Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Sicurezza Stradale
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-08-2012, 20.38.38   #71
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
Stefano, intanto grazie per la domanda.
La questione è dibattuta.
In generale il divieto ASSOLUTO di portare i bambini sul sedile anteriore vige quando si utilizza l'ovetto in senso contrario alla marcia, in quanto il piccolo prenderebbe il colpo alla schiena, con tutte le terribili consegunze del caso.

Nel caso dei tuoi Marco e Nicolò, dei miei Niccolò e Mattia e di Aldino di Gianpaolo Transporter, non vige nessun divieto, nel momento in cui si utilizza il seggiolino normale oppure il rialzo.

E' chiaro che l'antropometria e la struttura ossea gioca a sfavore dei più piccoli, per cui in caso di malaugurato impatto contro un airbag, le conseguenze (abrasioni, ferite, etc) sarebbero superiori rispetto a quelle di un adulto (basti pensare a quanto facilmente diventa rossa, rispetto alla nostra, la pelle dei nostri piccoli quando sono oggetto dei nostri ceffoni terapeutici --- glieli date anche voi, vero?? ).

A tal riguardo, comunque, volendo utilizzare un seggiolino all'anteriore, lòa cosa migliore è tirare il sedile quanto più indietro possibile, regolando lo schienale in maniera adeguata, tale da evitare che il bambino stia troppo inclinato all'indietro (funzionamento irregolare della cintura di sicurezza) o che, al contrario, si sporga troppo in avanti, già pronto al decollo.

IN GENERALE io cerco, perr quanto possibile, di non asssegnare quel posto, principalmente per una statistica secondo la quale, in acso di incidente, mostra che la severità di impatto è quasi sempre più elevata al posto anteriore passeggero (per motivi vari, che se volete posso spiegarvi), rispetto al posto guidatore.

Poi vengono i posti posteriori e, di questi, il più sicuro è il centrale (a parità di corretto utilizzo dei dispositivi individuali di ritenuta).

Non è mica un caso se il posto anteriore destro si chiama "posto della suocera" ....

A disposizione... per i nostri piccoli, questo ed altro.

[IMG][/IMG]

gianluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-08-2012, 20.43.53   #72
andrea85

Provincia: Frosinone
Auto: audi A3 sportback 2.0
Invia un messaggio via MSN a andrea85 Manda un messaggio tramite Skype™ a andrea85
veneto credo che l'airbag non dovrebbe arrivare al volto del pargolo se, ovviamente, montato a dovere e allacciate tutte le cinture, anche perche montato a frontemarcia occupa meno spazio verso il cruscotto...
anche se io personalmente sarei sempre propenso per il posteriore laterale il pargolo. cosa che al 99% dovro fare io visto che non ho la disattivazione dell'airbag passeggero, purtroppo.

ovviamente è un mio pensiero, non da padre per ora, e per nulla tecnico...
Vecchio 13-08-2012, 21.19.22   #73
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Andrea, se il nostro Presidente lo chiami ... Stefano, invece di Veneto, secondo me non si offende... .

Purtroppo il ritardo di attivazione delle cinture di sicurezza non mette i bimbi al riparo da un ipotetico contatto con l'airbag, anche perchè quello passeggero è full-size.

Tra i posti posteriori, a mio avviso, il centrale è più sicuro dei due laterali .. ed i bimbi lo digeriscono meglio, visto che riescono anche a guardare avanti.

---------- Post added at 20.06.33 ---------- Previous post was at 19.58.41 ----------

Perchè preferisco il centrale posteriore....

http://www.youtube.com/watch?v=G36Zj1-LVAI

---------- Post added at 20.08.52 ---------- Previous post was at 20.06.33 ----------

Ecco perchè credo che all'anteriore i bimbi possano comunque urtare contro l'airbag.

http://www.youtube.com/watch?v=uKwnh...eature=related

---------- Post added at 20.19.22 ---------- Previous post was at 20.08.52 ----------

Contributo molto interessante sul dibattito front facing --- rear facing.

[IMG][/IMG]

Vecchio 13-08-2012, 22.40.46   #74
andrea85

Invia un messaggio via MSN a andrea85 Manda un messaggio tramite Skype™ a andrea85
gianluca...non è che non lo voglio chiamare Stefano e preferisco veneto...ma è un problema di memoria che non mi fa ricordare molto i nomi ehheheeh è solo per questo..cerchero di impegnarmi di piu

il laterale diciamo che lo prefersco perche FORSE è piu pratico per interventi "d'urgenza" per la cura del piccolo...a livello di sicurezza mi rimetto alla tua "saccenza" ( ehhehehehe) al tuo sapere gianlu

gianlu, o comunque tutti voi padri che avete esperienza, in giro non ci sono cinte "ausiliarie" che possono tenere ancor piu saldo il seggiolino evitando magari il "gioco" della cinta prima dello sbloccaggio?

stefano ma ti offendi se ti chiamo veneto?? eheheh
Vecchio 13-08-2012, 22.44.55   #75
Transporter

L'avatar di Transporter

Provincia: Salerno
Auto: ... ...
Gian. molto molto chiaro
io sto usando il rialzo e il mio monellino vuole sempre stare al mio fianco ,non c'è modo di metterlo dietro

PS: (basti pensare a quanto facilmente diventa rossa, rispetto alla nostra, la pelle dei nostri piccoli quando sono oggetto dei nostri ceffoni terapeutici --- glieli date anche voi, vero?? ).
Al momento cerco di non darli ,mi faccio rispettare con la voce alta...anche se è mooolto duraaa...
Vecchio 20-08-2012, 18.10.12   #76
astorA4
Presidente Collegio Probiviri Moderatore

L'avatar di astorA4

Provincia: Potenza
Auto: Audi A4 B8 2.0 TDI 143 CV Advanced
Anche io ho un quesito da proporre: Gianvito ha superato la soglia degli 8 kg e dei 70 cm di lunghezza, l'ovetto è ancora quello 0+ ma a breve compreremo quello più grande.
Nel frattempo però ho dovuto rimuovere l'imbottitura interna (il cuscino di colore nero) perché gli dava troppo fastidio.

Si può fare questa cosa?
A me sembrava una sorta di adattatore per tenerlo ben protetto da piccino, mi è sorto il dubbio però che non dovessi rimuoverlo.

L'arma più potente sul Forum? La funzione "CERCA"!
astorA4 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 20-08-2012, 18.27.22   #77
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Citazione:
Originalmente inviato da astorA4 Visualizza messaggio
Anche io ho un quesito da proporre: Gianvito ha superato la soglia degli 8 kg e dei 70 cm di lunghezza, l'ovetto è ancora quello 0+ ma a breve compreremo quello più grande.
Nel frattempo però ho dovuto rimuovere l'imbottitura interna (il cuscino di colore nero) perché gli dava troppo fastidio.

Si può fare questa cosa?
A me sembrava una sorta di adattatore per tenerlo ben protetto da piccino, mi è sorto il dubbio però che non dovessi rimuoverlo.

Pierluigi, ho fatto la stessa cosa anche io.
In tutti e tre i casi.
Quell'adattatore è un riduttore.

[IMG][/IMG]

Vecchio 20-08-2012, 18.39.42   #78
andrea85

Citazione:
Originalmente inviato da gianluca Visualizza messaggio
Pierluigi, ho fatto la stessa cosa anche io.
In tutti e tre i casi.
Quell'adattatore è un riduttore.
e se te lo dice lui...di sicuro l'esperienza ce l'ha ehehehehehhehe
Vecchio 20-08-2012, 18.43.30   #79
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

...maturata sul campo....

[IMG][/IMG]

Vecchio 20-08-2012, 18.50.14   #80
astorA4
Presidente Collegio Probiviri Moderatore

L'avatar di astorA4

Provincia: Potenza
Auto: Audi A4 B8 2.0 TDI 143 CV Advanced
Perfetto, grazie Gianlu.

Nel frattempo posso confermare la comodità e la sensazione di sicurezza trasmesse dal sistema Isofix.
Semplicemente spettacolare: l'ovetto si aggancia in un attimo e gli attacchi rapidi e obbligati garantiscono il corretto serraggio degli attacchi, confermato dagli indicatori di colore verde.

A breve il primo seggiolino auto, sperando di non dover acquistare una nuova base.

L'arma più potente sul Forum? La funzione "CERCA"!
astorA4 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione