Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Tecnica e Modifiche > Sistemi di Trasmissione ed Elettronica Attiva
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-09-2014, 20.20.06   #11
A3quattro

L'avatar di A3quattro

Provincia: Trieste
Auto: Audi A3 spb 2.0 TDI 170 quattro S-line restyling - Audi A4 2.0 TDI 177cv quattro Avant s-tronic 2013
Infatti la mia paura è proprio questa! Infatti quando mi è stato detto che la cosa peggiore che può capitarmi è che l'auto vada "come in folle" sono rimasto molto perplesso anche perché al di l* di tutto davvero non riesco a capire come possa accadere nel mio caso specifico..

---------- Post added at 19:20 ---------- Previous post was at 19:10 ----------

Ma secondo voi avrebbe una qualche utilit* almeno per procrastinare un po' il lavoro fare un lavaggio del differenziale(per tentare la rimozione di quei detriti)con contestuale risostituzione dell'olio? O rischio solamente di pagare l'oilo 2 volte visto che andrebbe reinserito nel nuovo differenziale se questo sistema, come probabile immagino, non dovesse funzionare? Grazie a tutti
A3quattro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2014, 20.34.29   #12
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Dunque ricapitoliamo.

Se è vero che hai limatura nel differenziale vuol dire che qualcosa si sta sgretolando. Potremmo dissertare se se sia d'acciaio o alluminio (si vede con una calamita) ma poco cambia.
Anche lavando riduci la limatura in circolazione ma non rimuovi la causa.

In un primo istante avevo detto che la rottura era probabilmente lontana ma alla fine mi sono allineato a Elio nel senso che non si sa cosa è accaduto e di conseguenza non si sa cosa può accadere.
I potenziali rischi sono alti e quindi l'unico consiglio corretto è quello di intervenire.
Magari a smontare e vedere si trover* che potevi aspettare ma a priori non si può dire.

Quindi bisogna intervenire, magari con uno smontaggio prima di cambiare tutto trovi che è un pezzo solo che costa il giusto ma siamo nel campo delle ipotesi e niente più.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-09-2014, 20.42.02   #13
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Provincia: Pavia
Auto: Audi A6 2.7 avant 4f Romano doc
Ti hanno detto che particolare è di preciso, magari ti hanno elencato qualche codice?
Vecchio 21-09-2014, 20.51.16   #14
A3quattro

L'avatar di A3quattro

Auto: Audi A3 spb 2.0 TDI 170 quattro S-line restyling - Audi A4 2.0 TDI 177cv quattro Avant s-tronic 2013
Grazie Dalcro, immagino proprio che mi dovrò rassegnare alla sostituzione anche perché l'ho cercata appositamente "quattro" per garantirmi un po' più di sicurezza e soprattutto maggiore mobilit* nella stagione invernale.
Hitch magari mi avessero parlato di un particolare, mi hanno detto che sostituirebbero tutto in blocco (codice 0BR 525 554 A).
Pensavo o meglio speravo di aver fatto un affare e invece finisce che la strapago...sono consapevole dei rischi dell'usato però è proprio sfortuna un differenziale che parte a 60000 km..
Vecchio 21-09-2014, 20.58.08   #15
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Provincia: Pavia
Auto: Audi A6 2.7 avant 4f Romano doc
Citazione:
Originalmente inviato da A3quattro Visualizza messaggio
Grazie Dalcro, immagino proprio che mi dovrò rassegnare alla sostituzione anche perché l'ho cercata appositamente "quattro" per garantirmi un po' più di sicurezza e soprattutto maggiore mobilit* nella stagione invernale.
Hitch magari mi avessero parlato di un particolare, mi hanno detto che sostituirebbero tutto in blocco (codice 0BR 525 554 A).
Pensavo o meglio speravo di aver fatto un affare e invece finisce che la strapago...sono consapevole dei rischi dell'usato però è proprio sfortuna un differenziale che parte a 60000 km..
Ho capito cos'è quel particolare. Forse si riesce a trovarlo ma i costi sono alti comunque e se fosse lui il colpevole hai poco da giraci in giro, va cambiato ma non credo che si possano correre pericoli di vita.
Secondo me puoi dar retta agli ottimi consigli di dalcro ed Elio.
Vecchio 21-09-2014, 21.01.43   #16
A3quattro

L'avatar di A3quattro

Grazie Hitch e grazie ad elio e dalcro per i preziosi interventi. Vi terrò aggiornati se dovessi ottenere delle informazioni sul perché possa essere successo in modo che sia utile anche ad altri.
Vecchio 22-09-2014, 12.03.19   #17
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
Citazione:
Originalmente inviato da A3quattro Visualizza messaggio
sono consapevole dei rischi dell'usato però è proprio sfortuna un differenziale che parte a 60000 km..
difatti il discorso usato poco c'entra, il guasto sarebbe capitato anche al precedente proprietario, se avesse tenuto l'auto fino a 60mila km.
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2014, 14.42.06   #18
A3quattro

L'avatar di A3quattro

Ciao Gorevolution, si guarda io ho sempre acquistato uasti, ne sono un forte estimatore, per sfortuna e rischio intendo, in questo caso, qualora la cosa fosse stata nota al precedente proprietario e quindi sfortuna di esserci "cascato"...ma non ho modo di saperlo anche se non credo...
Vecchio 22-09-2014, 17.04.13   #19
torque

Provincia: Roma
Auto: A3 1.8 TFSI
Comunque l'auto ha soli 60.000 km... Ha fatto sempre i tagliandi in AUDI?
Ho letto che hanno anche sostituito l'olio del differenziale a 42.000km quindi presumo di si.

Ad ogni modo un differenziale che parte dopo solo 60.000 km è una cosa da pazzi quindi potresti provare a parlare con la casa madre per capire se ti vengono incontro sul lavoro da eseguire... Se e solo se ha fatto i tagliandi regolari al service.

Altra ipotesi se non hai tutti i tagliandi sei sicuro che l'auto abbia effettivamente 60.000 e non 600.000?

Prima di comprare un'auto è buona cosa portarla ad un service per essere scuri che non ci siano difetti nascosti... Se il difetto è stato occultato dal venditore puoi risolvere il contratto di vendita!

Ultima modifica di torque : 22-09-2014 alle ore 17.07.05.
torque non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-09-2014, 17.23.19   #20
A3quattro

L'avatar di A3quattro

Ciao torque! Si i tagliandi sono stati fatti tutti in concessionaria ufficiale Audi con tempistica e chilometraggi rispettati e regolari. Nel mio service mi hanno confermato l'effettiva esecuzione dei tagliandi oltre al libretto correttamente compilato e timbrato che si sa non essere sufficiente.. Quindi si chilometraggio vero (non l'avrei mai presa se avessi avuto dei dubbi a riguardo). Sono pienamente d'accordo con te sul fatto che un differenziale usurato a 60000 km è ridicolo, nel senso che un errore di costruzione può capitare ma allora si dovrebbe intervenire almeno parzialmente in correntezza visata l'accurata manutenzione (addirittura olio Haldex a 42000 k invece che a 60000...), intanto provo a mandare una raccomandata e Vr come mi ha consigliato il service ma non ci credo molto(e neanche loro..)
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione