Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > SUV (Q3 - Q5 - Q7)
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-02-2017, 19.46.04   #1
nedved82

Provincia: Bari
Auto: Bmw
Q3 2.0 tdi advanced del 2012.Manutenzione programmata

Buonasera a Tutti,
mi chiamo Luca,sono un nuovo utente,mi sono comunque presentato nell'apposita sezione.

Proprio ieri ho venduto la mia vecchia bmw 118 d del 2006 e tra domani e sabato dovrei completare l'acquisto di un Audi Q3 2.0 tdi advanced,134000 km,cronologia dei tagliandi in officina Audi,uniproprietario ,italiana.

Vorrei gentilmente chiedere se qualcuno di Voi potrebbe elencarmi grosso modo gli interventi di manutenzione meccanica,importanti a livello di costo, che dovrò affrontare in futuro.
Il commerciante mi dice che la distribuzione non è stata fatta e che il costo è sui 350€,potreste darmi una conferma su questo?
In generale,mi consigliate questo acquisto? prezzo 17800

Ringrazio in anticipo chi eventualmente mi dedicher* del tempo rispondendomi.

Cordiali saluti
Luca
nedved82 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 16-02-2017, 21.52.30   #2
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
350 la distribuzione mi sembra un po pochino...
Vecchio 16-02-2017, 22.34.42   #3
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Cerca Audi All-Service e trovi pompa acqua a 250 e cinghia a 420 euri.
Se poi metti olio, filtro olio e filtro antipolline potrebbe ballare un migliaio di Euro.
Meglio fare una richiesta precisa in Audi.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-02-2017, 00.30.43   #4
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
La distribuzione per i motori audi più recenti mi pare sia prevista a 210.000km (verifica nelle tabelle ufficiali audi, usando la sigla del tuo motore, che si trova al punto P5 del libretto. Vado a memoria e potrei sbagliare i km).

Ogni 60.000km è prevista la sostituzione dell'olio nel cambio automatico stronic (ammesso che la tua q3 sia automatica).

Per il resto è tutta manutenzione ordinaria (olio e filtri, dischi e pasticche freni, ecc).

A volte cede un sensore differenziale di pressione del dpf (poche decine di euro di spesa).
In molti motori audi tdi, degli anni 2008-2012 si sono manifestati problemi gravi alla pompa alta pressione (con costi enormi).
Non so se il tuo motore sia nella "lista nera". Ma con i tagliandi certificati, di solito audi applica la correntezza (ricambi gratis nel caso di guasto alla pompa, anche fuori garanzia).

Per i tagliandi ci sono varie scuole di pensiero. Audi prevede Tagliandi ordinari ogni 15.000km, oppure tagliandi long life ogni 30.000km.
Molti utenti nei forum dicono che quei km sono troppi, che l'olio 5w30 consigliato da audi non vale niente ecc. Allora secondo i "guru" dei forum Bisogna usare prodotti spaziali, di marche top dei top, cambiare olio ogni 7-8.000km... E altre follie del genere.

A seguire certi "consigli" si spende di più di tagliandi che di carburante!!

Io seguo le tabelle audi, nei tagliandi uso prodotti economici ma che rispettano le specifiche previste da audi.
E la mia a3 è arrivata a 10 anni e 230.000km, senza problemi.
La uso, non la tengo lucida come un soprammobile, è un mezzo di trasporto, che deve essere al mio servizio, e non io che divento "schiavo" a fare tagliandi, lavaggi interni del motore, ecc...

Ultima modifica di gian8p : 17-02-2017 alle ore 00.45.14.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione