Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A4 - S4 - RS4
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-05-2018, 22.45.40   #21
vincenzoasl

Provincia: Bergamo
Auto: A4 Avant B8 1800 TFSI 170cv marzo 2013
Salve ragazzi, stasera mi si è riaccesa la spia dopo 10.000 km e 4 mesi dopo la scadenza dei 24 mesi di garanzia, stavolta però è uscita la scritta temperatura alta arrestare il motore per raffreddare o qualcosa di simile. Mi sono fermato, ho alzato il cofano, livello ok e motore non emanava neanche calore, sembrava tutto ok, mi stranizza il fatto che fuori c'erano 24 gradi e non avevo fatto neanche code o salite solo un semaforo di 20 secondi. Comunque richiuso il cofano, rimesso in moto e tutto sparito fino a casa. Adesso non so cosa può essere visto che stavolta la scritta era diversa. Comunque l'auto ha solo 37.000 km e non capisco perchè questi problemi, ho avuto altre auto e mai avuto problemi che sto riscontrando con la mia, sarò sfortunato io o non so che pensare.
vincenzoasl non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2018, 00.48.37   #22
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
mah,
mi sa che anche la prima volta fosse solo il sensore....
Se lo strumento chiacchera tanto senza che l'indice della temperatura salga, direi che è lui.
Comunque se hai un allarme una scansione dovrebbe dettagliarti meglio l'errore.
Scansione e sensore che ti dovrebbero cambiare con pochi euro....
Se ti ridicono della pompa acqua (cosa possibile ma rara) chiedigli perchè il problema si è presentato due volte.
Ci sarebbe il forum pieno di discussioni e non è così.

ciao

Cercatrova!
dalcro non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2018, 08.51.26   #23
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
se c'è un guasto al sistema di raffreddamento, non importa quanto faccia caldo, l'auto comunque ti segnaler* un'anomalia.
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 11-05-2018, 09.32.52   #24
vincenzoasl

Grazie
Adesso sto aspettando che mi contatti l'officina che ho chiamato prima ma erano impegnati, comunque avere gi* questi problemi con così pochi chilometri mi da un po fastidio

---------- Post added at 09.32.52 ---------- Previous post was at 09.07.55 ----------

Serve fare una diagnosi mi hanno detto di portarla 5 minuti e che potrebbe essere un sensore che da errore vi terrò aggiornati
Vecchio 12-05-2018, 13.05.21   #25
vincenzoasl

Sono appena tornato dal concessionario, hanno fatto diagnosi e non è emerso nulla, hanno controllato livelli, accensione ventola, tutto ok. Hanno ipotizzato un inceppamento di qualche secondo del sensore livello liquido o un qualche anomalia nel sistema di rilevamento dei parametri elettronici dell'auto che può capitare senza nessun apparente motivo (ha usato un termine specifico ma non ricordo). Comunque mi hanno detto che se si dovesse ripresentare il problema, non spegnere l'auto e recarmi al concessionario direttamente perchè non essendo un errore permanente alla riaccensione si azzera tutto.

---------- Post added at 13.05.21 ---------- Previous post was at 12.03.55 ----------

Sul sensore livello ho qualche dubbio perché doveva segnalare livello basso credo con spia colore giallo invece la spia era rossa e mi segnava temperatura alta per me prima o poi si riaccende e sar* un sensore
Vecchio 12-05-2018, 13.44.12   #26
dalcro
Moderator

Citazione:
Originalmente inviato da vincenzoasl Visualizza messaggio
...Sul sensore livello ho qualche dubbio perché doveva segnalare livello basso credo con spia colore giallo invece la spia era rossa e mi segnava temperatura alta per me prima o poi si riaccende e sar* un sensore...
Infatti parlavamo di sensore temperatura (...noi...). Il sensore temperatura è un sensore a 4 fili perchè in realt* incorpora due sensori. Questo perchè un sensore alimenta lo strumento e un altro l'elettronica di bordo.
Ecco che se impazzisce quel sensore potresti avere l'indicazione temperatura OK e l'elettronica che ti dice di fermarti perchè legge alta temperatura.
Se ti risuccede puoi cmbiarlo al buio (pochi euro e poco tempo.

ciao

Cercatrova!
Vecchio 12-05-2018, 13.48.40   #27
vincenzoasl

Lo credo anche io, adesso ho visto che mi hanno fatto anche un rabbocco non so perché ora il livello è leggermente sopra il massimo
Vecchio 04-06-2018, 23.42.20   #28
vincenzoasl

Rieccomi, stasera si è riaccesa la spia con la scritta "spegnere il motore controllare liquido di raffreddamento" lancetta temperatura sempre 90° fisso, livello liquido quasi al massimo tra minimo e max, i manicotti sono morbidi, l'unica stranezza il manicotto della parte bassa del radiatore freddo, forse perchè avevo fatto pochi chilometri ? spento e riacceso più volte il motore, tolto rimesso la chiave niente ad ogli accensione stessa spia. Poi ho aperto lentamente il tappo della vaschetta di espansione e stranamente nessuna pressione all'interno, solo un leggero sbuffo ma senza fuoriuscita di liquido, poi riavvitato e rimesso in moto misteriosamente spia spenta per un ora. Al ritorno a casa in retromarcia per entrare nel box si è riaccesa la spia, stavolta il manicotto inferiore caldo ma non bollente comunque nessuna pressione nei manicotti. Sto diventando pazzo, il conce mi dice di lasciare la macchina, non vorrei mi ricambiassero la pompa mi sembra assurdo, prima pompa a 27000 km ed ho dei dubbi sul fatto che fosse da cambiare e adesso a 38000 km stesso problema c'è qualcosa che non va. Vi viene in mente qualcosa ?
Vecchio 05-06-2018, 18.52.15   #29
vincenzoasl

Ciao a tutti, sono stato oggi in concessionario, premetto che non si è accesa la spia in nessun modo, comunque hanno fatto la diagnosi e come al solito non è emerso nulla. Mi hanno spiegato che potrebbe essere il sensore nella vaschetta ma andrebbe cambiata tutta la vaschetta perchè il sensore è integrato e mi hanno sconsigliato di andare a tentativi per evitare di spendere soldi inutilmente. Hanno staccato il morsetto e riattaccato infatti non ha preso l'errore ed ha detto che non era ossidato. Problemi al circuito non ce ne sono perchè è tutto in regola. Ho chiesto come mai mi avessero cambiato la pompa a 27000 km e mi ha risposto che allora aveva memorizzato l'errore della pompa e del regolatotre adesso invece non c'è nessun errore in memoria. Mi ha consigliato di aspettare perchè se c'è un problema ad un sensore prima o poi si guasta del tutto e si potr* scoprire il vero guasto. La mia paura rimane sempre quella di fondere il motore ma mi hanno assicurato "in teoria" che non dovrei rischiare niente visto che il livello è al massimo e che non ci sono ne perdite nè anomalie al circuito. Non so cosa pensare e se mi posso fidare, in teoria credo che un guasto al ciruito dovrebbe far salire la temperatura olte i 90°, al massimo se dovesse alzarsi la temperatura chiamerò il carro attrezzi.
Vecchio 05-06-2018, 19.54.49   #30
dalcro
Moderator

ma! nebbia....

Chiss* qual'era l'errore pompa e regolatore (il termostato?).
Nel forum risulta che i guasti al termostato non generano errori o allarmi.
Girano intorno alla vaschetta e rispetto questa idea ma non la capisco.

Sono il primo a dire di non intervenire a caso ma il (bulbo) sensore temperatura refrigerante che costa una decina di euro lo proverei....

Sono tutte ideuzze messe l*, tanto più che alla prossima spia accesa non avranno pù elementi di oggi per decidere. E allora quale proposta ti faranno?

ciao

Cercatrova!
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione