Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Manutenzione > Tagliandi-Manutenzione, riparazioni e spese
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-05-2015, 08.46.04   #261
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
Citazione:
Originalmente inviato da sasa80 Visualizza messaggio
Salve a tutti ho un a4 b7 con dpf e da un po ho il problema xhe quando la macchina cambia rumore(svuota il fap) se accellere di colpo tra i 2000/2400 giri si accnde la spia delle candelette lamp. Mi tocca spegnere e riacc.. dal test fatto risulta come errore sovraccarico turbina ... ma la turbina è ok
Riflettendo sono andato a vedere l olio che ho usato x tagliando non ha la specifica vw 507.00 ma 505.00 può darsi sia quello il motivo?
attendiamo la sistemazione della presentazione.
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2015, 09.23.26   #262
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Provincia: Pavia
Auto: Audi A6 2.7 avant 4f Romano doc
Citazione:
Originalmente inviato da gianluca Visualizza messaggio
Forse il primo passo sarebbe quello di sostituire l'olio e vedere cosa succede.

Aggiorno la discussione comunicando che per la A6 con specifica 507.00 io ho preso il liqui moly.

https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000...30-14.0-it.pdf

http://www.liquimoly.it/liquimoly/pr...cument&land=IT

pareri degli esperti, sulla base della scheda tecnica?

---------- Post added at 08.18.41 ---------- Previous post was at 08.12.43 ----------

Per l'altro mezzo (a benzina) ho preso questo.

https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000...40-10.0-it.pdf

http://www.liquimoly.it/liquimoly/pr...cument&land=IT
Ne ho sentito parlare bene ma non l'ho mai provato.

---------- Post added at 09.23.26 ---------- Previous post was at 09.16.15 ----------

Citazione:
Originalmente inviato da Diego RS2 Visualizza messaggio
Non riesco a capire se sia 100% sintetico... secondo me è a base sintetica.
Quindi un olio di medio/bassa qualit*.

Io dopo anni di castrol ho provato il barhdal, prima sulla moto e poi su RS2 e barca... fantastico.
Rumorosit* motore praticamente scomparsa.
Pressione olio a caldo aumentata di quasi un bar al minimo...
Che la pressione aumenti di un bar non è mica detto che lubrifichi meglio eh...
Anche il cuore scoppierebbe se la pressione aumenta e se la trovi aumentata è quasi certo che la circolazione NON funziona.
Occhio....

Ma nemmeno il Barhdal è full sint. Motul si può fregiare di questo termine
Vecchio 19-05-2015, 10.18.02   #263
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Yamaha R1 - US Marine Arriva 2452
No. Sbagliato io il Bardahl è full synt solo per l'XTR xhe ho usato sulla RS2.
Come anche royal purple e altri.
Io con Motul sulla vecchia cosworth ho avuto vari problemi di consumo olio anomalo.
Messo Castrol stessa gradazione... finiti.

Per la pressione olio intendo che la pressione minima dell'impianto prima dell'accendersi della spia è 1,8 bar. Con l'olio vecchio stava a 2... o li vicino.
Con questo siamo a 2,8

Markku Allen

Diego RS2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2015, 13.20.00   #264
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
In generale sono un qualunquista....
l'altro giorno ho fatto il tagliando TT con Edge 5W30 comprato al supermercato a 12 Euro....
Gli olii citati sono tutti rispettabili e stanno sicuramente sopra la soglia del minimo sindacale.
Il fatto è che a diversi modi d'uso o problemini preesistenti certi olii possono dare risposte migliori di altri.
Chiss*, un additivo, una formulazione leggermente diversa e un olio, per un certo uso appare migliore di un altro.....

Quando un motore volesse solo un olio, solo un marchio per me sarebbe un motore progettato male.

Poi ogni casa fa sviluppo riferendosi ad un Brand e cita sempre quello ma non pensiamo, ad esempio, che in Italia o in Francia non ci siano ottimi formulatori di olio.

La spia di diego non l'ho capita ma perché, ignoranza mia, non conosco il mezzo.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2015, 13.40.42   #265
Diego RS2
Direttivo

L'avatar di Diego RS2

Provincia: Udine
Auto: Yamaha R1 - US Marine Arriva 2452
Beh... ho conosciuto un tizio che sul furgone della ditta non ha MAI cambiato l'olio... sempre e solo rabboccato in 350.000 km

E mai avuto mezzo problema

Siamo agli estremi

Markku Allen

Diego RS2 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 19-05-2015, 18.38.31   #266
dalcro
Moderator

Beh, Diego, se ti rivolgevi a me, non ero così estremista, come il tipo del tuo esempio (così si può fare con più tranquillit* su macchine che consumano mooolto olio!).

Rispettato il grado SAE, la specifica VW/Audi, i tempi e chilometraggi previsti, pur di andare su brand di primo livello, sostengo che gli altri parametri, pur veri, sono significativi in base all'auto e all'uso.
Magari uno ha un po' di trafilamento dai pistoni o dai gommini e trova benefici con un olio più che con un altro. Tutto qui.

Senza perdermi dietro a illusorie prestazioni di un Brand al posto di un altro, quando parliamo di marchi seri tra i quali, per dirla tutta ci può stare anche AGIP, Fiat Lubrificanti (ora Petronas?), Total oltre ai classici Castrol, Shell, Esso, Motul, Bardahl ecc.

Poi restano pareri che non pretendo mai di imporre a nessuno.

ciao

Cercatrova!
Vecchio 21-05-2015, 22.49.12   #267
Andreamusso

L'avatar di Andreamusso

Provincia: Napoli
Auto: Audi A4 2.0 TDI 16V 140CV
Spostata da http://www.audisportclub.com/forum/s...t=26039&page=3 dove era OT.

Citazione:
Originalmente inviato da Hitch Visualizza messaggio
Ok! RP e vai tranquillo, ottimo prodotto. NON usare nessun additivo, alteri pesantemente le ottime qualit* del rp (ha gi* TUTTO quello che serve senza aver bisogno d'altro). Facci sapere come ti trovi
Su altri lidi mi hanno consigliato per l'auto che leggete in firma il Bardhal.... Cosa ne pensate in merito ?

Ultima modifica di dalcro : 22-05-2015 alle ore 00.36.07. Motivo: Annotato spostamento
Andreamusso non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 22-05-2015, 00.20.22   #268
dalcro
Moderator

Ciao,
io ho usato per oltre 100.000 km il Bardahl su Honda TDI senza guasti.
Per misure più fini ci vorr* un tecnico di laboratorio che dia numeri e tabelle di comparazione concrete.

Resta sempre valida la raccomandazione di rispettare la gradazione prescritta che è indicata sul libretto Uso e Manutenzione e in apertura di questa discussione.

ciao

Cercatrova!

Ultima modifica di dalcro : 22-05-2015 alle ore 00.42.15.
Vecchio 27-06-2015, 20.03.14   #269
djmerze

L'avatar di djmerze

Provincia: Milano
Auto: a3 8p
ho passato un pomeriggio a leggere la discussione, siete veramente il punto di riferimento di tutti gli audisti credo!

mi son appena pentito di essermi fatto il primo tagliando in casa poco meno di 4 mesi fa, ovviamente ho rispettato il 507.00 però la marca era Q8 da un normale ricambista, ora lo rifarò e prenderò un motul 8100, onde evitare qualsiasi problema(speriamo) alla mia vecchietta.
una domanda però mi sorge spontanea ma credo dio essermi gi* risposto dal primo post, però la pongo per puro scrupolo.
Ho sempre fatto il tagliando ogni 15.000 nonostante mettessi olio longlife per un consiglio datomi da un capoofficina audi, ma facendo appunto il tagliando ogni 15.000 è comunque migliorativo il fatto di utilizzare un olio di questo tipo o sarebbe meglio mettere un olio con una specifica "normal" life?

Motore BKD iniettore pompa senza dpf, 200000km
djmerze non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-06-2015, 20.46.09   #270
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Provincia: Pavia
Auto: Audi A6 2.7 avant 4f Romano doc
Citazione:
Originalmente inviato da djmerze Visualizza messaggio
ho passato un pomeriggio a leggere la discussione, siete veramente il punto di riferimento di tutti gli audisti credo!

mi son appena pentito di essermi fatto il primo tagliando in casa poco meno di 4 mesi fa, ovviamente ho rispettato il 507.00 però la marca era Q8 da un normale ricambista, ora lo rifarò e prenderò un motul 8100, onde evitare qualsiasi problema(speriamo) alla mia vecchietta.
una domanda però mi sorge spontanea ma credo dio essermi gi* risposto dal primo post, però la pongo per puro scrupolo.
Ho sempre fatto il tagliando ogni 15.000 nonostante mettessi olio longlife per un consiglio datomi da un capoofficina audi, ma facendo appunto il tagliando ogni 15.000 è comunque migliorativo il fatto di utilizzare un olio di questo tipo o sarebbe meglio mettere un olio con una specifica "normal" life?

Motore BKD iniettore pompa senza dpf, 200000km
No, il fatto che la spec 507 sia prevista come uso 'anche' per il long life ciò non vincola assolutamente al tagliando ai 15000.
Visto che il tuo motore non è equipaggiato con il dpf non vi è nessuna preclusione alla spec 507 in quanto comprende,gi*, le precedenti quindi anche la 505.01 per ip.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione