Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Tasse - Bolli - Codice della strada - Contravvenzioni - Omologazioni
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-12-2012, 11.53.31   #11
trikyA3

L'avatar di trikyA3

Provincia: Foggia
Auto: A3 8p 2.0 TDI 140 cv
Buongiorno a tutti.
Leggendo l' articolo la cosa che mi ha colpito è stata proprio che la decisione finale è rimandata al gestore delle strade.....quindi come dovrebbe funzionare?
Percorro la ss272 dal km 15+700 al km20+700 ( sto sparando numeri a caso sia chiaro) posso avere anche le catene a bordo.......
Mentre percorrendo per esempio la A14 dal km......al km.... posso usare solo i pneumatici da neve .
Penso che aumenterebbe a dismisura il caos e la confusione che c' è in giro.

D' altra parte però obbligare una persona che vive in pianura in riva al mare ( dove la neve è più rara dei denti di gallina) e che magari nella stagione fredda vuol andare a fare un giro in montagna (o su una strada dove vige l' obbligo di pneumatici da neve anche a 20 km) a spendere 800/900 euro di gomme in questi periodi di magra......non mi sembra troppo giusto, e di certo anche l' economia di certi paesini di montagna ne risentirebbe ( come se non bastasse la crisi).

E se posso permettermi....in certe situazioni, per quanto buone le ruote invernali....si fermano come le altre, mentre con una buona catena.......si va via che è una meraviglia ( io per la mia Vitara nonostante le gomme termiche.......ho comprato anche 4 catene.....visto che quando nevica dove ho la mia azienda, non esiste mezzo spazzaneve se non lei e il suo muso )

Audi A3 8P 2.0 TDI 140 cv motore bkd, 205.000 km

Ultima modifica di trikyA3 : 12-12-2012 alle ore 12.20.03.
trikyA3 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2012, 15.46.02   #12
swan

Provincia: Lecce
Auto: A3 sportback
gomme invernali

credo che il problema lo si conosca meglio nelle zone montane ed in generale nel nord del Paese. Pertanto non discuto le vostre osservazioni, ma mi limito a porre una considerazione per chi come me usa molto la macchina per lavoro e vive in zone dove quando il freddo morde, la temperatura non scende sotto i 4-5 gradi nemmeno la notte ed il caldo inizia a farsi sentire da marzo sino ad inizio di dicembre: posso comprare pneumatici invernali per quelle rarissime volte che mi capita di cambiare latitudine?

ciao
Vecchio 12-12-2012, 16.12.25   #13
kex

L'avatar di kex

Provincia: Cosenza
Auto: A4 Avant Sline B7 Mtronic
L'Italia è stretta e lunga.
L'Italia ha montagne alte 4,5 km e lunghe 1200 Km.
L'italia ha appennini lunghi più di 1500Km dal colle di Cadibona alle Madonie.
L'Italia ha 8000 Km di litorali.
Mi sembra una semplice follia pensare di accorpare tante esigenze in una sola legge(?)
kex non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 12-12-2012, 18.47.03   #14
Ascolta 1973
Audi Sport Club Member

L'avatar di Ascolta 1973

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 3.0 tdi quattro Tip
sarò l' unico ma la trovo una proposta sensata.
la gomma termica come gi* detto e ridetto lavora meglio alle basse temperature e con 650 euro si montano marche premium di 17
utilizzare la gomma estiva poi arrivare lunghi e fare anche solo un graffio cosa ti costa poi di carrozzeria ?
vale la pena per non investire, perchè di investimento si tratta, quei soldi rischiare di fare un incidente tutti i giorni da dicembre ad aprile ?
con le catene finche non si deposita una quantit* notevole di neve cosa fai ?
le monti con 2 dita di neve ? giri con le estive finchè non ci sono 10 cm di neve ? poi ti fermi a montare le catene........dove?......sei capace?
se usi le termiche le gomme estive non le consumi e le ritrovi in garage
poi è una proposta sensata per l' Emilia Romagna dove comunque nevica, se abitassi a Palermo forse non la troverei sensata...
aggiungo che se dovesse diventare legge il pneumatico 4 stagioni (che a mio parere lavora così così tutte e 4 le stagioni) entrer* a listino di molti e alla fine della fiera arriver* nel giro di poco tempo a costare come una gomma estiva
Daniele
Vecchio 20-12-2012, 23.00.10   #15
Audi18
Audi Sport Club Member

L'avatar di Audi18

Provincia: Firenze
Auto: A4 B5 8D2 1.8T AEB 150cv
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca Visualizza messaggio
A breve l'uso delle catene in Italia potrebbe essere vietato per legge.

http://www.repubblica.it/motori/auto...uppo-48167944/

Apriamo il dibattito....
Io non sono daccordo nel vietarle completamente.
Da guidatore anche di montagna faccio notare che sono l'unico dispostivo efficace sul GHIACCIO dove le M+S anche le nokianarrampicosututto non servono a una cippa.
http://www.youtube.com/watch?v=JaJhm4J4idQ
Difatti io ho oltre alle m+s(per altro di fascia medio bassa:debica su 4motion,nankang su polo,ceat su saxo e matador su a4) anche le catene in macchina.

Per quanto riguarda l'abilit* nel montarle proporrei una prova specifica in sede d'esame di guida...tanto ci vogliono veramente 10minuti se si sa fare!
Infine come buona abitudine provarle a montare all'asciutto un pomeriggio noioso di fine estate per fare due risate con gli amici.
Penso non faccia male...basta solo voler imparare...pensate che ho insegnato anche alla mia ragazza in questo modoè bravissima sebbene sia completamente fuori dal mondo dei motori!

Ultima modifica di Audi18 : 20-12-2012 alle ore 23.06.28.
Audi18 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2012, 03.26.52   #16
andrea85

Provincia: Frosinone
Auto: audi A3 sportback 2.0
Invia un messaggio via MSN a andrea85 Manda un messaggio tramite Skype™ a andrea85
gianlu.. ricordi bene, sono 80€ di verbale e si torna a casa.

io sono uno di quelli che non ha mai montato le catene da neve, quindi non saprei dire se per me sarebbe fattibile o meno

il fatto che una strada da un km all'altra sia con obbligo e altri senza è gia presente sul territorio. infatti l'ano scorso a novara, ad esempio, interno citta senza obbligo, alcune provinciali e statali con obbligo altre senza.

quest'anno il prefetto di frosinone ha stabilito, ad esempio, che le gomme invernali solo se c'è allerta meteo. quindi gomme invernali oggi si domani no dopodomani controllo le nuvole...

per me renderle obbligatorie nelle zone in cui si sa che nevica o che comunque faccia freddo abbastanza non la vedo una tragedia, se non ovviamente per le tasche.

secondo me il rischio che si andrebbe a creare, è trovare le gomme invernali sia in inverno che in estate.
Vecchio 21-12-2012, 08.04.24   #17
Becce V6

L'avatar di Becce V6

Provincia: Bolzano
Auto: A4 8E Avant quattro TDI 3.0 V6 - 233 hp
Pro gomme da neve

Credo che abbia ragione chi dice che generalizzare a tutta l'Italia una regola del genere sia un po' eccessivo, perché non è omogenea la realt* in quanto a condizioni climatiche su tutta la rete stradale nazionale.

Ciò premesso, se vogliamo disquisire sull'utilit* delle catene da neve, beh, io le trovo un impiccio, perché si tratta di un ausilio utile ma di emergenza, la cui utilit* si limita a quel breve tratto stradale dove le gomme estive (ma anche quelle invernali, di rado) non hanno più presa, ma che diventano un pericoloso ostacolo altrove, dove le catene sono eccessive e limitanti, e le gomme estive non danno nessuna garanzia di tenuta.

Le gomme invernali invece sono la copertura ideale per mantenere alte le prestazioni di sicurezza dell'autovettura, non la limitano, ma anzi ne adattano opportunamente le qualit* e le caratteristiche alle condizioni particolari del manto stradale tipico di temperature relativamente basse.

Quindi, non sono del tutto d'accordo con il DL di prossima approvazione, ma tra le catene e gli pneumatici, voto per questi ultimi.

L'unica vera limitazione delle gomme invernali è la velocit*, perché ne innalza la temperatura: utilizzarle molto -per esempio- in autostrada, dove la velocit* si mantiene relativamente elevata per lunghi tratti, le rovina, perché si surriscaldano.

NOTA (rubacchiando da wikipedia):

<<Funzionamento

Gli pneumatici invernali possiedono diverse caratteristiche che li differenziano da altri tipi di pneumatico:

-gomma più morbida o gomma termica, ricca di silice, che permette di avere una buona aderenza anche a basse temperature. Al contrario delle altre coperture, questi pneumatici hanno la particolarit* di entrare più facilmente e velocemente in temperatura di esercizio e, mantenendo una elevata elasticit* dei tasselli, permettono un attrito sufficiente alla guida su fondi a bassa temperatura, che comunque dovr* essere sempre particolarmente attenta;

-battistrada ricco di lamelle e caratterizzato da disegni specifici: l'aderenza su superfici innevate o fangose è ottenuta grazie al particolare disegno dei tasselli, molto più pronunciati del solito e muniti di speciali lamelle, le quali si riempiono di neve e, siccome il legame neve-neve è più forte del legame gomma-neve, riescono ad "aggrapparsi" al fondo stradale, inoltre sono muniti di molti e profondi canali tra i vari tasselli, in modo da drenare una elevata quantit* d'acqua.
>>

Ultima modifica di Becce V6 : 21-12-2012 alle ore 09.24.01.
Becce V6 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 21-12-2012, 09.59.19   #18
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
se non ho capito male è stato tutto annullato http://www.automoto.it/news/obbligo-...e-da-neve.html
tralasciate i commenti, i soliti da italioti.
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-12-2012, 15.51.14   #19
gianluca
Super Moderator

L'avatar di gianluca

Provincia: Brindisi
Auto: S2 Avant - 911 Cabrio
Amen ......

[IMG][/IMG]

gianluca non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-12-2012, 16.14.11   #20
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Provincia: Modena
Auto: audi Q3 S-line edition
Citazione:
Originalmente inviato da Gorevolution Visualizza messaggio
se non ho capito male è stato tutto annullato http://www.automoto.it/news/obbligo-...e-da-neve.html
tralasciate i commenti, i soliti da italioti.
Ciao a tutti, concordo in pieno il fatto che fosse un provvedimento sritto da incompetenti, infatti si può obbiligare o meno all'uso dei pneumatici invernali e questo è un discorso, ma sè per arrivare a questo si deve vietare l'uso delle catene siamo al colmo, infatti il pneumatico invernale non raggiunger* mai le prestazioni della catena in determinate condizioni, es. neve ghiacciata o pressata soprattutto su strade in salita e discesa, io monto sempre le termiche ma nel baule ho le catene, e fidatevi vi sono condizioni dove o si parcheggia l'auto o si montano le catene, oltrettutto in quelle condizioni sono molto più sicure quindi non si capisce nemmeno il motivo del non poterle montare, logico che girare sull'asfalto con le catene non è conveniente per nessuno tanto meno per l'auto, Ciao e buona gioranta a tutti.Claudio
claudiov69 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione