Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Modelli > A4 - S4 - RS4
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-05-2018, 13.23.14   #1
cavedano

Provincia: Stato Estero
Auto: A4 B7 3.0TDI quattro
un'altra rottura...

Carissimi, buongiorno. dopo un lungo silenzio torno a racocntravi delle mie piccole dissaventure.
Dunque, lunedi stavo tranquillamente guidando con la mia nuova fiamma per andare sul mottarone, un monte soprastresa. Piano perfetto: coperta x il picnic, sole, cielo azzurro, biondina seduta di fianco e i 6 cilindri sotto il cofano che spingevano sulla milano-laghi.
Arrivo al casello, e sento uno strano rumore.
Bo....penso sia il rottame di camper di fianco a me....chiudo il vetro e riparto. Percorsso qualche curva, e sento il rumore e lo sterzo indurisi.
Shit.....merde.....parbleu! arrivo ad un meccnaico , gli racconto la cosa, e scopre che sono a secco di olio dello sterzo. Me lo rabbocca e mi dice di fare 2.3 km di prova per capire cosa sia successo. Detto fatto, ritorno dopo 5 minuti e di nuovo la vasdchetta
è a zero e tutto l'olio è stato sparato sulla ruota destra. Mi dice che non posso fidarmi a guidare fino a milano e devo chiamare un carro attezzi. Dopo bestemmie su bestemmie per la giornata rovinata, e aver speso 25 euro di ricariche per chiamarela mia compagni aassicurativa, scopro che non sono coperto per il carro atterzzi e quindi facendo i conti decido di lasciare l'auto in loco e tornare a milano col bus e treno.
Ora, il tipo del garage mi ha detto che prima deve controllare bene tutto ma potreebbe anche esser euna rottura molto costosa (mi dice che Subaru, di cui lui è assistenza ufficilae, costa 1500 euro...)

La domanda è la seguente: mapossible che il giorno prima, io ho lievissimamente strisciato un muretto sulla stradina del lago di como e hop rotto la scatola?
cavedano non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-2018, 14.16.48   #2
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
Ciao.
direi che se si vuota il circuito così velocemente è rotto un tubo e non la scatola sterzo.
Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi.
Quindi guardala/falla guardare bene perchè potrebbe essere una rottura che coster* un numero ragionevolissimo di euro.

ciao

Cercatrova!
dalcro è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 02-05-2018, 14.53.33   #3
cavedano

Citazione:
Originalmente inviato da dalcro Visualizza messaggio
Ciao.
direi che se si vuota il circuito così velocemente è rotto un tubo e non la scatola sterzo.
Ovviamente siamo nel campo delle ipotesi.
Quindi guardala/falla guardare bene perchè potrebbe essere una rottura che coster* un numero ragionevolissimo di euro.

ciao
Ciao, grazie! che risposta veloce , wowww! guarda, lo spero proprio.....che palle....ma secondo voi è una rottura che puo' capitare? quando abbiamo fatto la prova, riempiendo di nuovo il serbatoio e facendo 2 km, funzionava tutto bene, sterzo perfetto....ma a detta del meccanico si tratta (cosi, a occhio, prima deve aprirla) della scatola dello sterzo.....bo vi aggiorno nelle prossime ore! grazie! un saluto!
Vecchio 02-05-2018, 15.01.56   #4
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
io sarei per la rottura di un tubo o una guarnizione, quindi prima di cambiare la scatola di sterzo, vorrei essere certo che fosse quello e non uno stupido tubo scollegato.
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 02-05-2018, 16.48.25   #5
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Provincia: Pistoia
Auto: A4 b6 avant 1.9 tdi 130 cv
A me è capitato che si è rotta la pompa del servosterzo.

Se cerchi nel forum trovi la discussione, scusa ma sono da smartphone, una pompa revisionata 200 €, più olio apposito e qualcosa di manodopera.
Vecchio 03-05-2018, 09.39.35   #6
Gorevolution
Direttivo

L'avatar di Gorevolution

Provincia: Bologna
Auto: Audi A4 B5 1.9 TDI quattro
Citazione:
Originalmente inviato da Caino67 Visualizza messaggio
A me è capitato che si è rotta la pompa del servosterzo.

Se cerchi nel forum trovi la discussione, scusa ma sono da smartphone, una pompa revisionata 200 €, più olio apposito e qualcosa di manodopera.
potrebbe essere anche quello, anche perchè ora che ci penso... dentro alla scatola dello sterzo non c'è olio
Gorevolution non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 03-05-2018, 16.34.53   #7
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Citazione:
Originalmente inviato da cavedano Visualizza messaggio
Ciao, grazie! che risposta veloce , wowww! guarda, lo spero proprio.....che palle....ma secondo voi è una rottura che puo' capitare? quando abbiamo fatto la prova, riempiendo di nuovo il serbatoio e facendo 2 km, funzionava tutto bene, sterzo perfetto....ma a detta del meccanico si tratta (cosi, a occhio, prima deve aprirla) della scatola dello sterzo.....bo vi aggiorno nelle prossime ore! grazie! un saluto!
Infatti, ricollegandomi ai suggerimenti di Dalcro e di Gorevolution, nonché al mio, la prima cosa da guardare è la pompa del servosterzo, che nel mio motore sta proprio sotto l'alternatore. L'olio si misura da una piccola vaschetta in corrispondenza della ruota anteriore sx (dentro il cofano, ovviamente).
E ci sta che tutto ti funzioni quando aggiungi olio, per poi tornare a non funzionare quando questi è nuovamente fuori uscito

---------- Post added at 15.34.53 ---------- Previous post was at 15.23.56 ----------

Ecco il link

http://www.audisportclub.com/forum/s...pa+servosterzo
Vecchio 04-05-2018, 18.32.02   #8
cavedano

Grazie a tutti per le riusposte, sono commosso.
Allora, sono in svizzera, dove lavoro e ho la mia vita...ho chiamato questo meccanico dove ho mollato l'audi sulle colline sopra Stresa, e mi han detto (la segretaria....non ho neanche parlato con i ragazzi) che si tratta della scatola dello sterzo e costa, se si trova revisionata, manco nuova, tra i 1000 e i 1500

ragazzi, sono a pezzi. Che palle, l'auto è vecchia (2004) e anche se tenuta bene , in maniera manicale e usat apochissimo ,e solo nei weekend , mi da troppe noie.
Ora, come sia possible sta rottura non si sa. come siano possibili questi costi, non si sa. cosa debba fare, non ho idea...che super palle
Vecchio 05-05-2018, 01.24.52   #9
dalcro
Moderator

Provincia: Pisa
Auto: Audi TT Mk1
beh,
parlane con il tuo meccanico e senti che ne pensa.
Se ha dubbi gli fai dare un colpo di telefono.
Poi senti il tuo meccanico per capire se ti farebbe spendere meno e su queste basi valuti se mandare/andare con un carro attrezzi a recuperare la macchina, andare a vedere la perdita, farla fare l* o quant'altro.

ciao

Cercatrova!

Ultima modifica di dalcro : 05-05-2018 alle ore 09.33.34.
dalcro è connesso ora   Rispondi citando
Vecchio 05-05-2018, 08.43.25   #10
Caino67
Moderator

L'avatar di Caino67

Allora la scatola dello sterzo costa proprio quelle cifre.
Te lo dico con certezza perché anni fa, a seguito di incidente, fortunatamente a mio favore, in service, dopo aver lamentato i difetti riscontrati, tra cui l'indurirsi dello sterzo a caldo, mi cambiarono tutta la scatola dello sterzo, proprio a poco più di 1.400 €.
Avendo rifatto il livello olio, per un po andò bene, poi man mano che perdevo olio, si ripresento' il difetto.
Solo una cosa, tu dici che hai trovato imbrattata d'olio la ruota destra.
Bisognerebbe vedere, nella tua auto, dov'è posizionata la pompa servosterzo. Nella mia è a sinistra. E da ultimo trovai una chiazza d'olio a quell'altezza.
È possibile che tu abbia rotto/forato un tubo che porta l'olio per perderlo in così poco tempo.
La scatola sterzo è abbastanza dura. Solitamente ci vuole un bell'urto per romperla. Fai mente locale se ne hai avuti di recente.
In bocca al lupo.

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione