Audi Sport Club Forum   AICS  

Torna indietro   Audi Sport Club Forum > Tecnica e Modifiche > Sospensioni - Cerchi - Freni - Gomme
Registrazione FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-08-2017, 09.41.45   #1
Avant

L'avatar di Avant

Provincia: Novara
Auto: Audi A4 Avant Advanced Plus
Consiglio Gomme 4 Stagioni

Ciao Ragazzi,

a parte l'elenco di pregi e difetti.... ho deciso di passare alle 4 stagioni...

ho un dubbio...

a libretto con indicazione M+S ho 225/50/17 e 225/55/16

mentre io le vorrei montare sull'unico cerchio che ho, ovvero per la misura 245/40/18

domanda 1) possibile ?

domanda 2) consigli gomme?
Avant non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-2017, 10.20.22   #2
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Provincia: Modena
Auto: audi Q3 S-line edition
Ciao, il libretto di indica 2 possibilità per montare solo pneumatici M+S su misure più piccole dove probabilmente è possibile montare anche le catene, con le tue originali sicuramente no, questo non ti vieta di montare gomme M+S con la misura originale ovvero 245/40/18.
Per le marche è tutto soggettivo quindi inutile parlarne, ricorda solo che la 4 stagioni è una gomme che non da il meglio ne in estate ne in inverno, è un compromesso ed in particolar modo su di una misura sportiva come la tua ancor più sprecata, poi dipende dall'uso dell'auto sicuramente non ci vai in pista però la soluzione di un treno di gomme invernali più piccole ed eventualmente catenabili su cerchi di 17 è sicuramente la più performante, ed alla fine ammortizzata la spesa iniziale non costa nemmeno molto di più, visto che usi 6 mesi all'anno i cerchi di 17 con le termiche quindi non consumi le estive.
Ciao Claudio
Vecchio 05-08-2017, 14.27.13   #3
Avant

L'avatar di Avant

Provincia: Novara
Auto: Audi A4 Avant Advanced Plus
Grazie per la risposta

Citazione:
Originalmente inviato da claudiov69 Visualizza messaggio
questo non ti vieta di montare gomme M+S con la misura originale ovvero 245/40/18
d'accordo ma sono in regola con il codice della strada?

Citazione:
ricorda solo che la 4 stagioni è una gomme che non da il meglio ne in estate ne in inverno, .............. ili su cerchi di 17 è sicuramente la più performante, ed alla fine ammortizzata la spesa iniziale non costa nemmeno molto di più, visto che usi 6 mesi all'anno i cerchi di 17 con le termiche quindi non consumi le estive.
uso la macchina poco, ho già un treno invernale...

dovendo sostituire sia le invernali che le estive ( entrambe consumate ) volevo prendere un treno di 4 stagioni, con il prezzo dei cerchi da 17 che venderei mi saltano fuori gratis
Avant non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 05-08-2017, 16.14.30   #4
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Ciao, per la misura originale 245/50/18 puoi montare sia estive che invernali a tua discrezione, sono le misure più piccole che sono vincolate agli M+S quindi non potresti montare i cerchi di 17 con gomme estive.
Vecchio 05-08-2017, 18.07.33   #5
gian8p

Provincia: Piacenza
Auto: audi A3 8p
Citazione:
.... non potresti montare i cerchi di 17 con gomme estive
sei sicuro?
Le gomme estive da 17 pollici sono di serie su moltissime A4. E alcuni allestimenti "basic" hanno i 16 estivi (escono proprio di fabbrica con i 16 estivi). Quei veicoli hanno forse ulteriori misure, a libretto, rispetto a quelle scritte dal nostro amico?? (ma mi pare strano, perche tutte le A4 hanno stesso telaio, stessa massa, ecc).

Da quanto ne so, si puo' scegliere liberamente sia invernali che estive, con qualsiasi misura presente nel libretto.
La dicitura m+s, presente nel libretto solo per alcune misure, non mi pare sia vincolante (sebbene quelle misure siano di solito le più "efficienti", per le invernali).
Avevo letto qualcosa del genere, in un sito di un noto produttore di gomme, tempo fa, e potrei anche ricordare male.

ma questa mia convinzione, vecchia di anni, oggi va a cadere, dopo la tua affermazione sui 17 estivi, che ho citato sopra. Sono molto confuso.
Riesci a precisare meglio il perché non si può mettere le estive da 17, sulla A4 in discussione?
Esiste qualche circolare esplicativa della motorizzazione, o di altre autorità? (so che ci sono mille regole, mille deroghe, e' veramente difficile capire e ricordare tutto con precisione).

Ultima modifica di gian8p : 05-08-2017 alle ore 19.48.57.
gian8p non è connesso   Rispondi citando
Vecchio 06-08-2017, 16.52.56   #6
claudiov69
Moderator

L'avatar di claudiov69

Ciao mi baso solo su quanto detto sopra, i libretti variano da modello a modello ad ogni modo fa fede quanto indicato sul libretto, a meno che non si voglia far omologare misure diverse con tutto il lavoro che ne segue ed esistono discussioni in merito, da quello che diceva sopra io ho capito che solo la misura 245/50/18 sia libera da vincoli visto che non ha specificato nulla, la altre sono vincolate all M+S poi se vi sono anche le altre misure senza vincoli può montare anche pneumatici estivi, nel mio caso sono presenti entrambe per la varie misure possibili dipende dai modelli, ad esempio non ho i 19 o 20 pollici che si potevano montare come accessorio.
Resta anche il fatto che avendo già i 2 treni di cerchi la prestazione di una termica da 17 piu stretta della 4 stagioni da 18 non è paragonabile sulla neve, poi legalmente dal mio punto di vista è in regola, ad ogni modo il gommista gli darà indicazioni in merito, probabilmente sconsiglierà la cosa almeno dal punto di vista tecnico.
Rispondi

Utenti attualmente attivi che stanno leggendo questa discussione: 1 (0 utenti e 1 visitatori)

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione