Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Manutenzione > Guasti, difetti, anomalie e strani sintomi
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-10-2011, 22.38.22   #1
elle.bi

Provincia: Cuneo
Auto: A3 Sportback 2.0 140cv
A3 8P - Problema climatizzatore bizona A3: lato guida ok, passeggero al freddo...

Ciao a tutti.
Dopo aver ritirato la mia A3 SPB 2.0 140cv del 2005 dal service dei 110.000 km, con rifacimento distribuzione, mi sono accorto che non climatizza più correttamente l'abitacolo.
Infatti il bizona, pur impostato con gli stessi gradi a destra e sinistra, fa uscire aria correttamente riscaldata al lato guida, mentre dal lato passeggero fa uscire aria a temperatura ambientale esterna. Ovviamente, essendo questi i primi giorni freddi dopo mesi di caldo, magari il problema preesisteva al tagliando ma non me ne sono accorto (e francamente non vedo come possa entrare la distribuzione in questa storia, a meno che inserendo il filtro antipolline non mi abbiano fatto dei danni, oppure sistemando la cinghia non abbiamo creato problemi alla pompa del clima e annessi/connessi ).
In realt* è comparso anche un altro sintomo, questo sì uscito solo dopo il tagliando: all'accensione al mattino, il clima spara aria forte per tre volte prima di posizionare la ventola a regime: cosa mai successa prima. Pensavo ad un aggiornamento sw da parte del service, ma sono stato smentito...
Il service stesso, contattato, mi ha detto invece che potrebbe essere il sensore lato passeggero, oppure qualche motoposizionatore, o altro.
La diagnostica è ok.
Per farla in breve, per indagare sul motivo del problema mi prendono tariffa oraria piena per le ore di ricerca. Ho chiesto loro di non sforare le due-tre ore, sperando che trovino il guasto, in quanto non voglio finire sul lastrico! piuttosto la tengo così.
Qualcuno ha qualche idea in proposito?
Spero la mia discussione non sia un doppione: ho cercato ma non ho trovato nulla di simile...
Grazie
ciao

elle.bi

Ultima modifica di dalcro : 08-07-2018 alle ore 16.37.15. Motivo: Precisato modello
elle.bi non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 23-10-2011, 21.50.59   #2
elle.bi

...proprio nessun suggerimento?
sono davvero l'unico della storia ad aver avuto questo problema?

ci riprovo...
grazie
ciao

elle.bi
Vecchio 27-02-2012, 11.23.19   #3
Cristian1981

Auto: A3 2.0 140cv Sportback
Ciao Elle.bi, anche io stesso problema ma nulla non riesco a risolvero. Tu ci sei riuscito?
Cristian1981 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 27-02-2012, 11.26.21   #4
astorA4
Presidente Collegio Probiviri Moderatore

L'avatar di astorA4

Provincia: Potenza
Auto: Audi A4 B8 2.0 TDI 143 CV Advanced
Prova a cercare nel forum la voce "motoposizionatore".

L'arma più potente sul Forum? La funzione "CERCA"!
astorA4 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 17-04-2012, 09.35.18   #5
Cristian1981

Auto: A3 2.0 140cv Sportback
Talking Ho risolto!!!!!

Il mio problema era il motoposizionatore lato Guida.
Ho dovuto smontare la parte sotto del cruscotto vicino all'acceleratore e ho visto che aveva la leva in plastica bianca rotta.
al posto del perno in plastica ho messo una vite parker(soluzione grezza ma efficace) e ho risolto. Adesso funziona
Cristian1981 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-06-2018, 21.19.31   #6
elle.bi

Thumbs up Risolto

Scusate l'enorme ritardo con cui posto la soluzione che mi è stata trovata dal service un paio di anni fa: mi ero dimenticato della mia richiesta di aiuto nel forum .
In pratica, si trattava dei sensori posizionati presso le bocchette dalle quali usciva l'aria fredda, ossidati probabilmente da un trattamento di igienizzazione dell'impianto.
Una volta cambiati tutto è tornato a posto. Spesa circa 50 euro a sensore compresa manodopera.
Scrivo a beneficio degli altri.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione