Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Burocrazia e Legge > Tasse - Bolli - Codice della strada - Contravvenzioni - Omologazioni
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-11-2008, 10.57.22   #11
.:Seby:.

L'avatar di .:Seby:.

Provincia: Trento
Auto: A4
Invia un messaggio via MSN a .:Seby:.
L'ipotesi di gianluca si è rivelata esatta...
dopo aver spedito una mail alla polizia locale di Rovigo, e non aver ricevuto risposta, ho chiamato l'ufficcio verbali e grazie alla cortesia di un dipendente, il quale si è subito attivato per verificare la fondatezza del verbale, e senza che comunicassi nulla riguardo la mia vettura, mi comunica che c'è stato un errore...

la macchina oggetto del verbale dovrebbe esser stata una ford focus, ma come ha specificato Gianluca l'autovelox in questione ha scambiato un numero per un altro, associando il numero di targa direttamente alla mia audi a4.

Conclusione:
il funzionario mi ha mandato una mail in cui mi esonera dalla responsabilità dell'accaduto.

L' unico quesito che mi faccio e serve anche per stuzzicare le vostre riflessioni è:

Il responsabile di procedimento,firmando un verbale (tra l'altro firma precedentemente scannerizzata) che non ha mai visionato, in casi come questi, non rischia che qualche approfittatore possa agire legalmente nei suoi confronti?

vi ricordo che nel verbale c'è scritto: "il/la sottoscritto/a L....... C....... M...... ha accertato, dopo la visione degli atti, che il conducente del veicolo tipo Autovettura Audi-8E...... (targa)"

Io personalmente non farei mai il responsabile di procedimento, soprattutto se gli autovelox si rivelano macchine così poco affidabili.... boooo a voi la parola
Vecchio 13-11-2008, 11.52.08   #12
Paolo A.

L'avatar di Paolo A.

Provincia: Chieti
Auto: Audi A4 Cabriolet
Beh, decisamente meglio cosi'!

Mi raccomando, conserva bene la dichiarazione che hai ricevuto, che qui in Italia non si sa mai...

[center][b]Re-di-vi-vo![/b]
[b]...in viaggio per l'[i][color="red"]Assemblea dei Soci![/color][/i][/b][/center]
Paolo A. non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2008, 16.56.44   #13
IGU@N@ ®

L'avatar di IGU@N@ ®

Provincia: Udine
Auto: A4 B7 quattro BRD >> 80 B2 quattro DZ
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo A. Visualizza messaggio
Beh, decisamente meglio cosi'!

Mi raccomando, conserva bene la dichiarazione che hai ricevuto, che qui in Italia non si sa mai...
SEBY un consiglio...
scrivi una bella RACCOMANDATA A.R. e spiega l'accaduto e allega la email, casomai un domani ti contestassero l'accaduto tu ti sei tutelato...
meglio una raccomandata che dover pagare la multa e eventuali sanzioni...

IGU@N@ ® non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2008, 17.25.10   #14
Jalborn

L'avatar di Jalborn

Provincia: Terni
Auto: A3 SB MY 2009
Quoto il suggerimento di Iguana, è tuo diritto tutelarti con un documento ufficiale ma non escludo che non ti venga rilasciato, almeno per esperienza personale.
Nel mio caso arrivò una multa elevata alla mia vettura per mancata esposizione del ticket del parcheggio, in una citt* dove la mia macchina non era mai stata.
Nel mio caso, mancando la foto, era di fatto indimostrabile che l'auto non era l* quel giorno a quell'ora, a meno che l'auto non fosse stata "tracciata" altrove in quello stesso momento (un telepass, la ricevuta di un'officina, per assurdo un'altra multa presa da qualche altra parte... nulla che io avessi!).
Telefonando al locale comando dei vigili urbani mi invitarono a spedire una lettera di contestazione della multa a mezzo raccomandata A/R. Non ho mai ricevuto alcun tipo di comunicazione (e non ho pagato la multa), anche perché in quel periodo da quella citt* venivano frotte di multe pazze e vi fu una sorta di annullo generale.
Poi ho sempre avuto il sogno di conoscere l'ausiliare che elevò la multa alla "mia macchina", ma questa è un'altra storia...
Jalborn non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 13-11-2008, 18.50.50   #15
san-kat

L'avatar di san-kat

Provincia: Bari
Auto: AUDI A4
Mi dispiace dirlo ma c'è qualcosa che non mi torna..........Mi spiego meglio.
Quando un velox scatta una foto, riprende esattamente la parte posteriore dell'auto, quindi targa e nuca del conducente. A questo punto l'organo accertatore, vista la targa dalla foto, effettuata una visura della stessa per risalire al proprietario e quindi redigere il verbale di contestazione a carico dello stesso.
Tutto questo per dirti che il velox con confode nessun numero, semmai gli agenti operanti possono sbagliare numero o lettera, questo dovuto magari ad una foto non molto bella e chiara.
Per ultimo sento di darti un consiglio mi farei mandare su la foto, con una bella richiesta tramite raccomandata con A/R, visionarla bene e se l'auto riportante non la tua, gli mandi sempre a stesso mezzo (raccomandata con A/R) una dichiarazione specificando che l'auto nella foto nr..... non corrisponde alla tua, in quanto il sottoscritto possiede la mitica A4 e non Ford Focus, allegando copia della carta di circolazione.
Questo anche per tutelarti, nel senso che se l'auto nella foto non la tua, ma la targa corrisponde alla tua (scusa il gioco di parole),allora in quel caso devi fare una denucia alle Autorit* competenti per "falsificazione di targa".

Ricorda sempre carta che canta, mail e parole se le porte il vento.

Se hai bisogno chiedi pure.
Vecchio 14-11-2008, 12.25.15   #16
andrea88
Direttivo

L'avatar di andrea88

Provincia: Venezia
Auto: Audi A3 Sportback 8PA + Audi A8 4E quattro
La conosco bene la strada da cui ti hanno mandato la multa... Ci sono due autovelox fissi, ben segnalati.
Purtroppo queste cose capitano, solo che se controllassero meglio, non capiterebbero..
VCDS: 812.4 --> 11.2.0 Beta
andrea88 non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 14-11-2008, 15.36.36   #17
.:Seby:.

L'avatar di .:Seby:.

Provincia: Trento
Auto: A4
Invia un messaggio via MSN a .:Seby:.
Grazie per i consigli, provvedo a fare ciò che mi avete consigliato...

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione