambino non è ancora "pronto" a reggere una posizione (pseudo)verticale in caso di sonno; di conseguenza il bambino, non avendo sostegni laterali, tende ad accasciarsi di lato o comunque a posizionarsi in maniera che la cintura non funzioni come da progetto.
IN TAL CASO, QUINDI, IO SUGGERISCO COMUNQUE IL SEGGIOLINO.

In conclusione, E QUESTO E' IL MIO PARERE (personale ed opinabile), io limiterei in questi casi l'utilizzo del rialzo solamente alla guida per brevi tragitti, dove siamo sicuri che il bambino resterà vigile (dopo aver verificato il corretto posiz<ionamento della fascia obliqua della cintura).

Negli altri casi io opto comunque per il segigolino, ovviamente avendo cura di scegliere, con lui, facendo varie prove, quale sia il più confortevole.

Purtoppo lo spazio è quello che è, lo so...io ho il problema di metterne tre allineati nella Sportback (grazie ad Audi ed malla impossibilità di poter disattivare l'airbag anteriore).

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi.
Ciao.
Gianluca

PS: la posizione centrale, in caso di seggiolino unico, è quella migliore, in quanto protegge al meglio dagli urti laterali.

Citazione:
Riprendo questo vecchio post per un quesito.

Ho visto che i pesi sono abbastanza "elastici" e mi chiedevo:

Avendo un bimbo di 3 anni e mezzo che è alto poco più di un metro e pesa circa 18-19 kg- si può tenere il solo cuscino oppure occorre tenere lo schienale?

Mi interessa sia dal lato legale, ma soprattutto dal lato sicurezza del bimbo.

Ho sentito parlare di adattatori per le cinture che abbassano il punto di attacco in modo da non fargliela passare troppo in alto.

[IMG][/IMG]

gianluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 10-05-2012, 09.52.38   #59
RST'72

L'avatar di RST'72

Chiarissima risposta, grazie mille, in questi casi è sempre utile aver qualcuno che può darti dei consigli.

In effetti non avevo pensato al caso in cui il bimbo si addormentasse (forse perché dorme ancora così poco e male che è rado vederlo addormentarsi anche in auto...)

Mi sa che farò stare un po' più scomodi i passeggeri posteriori ovvero mia moglie e soprattutto mia suocera
Vecchio 10-05-2012, 10.06.18   #60
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
Il problema si risolve utilizzando il "sistema di trasporto" dedicato alla suocera...
Immagini allegate
Tipo file: jpg box per suocera.jpg‎ (6.9 KB, 1 visite)

[IMG][/IMG]

gianluca non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione