Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A6 - S6 - RS6
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-01-2016, 17.48.56   #1
multicri

L'avatar di multicri

Provincia: Roma
Auto: A6 Avant
Unhappy Problema climatizzatore aria calda lato dx.

Ciao,
da qualche giorno non mi funziona più il riscaldamento, mentre dal lato guidatore arriva tiepida, lato passeggero arriva fredda.
Ho portato l'auto ad un service AUDI di Roma, dato che da qualche gg non mi funzionava più neanche lo start/stop, dopo qualche minuto mi arriva il preventivo di spesa.
Per il problema start/stop mi dicono che la batteria è arrivata (4 anni e mezzo) preventivo 446€ , mentre per l'aria mi dicono che 9/10 risolvono con un aggiornamento software (circa 60)
Chiudo gli occhi e apro il portafoglio, attendo in officina, dopo circa 3 ore mi dicono che la batteria è stata sostituita mentre per il problema clima devo riportarla in quanto l'aggiornamento non ha dato l'esito sperato.
Prendo un nuovo appuntamento e riporto la macchina nel frattempo noto che lo start/stop ancora non funziona.
Arriva il nuovo preventivo e mi dicono che causa ruggine nell'impianto si è tappato il termoscambiatore (4H0 898 037) e per sostituirlo ci vogliono circa 1.100€ , dato che i soldi non li trovo per terra e due giorni prima gli avevo gi* lasciato 446€, mi sono riportato l'auto a casa sperando di trovare una soluzione più economica, ho pagato cmq la seconda diagnosi 148€.
Ora ho ordinato un pulitore per impianti di raffreddamento cosi da fare un tentativo.
Cosa ne pensate ???

Un saluto a 4 anelli per tutti

Ultima modifica di multicri : 26-01-2016 alle ore 10.43.16.
multicri non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 25-01-2016, 17.56.54   #2
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Provincia: Pavia
Auto: Audi A6 2.7 avant 4f Romano doc
Molto probabilmente ti si è guastato il sistema di elettrovalvole che comandano il passaggio di liquido allo scambiatore interno.
Il gruppo è questo 4F1959617B ed un problema che affligge queste vetture.
Io ho gi* eseguito la pulizia (fatto da solo..) del solenoide e otturatore. Dopo un po di tempo lo stelo non si muove più e blocca l'afflusso di liquido. Come vedi dal particolare è a doppio stadio, quindi un solenoide per lato passeggero e uno per il guidatore.
Comunque sarebbe utile una scansione per determinare con esattezza il problema.
Vecchio 25-01-2016, 18.18.04   #3
multicri

L'avatar di multicri

Citazione:
Originalmente inviato da Hitch Visualizza messaggio
Comunque sarebbe utile una scansione per determinare con esattezza il problema.
Cosa intendi per scansione ?

C'è un modo per verificare se il problema è questo scambiatore ???
Come mai e come hanno fatto a diagnosticare il problema sul termoscambiatore ?

Ciaoo
Vecchio 25-01-2016, 18.29.46   #4
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Citazione:
Originalmente inviato da multicri Visualizza messaggio
Cosa intendi per scansione ?

C'è un modo per verificare se il problema è questo scambiatore ???
Come mai e come hanno fatto a diagnosticare il problema sul termoscambiatore ?

Ciaoo
la scansione si esegue con apposito strumento diagnosi che è possibile procurarsi in rete (cavo VAG-VCDS).
Quello che hanno diagnosticato non so, ma so che le nostre A6 soffrono per questo tipo di problematica legata, appunto, a questa elettrovalvola che si blocca.
Con una scansione si può vedere se magari c'è un problema sul motoposizionatore (flap) o un sensore di 'zona' che trasmette dati errati.
Mi fermo qui.
Vecchio 25-01-2016, 21.33.12   #5
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
Citazione:
Ciao,
...Per il problema start/stop mi dicono che la batteria è arrivata (4 anni e mezzo) preventivo 446€ ....
Una batteria 446 euro???

PS: Togli i nomi delle officine.
Vecchio 26-01-2016, 10.46.50   #6
multicri

L'avatar di multicri

Citazione:
Originalmente inviato da Caino67 Visualizza messaggio
Una batteria 446 euro???

PS: Togli i nomi delle officine.
Effettivamente mi è sembrato parecchio... oltre al prezzo della batteria c'è lo smontaggio, smaltimento e cablaggio della batteria, da effettuare o non funziona nulla.
Ora lo start/stop mi funziona solo con l'aria in OFF, mi hanno detto che dato che ho il problema sul riscaldamento non si attiva.

PS: Tolto il nome ... pensavo si potevano inserire
Vecchio 26-01-2016, 10.52.06   #7
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Citazione:
Effettivamente mi è sembrato parecchio... oltre al prezzo della batteria c'è lo smontaggio, smaltimento e cablaggio della batteria, da effettuare o non funziona nulla.
Ora lo start/stop mi funziona solo con l'aria in OFF, mi hanno detto che dato che ho il problema sul riscaldamento non si attiva.

PS: Tolto il nome ... pensavo si potevano inserire
????? Ma dove l'hai portata dal divino Otelma? Cablaggio? Non è che in accettazione avevano un banchetto e tre bicchieri?
Vecchio 26-01-2016, 11.42.38   #8
multicri

L'avatar di multicri

Citazione:
Originalmente inviato da Hitch Visualizza messaggio
????? Ma dove l'hai portata dal divino Otelma? Cablaggio? Non è che in accettazione avevano un banchetto e tre bicchieri?
Portata in Audi ... mi hanno detto che la batteria deve essere "fatta riconoscere" dal sistema o si sarebbero accese tutte le spie... Non vi risulta ???

Mi dite che posso smontare e montare la batteria senza avere problemi ???

Ok mi hanno fregato... ma perdono un cliente...
Con questa macchina volevo fare il bravo e fargli fare i tagliandi in Audi ma con questi prezzi ho deciso che il prossimo ci penso io, per il tagliando dei 50K mi hanno spennato 1.200 euri...
Vecchio 26-01-2016, 11.59.53   #9
Hitch
Audi Sport Club Member

L'avatar di Hitch

Citazione:
Portata in Audi ... mi hanno detto che la batteria deve essere "fatta riconoscere" dal sistema o si sarebbero accese tutte le spie... Non vi risulta ???

Ok mi hanno fregato... ma perdono un cliente...
Con questa macchina volevo fare il bravo e fargli fare i tagliandi in Audi ma con questi prezzi ho deciso che il prossimo ci penso io, per il tagliando dei 50K mi hanno spennato 1.200 euri...
Il cablaggio è una cosa l'apprendimento sulla centralina è un'altro.

Si, è previsto il 'riconoscimento' della nuova batteria al sistema di controllo, ma è un'operazione semplicissima e tutta fatta via cavo di dati.

Se si monta una batteria delle identiche caratteristiche è possibile anche evitare la codifica, ma è buona norma eseguirla per far sapere alla centralina come deve comportarsi per la carica da parte dell'alternatore
Vecchio 26-01-2016, 12.00.40   #10
cpdA3
Banned

Provincia: Parma
Auto: a9
Citazione:
... mi hanno detto che la batteria deve essere "fatta riconoscere" dal sistema o si sarebbero accese tutte le spie... Non vi risulta ???

si, la batteria è gestita da una centralina (numero 61 col vag). la centralina deve riconoscere la nuova batteria, bisogna inserire dei codici numerici stampati sulla batteria stessa (codice del produttore e matricola della batteria, una roba del genere). Quindi bisogna comprare una batteria specifica. Che è un poco più costosa, ma se compri un marchio noto sul mercato, da un qualsiasi ricambista (varta, bosch ecc), secondo me la paghi un terzo della tariffa che hai pagato in audi...
Poi la codifica è una operazione che richiede 1 minuto di orologio, con il computer di diagnosi. La puoi fare presso qualsiasi officina, o te la fai da solo se ti compri il cavo+software "vcds" di diagnosi (trovi vari annunci in rete. Controlla che sia software legale, e non copie pirata).

Il riconoscimento della batteria serve a regolare bene la carica, a fare "lavorare bene" l'alternatore (che attua un recupero di energia in frenata, ricarica la batteria modulando il voltaggio della corrente con precisione, ma deve sapere quale batteria c'è collegata).

Una roba del genere, la mia spiegazione è sicuramente "un po' generica", non conosco tutti i dettagli tecnici, ma il mio discorso credo che sia sufficiente per capire il meccanismo generale.
Poi si possono avere dettagli più precisi, con una ricerca in rete. (ad esempio Nel Sito audi italia).
Ma se scrivi "battery regulation audi" su google, ti escono un sacco di risposte, da mille forum in giro per il mondo.

Senza fare quella codifica della batteria, la macchina funziona ugualmente, le spie restano spente, ma la batteria ti durer* meno, non lavora al meglio, perché non riceve la carica ottimale, e roba simile.

Ultima modifica di cpdA3 : 26-01-2016 alle ore 13.17.30.
cpdA3 non è connesso   Rispondi citando
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione